Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: colesterolo...

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito colesterolo...

    mi scuso se le notizie che chiedo dovessero già essere sparse qua e là e io richiedo, ma non ce la faccio + a cercare.
    allora: il problema è semplice... prendo la pillola (non scandalizzatevi come fanno certi) e mi si è alzato il colesterolo anche perchè da quando l'ho presa ho notato un certo cambiamento anche comportamentale... oltre ad essere aggressiva come se fossi dopata, faccio una fatica bestia a fare la dieta. morale: ho mangiato schifezze. tutte, di tutti i tipi. l'aumento di peso è stato, per quello che ho mangiato, poco (4 chili, da 54 a 58 da ottobre ad ora + o meno per 165 cm di altezza). la cellulite è sempre quella di quando pesavo 54 (un po' sopra le ginocchia). ho 24 anni e faccio body building tre volte a settimana e spinning sulle 4-5 ore a settimana. il colesterolo è salito a 265 totale, frazionato è: 68 quello "buono", 165 quello "cattivo" (se dovesse essere utile a qualcuno per rispondermi ve lo dico da subito). ora mi sono presa paura per il colesterolo e mi sono messa a dieta:

    colazione: infuso senza zucchero + 5 fette biscottate
    spuntino: 50 gr di pane + fesa
    pranzo: 60 gr di orzo perlato con un cucchiaio scarso di olio di oliva + 200 gr di verdure + 100 gr di pollo o tacchino
    spuntino: frutta (tipo una mela, o tre mandaranci)
    cena: 100 gr di petto di pollo o tacchino + 150 gr circa di legumi (o piselli o fagioli) + 200 di verdure con un cucchiaio scarso di olio di oliva

    in + prendo gli omega 3

    secondo voi, una dieta del genere può effettivamente abbassarmi il livello di colesterolo o devo diminuire ancora le dosi di carne? forse tutti i giorni così per il colesterolo non è indicato. per l'olio il mio medico di base mi ha detto di lasciarlo così perchè va bene il col. buon a 68. ma la carne, anche se bianca, mi lascia perplessa. questa era la dieta che facevo prima, ma non avevo problemi di colesterolo. chiedo a voi perchè a parte il medico di base, i medici a cui potevo chiedere non ci sono al momento e volevo sentire altre opinioni almeno. grazie fin d'ora.
    Ultima modifica di <druida>; 21-12-2004 alle 02:11 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao, sono scandalizzato, quindi mi rifiuto di risponderti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    nella tua famigli vi sono altri casi di ipercolesterolemia???
    e cmq da quanto tempo fai uso della pillola???

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da <druida>
    premetto che nn sono un'esperto in materia (chissà quando mi capiterà di poter dire che lo sono..)
    nn hai detto QUANTI omega3 prendi...

    cmq io al posto tuo proverei a fare un periodo (anche breve) abbassando il + possibile l'apporto di grassi saturi, sostituendoli con quelli insaturi..

    ad esempio nella tua dieta nn vedo pesce. carne 3 volte al giorno, sarà bianca, ma sempre grassi animali sono.

    a colazione mangi solo carboidrati (teoricamente dovresti cercare di fare un pasto completo, e semmai nello spuntino mettere qualcosaltro, ma capisco che per molti fare una colazione bilanciata risulta difficile.)
    ad ogni modo io un pò di grassi li aggiungerei. ad esempio 2 noci (la quantità è indicativa, tutto dipende dal tuo piano alimentare e dall'apporto calorico che hai stabilito)

    piccolo O.T.= pratico spinning 3 ore a settimana, e gia io riscontro differenze nella crescita della massa muscolare (che ovviamente è più lenta rispetto al periodo in cui faccio solo pesi), immagino te con 5 volte, in pratica la massa la vedrai con il cannocchiale.

    il mio è solo un consiglio,poi giustamente fa come credi, ma magari potresti sostituire 2 sedute di spinning con qualcosa di + soft (se proprio nn ne puoi fare a meno) tutta quella aerobica ad alta intensità ti impedisce di costruire tessuto brucia-grasso (muscolo) (citazione di Mau).

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    fammi un favore.....se hai fatto gli esami del sangue durante questo periodo li posteresti???
    mi interesserebbero i valori delle transaminasi (sgot ed sgpt) e della bilirubina

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    la transaminasi e la bilirubina e tutto il resto l'avevo fatto all'inizio prima di prendere la pillola. ora ho ripetuto colesterolo totale, hdl, ldl, trigliceridi e omocisteina. la pillola è da ottobre che la prendo. in famiglia mi pare che mamma ci metta un po' a fare scendere il colesterolo che non arriva mai ai miei valori. papà ci ha messo un paio di mesi a dir tanto a farlo scendere. lui però lo aveva + o meno anche lui totale a 265. ma dopo due mesi di dieta era risceso per benino tipo 195. io devo ripeterle in un momento un po' infame, tipo dopo le feste, magari aspetterò un po', ma non credo che serva + di tanto. mi hanno detto che lo scopo + che altro è di vedere se è la pillola che me lo alza o se posso contenerlo con la dieta. oltre ai consigli sull'attività fisica che mi potete dire sull'alimentazione? mi sono scordata di dire che a volte nella settimana sostituisco la carne con una "frittata" (la faccio sulla padella antiaderente quindi viene pure brutta) di sole chiare con un po' di lattuga o con qualche spinacio. la carne la devo diminuire? che faccio? mi rendo conto che è solo pollo o tacchino ma sono incerta se possa essere indicata due volte al giorno e pure nello spuntino. devo dire, però che accuso fame...

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    scusate... ho visto troppo tardi il discorso sulla carne. non ci fate caso... è che sto contemporaneamente chattando...

    per i grassi: prendo due cucchiai di olio di oliva scarsi al giorno, quindi credo un po' meno di 20 gr di olio di oliva. non prendo altro. e vabbè... gli omega 3 sperando che sia vero che facciano qualcosa.

    la colazione + bilanciata come la faccio? vorrei evitarmi il latte anche se a casa mia entra solo latte totalmente scremato da un po' di anni ormai. e lo yoghurt devo ammettere che non ne ho la minima voglia. dovrei (sotto le feste) procurarmi le famose proteine in polvere? me le potrei ordinare dal sito dell'urania... non so. spiegatemi meglio per la colazione bilanciata. e pure per gli spuntini quasi quasi. grazie!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    ipercolesterolemia è una malattia ereditaria.....ti ho choesto i valori di bilirubina e transaminasi poichè se sono fuori range potrebbero essere problemi al fegato (motivo dell'ipercolesterolemia).......
    la pillola nn credo che influisca in maniera significante sul colesterolo, essendo una cura ormonale, infatti tu stai prendendo estrogeni e progesterone, questo può darti un aumento della massa magra, una certa ritenzione di liquidi ed una diminuzione della crescita muscolare....in pocge parole il tuo organismo è come se fosse incinta.......però se tu nn hai fatto gli esami ematocitochimici (del sangue e urine) prima dell'assunzione della pillola l'ipercolesterolemia potrebbe essere un fatto ereditario.......
    dunque, devi diminuire nella dieta i grassi animali ed i tuorli d'uovo.....consumare molta frutta secca (noci in special modo), limitare l'olio di oliva e sostituirlo con olio di soia o di girasole
    Naturalmente anche i carboidrati da fonti raffinate (pasta, riso) devono essre limitati preferendo fonti integrali (in special modo avena, ricca di fibre e grassi buoni)......fai pochi piccoli pasti giornalieri in modo da nn innalzare troppo i trigliceridi nel sangie.
    Integra con crusca di frumento, meglio se compri quella in busta e la aggiungi ai tuoi cibi (1 cucchiaio a pasto è + che sufficiente). Mangia molta verdura e limita la frutta, il fruttosio si comporta come grasso enll'organismo alzando i trigliceridi ematici, quindi limitati a 2 o 3 frutti al giorno lontano dai pasti principali....
    Saluti
    Anto

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    devo dire che non è la prima volta che mi si innalza allo stesso mdo il colesterolo totale. cioè fino a 256, solo che quello buono stava basso a 50 circa. gli altri valori tra cui pure i trigliceridi erano tutti a posto nel vero senso della parola. era davvero tutto nella norma... solo il col. totale. biluribina e valori ematici a postissimo. ti ringrazio tantissimo. della frutta non lo sapevo. sapevo che dovevo tenere sotto controllo gli indici glicemici degli alimenti e per questo mangiavo solo orzo, perchè in una tabella (che al momento non mi trovo) avevo visto che era quello con l'indice glicemico + basso. per gli albumi ci sono problemi? quanti ne posso prendere al max a settimana?

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    gli albumi sono ottimi, contengono 11% di pro nobili.....puoi mangiarli a seconda del tuo fabbisogno proteico, cmq nn danno problemi per l'ipercolesterolemia........
    invece dell'orzo usa l'avena (o in fiocchi o in farina) contiene ottime fibre, ottimi acidi grassi essenziali e bassa in contenuto di carboidrati (circa il 60% di cui il 10% sono fibre)..........cmq io proverei per un periodo a sospendere la pillola, rifare gli esami e vedere se l'innalzamento del colesterolo è data da questa

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    le mie misure sono brutte...
    Messaggi
    25

    Predefinito

    grazie, ma devo tentare al momento senza sospendere la pillola. non la prendo solo per diletto. la prendo perchè devo prenderla per forza. grazie comunque, mi avete tolto parecchi dubbi!
    buon Natale e buon anno!!!

Discussioni Simili

  1. colesterolo a 263...
    Di lalla68 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-08-2011, 11:01 PM
  2. Colesterolo: forse non tutti sanno che...
    Di +Dreamer+ nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2008, 06:26 PM
  3. Colesterolo
    Di Karn nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-10-2007, 11:17 PM
  4. colesterolo
    Di ScoobyDoo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-04-2005, 08:43 PM
  5. Latticini e colesterolo
    Di FedeBuilder nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-2004, 03:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home