Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: CONSIGLi DIETA DEFINIZIONE 2800 calorie

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    1

    Predefinito CONSIGLi DIETA DEFINIZIONE 2800 calorie

    Ciao a tutti sono Pietro,ho 15 anni.Peso 80 kg e sono alto 182cm.Sono un meso-endomorfo e devo avviare una fase di definizione muscolare.Mi alleno da settembre e ho preso ben 11 kg tra grasso e muscoli.Sono piuttosto grosso rispetto a settembre e sono contento del mio risultato che ho fatto in massa.Premetto che la mia massa è stata semplicemente mangiare di più(ho aumentato in particolare le proteine)e allenarmi con pesi vari e macchine di vario tipo.Ho preso un buon 3.5% di massa grassa in questi mesi con una media di 160-200 calorie in surplus ogni giorno.Ora ho 3 mesi per ritornare alla massa grassa di prima trattenendo più muscoli possibile.Adesso sono 15% di massa grassa.Ho calcolato le mie calorie di mantenimento secondo il mio dispendio energetico e dato che mi alleno e faccio anche nuoto 2 volte a settimana ho calcolato che mi servono circa 3150 calorie.Adesso voglio andare in deficit di 300 con una dieta di più o meno 2800-2900 calorie,tenendo alte le proteine.Non ho idea di dove iniziare e quali alimenti possono essere meglio di altri.Consigli?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ziopera Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti sono Pietro,ho 15 anni.Peso 80 kg e sono alto 182cm.Sono un meso-endomorfo e devo avviare una fase di definizione muscolare.Mi alleno da settembre e ho preso ben 11 kg tra grasso e muscoli.Sono piuttosto grosso rispetto a settembre e sono contento del mio risultato che ho fatto in massa.Premetto che la mia massa è stata semplicemente mangiare di più(ho aumentato in particolare le proteine)e allenarmi con pesi vari e macchine di vario tipo.Ho preso un buon 3.5% di massa grassa in questi mesi con una media di 160-200 calorie in surplus ogni giorno.Ora ho 3 mesi per ritornare alla massa grassa di prima trattenendo più muscoli possibile.Adesso sono 15% di massa grassa.Ho calcolato le mie calorie di mantenimento secondo il mio dispendio energetico e dato che mi alleno e faccio anche nuoto 2 volte a settimana ho calcolato che mi servono circa 3150 calorie.Adesso voglio andare in deficit di 300 con una dieta di più o meno 2800-2900 calorie,tenendo alte le proteine.Non ho idea di dove iniziare e quali alimenti possono essere meglio di altri.Consigli?
    Si vede che ti sei messo di impegno, per avere 15 anni secondo me puoi andare verso una buona strada (nel senso che ti sei informato un pochino e provi a dare un senso a ciò che dici), comunque ci sono cose che mi lasciano con dei dubbi.
    Premettendo che le parole "mesomorfo" "endomorfo" ecc... sono dei modelli, ma non è che tu sei questo o quello o l'insieme delle due, capisco che da piccoli si cerca di capire "cosa si è", ma non è quella la risposta, è troppo semplicistica, soprattutto a 15 anni. Dici di pesare 80 kg per 182 cm ed hai il 15% di massa grassa (e non si capisce come l'hai stimata), se posti una foto (oscurando il volto) sarebbe meglio per capire la tua condizione.

    Ad ogni modo, puoi mangiare quello che ti pare, se non devi gareggiare. Ovviamente per limitare la perdita di massa magra tieni più alte le proteine, ma non dovrebbe essere difficile con 2800 kcal. Ovviamente "proteine alte" non vuol dire che devi mangiare solo quelle.


    Ah altra cosa, in cut l'allenamento rimane sempre fondamentale

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Apprezzo il tuo modo di porti e la tua voglia di comprendere.
    Purtroppo però non possiamo condensare migliaia di parole scritte nel forum per fornire basi su cui lavorare in poche righe.
    Leggi i thread in evidenza nella sezione, fai chiarezza mentale, prova a mettere in pratica quello che hai letto. Qui non si forniscono diete, è semplicemente contro la legge, si danno solo consigli ed indicazioni. Chi per esperienza personale, chi perché vi è dentro professionalmente.
    Noi non ti conosciamo, avrebbe senso secondo te, dirti mangia questo, mangia quello?
    Prova a stilare una dieta con le indicazioni che trovi, se vuoi poi potrai proporla per avere consigli.
    Di fondo, per quello che scrivi, posso solo dirti che il ragionamento che fai sul deficit calorico è corretto. Di solito in dimagrimento si tagliano i carboidrati, si possono alzare le proteine, ma non esistono regole scritte. Non ci sono comandamenti scritti, poiché ogni risposta fisiologica sarà diversa da individuo ad individuo.
    L'importante rimane il deficit.
    La ripartizione dei macronutrienti determinerà la tua composizione corporea.
    Buona fortuna.

    Ps consiglio: hai 15 anni, sei molto giovane.
    Hai messo su, se i dati sono veritieri, buona carne su cui lavorare.
    Ok il voler mangiare bene, ma non perdere la testa. Se vuoi intraprendere questa strada, avrai tempo per pesare il grammo. Fidati.
    Detto questo, informarsi sulle basi alimentari non fa mai male a nessuna etá.
    Magari ne sapessi di più... è dura.
    Ultima modifica di PistolPete; 23-02-2022 alle 08:24 PM

Discussioni Simili

  1. Diario alimentare 2800 kcal
    Di jacopo_00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-07-2018, 04:24 AM
  2. Dieta massa 2800 kcal - richiesta pareri
    Di Andre_21 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-03-2016, 11:58 PM
  3. Ho stilato una dieta da 2800 Kcal...che ne pensate?
    Di ivancise96 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-05-2014, 07:11 PM
  4. Consiglio dieta 2800 kcal
    Di lampadina nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-01-2011, 11:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home