Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Perdita di grasso

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19

    Predefinito Perdita di grasso

    Buongiorno a tutti, ho molta confusione dopo aver letto i consigli di questo forum. Sono un ragazzo di 25 anni, alto 1,86 m che pesa 85 kg. Il mio problema è che, nonostante il peso non sia eccessivo, ho accumuli di grasso su pancia, fianchi e un po sulle gambe. Mi sto allenando da un mese, tre volte a settimana con una scheda abbastanza di base e a fine allenamento faccio 20 min di cardio con l'ellittica a resistenza 5/6. Vorrei perdere tutto il grasso in eccesso ed eventualmente mettere un pò di massa magra. Ciò che mi sta fregando è l'alimentazione perchè non ho proprio idea del mio fabbisogno calorico visto che non so quanto brucio in palestra e anche la ripartizione dei macronutrienti per il mio obiettivo. Mi chiedo anche se bisogna mettere massa ora e poi perdere il grasso nella fase successiva. Sapreste indicarmi una strategia? Se c'è bisogno allego foto scheda e foto mia, grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Foto, scheda, alimentazione di massima, percentuale di massa grassa.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Ti allego foto mie, e foto scheda. Per quanto riguarda la percentuale di massa grassa ti dico che quando pesavo 88 kg era al 24%. Sull'alimentazione, purtroppo, alterno periodi in cui "mi guardo" e periodi in cui mangio di tutto perchè non vedo risultati e di ingrassare non ingrasso se mi alleno. Mi servirebbe un po di educazione sotto questo aspetto. Graazie per la pazienza
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20211109_104035.jpg 
Visualizzazioni: 64 
Dimensione: 96.8 KB 
ID: 18446Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20211109_103903.jpg 
Visualizzazioni: 127 
Dimensione: 99.8 KB 
ID: 18447Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20211109_104018.jpg 
Visualizzazioni: 56 
Dimensione: 99.9 KB 
ID: 18448Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20211109_103836.jpg 
Visualizzazioni: 149 
Dimensione: 91.4 KB 
ID: 18449

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Senza fare astrusi calcoli di percentuali di massa grassa che non sono in grado di fare, direi che puoi pensare ad asciugarti.
    Se vuoi pensare "da palestra", detta brutale ed in modo veramente semplicistico, quando riuscirai a vederti l'addome puoi pensare di costruire massa con approccio soft.
    Se lo ritieni necessario.
    Per farlo, ti devi leggere i thread in evidenza nella sezione alimentazione.
    Ti sei risposto da solo, se non hai di cosa mangi come può pensare di dimagrire?
    Il dimagrimento ha un'unica via: calorie ingerite inferiori a quelle bruciate.
    Nei thread di cui sopra trovi una formuletta per calcolarti la tua normocalorica, cioè il tuo fabbisogno giornaliero per farti mantenere stabile.
    Ma rimane solo un numero estrapolato.
    Empiricamente, puoi partire da quel numero, ma dipende da mille variabili e nulla vale l'esperienza diretta.
    Più precisione si ha così.
    Devi fare una bella cosa, se vuoi impostare una dieta in maniera più corretta possibile.
    Ti pesi.
    Prendi un quaderno, per una settimana segni tutto quello che mangi con totale calorico annesso. Grammature PRECISE DI TUTTO. OGNI BRICIOLA, OLIO ECC..
    Alla fine della settimana, fai la media delle assunzioni caloriche giornaliere.
    Ti ripesi.
    Se la bilancia dice che hai preso peso stai mangiando troppo, se dice che lo hai perso stai mangiando poco, se sei stabile sei in normocalorica.
    Una volta che prendi idea di questo ne possiamo riparlare e ti posso dare dritte su come continuare.
    Se vuoi partire da quel numero della formuletta per impostarti una dieta, possiamo ampliare subito.
    Premettendo che io non ho nessun titolo in campo alimentare ed i miei sono puri consigli, come darei ad un amico.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-11-2021 alle 11:19 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Chiaro e puntuale. Sono totalmente d'accordo con te, "tranne che su un punto". Come calcolo il mio fabbisogno calorico in maniera quanto più esatta possibile? Come ripartistico i macronutrienti? Una volta che ho questi dati posso darli in pasto a un programma o devo mettermi da solo a creare le varie combinazioni di cibo?
    Tutto questo sempre nell'ottica arrivare a vedere l'addome tanto per citarti (Che credo sostanzialmente significhi perdere quanto più grasso possibile e al contempo preservare quanto più possibile massa magra che è esattamente ciò che vorrei fare, giusto?)

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Pensi che sia necessario andare da una figura professionista per il mio obiettivo o riesco a farmi una dieta da solo senza problemi?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pieroesse Visualizza Messaggio
    Chiaro e puntuale. Sono totalmente d'accordo con te, "tranne che su un punto". Come calcolo il mio fabbisogno calorico in maniera quanto più esatta possibile? Come ripartistico i macronutrienti? Una volta che ho questi dati posso darli in pasto a un programma o devo mettermi da solo a creare le varie combinazioni di cibo?
    Tutto questo sempre nell'ottica arrivare a vedere l'addome tanto per citarti (Che credo sostanzialmente significhi perdere quanto più grasso possibile e al contempo preservare quanto più possibile massa magra che è esattamente ciò che vorrei fare, giusto?)
    Te l'ho scritto.
    Prendi una settimana di riferimento, calcolo tutto quello che mangi, se il tuo peso è stabile quella è la tua normocalorica.
    Questo il metodo più puntuale.
    Altrimenti c'è quella formula che puoi trovare in internet, ma rimane un numero di partenza che può variare da diversi fattori.
    La ripartizione dei macronutrienti solitamente in definizione è 40 carbo 30 pro 30 grassi, ma niente è scritto nel marmo di Carrara.
    Solitamente con pro più alte e carbo bassi, quanto te lo deve dire il tuo fisico e la risposta che hai all'assunzione di tale macronutriente.
    Devi vedere come reagisci nel tempo. Come si fa? Con l'esperienza diretta.
    Per stilare una dieta puoi usare delle applicazioni, io uso myfitnesspal.
    Ma non è che è un calcolatore elettronico, gli alimenti li devi inserire tu con logica.
    Lui ti da le ripartizioni per pasto e totali.

    Si, il tuo ultimo ragionamento è corretto.
    Tieni presente che è altamente difficile non intaccare massa magra nel dimagrimento. La chiave sta nell'ottimizzazione dei fattori.
    In massa il contrario.

    Leggi i thread in evidenza e già qualcosina ti si schiarirá.
    Non lo dico io, ma lo prevede il regolamento.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-11-2021 alle 11:34 AM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pieroesse Visualizza Messaggio
    Pensi che sia necessario andare da una figura professionista per il mio obiettivo o riesco a farmi una dieta da solo senza problemi?
    Dipende.
    Il consiglio del forum è sempre quello di rivolgersi a persone competenti.
    Qui non troverai nessuno che ti da grammature o ti fa una dieta, è contro lo spirito del forum e la legge.
    Se non hai assolutamente idea di nulla, comincia a leggere il forum ed informarti.
    Anche da altre fonti attendibili.
    Questo non per fare necessariamente da solo, ma perché crearti un know ho che ti sará utile nella vita per formarti una cultura alimentare.
    Un'alimentazione sana è alla base della vita umana, non della palestra.
    Fatto questo, se hai dubbi o non sei convinto, esistono i professionisti.
    Oltretutto, non prenderla come offesa, eh, io faccio schifo, sono un secco quindi puoi capire, ma hai non molta massa muscolare. Quindi il dimagrimento deve essere calibrato.
    Un professionista saprà come fare.
    Tu da solo, puoi farlo.
    Ma devi informarti al Max.
    Poi, ripeto, prendi le mie parole per quel che sono.
    Un nome a caso in rete.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-11-2021 alle 11:42 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Grazie per la disponibiliyà

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pieroesse Visualizza Messaggio
    Grazie per la disponibiliyà
    Di niente.
    Se vuoi, fai sapere cosa scegli ed i progressi che hai in merito ai tuoi obiettivi (Te li auguro).
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 09-11-2021 alle 11:48 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pieroesse Visualizza Messaggio
    Pensi che sia necessario andare da una figura professionista per il mio obiettivo o riesco a farmi una dieta da solo senza problemi?
    Dipende dalla tua intraprendenza e voglia di informarti, Pete ti ha dato degli ottimi spunti di partenza. Prova a pesarti ogni giorno, tenere conto delle kcal e fare una media settimanale. Guarda il mio diario alimentare e la tabella che faccio settimanalmente per farti un'idea

    Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    scrivo anche io due righe, fermo restando che non ho né i titoli ne l'esperienza per dare indicazioni alimentari.
    io segno tutto in un app e le prime 2 settimane senza variare la dieta mi sono così reso conto di quante kcal mangiavo e di come i macro fossero suddivisi.
    partendo da lì ho cercato di aggiustare i macro e le kcal.
    ti suggerisco di leggere il libro project nutrition e guardare i video relativi all'alimentazione di project Invictus che trovi gratuitamente su YouTube.

    a parte ciò dalle foto non sembri grasso ma sembri una persona normale che non fa palestra. ti suggerirei prima di tutto di allenarti bene studiandoti dei programmi seri e sul forum in evidenza ne trovi parecchi. nel frattempo ti informi riguardo l'alimentazione, che comunque trovi anche qui sul forum.

    poi se non hai tempo o voglia di sbatterti o hai problematiche particolari puoi rivolgerti a professionisti sia in ambito alimentare che sportivo.

    PS una divagazione sul concetto di estetica: siamo costantemente influenzati dai modelli che ci vengono proposti, dai vari influencer, modelli/e, palestrati e dopati, sarebbe opportuno cercare di togliersi dalla testa quello che gli altri ci dicono come essere e semplicemente cercare di diventare un passettino alla volta una versione migliore di noi stessi senza necessariamente apparire più in forma ma esserlo.
    Ultima modifica di the77joker; 09-11-2021 alle 11:18 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    a parte ciò dalle foto non sembri grasso ma sembri una persona normale che non fa palestra. ti suggerirei prima di tutto di allenarti bene studiandoti dei programmi seri e sul forum in evidenza ne trovi parecchi. nel frattempo ti informi riguardo l'alimentazione, che comunque trovi anche qui sul forum.
    Sono d'accordo anche io su questo.
    All'inizio, se spingi bene in palestra, ripulisci la dieta e ti metti in una normocalorica/leggera ipo (magari a carboidrati non altissimi), potresti avere dei risultati.
    L'allenamento può influire.
    Oltre al fatto della qualità del cibo, non sappiamo cosa più o meno mangi adesso.

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    scrivo anche io due righe, fermo restando che non ho né i titoli ne l'esperienza per dare indicazioni alimentari.
    io segno tutto in un app e le prime 2 settimane senza variare la dieta mi sono così reso conto di quante kcal mangiavo e di come i macro fossero suddivisi.
    partendo da lì ho cercato di aggiustare i macro e le kcal.
    ti suggerisco di leggere il libro project nutrition e guardare i video relativi all'alimentazione di project Invictus che trovi gratuitamente su YouTube.

    a parte ciò dalle foto non sembri grasso ma sembri una persona normale che non fa palestra. ti suggerirei prima di tutto di allenarti bene studiandoti dei programmi seri e sul forum in evidenza ne trovi parecchi. nel frattempo ti informi riguardo l'alimentazione, che comunque trovi anche qui sul forum.

    poi se non hai tempo o voglia di sbatterti o hai problematiche particolari puoi rivolgerti a professionisti sia in ambito alimentare che sportivo.

    PS una divagazione sul concetto di estetica: siamo costantemente influenzati dai modelli che ci vengono proposti, dai vari influencer, modelli/e, palestrati e dopati, sarebbe opportuno cercare di togliersi dalla testa quello che gli altri ci dicono come essere e semplicemente cercare di diventare un passettino alla volta una versione migliore di noi stessi senza necessariamente apparire più in forma ma esserlo.
    Ringrazio tutti per la disponibilità che state mostrando. Ho deciso di rivolgermi ad una nutrizionista perchè, detto chiaramente, preferisco pagare 50 euro per qualche mese e avere una figura professionale che mi insegni (per poi proseguire da solo) piuttosto che dedicare il mio tempo libero ad acquisire conoscenze che ,sebbene siano importanti, appartengono a un mondo totalmente diverso da quello in cui lavoro. Idem sugli allenamenti, ho la fortuna di andare in una palestra in cui il personail trainer mi segue senza costi aggiuntivi. Questo si è anche reso disponibile a confrontarsi con la mia nutrizionista. Sembrerebbe una situazione ottimale

    Sul discorso estetica hai completamente ragione, non bisogna seguire modelli inarrivabili che fanno cose insostenibili per chi non fa questo di mestiere. Non ti nego però che il lato estetico è la cosa che più mi spinge ad andare avanti (nonostante stia iniziando ad apprezzare gli ulteriori benefici che l'allenamento porta) infatti quando andrò dall nutrizionista le farò vedere una foto e le dirò: Voglio diventare così.

    Inoltre un'altra cosa che mi spinge ad andare dal nutrizionista è che, sebbene apprezzi alimenti "salutari", fino ad ora ho fatto un'alimentazione adolescenziale che si basava su molti sgarri.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    19

    Predefinito

    https://www.urbancontest.com/fashion/costumi-mare-uomo
    Quanto tempo ci potrebbe volere per arrivare da come sono ora a un risultato del genere? Quanto tempo ci vorrà per avere le prime soddisfazioni combinando alimentazione e allenamenti?
    (Non è ammesso rispondere dipende dal tuo organismo ahahahhaha)

Discussioni Simili

  1. PERDITA MASSA GRASSA con perdita limitata massa magra Che allenamento mi consigliate?
    Di ronaldinho2589 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2012, 11:32 AM
  2. Problema dimagrimento/perdita grasso
    Di ribas nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-05-2011, 12:45 PM
  3. Esiste un METODO (o uno strumento) per misurare perdita di grasso?
    Di ORMONE PRIMO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 10:58 AM
  4. perdita grasso sull'addome
    Di Spoiler nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-03-2006, 10:16 AM
  5. Consigli perdita grasso
    Di Nightmare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-01-2004, 02:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home