Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Skinny Fat: come procedere?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    4

    Predefinito Skinny Fat: come procedere?

    Ciao a tutti,
    vi chiedo un consiglio in quanto, da neofita e autodidatta, ho qualche difficoltà a valutare oggettivamente la situazione.
    Mi alleno in home gym (ho appena acquistato un rack Decathlon) da circa due mesi e avendo un po' di grasso in eccesso sono partito direttamente in ipocalorica. Ho letto altre discussioni simili sul forum e so che spesso, in situazioni come la mia, il consiglio è di allenarsi e stare in circa-normocalorica cercando di aumentare un po' la massa magra.
    Il mio timore è che avrei difficoltà a riscontrare progressi sul breve-medio termine stando in normo, con il rischio di perdere tempo e motivazione. Quindi pensavo di partire con un dimagrimento per poi iniziare quanto prima una fase di massa.

    La mia domanda è: vista la situazione, ha senso partire con una dieta ipocalorica?
    A che percentuale di grasso potrei essere indicativamente? Grazie a chi vorrà condividere la propria opinione!



    I miei dati.


    Età 28 anni
    Altezza 178 cm
    Peso 76 Kg (79 a marzo)
    Esperienza di allenamento: circa 2 mesi. Sporadicamente mi sono allenato con due manubri e una sbarra per le trazioni.


    Seguo una dieta da circa 1900 Kcal con 2.2 gr di proteine per Kg.


    Mi alleno 4 volte a settimana in Upper-Lower.


    https://ibb.co/yPjQYgS
    https://ibb.co/t2gY1p9
    https://ibb.co/SK0V96H
    https://ibb.co/JpVSC2S
    Ultima modifica di Goldelcesena; 10-05-2022 alle 05:23 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Io ti posso dire che stare a 1900 calorie allenandosi 4xweek con la tua corporatura lo trovo non troppo consono.
    Poi che metabolismo tu abbia lo conoscerai da solo.
    Mia opinione personale, andando incontro a quello che dici: se vuoi stare in ipo, io farei una normo nei giorni di allenamento e una leggera ipo nei giorni off togliendo i carboidrati a cavallo dell'allenamento ed aumentando leggermente i grassi. Una cosa del genere. 200 deficit max da controllare nel tempo.
    Andare in palestra e spingere forte. Minimo 2 mesi tenendosi controllato. Se vedessi che la mia composizione corporea rimane stabile, potrei considerare l'opzione di mettermi in ipo ma partendo soft, non certo a calorie ridotte da subito.
    Mia opinione da non professionista del settore ed abbracciando quello che chiedi.
    Altrimenti le interpretazioni della tua condizione potrebbero essere molteplici, ma non sta di certo a me dirti come ti vuoi vedere. Lo devi sapere da solo.
    La bf è un numero, guarda lo specchio.
    Non so darti una cifra.
    Ultima modifica di PistolPete; 10-05-2022 alle 06:27 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta!
    Il fatto è che in questi due mesi ho letto molto ma mi rendo assolutamente conto che non basta.
    Quindi, per prima cosa, ti ringrazio per avermi esposto una soluzione diversa, che di certo prenderò in considerazione. Io sono partito in ipo e ho spiegato perché, ma sono pronto a cambiare seguendo il parere di chi è più esperto.
    Se ti va, potresti spiegarmi il vantaggio della normocalorica in questa fase?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Goldelcesena Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie per la risposta!
    Il fatto è che in questi due mesi ho letto molto ma mi rendo assolutamente conto che non basta.
    Quindi, per prima cosa, ti ringrazio per avermi esposto una soluzione diversa, che di certo prenderò in considerazione. Io sono partito in ipo e ho spiegato perché, ma sono pronto a cambiare seguendo il parere di chi è più esperto.
    Se ti va, potresti spiegarmi il vantaggio della normocalorica in questa fase?
    Non c'e nessun vantaggio.
    Indicativamente, a mio modesto avviso, dovresti puntare molto sul lavoro in palestra e mangiare pulito.
    I carbo in più nel giorno on li potresti ficcare strategici pre e post workout, per avere energia da spendere nell'allenamento.
    Nei giorni off li togli, tipo 300 calorie dai carbo e rimpiazzi 100 calorie dai grassi.
    Teoricamente, stare in normo a 2g/kg di pro, 1g/kg di grassi ed i carbo posizionati bene, sarebbe una sorta di mantenimento/ricomposizione (quest'ultima naturalmente attraverserà varie fasi).
    Il deficit calorico lo creerai leggermente spingendo forte in palestra, con l'ipo nei giorni off e magari con un po' di attività aerobica senza massacri.
    In teoria, dovresti asciugarti un po'.
    Dopo 1/2 mesi, se ti vedessi ancora male, potresti andare in ipo totale, ma vai a tappe, piccoli scalini e prendi il meglio da ognuno con diminuzioni caloriche settimanali. Sei parti subito a calorie basse non hai spazio di manovra. Se il dimagrimento dovesse arrestarsi, cosa faresti? Mangi le briciole dalla tovaglia o ti spacchi di aerobica? Piccoli step graduali e guardare specchio e bilancia.
    Anche perché non mi sembra, dalla foto, che tu abbia chili in eccesso da perdere, su...

    Ripeto, spiegato sicuramente male e rimane la mia opinione che non ho alcun titolo in campo alimentare.
    Non sono più esperto di te, tranquillo.
    Solo consigli per quello che vedo ed inerenti a quello che scrivi tu.

    Ps sei di Cesena?
    Dove ti alleni?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Non c'e nessun vantaggio.
    Indicativamente, a mio modesto avviso, dovresti puntare molto sul lavoro in palestra e mangiare pulito.
    I carbo in più nel giorno on li potresti ficcare strategici pre e post workout, per avere energia da spendere nell'allenamento.
    Nei giorni off li togli, tipo 300 calorie dai carbo e rimpiazzi 100 calorie dai grassi.
    Teoricamente, stare in normo a 2g/kg di pro, 1g/kg di grassi ed i carbo posizionati bene, sarebbe una sorta di mantenimento/ricomposizione (quest'ultima naturalmente attraverserà varie fasi).
    Il deficit calorico lo creerai leggermente spingendo forte in palestra, con l'ipo nei giorni off e magari con un po' di attività aerobica senza massacri.
    In teoria, dovresti asciugarti un po'.
    Dopo 1/2 mesi, se ti vedessi ancora male, potresti andare in ipo totale, ma vai a tappe, piccoli scalini e prendi il meglio da ognuno con diminuzioni caloriche settimanali. Sei parti subito a calorie basse non hai spazio di manovra. Se il dimagrimento dovesse arrestarsi, cosa faresti? Mangi le briciole dalla tovaglia o ti spacchi di aerobica? Piccoli step graduali e guardare specchio e bilancia.
    Anche perché non mi sembra, dalla foto, che tu abbia chili in eccesso da perdere, su...

    Ripeto, spiegato sicuramente male e rimane la mia opinione che non ho alcun titolo in campo alimentare.
    Non sono più esperto di te, tranquillo.
    Solo consigli per quello che vedo ed inerenti a quello che scrivi tu.

    Ps sei di Cesena?
    Dove ti alleni?
    Mi è più chiaro adesso, grazie.
    In effetti quello che dici mi sembra ragionevole, la mia decisione era un po' dettata dall'impazienza, visto che il peso è più misurabile di un'eventuale ricomposizione.

    Però effettivamente mi alleno soltanto da 2 mesi e forse vale la pena di concentrarsi più su questo.

    Comunque non sono di Cesena, sono di Novara! Mi alleno in "home Gym", mi sono da poco trasferito e ho fatto un po' di spesa al Decathlon...

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Goldelcesena Visualizza Messaggio
    Mi è più chiaro adesso, grazie.
    In effetti quello che dici mi sembra ragionevole, la mia decisione era un po' dettata dall'impazienza, visto che il peso è più misurabile di un'eventuale ricomposizione.

    Però effettivamente mi alleno soltanto da 2 mesi e forse vale la pena di concentrarsi più su questo.

    Comunque non sono di Cesena, sono di Novara! Mi alleno in "home Gym", mi sono da poco trasferito e ho fatto un po' di spesa al Decathlon...
    La mia è solo un'opinione, eh.
    Devi fare quello che credi.

    Ok, sono stato confuso dal tuo nickname.
    Se ti va continua a sostare e seguire il forum.
    Se stai impostando un percorso fisico da solo, qua puoi ricevere consigli in merito da gente che ne sa.
    Ad esempio, guarda i diari come funzionano.
    Sezione online training journal.
    Buon allenamento e "fortuna" nel tuo cammino in gym e fisico.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2022
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    La mia è solo un'opinione, eh.
    Devi fare quello che credi.

    Ok, sono stato confuso dal tuo nickname.
    Se ti va continua a sostare e seguire il forum.
    Se stai impostando un percorso fisico da solo, qua puoi ricevere consigli in merito da gente che ne sa.
    Ad esempio, guarda i diari come funzionano.
    Sezione online training journal.
    Buon allenamento e "fortuna" nel tuo cammino in gym e fisico.
    Grazie mille, seguirò sicuramente!

Discussioni Simili

  1. Skinny fat consigli ?
    Di Daniele. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-05-2023, 07:47 PM
  2. Scheda per Skinny fat ( secco di *****)
    Di omaromar93 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-06-2020, 11:19 AM
  3. Skinny Fat aiuto
    Di Rob98 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-04-2019, 07:01 AM
  4. Come procedere?
    Di +Dreamer+ nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-09-2008, 02:23 PM
  5. Sta per terminare il mesociclo di forza...come devo procedere?
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-01-2003, 08:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home