Originariamente Scritto da
andrew881
sono BB a livello amatoriale, tecnicamente mi colloco a livello intermedio, mi alleno a casa 4 volte a settimana circa, ho sempre seguito un programma di tipo PHAT modificato per svolgere tutti gli esercizi con bilancere o pesi anzichè macchine, l'ho abbandonato per brevi periodi per tornarci perchè non ne trovavo altri di migliori. Ho gradualmente messo massa nei mesi invernali primaverili, anche se non in modo costante, piuttosto in modo altalenante. Sono arrivato a 16/17% di body fat ed a pesare 86kg per 178 cm, da lì ho deciso di iniziare un periodo di definizione. Il problema è che pur modificando la dieta in modo netto, ad esempio non mangio quasi mai pasta ma l'ho sostituita con pane integrale e frutta (visto il periodo estivo), non mangio mai dolci, al massimo yoghurt con frutta, perdo peso in modo estremamente lento, anzi l'ultima volta che mi son pesato, oggi, pesavo 1 kg più della settimana prima: questo, ripeto, facendo palestra 4 volte a settimana privilegiando esercizi compound a carico alto. Ho la bilancia impendenziometrica che mi consente di vedere che ho acquisito anche massa grassa. Nelle settimane scorse, invece, nonostante la dieta il mio peso rimaneva uguale. Premetto che ho cercato di tener traccia di tutto ciò che mangiavo, ma per impegni o semplice dimenticanza dopo poche volte ho rinunciato, però ho visto che mi collocavo attorno alle 2300 calorie in una giornata tipo, mentre prima ero abituato a superare le 3000. Un esempio di ciò che assumo attualmente può essere questo:
colazione (in realtà la faccio prestissimo, tipo alle 4 del mattino, perchè mi sveglio per la fame, forse per la cena troppo leggera): latte intero una tazza con proteine whey, una fetta grossa di pane integrale di segale/grano saraceno (es 70/80 grammi) con miele, due pesche noci
Colazione reale (7 del mattino): caffè ed un frutto
pranzo: due pesche noci, petto di pollo in padella con olio sui 130-150 grammi, insalata condita, due fette di pane integrale (come sopra) sui 140/50 grammi, yoghurt greco
merenda: cocomero / pesche / ananas, porzioni abbondanti, se pesche o ananas spesso con yoghurt 150/200 grammi
cena: minestrone di verdure, una fetta di pane integrale grossa, petto di pollo 150 grammi, insalata, frutta con youghurt o solo frutta
Spuntino post cena: tazza di latte intero con proteine, eventualmente con aggiunta di 3/4 gallette di riso con miele
La cosa strana è che sono andato in vacanza all'estero una settimana e, facendo colazione in albergo decisamente abbondante, poi pranzo fuori sempre, mangiando almeno un paio di gelati al giorno e cenando sempre fuori a ristorante in modo abbondante (essendo in Turchia, spesso erano pasti principalmente a base di carne/kebab, va detto, anche se con contorno di riso), dolce, spesso anche al fast food coi menu di quelli "supersize", ho PERSO 2 kg in una sola settimana, arrivando ad una BF sotto il 15%, circa 84 kg, per poi risalire ultimamente verso gli 85/86 (c'è da dire che camminavo più di ora, ma neanche così tanto, ora comunque faccio palestra e prima no)... ora che son tornato e sto seguendo una alimentazione sana, senza pasta, solo pane integrale, petto di pollo, frutta... prendo peso. Spiegazioni? Forse ho perso peso solo perchè camminavo più di ora?
Segnalibri