Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Reiniziamo da capo......

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    28

    Predefinito Reiniziamo da capo......

    Un saluto a tutti i frequentatori del forum!! E' da più di un anno che seguo le vicende di questo forum e solo ora mi sono deciso ad intraprendere la strada per una corretta programmazione e pianificazione dell'allenamento unita ad una corretta alimentazione.
    E' da due anni che frequenti assiduamente la palestra 3-4 volte a settimana ma solo ora ho deciso di fare le cose un pò + seriamente.
    Vi posto un pò i miei dati e i miei obiettivi:
    Età: 25 anni
    Altezza: 180cm
    Peso: 63Kg
    Polso: 17cm
    %bf: non la conosco cmq sono discretamente definito, ma massa muscolare direi poca.
    Ho un passato da bello grasso, circa 4 anni fa pesavo sui 100kg e regolarizzando un pò la mia alimentazione e un con un pò più di movimento sono giunto al peso attuale con le solite conseguenze di chi ha avuto come me un trascorso da ciccione... ovvero pelle rilassata un pò sull'addome ma per fortuna poche smagliature che fortunatamente nn si vedono!!
    Il mio metabolismo non lo conosco ma penso sia "lentuccio" visto che di massa magra ne ho poca e a parte la palestra la mia vita è poco movimentata (anzi per niente)... sono uno studente universitario in dirittura di arrivo....
    La mia alimentazione al momento è la seguente:

    Ore 9:30
    250ml latte parzialmente scremato zymil (il lattosio continua a darmi problemi di digeribilità)
    2 pesche grandi + 1 kiwi
    caffe non zuccherato

    Ore 13:00
    70gr pasta o riso con pomodori pachino o verdure (no condimenti pesanti)
    112gr tonno al naturale o 100gr carne (tacchino,pollo, manzo magro)
    1 piatto grande di insalata mista (lattuga+funghi o lattuga+carota piccola)
    1 cucchiaio di olio evo su carne e pasta
    1 caffe

    Ore 17:00
    2 frutti a scelta (pere o pesce o mele o prugne)

    Ore 20:30
    30gr o 40gr pane non so xchè non lo peso
    160gr carne (pollo o tacchino o cavallo) o 300gr pesce (merluzzo o spigola o orata) o 200gr salmone o sgombro o 200gr fiocchi di latte
    Verdure grigliate o lessate (melanzane o zucchine) o insalata mista di lattuga+peperoni+pomodori
    1 cucchiaio di olio evo su carne e su insalata

    Ore 23:30
    se ho fame delle volte mangio una pesca o altre volte un po di verdura con una scatoletta piccola di tonno o manzotin (56gr)

    Non mangio mai dolci, fritti e altre schifezze mai nemmeno la domenica. Penso però di mangiare poco rispetto a quello che leggo sul forum ed è per questo che vorrei dei consigli specialmente perchè dalla prossima settimana riapre la mia palestra e sono pronto a partire pieno di buoni propositi per quest'anno!!
    Ho intenzione di fare 2 volte a settimana allenamento con i pesi mirato alla costruzione di una discreta massa (mi accontento di poco nn voglio chissà quali cose...) + 2 allenamenti di FITBOXE perchè mi scarica molto specialmente in questo periodo di stress (da tesi+esami)!! Vorrei gradatamente risvegliare il mio metabolismo e dico gradatamente perchè sono un soggetto che tende facilmente a metter su grasso, e quindi vorrei stilare una alimentazione pulita che mi consenta una discreta crescita ma con il minor apporto di grasso possibile e che mi riporti a mangiare come un corretto "cristiano" che frequenta una palestra e che brucia energie!!!
    Vi ringrazio molto per aver letto tutto questo testamento...... e aspetto con ansia ogni vostro consiglio!!!

    Tersiteeeee aiutami tu....................!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Rispondo perchè lo faccio ai disgraziati che chiedono la dieta senza nemmeno fare lo sforzo di postare la loro alimentazione a richiesta diretta non posso che rispondere. Però non mi sopravvalutare, me la cavo ma il parere di uno specialista resta insostituibile.
    Direi che non c'è bisogno di spiegarti l'ABC perchè quello l'hai assimilato.
    Secondo me di tutto l'unica cosa che potresti ritoccare è la colazione.
    E' un pasto che io trovo fondamentale perchè assolve alla funzione di correre ai ripari di almeno 10 ore di vuoto (dalla cena alla colazione passano anche fino a 12 ore!) e deve contemporaneamente darti la benzina per partire la mattina.
    Il latte per molte persone è come la copertina di linus, ha più un ruolo affettivo che pratico.
    Se il latte ti causa problemi, la soluzione è scontata. Fanne a meno.
    Le proteine che tanti ricercano nel latte, potrebbero essere trovate in un altro alimento agricolo che è un evergreen del bb: l'uovo.
    Bastano 1 uovo e 1 albume per coprire le necessità di gran parte delle persone. Soprattutto agli inizi quando partire con 6 albumi potrebbe essere traumatico e superfluo.
    Io ti consiglio di partire per gradi. E' difficile disabituarsi al latte, soprattutto perchè è un abitudine, allora facciamo come i fumatori, lo facciamo scalare piano piano.
    Una regola è evitare di mischiare le fonti proteiche come latte e uova.
    Però per esperienza so che dall'oggi al domandi è dura passare da una alimentazione generica a una decente.
    Quindi un piccolo strappo alla regola per abituarti a una colazione più consona si può fare.
    Scala il latte a un 150 ml e affiancaci una crepes fatta con un 1 uovo e 25g di farina.
    Non serve uno chef da guida michelin, prendi una tazza mettici l'uovo e la farina e con una forchetta sbatti tutto l'impasto finchè spariscono i grumi (ci vogliono 3 minuti di orologio a fare tutto questo) poi prendi un pezzo di panno carta, lo inumidisci con dell'olio (mi raccomando inumidire non inzuppare) e lo passi su una pentola non aderente ampia per ungerlo (è quasi invisibile l'ungimento e serve a evitare che incolli, a volte il teflon non si ricorda di essere antiaderente). Fai scaldare bene la pentola e versi il contenuto.
    In 20/30 secondi se ben cotta la crepe è pronta e la devi girare se non è molto sottile (e all'inizio non lo è mai). Impiatti e ci metti una bel 10g max di marmellata. e i carbo li hai finiti e le pro pure.
    L'ideale sarebbe scalare progressivamente il latte sostituendolo con un altro albume o più albumi in base alle necessità fino a fare scomparire il latte, i cui difetti conoscerai avendo letto il forum e i post recenti che hanno toccato l'argomento
    Nel giro di 1 settimana se prendi il giro del latte non saprai più che fartene.
    Io che predico bene e razzolo male del latte non riesco a fare a meno, ma per il fatto che ho bisogno di un dosaggio massiccio di carbo per andare a quasi 3500 calorie che spendo.
    La mia colazione è così latte di soia (così salvo capra e cavoli) il cui sapore di acqua dei vasi (quelle delle piante) copro con un cucchiaino di cacao amaro e fruttosio, circa 80g di fiocchi d'avena, una crepes con 1 uovo+2 albumi e 40g di farina (limite oltre il quale l'impasto diventa una colla) e circa 15g di marmellata, 20g di arachidi o 10ml di olio di semi di lino. Quando ho iniziato riuscivo a stento a bere 1 caffè e già un biscotto mi dava la nausea!

    La fame che provi la sera è un sintomo di nutrizione non corretta, se mangi bene non avrai mai fame e non ti sentirai mai così pieno da essere nauseto.
    Se non hai grandi obiettivi di crescita lascia perdere spuntini serali, alla disperata i fiocchi di latte.
    Mangi troppa carne tutta insieme la sera, 150g di carne o pesce sono sufficienti non esagerare
    La frutta la mattina mettila intorno alle 11:15, assieme magari a un po' di bresaola (evita però il pane) e un paio di arachidi
    Cerca insomma di spalamare tutti i macronutrienti su tutti i pasti mangiando con frequenza.
    Per farlo dovresti fare lo sforzo di alzarti prima, hai 25 anni e se ti alzi alle 9:30 sei uno studente quindi non dovresti avere problemi.
    Per chiudere perchè l'ora è tarda e ti devo dare la possibilità di ritoccare la tua dieta un passo per volta per farti capire cosa devi fare, ti dico che la questione massa/definizione ce l'hai un po' confusa.
    Non essere grassi (manigliette tettine) ed essere definiti non è la stessa cosa. La definizione è un processo duro, che le persone normali per quanto magre non possono incontrare per caso, perchè è una condizione quella della definizione indotta da diete molto severe.
    Ma della definizione per il momento puoi fregartene, per ora devi mettere massa e la dieta da massa è decisamente più permissiva e tollerante (basta mangiare!)
    Alla luce di quanto ti ho detto riposta la tua dieta e poi procediamo con lo step 2

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Ti ringrazio Tersite del tuo aiuto....bhè ora vediamo se ho capito, ci provo!!
    Per la colazione ora la cambierò, nn ho problemi a prendere le uova la mattina anche perchè fino all'anno scorso facevo + o - come dici tu.

    ore 8:30
    crepes con 1 uovo intero e 2 albumi
    10gr marmellata hero diet
    50gr fiocchi di avena cotta tipo "porridge" con acqua nel microonde
    (secondo te è troppo aggiungere questi 50gr come fonte di carbo tutti a na volta o sarebbe meglio introdurli gradatamente o a giorni alterni per far abituare il mio corpo pian piano? magari potrei usare una strategia del tipo per 2 sett. faccio 30gr, poi incremento a 40gr per una settimana ed infine arrivo alla quota di 50gr stabilita o mi sto facento troppe "seghe mentali"?)

    verso le 11:30
    1 o 2 frutti

    ore 13:30
    anche qui vorrei incrementare la quota di carbo gradatamente...secondo te come dovrei fare? Per il momento lascio come è:
    70gr pasta con condimenti naturali (es verdure pomodori freschi...)
    100gr di carne o 112gr tonno naturale o 150gr pesce
    solito piatto di insalata mista
    1 cukkiaio di olio evo su carne e pasta
    (ogni tanto magari posso mettere un po di parmiggiano grattato sulla pasta?)

    ore 17:00
    2 frutti e magari aggiungo una scatoletta di tonno piccola (56gr) o fesa di tacchino o bresaola (sempre intorno ai 50-60gr) che dici?

    ore 18:30 work-out

    ore 20:30 (coincide anche con il post-workout)
    150gr carne rossa o bianca arrostita o a pizzaiola con pomodoro fresco e aromi oppure 200gr pesce vario al vapore o lessato o alla griglia
    verdure cotte o crude variabili
    e vorrei aggiungere anche una fonte di carbo visto che ho fatto l'allenamento ed anche perchè in genere non mi sazio con la carne e le verdure....!!
    Avrei pensato ad un 250gr di minestra di legumi oppure una 50-60gr di pane o un 250gr di patate lesse...che ne pensi?
    il tutto condito sempre con una 20 di grammi di olio evo

    se prima di andare a letto dovesse venirmi un pò di fame potrei mangiare uno yogurt magro 0% grassi da 150gr oppure 200gr di fiocchi di latte....

    va meglio ora?
    in particolare vorrei sapere se va bene la strategia che ho pensato per la reintroduzione graduale dei carbo nella mia alimentazione visto che quando facevo palestra prima dell'estate con questa quota di carbo mi sentivo molto spossato e stanco e riuscivo a stento a finire gli allenamenti se non chè avevo anche problemi di sonno la notte che compromettevano tutto il recupero delle energie per affrontare una nuova giornata di studio!!
    O forse tutto di pendeva dai grassi che nn so sinceramente se sono troppo bassi nella dieta? Potrei provare a lasciare così inalterati i carbo e ad aumentare un pò i grassi per vedere che succede?
    Aspetto con ansia tuoi commenti.........

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Attenzione tu non devi mutuare la mia colazione, perchè io mangio così perchè ho certe esigenze, tu ne avrai necessariamente altre e devi cercare di andare incontro a tali esigenze, io ti ho fatto il mio esempio per farti capire come è possibile conciliare certe abitudini con certe esigenze. Ma io non posso sapere se sia meglio per te mangiare 30 o 50g di fiocchi di avena!
    Vedi le esatte proporzioni sono date dal dispendio. Io mi sto convincendo sempre di più che la dieta vada basata su dati clinici esatti.
    Tanto sono esami poco gettonati, io abito in provincia e la impedenziometria l'ho fatta 2 giorni dopo aver fatto l'impegnativa dal medico, e 1 settimana dopo ho fatto l'esame per il calcolo del metabolismo basale.
    Sulla base di dati certi, ho innestato dati che purtroppo sono per loro natura approssimativi (lavoro e allenamento) ma che mi permettono una buona approssimazione,soprattutto perchè il mb influenza indirettamente gli altri 2 dispendi, chi ha mb alto consuma di più anche negli esercizi e nel lavoro.
    Poi capito il quanto brucio, ho calcolato il quanto dovevo mangiare.
    Quindi devi avere un parametro per sapere come calcolare quanto mangiare.
    Soprattutto il bf è importante per il tetto proteico
    Diciamo che le pro più di tanto non puoi mangiarle visto il peso e quindi forse potresti mangiare negli spuntini (mattina e pomeriggio) un 50g di bresaola senza paura, ma non 50 o 50, ma 50 E 50, vedo che lo spuntino del mattino è scarico di pro!

    verdure cotte o crude variabili
    e vorrei aggiungere anche una fonte di carbo visto che ho fatto l'allenamento ed anche perchè in genere non mi sazio con la carne e le verdure....!!
    ehm... secondo te le verdure nn sono carbo???? i carboidrati non sono solo pasta pane e patate, ma tutto quello che ha zuccheri come base, quindi anche frutta, verdura e farine.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Si ho afferrato il concetto ma le verdure che intendo io e cioe fagiolini lattuga peperoni melanzane zucchine o spinaci hanno una bassissima percentuale di carbo e per raggiungere una giusta quantità dovrei mangiarne una camionata e mi intoppano l'intestino visto che accuso già qualche problema di colite quando esagero con le fibre in generale......quindi vorrei aggiungere qualche fonte + consistente. tu cosa mi consiglieresti? E per la ciclizzazione graduale che mi dici ....può essere una buona strategia?

Discussioni Simili

  1. Il capo dei capi
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-12-2007, 06:25 PM
  2. spalla:tendinite cronica al capo lungo del bicipite
    Di lil-klash nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2007, 02:40 PM
  3. Ricominciare da capo
    Di dsgfjy nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-2006, 02:13 PM
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-03-2004, 11:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home