Ciao Ragazzi,
premetto che ho letto molto su questo forum.. ho imparato molte cose.. però non ho trovato una risposta particolare a una mia domanda!
Mi rivolgo con piacere a Tersite, che, non so che competenza abbia (se è un medico o solo un appassionato molto ben informato), però ho notato che offre sempre spiegazioni pazienti, competenti ed esaustive! (senza nulla togliere agli altri utenti.. sia chiaro!)![]()
Veniamo alla mia domanda:
(premessa):
sono 1,90 per 80 kg circa, percentuale massa grassa non so con precisione, me penso tra il 10% e il 15%.. (spero non più)!
Ora sono in una fase di massa.. i programmi di allenamento penso siano adeguati perché ritengo il mio istruttore molto competente!
In oltre (come qlk1 si ricorderà, avevo postato diverso tempo fa..) gioco ad un livello mediamente intenso a pallacanestro!
Ho letto che massa + attività aerobica (come basket) cozzano insieme… ma purtoppo non ci posso fare niente!
Ho letto che in periodo di massa bisogna assumere grandi quantità di carboidrati e proteine..
Ho letto anche che in periodo di massa è inevitabile metter su anche massa grassa (penso per la grande quantità di carboidrati da assumere)
Ora arriva il domandone da un milione di dollari…
Premetto che non seguo una dieta precisa.. diciamo che ci sto attento a cosa mangio.. mangio molte(ke è relativo) proteine e limito sia i grassi.. ma soprattutto i carboidrati derivanti da amidi, tipo la pasta, il pane.. ecc perché a me sembra che se ad esempio mangio un piatto di pasta… la sera.. mi vedo ingrassato (la pancetta) a vista d’occhio..e ho le prove che non è solo una mia impressione!
Allora, faccio bene a evitare pasta e derivanti… e i carboidrati integrarli (ovvio non solo) da zuccheri e verdure…?
Iniziamo a rispondere a questo…. Se non sono stato chiaro ditemelo…![]()
Grazie a tutti in anticipo..
Ajo
Segnalibri