Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Problema carboidrati.

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito Problema carboidrati.

    Ciao.
    34 anni, 75x190cm. Bf 10.

    Da poco ho lasciato la nutrizionista che mi seguiva, sto cercando di fare le cose da solo. Se vedo che le cose non vanno mi rivolgeró ad un nuovo nutrizionista sportivo.
    Sono in massa.
    Seguendo quasi tutte le linee guida del forum, a parte qualcosina che non posso attuare per problemi logistici.

    Ho problemi di stomaco che mi influenzano nella scelta degli alimenti. Praticamente molti degli alimenti base che dovrebbero essere presenti nella dieta di chi fa la nostra attività mi sono preclusi.
    Se con 2 macronutrienti sono riuscito a metterci delle pezze, con i carboidrati sono in crisi.
    Riesco a mangiare solo kamut, che oltretutto non è neanche una fonte eccezionale.
    Alimenti non tollerati: avena, qualsiasi tipo di pane fatto con qualsiasi tipo di farina provata (oltretutto non mi piace farne uso), riso, tutto l'integrale. Verdura riesco a mangiarne 2, frutta 3, legumi nessuno, solo qualche lenticchia rossa decorticata. Patate 1 volte si 9 no.

    Voi mi direte, con cognizione di causa, ma sei appena stato da una nutrizionista, non ti ha dato indicazioni? Si, ma mi ha dato da comprare delle fette biscottate di kamut che oltre a costare come uno smartphone mi hanno stancato.
    Ora non cerco la soluzione definitiva, ma mi sono detto di provare a scriverlo, tentar non nuoce. Tante volte qualcuno avesse consigli, visto che sono sui 4 etti nei giorni on.

    Alimenti non provati:
    - Amaranto
    - Miglio
    - Sorgo
    - Quinoa
    - Teff
    - Grano Saraceno

    Trovo solo la quinoa e il grano saraceno.
    Sinceramente poi non mi vedo a fare gli spuntini con roba del genere, sia per effettiva comodità (gli spuntini sono quasi sempre fuori casa, quello del pomeriggio sempre) che per, diciamocelo, costo quasi proibitivo.

    Ultima cosa che mi è venuta in mente: le gallette di mais, riso, miglio. Eccetera. Ma non le ho mai provate.
    È roba chimica o con buoni valori
    nutrizionali per chi fa palestra?
    Su internet si trovano pareri discordanti e confesso la mia ignoranza.

    Avevo pensato anche a qualche integratore, ma preferisco mangiare solido perché ho fame

    Se ho scordato qualcosa è per profonda ignoranza in merito, ne conosco le basi superficiali anche se pian piano sto cercando sempre più di ampliare.
    Se qualcuno avesse suggerimenti gliene sarei grato.
    Altrimenti mi arrangeró. Cercare suggerimenti mi pareva doveroso e non mi costa nulla.
    Quello che mi fa inc.azzare è che questo forum è una manna per validi consigli nutrizionali, ma per qualche motivo ho sempre qualche impedimento per fare le cose al massimo del metodo...
    Se ingerisco certi alimenti sto male proprio fisicamente, non da fighetta appena intollerante.
    Sennó apriró la bocca e mangeró l'aria.
    A presto e grazie per l'attenzione.
    Buon weekend.

    Edit: mi sono ricordato di farro e orzo. Da provare.
    Ultima modifica di PistolPete; 28-08-2021 alle 04:42 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Mai provato un integratore di maltodestrina?
    Dai un occhiata a questo :
    https://www.myprotein.it/thezone/int...UaAkocEALw_wcB

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Joe 69 Visualizza Messaggio
    Mai provato un integratore di maltodestrina?
    Dai un occhiata a questo :
    https://www.myprotein.it/thezone/int...UaAkocEALw_wcB
    Si, quando lavoravo ed avevo poco tempo ne ho fatto assunzione per rispettare i macronutrienti della mia dieta.
    Risultato: stomaco spaccato in due.
    Il mio nervoso principale è che, nel mio piccolo e tramite il forum, mi sono costruito delle nozioni alimentari per costruirmi un piano. Niente di che, basi.
    Ma sono costretto, per tale problema, a ripiegare su altre scelte. Non dico dannose, ma non quelle che vorrei.
    Non dico che debba gareggiare e la differenza sia così elevata, ma è frustrante perché vorrei fare tutto nel migliore dei modi.
    Oltre al fatto che non posso mangiare quel che diavolo che voglio.
    Grazie!

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Si, quando lavoravo ed avevo poco tempo ne ho fatto assunzione per rispettare i macronutrienti della mia dieta.
    Risultato: stomaco spaccato in due.
    Il mio nervoso principale è che, nel mio piccolo e tramite il forum, mi sono costruito delle nozioni alimentari per costruirmi un piano. Niente di che, basi.
    Ma sono costretto, per tale problema, a ripiegare su altre scelte. Non dico dannose, ma non quelle che vorrei.
    Non dico che debba gareggiare e la differenza sia così elevata, ma è frustrante perché vorrei fare tutto nel migliore dei modi.
    Oltre al fatto che non posso mangiare quel che diavolo che voglio.
    Grazie!
    Dispiace, spero riesci a trovare qualche soluzione.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    ho chiesto a mia moglie: se tolleri miglio, farro monococco, grano saraceno e quinoa puoi fare il pane e prodotti da forno in casa.
    noi prendiamo molte di queste cose su macrolibrarsi
    Ultima modifica di the77joker; 28-08-2021 alle 08:16 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Si, ma ho visto che ci sono anche gallette di sorgo, miglio, amaranto e diciamo grani antichi in vendita online.
    A prezzi un po' alti, ma dipende tutto dalla dedizione che voglio mettere nella causa e decidere se mi cambia qualcosa mangiare secondo "precetti" o scendere a qualche leggero compromesso non dannoso, ma non al top. In definitiva se quei soldi in più avranno una differenza reale in futuro.
    E non dimentico che l'alimentazione è solo una parte...

    Per farmelo in casa avrei, se mi ricordo, anche un'esperienza settennale di panificazione in quanto ho fatto prima l'aiuto, poi il pizzaiolo.
    Ma ho il forno anteguerra qui a casa.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    puoi anche mangiarli in chicchi come fossero riso o risotto. li condisci come vuoi con verdure o carne.

    riguardo il pane potresti valutare quei fornetti elettrici

    edit: puoi provare se sei tolleranze alla Batata (detta anche patata rossa) che non è una patata ma un tubero che non è della famiglia delle patate, non contiene solanina, si cucina come le patate.
    Ultima modifica di the77joker; 29-08-2021 alle 09:12 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ho visto l'edit.
    Si si, quinoa e farro li trovo anche al supermercato. Il secondo me lo ero dimenticato insieme all'orzo.
    Per gli altri guarderò sul sito che mi hai detto anche per variare un po'.
    Per gli spuntini posso prepararmi un piccolo piatto unico da portare via.
    Per carità, nulla a che vedere con i dolori veri, quindi nessun lamento.
    Ma questi fastidi che mi porto dietro mi riducono a far girare sempre gli stessi alimenti ed alla fine ti stanchi.
    Oltre a non farmi mangiare quello che vorrei in un piano alimentare sano.
    Grazie!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ultima cosa che mi è venuta in mente: le gallette di mais, riso, miglio. Eccetera. Ma non le ho mai provate.
    È roba chimica o con buoni valori
    nutrizionali per chi fa palestra?
    Su internet si trovano pareri discordanti e confesso la mia ignoranza.
    Non ho capito una cosa: all'inizio dicevi che sei intollerante al riso, quindi mi sembra strano che tu chieda come sono le gallette di riso.
    Comunque, io le mangio (2) tutte le mattine a colazione, a me piacciono, sopra metto tipicamente arachidi tritate o pistacchi tritati.
    Ti metto la tabella nutrizionale di uno dei tipi che compro abitualmente.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Gallette di riso.jpg 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 90.3 KB 
ID: 18380
    Metto anche la tabella delle gallette di farro.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Gallette di farro Amo essere Bio.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 100.1 KB 
ID: 18381

    Spero che sia utile.
    Ciao.
    Romulano

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    altri consigli da mia moglie

    sul farro mi raccomando il monococco che è più tollerabile rispetto al farro normale.

    per i legumi puoi provare il tempeh, se lo tolleri è abbastanza calorico. è ampiamente tollerato in quanto le sue fibre sono predigerite.

    riguardo le gallette te le consiglio solo in bassa quantità. hanno poca densità calorica e molti nutrienti vengono persi nella fase di produzione.

    puoi ottenere carboidrati da verdure: batata, carote, zucchine ma occhio alle fibre.

    puoi anche provare cibi fermentati come il tempeh, kimchi, crauti. da mischiare con altri cibi ad esempio nell'insalata.
    (occhio che siano veramente fermentati, spesso i crauti sono solo bolliti con aceto mentre la fermentazione richiede molto tempo). c'è un ottimo video di Vendrame che ne parla, cercalo sul tubo.

    quando inizi un alimento nuovo introducilo poco alla volta.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Non ho capito una cosa: all'inizio dicevi che sei intollerante al riso, quindi mi sembra strano che tu chieda come sono le gallette di riso.
    Comunque, io le mangio (2) tutte le mattine a colazione, a me piacciono, sopra metto tipicamente arachidi tritate o pistacchi tritati.
    Ti metto la tabella nutrizionale di uno dei tipi che compro abitualmente.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Gallette di riso.jpg 
Visualizzazioni: 31 
Dimensione: 90.3 KB 
ID: 18380
    Metto anche la tabella delle gallette di farro.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Gallette di farro Amo essere Bio.jpg 
Visualizzazioni: 43 
Dimensione: 100.1 KB 
ID: 18381

    Spero che sia utile.
    Ciao.
    Hai ragione può sembrare fuorviante.
    Non sono intollerante al riso, diciamo che nei pasti principali vado a scodelle e, semplificando, ho una digestione già molto lenta ampliata da problemi al pavimento pelvico e da qualche farmaco ed il riso in quantità tende a prolungarmela più del dovuto (senza scendere in dettagli ).
    Se lo mangio una volta non succede nulla, sto pesante un giorno e con qualche fastidio, se inserito spesso mi dá noia, specie se debbo allenarmi forte nel pomeriggio mi sento sempre uno Zeppelin.
    Mi chiedevo se magari inserite ogni tanto mi potevano aiutare a variare senza ripercussioni. Comunque ho visto che ne esistono di diversi tipi, quindi posso provare.
    Il dubbio era sulla qualità della materia.
    Se mi dici così, provo.
    Grazie!
    Mi attirano quelle di farro.
    Come al solito il forum è strautile!

    Ps minchia hanno più carbo del pane in proporzione. Non avevo mai approfondito.
    Quelli che ne mangiano i pacchetti interi pensando di evitare il pane allora non hanno capito nulla
    Ultima modifica di PistolPete; 29-08-2021 alle 09:41 AM

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    altri consigli da mia moglie

    sul farro mi raccomando il monococco che è più tollerabile rispetto al farro normale.

    per i legumi puoi provare il tempeh, se lo tolleri è abbastanza calorico. è ampiamente tollerato in quanto le sue fibre sono predigerite.

    riguardo le gallette te le consiglio solo in bassa quantità. hanno poca densità calorica e molti nutrienti vengono persi nella fase di produzione.

    puoi ottenere carboidrati da verdure: batata, carote, zucchine ma occhio alle fibre.

    puoi anche provare cibi fermentati come il tempeh, kimchi, crauti. da mischiare con altri cibi ad esempio nell'insalata.
    (occhio che siano veramente fermentati, spesso i crauti sono solo bolliti con aceto mentre la fermentazione richiede molto tempo). c'è un ottimo video di Vendrame che ne parla, cercalo sul tubo.

    quando inizi un alimento nuovo introducilo poco alla volta.
    Intanto ringrazia tua moglie che è preziosissima nei consigli.

    - farro, ok. Infatti mi chiedevo la differenza
    - tempeh, solo sentito nominare. Lo cerco.
    Mi mancano i legumi, una volta me ne scofanavo le padelle.
    Qualcuno mi aveva consigliato di cuocerli con un alga di cui non ricordo il nome.
    - ok per le gallette. Magari 2 o 3 nello spuntino mattutino
    - patata: diventa una colata di cemento nello stomaco. Di solito le mangio la sera prima del giorno off, prevalentemente quelle dolci. Carota off limits, zucchine a iosa. Per farti capire il mio rapporto con le fibre, mi sono imparato a conoscere e peso ad occhio una quantità tale tra frutta e verdura per non diventare una mongolfiera.
    - questione fermentati: prima ero un divoratore di crauti. Ma ad alti livelli.
    Anche la nutrizionista mi consiglió di aggiungere i fermentati, mi disse che all'inizio potevo avere qualche fastidio e gonfiore ma poi mi avrebbero aiutato nel "ripristino" del microbiota intestinale. Io non ce l'ho mai fatta, ho perso. Dopo un'ora dall'assunzione mi dovevo sempre slacciare i calzoni dal gonfiore. Guarderó il video.
    - Si, ho esperienza in questo. A 60kg con ernia iatale acuta non riuscivo a mangiare quasi nulla. Piano piano ho reintrodotto.
    Mangiavo, non scherzo, anche pochissimo ma in certe giornate anche 15 volte al giorno.
    Ultima modifica di PistolPete; 29-08-2021 alle 10:09 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    la Batata di cui ti ho scritto prima è la patata dolce (rossa)

    Ipomoea batatas
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Si, mangio quella.
    Ma non sapevo si chiamasse così, pensavo fosse un refuso
    Edit: letto ora edit
    Ultima modifica di PistolPete; 29-08-2021 alle 02:08 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    una cosa che volevo dire: le linee guida sono appunto linee guida, se uno, come nel tuo caso, ha problemi é inutile impazzire a cercare di seguire pedissequamente le linee guida col rischio di stare male e poi vanificare i tanti sforzi. Se hai problemi ad assumere sufficiente carboidrati per stare nella famosa 50-30-20 non importa, cerca di assumere quanto puoi per non stare male, non importa se ti viene 40-30-30 o peggio.
    Sappiamo che il primo fattore é l'apporto calorico, poi l'allenamento, solo dopo la suddivisione dei macro, in cui é sufficiente avere abbastanza grassi per non fanculizzare l'assetto ormonale e un minimo di proteine.
    Certo é importante ma meno di quello che si crede.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Carboidrati, tonnellate di carboidrati (in poco spazio)
    Di Böcklin nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 11:40 AM
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-2014, 02:06 PM
  3. Dieta per Massa con ciclizzazione dei carboidrati (problema grassi inside)
    Di Respec7 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-09-2011, 04:56 PM
  4. Olio ai pasti : come, dove, quanto - Info Carboidrati e carboidrati da evitare
    Di marcogp80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-08-2010, 08:50 AM
  5. Problema Carboidrati
    Di +Dreamer+ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-11-2007, 05:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home