Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Reverse diet

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Reverse diet

    scrivo due righe su questo argomento perché mi va, non sono un esperto, ma ho appena terminato 20 settimane di sta cosa e quindi riporto un po' le mie considerazioni. Non é un articolo ma un post libero, pertanto se venite da una esperienza analoga scrivete sotto la vostra e/o alimentate la discussione se vi interessa, fate domande, se ho omesso informazioni le aggiungero'.

    Allora cos'é una reverse diet? beh essenzialmente consiste nel aumentare lentamente le calorie. Perché? A che e a chi serve?
    Serve principalmente a chi é in un regime di restrizione calorica protratto per lungo tempo e/o a chi ha una dieta squilibrata:
    • Esempio tipico nelle donne che sono sempre a dieta. Ma puo' accadere anche negli uomini che magari sono skinny fat o comunque sottopeso.
    • Nel mio caso: uomo con lavoro sedentario che si allena da 5+ anni, 177cm x 90kg, bf oltre al 26% a 2000kcal scarse, 39% carbo - 38% grassi - 23% pro. Da questi dati si capisce che ero ad una bf elevata nonostante le calorie basse e sbilanciata.


    Nel primo caso serve a riportare il TDEE verso un valore normale, nel secondo caso serve a portare il TDEE ad un valore adeguato per chi si allena e vuole spingere tanto, in modo da avere abbastanza margine per un cutting per fare ricomposizione corporea.

    Serve una premessa: tutto quello che mangiamo e consumiamo é suddiviso tra:
    • una quota é il metabolismo basale: cioé quello che consumate semplicemente per vivere, mangiare, cagare, dormire
    • una quota é data dall'allenamento
    • una quota é data da attività extra (tutto il resto)