Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Obiettivo definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito Obiettivo definizione

    Essendo arrivato a pesare 89 kg x 178 con BF sul 15.5% ho deciso di sgrassare un po'. Mi sto aiutando con l'app Lifesum per comodità, che tra l altro si sincronizza con Jefit che monitora nel dettaglio gli allenamenti e dovrebbe vedere le calorie spese, quindi Lifesum aggiunge queste calorie eventualmente spese al fabbisogno standard giornaliero. Pesare tutti gli alimenti ê un po' noioso ma fattibile. Questa la giornata di oggi, è accettabile la ripartizione dei macro suggerita dall'app e considerando circa 2gr proteine per kg?

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Le calorie spese che ti da un'app non hanno alcun significato.
    Se oggi ti sei allenato solo contro resistenza, per bruciare 515 calorie credo che dovresti uscire non sulle tue gambe.
    Non è un mica un holter metabolico.
    Lascerei perdere affidarsi al cellulare per dimagrire.
    Devi sapere indicativamente il tuo fabbisogno calorico, oppure prendere la tua alimentazione precedente e tagliare.
    Se non crei deficit non perderai mai peso.
    Se perdi peso a 300g di carbo al giorno mi complimento in anticipo.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-06-2022 alle 08:31 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Le calorie spese che ti da un'app non hanno alcun significato.
    Se oggi ti sei allenato solo contro resistenza, per bruciare 515 calorie credo che dovresti uscire non sulle tue gambe.
    Non è un mica un holter metabolico.
    Lascerei perdere affidarsi al cellulare per dimagrire.
    Devi sapere indicativamente il tuo fabbisogno calorico, oppure prendere la tua alimentazione precedente e tagliare.
    Se non crei deficit non perderai mai peso.
    La ripartizione dei macro non mi piace, se perdi peso a 300g di carbo al giorno mi complimento in anticipo.
    Oggi ho fatto l'allenamento che ho inserito nella sezione diari. Durata circa un'ora con pause tra i vari set di 90 secondi. Volume complessivo sollevato mi pare 7/8 tonnellate ma devo controllare. Quante calorie dovrei aver speso? 300/400?

    Infatti sono io che ho sforato, l app me ne dava 227, la ripartizione che consiglia è questa e mi pare sia molto vicina al 40/30/30 consigliato nell altra sezione, ma provvedo a cambiarla ma nualmente così da replicare tutto quanto esattamente


    Per quanto riguarda il BMR lo calcola inserendo i vari parametri età peso altezza etc, probabilmente usa la stessa formula che qui viene indicata nell altra sezione. Tempo fa feci i vari calcoli e tornava.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andrew881; 09-06-2022 alle 08:35 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Non si capisce nulla se usi un app.
    Non lo potrai mai sapere precisamente. Non è quello il punto, non contarle e non aggiungere.

    Ormai, se sei partito così, prova a tenere quel totale calorico per una settimana, pesati ogni giorno e vedi se la media settimanale è in discesa.
    In caso affermativo, stai fermo così.
    Sennò taglia carbo.
    Se patisci la privazione calorica (a 2600 non credo) in allenamento, cerca di tenere le stesse intensità di sempre e se non arrivi in fondo taglia un po' di volume.

    Questa è la ripartizione che terrei io, in una dieta "classica". Premetto che non è nessun consiglio che devi attuare, non sono un nutrizionista:
    Pro minimo 2.2g/ kg grassi 0.8/0.9 g/kg
    Ultima modifica di PistolPete; 09-06-2022 alle 08:50 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Questa la giornata tipica standard con suddivisione calorica dei vari pasti. 2000 calorie al giorno penso che vadano bene per dimagrire, considerando che di solito ne assumevo ben oltre 3000 (ma allenandomi)
    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Andrew, non si capisce un tubo.
    Lascia perdere tutta sta roba.
    Potrai affidare come ti nutri ad uno smartphone???? Su.
    Poi una dieta non è solo ripartizione, ma anche qualità degli alimenti e timing.

    Io farei semplicemente come ti ho detto sopra. La fretta non serve.
    Poi, naturalmente, fai quello che credi opportuno.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-06-2022 alle 08:45 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Se continui a mettere foto del cellulare non si capisce nulla.
    Secondo te l'utenza avrà voglia di aiutarti?
    Poi una dieta non è solo ripartizione, ma anche qualità degli alimenti e timing.

    Io farei semplicemente come ti ho detto sopra. La fretta non serve.
    Poi, naturalmente, fai quello che credi opportuno.
    Quale sarebbe il problema nelle foto del cellulare, giusto per capire? Non sapevo fosse un problema la foto del cellulare, a saperlo avrei trascritto tutto manualmente, pensavo fosse uguale.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrew881 Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe il problema nelle foto del cellulare, giusto per capire? Non sapevo fosse un problema la foto del cellulare, a saperlo avrei trascritto tutto manualmente, pensavo fosse uguale.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
    Non c'e alcun problema.
    Per me puoi metterne mille.
    Ma cosa vuoi che capisca della tua alimentazione un eventuale interessato ad aiutarti?

    Non hai messo alcuna dieta.
    Ok che in definitiva basterebbe rientrare nei macro, ma se metti un abbozzo di dieta stilata credo sia più facile comprendere, no?

    Il mio parere comunque te l'ho lasciato.
    Da appassionato come te, nessuna competenza alimentare.
    Buona serata.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-06-2022 alle 08:52 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Non faccio alcuna dieta ma cerco solo di inserire gli alimenti e rientrare nei macro e nelle calorie.

    Comunque giusto per cronaca, ho trovato registrarta una mia giornata tipo (con allenamento analogo a quello di adesso) e si aggirava sulle 3300/3400 calorie, 400 grammi di Carbo, 200 proteine e 100 grassi per esempio.

    Quindi, a meno che il mio BMR fosse 3000 calorie, ci sta che in un allenamento consumassi 500/600 calorie, altrimenti con questa alimentazione che ho tenuto per molti mesi sarei ingrassato vistosamente, mentre son sempre rimasto attorno al 15% di BF.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Come credi.
    Non sono esperto in nulla, non voglio inculcarti niente.
    Hai messo un thread, io ti ho dato dei consigli secondo quello che penso.
    Se trarne spunto, valutalo da solo.
    Mi sono già espresso sopra nel messaggio 4.
    Ti auguro di riuscire nel tuo intento.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-06-2022 alle 11:25 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Mi sono pesato. Rispetto alla misurazione del 23 maggio ho perso 1.1 kg, il problema è che secondo la bilancia impendenziometrica 700 grammi di questi erano massa muscolare, i restanti 400 grammi grasso. Ho continuato ad allenarmi con 5 allenamenti a settimana e sto sui 2 grammi di proteine per kg. Boh. Allego screens delle varie percentuali nel dettaglio. Per chi volesse.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


    Ultima modifica di andrew881; 10-06-2022 alle 11:08 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Quella bilancia non significa nulla, è influenzata anche da un bicchier d'acqua.
    Prendila a lungo raggio e con criterio.
    Ho lo stesso tuo programma.
    Guardati allo specchio e se proprio vuoi prendi le circonferenze ogni tanto.

    Ora ti spiego il mio punto di vista:
    Solitamente si ricerca una fase di dimagrimento venendo da un altro regime alimentare, iper o di mantenimento.
    Quindi l'approccio che seguirei e' questo:
    Conosco a spanne il mio introito calorico attuale, voglio dimagrire, setto pro e grassi come ritengo giusto (come la vedo in questo senso, messaggio 4) ed il resto lo metto in carbo.
    Da qui il primo taglio può essere abbastanza netto, dai carboidrati.
    Nella prima settimana, con la riduzione degli stessi, potremmo avere anche un calo nell'ordine di kg. Essi trattengono acqua, riducendoli ne perdi.
    Da qui controllo il mio peso per settimana.
    Scendo? Lascio stare.
    Altrimenti taglio.
    Il taglio dovrebbe essere meno netto del primo, indicativamente un 5/10% del totale.
    Da qui, ad ogni stallo, stesso procedimento.
    Approccio a piccoli passi.
    Qual è il concetto che sta dietro a ciò?
    - abituare gradualmente l'organismo ad una privazione calorica
    - prendere il meglio dal minimo. In prima battuta, il tuo organismo sarà abituato a mangiare di più, con questi piccoli passi potresti dimagrire anche avendo un deficit calorico minore
    - non arrivare subito a calorie basse e patire.
    Mi spiego:
    Sei abituato a mangiare 3000+ calorie.
    Se tagli subito a 2000 soffrirai il carbo craving, se sei umano.
    Oltretutto, se arrivi a calorie troppo basse in modo rapido, indicativamente attorno o sotto al tuo metabolismo basale, potresti cadere in "stallo perpetuo". Lo spiego male perché non sono in grado e non ho voglia. Al tuo organismo darai poco, esso non è stupido, attingerá da quello che trova per svolgere le sue funzioni ed il tuo dimagrimento si arresterà. A questo punto non potrai più tagliare, altrimenti ti nutrirai d'aria e comunque non sortirebbe l'effetto voluto.

    Quindi nel tuo caso come mi comporterei, fossi in te.
    Prima cosa, prenderei il telefono ed usarlo solo per calcolarmi i macro della dieta.
    Lasciarei perdere calorie bruciate e BMR.
    Le calorie che bruci esattamente in una giornata non le dá precise neanche un holter metabolico, figurati uno smartphone.
    Per il BMR, prenderá in considerazione le formule che puoi trovare anche qui. Esse sono sicuramente una base di partenza per chi è in difficoltà, ma non tengono conto della soggettività di ogni individuo.
    Quindi, in definitiva, l'esperienza te la dovresti fare nella pratica.

    Ora, a spanne conosci il tuo TDEE.
    Ieri hai detto che hai provato a mangiare 2600 calorie. Metterei pro e grassi in g/kg che vorrei e terrei questo introito calorico per 7 giorni e se non calassi, metodo esposto sopra.
    Anzi ti diró, hai scritto che mangiavi 3400, io sarei partito anche più alto, con estrema calma.
    Considerando che il calo ottimale settimanale dovrebbe attestarsi sui 500g.
    NOTARE IL CONDIZIONALE, I MIEI SONO SOLO CONSIGLI. No competenze certificate.
    Premesso quanto sopra, una persona della tua corpotura, in fase di dimagrimento, secondo me avrebbe bisogno di più proteine.
    Puro parere personale.
    Ultima modifica di PistolPete; 10-06-2022 alle 12:38 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Aggiornamento. Appena preso per la seconda volta (la prima nel 2020 e ben peggiore) il covid e devo dire che in 5 giorni ho perso 1.5k arrivando ad 85 kg, senza diete particolari anzi mangiando gelati più volte al giorno. Peccato che secondo la bilancia impendenziometrica 1kg della massa persa sia di muscoli.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. obiettivo definizione aiutatemiiiiii
    Di balo92 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-2010, 09:47 AM
  2. Diario di axel11: obiettivo definizione
    Di axel11 nel forum Online Training Journal
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22-06-2009, 09:24 PM
  3. Obiettivo definizione : buona dieta senza perdere troppa massa magra !!
    Di kerberus nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-2008, 12:44 AM
  4. problema Pancetta - obiettivo Definizione
    Di frankiedigao nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-2007, 03:33 PM
  5. Allenamento con obiettivo definizione
    Di balda78 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-2006, 02:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home