Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    3

    Predefinito Problema definizione

    Ciao a tutti, in vista dell'estate ho deciso di provare a "sgrassare" il mio corpo, ho 19 anni, mi alleno da quando ne ho 13, ho approcciato seriamente la palestra da un paio di anni. mi alleno 4 volte a settimana con giorni suddivisi in push e pull alterni. Quando ho impostato la dieta il mio peso era di 77,5kg per 173cm, seguendo le varie formule trovate in giro e su questo forum, ho calcolato il mio metabolismo basale (1800kcal) moltiplicandolo per 1,2. in totale 2200kcal da cui ho scalato 300kcal per iniziare la fase di definizione. Inizialmente ho suddiviso i macros in questo modo: 185gr di carbo, 155 di pro, 60 grassi. nella prima settimana ho iniziato a perdere il primo kg, dalla seconda il peso è rimasto quasi invariato, quindi ho scalato di 100kcal sottraendo solo carbo, ho ricominciato a perdere peso per poi bloccarmi di nuovo per un altra settimana, da 1800kcal sono quindi passato a 1600kcal suddividendo i macros in questo modo: 130 carbo, 180pro, 40 grassi. Passata la prima settimana a 1600 noto che il mio peso oscilla sempre sui 75kg. Arrivato a questo punto penso di aver sbagliato completamente approccio e che il mio organismo sia entrato in "risparmio energetico". Come mi consigliate di procedere a questo punto? Pensavo di ricominciare a 1900kcal sta volta pazientando di più ma ho dubbi.
    p.s per ricaricare i carbo mi concedevo un pasto libero sabato e domenica senza esagerare troppo

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Sulla carta, hai fatto tutti secondo i dettami.
    Il problema principale è che quelle sono formule di base da applicare, ma sono statiche.
    Non tengono conto dell'individualitá di ognuno.
    Semplisticamente, capisco naturalmente che è complicato cimentarsi in cose che non abbiamo mai fatto, avresti dovuto prendere il tuo regime alimentare precedente, calcolarne una stima dell'introito calorico settimanale, vedere le variazioni di peso. Se il peso era più o meno costante, eri in normo.
    Oppure prendere semplicemente l'introito settimanale della tua alimentazione, impostare i macronutrienti atti alla fase di dimagrimento e da lì tagliare carboidrati di settimana in settimana.
    Perché, così, a naso, per un 21enne che si allena 4 volte a settimana mi parrebbe un fabbisogno calorico di partenza un po' bassetto 2200kcal. Almeno 100/200calorie in più, ma non lo so.
    Quindi, queste sono mie pure opinioni che non ho nessun titolo in campo:
    Le calorie che ti venivano fuori all'inizio (1900) le avrei ripartite differentemente. 75kg, 2.2/2.3g/kg pro, 0.8 fat. 170 cho 170 pro 60 fat. Probabilmente hai avuto un po' di fretta nel primo taglio. Se avevi già perso un kg, era ok. Il dimagrimento ottimale è di 500g a settimana. Per arrivare a 1600 avrei tagliato carbo, diciamo fino ad arrivare ad un 100 165 60.
    Ma il punto è che stavi già mangiando sicuramente sotto il tuo metabolismo basale ed è probabile che si sia instaurato l'effetto che hai enunciato tu.
    Quelle calorie ti servono per respirare, in definitiva. Bisognerebbe vedere da quanto il tuo peso non si smuove.
    È fuori discussione che 1600 calorie per una persona giovane di 75kg che si allena siano poche , direi.

    Ora, ribadendo la premessa che le mie sono opinioni e non so niente, credo che il tuo metabolismo vada scosso.
    Non puoi continuare a tagliare ed oltretutto non dimagriresti.
    Quindi, dovresti mettere in atto una reverse diet settimanale che ti riporti ad una quota calorica da cui poter tagliare senza fare, non dico sacrifici, ma troppa carestia.
    Si potrebbe verificare un aumento del peso in questo processo, ma è da mettere in conto per "sbloccarti". Se vedi che ne metti troppo, aspetta una settimana prima di aumentare.
    Fondamentalmente l'incremento è sulle 100 calorie da carboidrati (25g a settimana). Quando ritorni, se ce la fai in normo, ma ad un livello in cui puoi tagliare ti fermi e ti rimetti in ipo. Stavolta controllandoti e tagliando solo se necessario. Devi entrare nell'ottica di prendere il meglio dal minimo.
    Inutile dire che per mantenere massa magra devi spingere in palestra.
    Se vedessi che a calorie bassine dovessi stallare, io prima di pensare a mangiare meno mi attrezzerei per fare un po' di cardio extra, senza massacri ma costante.
    Se vuoi essere performante sempre in palestra, inseriscilo bene in modo da non esagerare e recuperarlo, perché già con l'ipocalorica (non è scritto, può essere nella normalità delle cose, ma è soggettivo) potresti avere un calo.
    Spero di esserti stato un pochetto utile.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 28-05-2022 alle 12:56 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ti ringrazio infinitamente per la risposta esaustiva, avevo già messo in conto di fare come hai detto tu, perché tagliare ulteriormente e scendere magari a 1500kcal mi sembra un suicidio 😅

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Utenteluca Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio infinitamente per la risposta esaustiva, avevo già messo in conto di fare come hai detto tu, perché tagliare ulteriormente e scendere magari a 1500kcal mi sembra un suicidio [emoji28]
    Di niente.
    Direi di sì.
    Non solo per il fatto che sei sotto il basale, ma anche perché se sei appassionato di palestra, le "performance" calerebbero.
    Dopo se ti ti interessa solamente il lato estetico, naturalmente, è un altro paio di maniche.
    Buona fortuna.

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. problema Pancetta - obiettivo Definizione
    Di frankiedigao nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-2007, 04:33 PM
  2. Problema dieta e definizione
    Di yego28 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-08-2007, 05:45 PM
  3. ciao raga!! problema giga per la definizione!!
    Di dragonfighter95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-06-2007, 01:49 AM
  4. Problema in definizione
    Di fprob nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-05-2007, 10:09 PM
  5. problema definizione
    Di tyler85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-05-2006, 06:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home