Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Massa muscolare tornata al punto di partenza

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito Massa muscolare tornata al punto di partenza

    Controllando le statistiche della mia bilancia impendenziometrica mi sono accorto che sembra che io acquisti muscoli nei periodi di massa in cui aumenta anche il grasso corporeo e poi li riperda praticamente tutti nei periodi di cutting (in realtà faccio solo più attenzione alla dieta in certi periodi, onestamente, anche perché non ho finalità agonistiche, in ogni caso sono molto attento a fornire un ingente apporto proteico e ridurre i carboidrati). I miei allenamenti hanno la stessa struttura e cerco di spingere sempre aumentando il peso a parità di ripetizioni dove possibile (ma anche quello in realtà oscilla senza grossi miglioramenti). In pratica non c'è una progressione costante ma un tira e molla che non va da nessuna parte.
    Dai due screen si vede come la massa muscolare aumenti in modo esattamente proporzionale alla massa grassa quindi quando riperdo quella massa grassa sembra che io perda anche la massa muscolare che avevo guadagnato con la massa grassa.



    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 05-09-2022 alle 10:04 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Questi i dettagli delle variazioni di massa negli ultimi mesi. Si vede proprio un declino costante. Eppure la dieta che ho fatto era molto blanda (se dieta era davvero, visto che sono stato in vacanza per diverso tempo e non stavo attento a calcolare le calorie).

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Questo ê il periodo in cui ho aumentato molto la massa muscolare ovvero nel 2020. E si vede chiaramente come sia aumentata (da 62 kg a 70) di pari passo alla massa grassa, esattamente, che è passata da 13 a 16%. Preciso che in quel periodo seguivo allenamenti di tipo HIIT che non erano neanche specificamente fatti per il bodybuilding anche se con pesi.
    Quindi sembra che la cosa principale per aumentare la massa anche più dell'allenamento sia... Mangiare?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Molto ottimistico presupporre che qualcuno abbia voglia di fare lo statistico ed analizzare i grafici...
    Se mangi piú del fabbisogno e ti alleni, cresci sia in muscolo che in massa grassa.
    La massa pulita non esiste.
    Naturalmente si può contenere la bf.
    Se in cutting la riperdi, significa che la tua alimentazione in quel periodo non è adeguata.

    Si, il boost dell'allenamento conta molto, certamente. Devi far capire al tuo corpo di indirizzare quelle calorie nei "punti giusti". Detto molto semplicisticamente.
    Ma ti può allenare e seguire la persona più preparata della terra.
    Se non mangi oltre fabbisogno non crei nulla, a meno di casi particolari tipo neofita, sedentario che inizia ecc...
    È possibile mettere qualcosa anche in normocalorica, ma i progressi saranno a lumaca, dovresti contare anche i granelli ed avere un allenamento perfetto.
    Più facile che nel tempo cambi qualcosina a livello di rapporto bf/lbm.
    Queste sono le basi delle basi delle basi.
    Ultima modifica di PistolPete; 05-09-2022 alle 11:54 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Molto ottimistico presupporre che qualcuno abbia voglia di fare lo statistico ed analizzare i grafici...
    Se mangi piú del fabbisogno e ti alleni, cresci sia in muscolo che in massa grassa.
    La massa pulita non esiste.
    Naturalmente si può contenere la bf.
    Se in cutting la riperdi, significa che la tua alimentazione in quel periodo non è adeguata.

    Si, il boost dell'allenamento conta molto, certamente. Devi far capire al tuo corpo di indirizzare quelle calorie nei "punti giusti". Detto molto semplicisticamente.
    Ma ti può allenare e seguire la persona più preparata della terra.
    Se non mangi oltre fabbisogno non crei nulla, a meno di casi particolari tipo neofita, sedentario che inizia ecc...
    È possibile mettere qualcosa anche in normocalorica, ma i progressi saranno a lumaca, dovresti contare anche i granelli ed avere un allenamento perfetto.
    Più facile che nel tempo cambi qualcosina a livello di rapporto bf/lbm.
    Queste sono le basi delle basi delle basi.
    Non serve analizzare il grafico, basta dargli una occhiata veloce per vedere che sale poi scende e torna al punto di partenza.
    Questo sia per la massa grassa che ahimè anche per quella magra.
    Eppure son sicuro di mangiare sufficienti proteine (vero che non le sto più contando al grammo ma riprenderó a farlo, comunque in due pasti al giorno c era della carne, poi bevo molto latte quasi un litro al giorno e spesso, almeno una volta al giorno ma spesso anche due, con aggiunta di proteine in polvere, e prendo yoghurt greco tutti i giorni) e mi son sempre allenato regolarmente. Il periodo più lungo in cui non ho fatto nulla ê stato una settimana. Poi al massimo ho saltato qualche singola sessione ma in quelle residue ho sempre comunque fatto quelle 8/10 serie a gruppo muscolare che da ció che ho letto in vari siti specifici sarebbero sufficienti per il mantenimento della massa. Eppure ciò non ê bastato per un effettivo mantenimento che era ciò che mi auguravo.
    Il dimagrimento è stato molto (anche troppo, ma giustamente perché non ho fatto sacrifici di alcun tipo) lento quindi non si puó considerare che la perdi ta di massa sia dovuta a grossi deficit calorici.

    Non che ne faccia un problema, non faccio competizioni e per me la palestra è solo un modo per sentirmi bene, ero solo curioso di capire.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Il punto è semplice.
    Non é che esiste la mia opinione o la tua.
    Sono dati di fatto.
    La composizione corporea è data da quello che mangi sia in quantità che in ripartizione macro.
    L'unica causa della perdita cospicua, a paritá di fattori esterni, è che tu abbia sbagliato qualcosa nella dieta.
    Non basta essere in deficit.
    Per perdere peso potresti mangiarti quello che ti pare stando sotto il fabbisogno.
    Per preservare massa magra durante il processo, no.
    Mettendo in conto che è molto difficile, se non impossibile, non intaccarla per nulla.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ma non solo, più è bassa la Bf e più è difficile mettere massa senza aumentarla (e senza aiutini)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Tutto corretto quello che ti hanno detto però non è stata detta la cosa più importante: che la bilancia fa cacare e non ha niente di "impedenziometrico". Lo dico perchè anche quella che uso io utilizza la stessa app. Molto utile per tenere controllato l'andamento del peso ma per il resto la massa magra viene "calcolata" a caso in base al peso e quando diminuisci di peso cala un po' tutto senza criterio. Potresti anche pesarti con la vescica piena, fare un litro di pipì e la bilancia ti direbbe comunque che hai perso, che ne so, mezzo kg di bf e mezzo di massa magra.
    Lo specchio e farsi le foto sono i tuoi migliori amici per vedere come procede il cut

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    Tutto corretto quello che ti hanno detto però non è stata detta la cosa più importante: che la bilancia fa cacare e non ha niente di "impedenziometrico". Lo dico perchè anche quella che uso io utilizza la stessa app. Molto utile per tenere controllato l'andamento del peso ma per il resto la massa magra viene "calcolata" a caso in base al peso e quando diminuisci di peso cala un po' tutto senza criterio. Potresti anche pesarti con la vescica piena, fare un litro di pipì e la bilancia ti direbbe comunque che hai perso, che ne so, mezzo kg di bf e mezzo di massa magra.
    Lo specchio e farsi le foto sono i tuoi migliori amici per vedere come procede il cut
    [emoji23] In effetti questo spiegherebbe tutto. Certo che vorrebbe dire che tutta questa categoria di bilance che ormai sono molto diffuse è una colossale truffa e tutti i dati, le statistiche dettagliate che tirano fuori son fatti a caso?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    No.
    Ma come fa una scatola da 30 euro ad essere accurata al massimo quando non lo è neanche un'impedenza? È influenzata da troppi fattori.

    Ora anche io sono d'accordo con Luca, ma c'è anche da dire che se il dato lo prendi nel tempo, ci sarà sicuramente margine di errore, ma se ti pesi sempre nelle stesse condizioni, un fondo di verità ci deve essere, alla fine. Non accurato ma "indirizzante"
    Nel senso, non farci affidamento totale ma trarne qualche spunto si.

    D'accordo anche che lo specchio rimanga il miglior alleato, da sempre.
    Se hai perso non so quanti kg di massa (non mi ricordo) lo noti.
    Altrimenti il controllo (un po' maniacale?) è sulle circonferenze principali.
    Ultima modifica di PistolPete; 06-09-2022 alle 04:59 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Le bilance "impedenziometriche" low cost non misurano nulla, basta vedere questo post in cui due utenti hanno tradotto i dati in grafici. La presunta bf aumenta e diminuisce linearmente in base al peso. Ovviamente esistono anche bilance più serie tipo quella che possiede Romulano con un manubrio da tenere con le mani, e infatti nei grafici che posta si vede che la bf non segue sempre il peso e ciò fa presupporre che sia più affidabile

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Io sono d'accordo con te, eh.
    Gli strumenti di precisione sono ben altri.
    Ma quel post ha il valore scientifico del Mago Otelma...

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito Massa muscolare tornata al punto di partenza

    Ora sarai curioso di sapere che modello di bilancia usa Romulano...

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Ora sarai curioso di sapere che modello di bilancia usa Romulano...
    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...d.php?p=776719
    Ultima modifica di PistolPete; 07-09-2022 alle 09:24 AM

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    In ogni caso indipendentemente dalla bilancia ormai da mesi non riesco ad aggiungere nè massa (vabbè ora non era la priorità) e neanche alzare il peso...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Punto di partenza
    Di PierdeLosModale nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-09-2019, 11:24 AM
  2. Punto di partenza
    Di trenki nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-11-2016, 09:03 PM
  3. Il mio (pessimo) punto di partenza
    Di kimbo nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-04-2011, 11:48 AM
  4. Sono tornata...
    Di yancis74 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-01-2009, 01:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home