Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Prima dieta: massa e calcolo macro

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    14

    Predefinito Prima dieta: massa e calcolo macro

    Ciao a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, peso attualmente 62,5 Kg e sono alto 166 cm. Qual è il mio problema principale? Non sono altissimo e quindi non vorrei arrivare a livelli di massa esagerati per non risultare tozzo ma contemporaneamente ho bisogno comunque di mettere su massa magra e lentamente sostituire quella grassa perché sono lo skinny fat per eccellenza: ho braccia e gambe veramente ridicole e magre mentre accumulo in maniera enorme tutto il grasso sui fianchi.

    Premetto che il mio obiettivo comunque è quello di avere un cambiamento abbastanza graduale, per ora sto relativamente bene col mio corpo e non vorrei dunque rischiare di "esplodere" a livello di peso con la dieta e non vedermi bene allo specchio nella speranza poi, dopo mesi, di avere muscoli decenti. Vorrei quantomeno mantenere la mia conformazione attuale e mettere su i muscoli di braccia e gambe perché è la cosa principale che un po' mi turba del mio corpo. Per intenderci, preferirei puntare nel primo periodo ad avere braccia e gambe più voluminose ma ancora l'attuale pancetta piuttosto che rischiare di accumulare altri 7-8 Kg di grasso per guadagnarne 5 di muscoli per poi passare a "definirmi" togliendo il grasso. E' una transizione che non gradirei a livello mentale, preferirei qualcosa di più lungo e più graduale.

    Per quanto riguarda il mio livello di massa grassa, considerate che le mie circonferenze sono:

    - Collo: 35 cm
    - Vita (punto più stretto): 82 cm
    - Fianchi (punto più largo, più o meno ad altezza ombelico): 91 cm

    La settimana prossima vorrei ricominciare l'allenamento e contemporaneamente la dieta.

    Ho usato il thread in evidenza per calcolare il mio fabbisogno giornaliero (mettendo un'attività di 1.2 essendo che farò soltanto palestra e poi sono un tipo molto sedentario, studente universitario) ed ho ottenuto un totale di 2300 Kcal nei giorni in cui andrò in palestra (prevedo tre giorni a settimana) e 1800 Kcal nei giorni di riposo (-20%). Vorrei dividere i macro in 50/30/20 nei giorni da 2300 Kcal e 40/30/30 nei giorni da 1800 Kcal.

    Ovviamente procederò autonomamente nello stilare la dieta e ve la proporrò ma intanto volevo sapere da voi se sto procedendo correttamente per poter iniziare a crearla. Grazie mille a tutti!
    Ultima modifica di Karkatys; 25-06-2021 alle 01:43 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Troppe turbe.
    Sulla carta , hai detto tutto bene.
    Rileggendo però se hai calcolato la tua normocalorica nei giorni on in 2300 kcal (metabolismo basale+coefficiente attivita), per cercare di aumentare di volume devi aggiungere una quota che va dal 5 al 20%.
    Da quello che scrivi non si capisce se hai fatto questo passaggio. In caso negativo le 2300 calorie di cui scrivi sarebbero il tuo mantenimento e non ci sarebbe surplus calorico. In caso affermativo ok e mi scuso per l'incomprensione.
    Io starei solo attento al calcolo dei giorni di riposo. Ok che sei 25 cm più basso di me, ma io ho bisogno di quelle calorie che citi per far funzionare i miei organi.
    Quindi calcola bene, non ti sto dicendo che sbagli, ma valuta.
    Inoltre io il taglio tra giorni on ed off lo attesterei massimo intorno alle 300 calorie tolte dai carbo. Ma non tutti siamo uguali, sono consigli da una persona che non ha nessun titolo.
    C'è da considerare cosa vuoi fare, a che percentuale di bf sei e sei vuoi fare un bulk più conservativo.
    A quanto scrivi si, quindi puo' andar bene, in teoria. Sulla pratica devi provare e tenerti controllato in brevi periodi.
    Il tuo procedimento è comunque corretto.

    Unica cosa che mi lascia perplesso è il tuo intento di voler togliere grasso e mettere massa magra al contempo.
    Non credo sia molto semplice farlo in ipercalorica cercando la costruzione di nuova massa muscolare, ma le vie di nostro Signore sono infinite quindi un in bocca al lupo sincero per il tuo obiettivo!

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PistolPete; 25-06-2021 alle 03:14 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ciao. prendi le mie parole con le pinze, non sono nessuno e neanche ottenuto risultati decenti, pero' mi sono letto tante cose e guardato molti video, ma andiamo al dunque:

    Se non hai mai fatto palestra, puoi inizialmente ottenere sia un dimagrimento che un aumento muscolare, ma questo vale solo esclusivamente all'inizio e per pochi mesi. Esaurito cio' si puo' fare cosi:
    - in normocalorica si misura il proprio fabbisogno conteggiando le calorie utilizzando qualche App, per un paio di settimane puo' bastare.
    - si mette massa in ipercalorica (+400-500 Kcal) per un periodo di 6 mesi, terminato questo si procede al cut
    - si taglia di circa lo stesso quantitativo (-400-500 KCal) qui la cosa puo' essere un po' particolare, bisogna stare attenti a tagliare il giusto ma non troppo altrimenti la fame ti farà impazzire e poi é facile mollare. Ogni 4 settimane sarebbe opportuno fare 2 settimane di normocalorica e poi continuare il cutting.

    Questo in teoria, in pratica pero' bisogna guardare molto bene al tuo attuale introito calorico. Ad esempio io ho una bf molto alta al 26% ma mi sono accorto che diverse volte mangiavo neanche 2000 Kcal, allora ho iniziato a conteggiare le mie calorie e ho cercato piano piano ad aumentarle per portare il mio corpo ad imparare a consumare di piu'. E' una cosa che si chiama reverse diet e sto cercando di farla funzionare. Al contempo devo necessariamente aumentare il consumo calorico in qualche modo, con ad esempio cardio, altrimenti faro' fatica ad aumentare le Kcal senza diventare ancora piu' grasso. Questo é nel mio caso importante perché non posso altrimenti tagliare di 4-500 Kcal se ne assumo solo 2000. Devo prima arrivare a 2700-2800. Non sto dicendo che sia una situazione analoga alla tua ma solo farti un esempio per farti capire che non é proprio semplice.

    Quindi semplificando: devi muovere il culo e mangiare un po' di piu', poi farti il culo e mangiare un po' di meno. ogni fase é propedeutica alla successiva.

    Riguardo al 50/30/20 e 40/30/30 questi possono essere ok in iper-normo il primo e cut il secondo. Pero' un altro metodo per conteggiare é questo:
    - per iper-norm conteggi 1.8-2.2g x kg per le proteine, 0.8g x kg per i grassi e il restante in carbo.
    - per cutting conteggi 2.5 x kg per le pro, sempre 0.8 x kg per i grassi e il resto per i carbo.
    alla fine il risultato sarà simile al 50/30/20 e 40/30/30.
    Ultima modifica di the77joker; 25-06-2021 alle 05:01 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Troppe turbe.
    Sulla carta , hai detto tutto bene.
    Rileggendo però se hai calcolato la tua normocalorica nei giorni on in 2300 kcal (metabolismo basale+coefficiente attivita), per cercare di aumentare di volume devi aggiungere una quota che va dal 5 al 20%.
    Da quello che scrivi non si capisce se hai fatto questo passaggio. In caso negativo le 2300 calorie di cui scrivi sarebbero il tuo mantenimento e non ci sarebbe surplus calorico. In caso affermativo ok e mi scuso per l'incomprensione.
    Io starei solo attento al calcolo dei giorni di riposo. Ok che sei 25 cm più basso di me, ma io ho bisogno di quelle calorie che citi per far funzionare i miei organi.
    Quindi calcola bene, non ti sto dicendo che sbagli, ma valuta.
    Inoltre io il taglio tra giorni on ed off lo attesterei massimo intorno alle 300 calorie tolte dai carbo. Ma non tutti siamo uguali, sono consigli da una persona che non ha nessun titolo.
    C'è da considerare cosa vuoi fare, a che percentuale di bf sei e sei vuoi fare un bulk più conservativo.
    A quanto scrivi si, quindi puo' andar bene, in teoria. Sulla pratica devi provare e tenerti controllato in brevi periodi.
    Il tuo procedimento è comunque corretto.

    Unica cosa che mi lascia perplesso è il tuo intento di voler togliere grasso e mettere massa magra al contempo.
    Non credo sia molto semplice farlo in ipercalorica cercando la costruzione di nuova massa muscolare, ma le vie di nostro Signore sono infinite quindi un in bocca al lupo sincero per il tuo obiettivo!

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ciao, Pistol. Prima di affrontare tutti gli altri punti, vorrei soffermarmi sul calcolo della mia Normocalorica. Ho seguito la formula nel thread in evidenza e solo dopo mi sono accorto che parla di inserire i "Kg di massa magra" che, calcolandoli con un tool online, mi risultano essere di 50,86 Kg.

    Mi ritrovo dunque ad avere un BMR di 1600 Kcal se considero i Kg di massa magra mentre di 1400 Kcal se considero il mio "peso da bilancia" di 63 Kg. Quale dei due è veritiero? Anche se immagino il primo perché il secondo mi sembra davvero eccessivamente basso.

    Come coefficiente d'attività ho messo inizialmente 1,2 appunto perché sono abbastanza sedentario, quindi 1600*1,2 = 1920 Kcal che maggiorate del 20% mi danno appunto 2300 Kcal.

    Per i giorni di riposo avevo seguito il consiglio del thread per chi è "Al limite e deve stare attento ad ingrassare ma può fare massa" cioè di non applicare quella maggiorazione del 20% e quindi 1800/1900 Kcal. Posso comunque mantenermi sulle 2000 Kcal nei giorni off se me lo consigli, tagliando appunto quelle 300 Kcal di carbo.

    Ci siamo come calcoli? E' stato un mio errore, mi sono probabilmente espresso male poco fa.

    Per il mio intento quasi miracoloso... Incrociamo le dita!

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ciao. prendi le mie parole con le pinze, non sono nessuno e neanche ottenuto risultati decenti, pero' mi sono letto tante cose e guardato molti video, ma andiamo al dunque:

    Se non hai mai fatto palestra, puoi inizialmente ottenere sia un dimagrimento che un aumento muscolare, ma questo vale solo esclusivamente all'inizio e per pochi mesi. Esaurito cio' si puo' fare cosi:
    - in normocalorica si misura il proprio fabbisogno conteggiando le calorie utilizzando qualche App, per un paio di settimane puo' bastare.
    - si mette massa in ipercalorica (+400-500 Kcal) per un periodo di 6 mesi, terminato questo si procede al cut
    - si taglia di circa lo stesso quantitativo (-400-500 KCal) qui la cosa puo' essere un po' particolare, bisogna stare attenti a tagliare il giusto ma non troppo altrimenti la fame ti farà impazzire e poi é facile mollare. Ogni 4 settimane sarebbe opportuno fare 2 settimane di normocalorica e poi continuare il cutting.

    Questo in teoria, in pratica pero' bisogna guardare molto bene al tuo attuale introito calorico. Ad esempio io ho una bf molto alta al 26% ma mi sono accorto che diverse volte mangiavo neanche 2000 Kcal, allora ho iniziato a conteggiare le mie calorie e ho cercato piano piano ad aumentarle per portare il mio corpo ad imparare a consumare di piu'. E' una cosa che si chiama reverse diet e sto cercando di farla funzionare. Al contempo devo necessariamente aumentare il consumo calorico in qualche modo, con ad esempio cardio, altrimenti faro' fatica ad aumentare le Kcal senza diventare ancora piu' grasso. Questo é nel mio caso importante perché non posso altrimenti tagliare di 4-500 Kcal se ne assumo solo 2000. Devo prima arrivare a 2700-2800. Non sto dicendo che sia una situazione analoga alla tua ma solo farti un esempio per farti capire che non é proprio semplice.

    Quindi semplificando: devi muovere il culo e mangiare un po' di piu', poi farti il culo e mangiare un po' di meno. ogni fase é propedeutica alla successiva.

    Riguardo al 50/30/20 e 40/30/30 questi possono essere ok in iper-normo il primo e cut il secondo. Pero' un altro metodo per conteggiare é questo:
    - per iper-norm conteggi 1.8-2.2g x kg per le proteine, 0.8g x kg per i grassi e il restante in carbo.
    - per cutting conteggi 2.5 x kg per le pro, sempre 0.8 x kg per i grassi e il resto per i carbo.
    alla fine il risultato sarà simile al 50/30/20 e 40/30/30.
    Grazie mille per tutti i consigli. Li annoto tutti e li terrò in considerazione appena stilerò la dieta.

    In realtà comunque ho sempre fatto palestra ad anni alterni ma senza risultati.. Stavo cominciando a seguire una dieta da Novembre 2019 a Febbraio 2020 e stavo appena ottenendo risultati e poi è successo quello che è successo. Sto dunque ricominciando da capo anche riformulando la dieta.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Una nota che forse é andata persa nel mio lungo intervento: la normocalorica é molto meglio se la ottieni conteggiando le calorie di quello che mangi, e poi la compari con quella calcolata.
    Come fare? Semplice, per 2 settimane, senza alterare la tua attuale dieta, inserisci tutto quello che mangi con relativo peso in una app come fatsecret o simili.
    Ti pesi tutti i giorni alla stessa ora, tipicamente appena sveglio dopo aver fatto pipi.
    Se il tuo peso non oscilla sei in normocalorica.
    Cosi facendo non solo avrai un dato attendibile ma soprattutto avrai un metro di paragone con il fabbisogno calcolato per la tua età, altezza, stile di vita. Nota bene che ci sono molte formule diverse quindi vedrai tanti risultati diversi, pero' rimane un importante punto di partenza.
    Inoltre conteggiando le calorie conteggierai anche i macro e quindi in queste 2 settimane ti fai una idea di come distribuisci e potrai iniziare a ragionare su come modificare la tua dieta da li in avanti.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ciao, segui i consigli utilissimi di joker che ha parlato veramente come un professore.
    Il tuo procedimento sulla carta è corretto, ma va provato sulla pelle.
    I calcolini sulle formule sono indicativi.
    Oltretutto la percentuale di massa grassa che ottieni con i tool online non è significativa. L'unico modo che hai per misurarla è andare da un nutrizionista o chi ti può fare una bioimpendiziometria. Non c'è bisogno di prendere impegni, puoi pagare anche una visita unica.
    Il modo pratico che hai di trovare la tua normocalorica è quello che ha spiegato con grande chiarezza Joker. Le formuline ti danno un'indicazione, tu mangi più o meno in quell'introito, ti segni tutto e ti tieni controllato una volta xweek per 2 settimane. Se il peso non varia sei sul range della tua normocalorica.
    Si, io taglierei di 300 calorie tra on ed off, se vedi che ti sporchi troppo per i tuoi gusti puoi tagliare di più.
    Ultimi consigli che posso darti: se adesso stai mangiando di meno, non andare in iper di botto, ma aggiungi 150 kcal dai carbo a settimana fino all'introito stabilito. Dai tempo al corpo di abituarsi.
    Inoltre di tenersi sempre controllato, di non fare sbalzi calorici importanti senza gradualità, perché se dovessi sbagliare qualcosa sei in tempo per correggere senza troppi sconvolgimenti, dimagrimenti o ingrossamenti repentini.
    Questo, se come scrivi, vuoi fare un bulk lento e più pulito possibile è fondamentale.
    Ogni settimana peso, circonferenze e specchio. Sulla base dei risultati ritocchi.
    Per finire, mai dire che è una cosa è impresa ai limiti del miracolo. Tu utilizza il metodo migliore che hai, mettici tutto l'impegno e tra un po' se ne riparla. Sei stato bravo, educato ed intelligente nel chiedere consigli a chi ci è già passato, nel forum troverai ottimi suggerimenti da valutare.
    Inutile dire quanto le altre due costanti siano importanti: riposo ed allenamento.
    Se vuoi ed hai qualche dubbio sul come ti alleni, puoi aprire un thread nell'apposita sezione per avere delucidazioni.
    In bocca al lupo, ed, a questo punto ti direi di renderci partecipi dei tuoi risultati!

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PistolPete; 25-06-2021 alle 08:22 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Ciao. prendi le mie parole con le pinze, non sono nessuno e neanche ottenuto risultati decenti, pero' mi sono letto tante cose e guardato molti video, ma andiamo al dunque:

    Se non hai mai fatto palestra, puoi inizialmente ottenere sia un dimagrimento che un aumento muscolare, ma questo vale solo esclusivamente all'inizio e per pochi mesi. Esaurito cio' si puo' fare cosi:
    - in normocalorica si misura il proprio fabbisogno conteggiando le calorie utilizzando qualche App, per un paio di settimane puo' bastare.
    - si mette massa in ipercalorica (+400-500 Kcal) per un periodo di 6 mesi, terminato questo si procede al cut
    - si taglia di circa lo stesso quantitativo (-400-500 KCal) qui la cosa puo' essere un po' particolare, bisogna stare attenti a tagliare il giusto ma non troppo altrimenti la fame ti farà impazzire e poi é facile mollare. Ogni 4 settimane sarebbe opportuno fare 2 settimane di normocalorica e poi continuare il cutting.

    Questo in teoria, in pratica pero' bisogna guardare molto bene al tuo attuale introito calorico. Ad esempio io ho una bf molto alta al 26% ma mi sono accorto che diverse volte mangiavo neanche 2000 Kcal, allora ho iniziato a conteggiare le mie calorie e ho cercato piano piano ad aumentarle per portare il mio corpo ad imparare a consumare di piu'. E' una cosa che si chiama reverse diet e sto cercando di farla funzionare. Al contempo devo necessariamente aumentare il consumo calorico in qualche modo, con ad esempio cardio, altrimenti faro' fatica ad aumentare le Kcal senza diventare ancora piu' grasso. Questo é nel mio caso importante perché non posso altrimenti tagliare di 4-500 Kcal se ne assumo solo 2000. Devo prima arrivare a 2700-2800. Non sto dicendo che sia una situazione analoga alla tua ma solo farti un esempio per farti capire che non é proprio semplice.

    Quindi semplificando: devi muovere il culo e mangiare un po' di piu', poi farti il culo e mangiare un po' di meno. ogni fase é propedeutica alla successiva.

    Riguardo al 50/30/20 e 40/30/30 questi possono essere ok in iper-normo il primo e cut il secondo. Pero' un altro metodo per conteggiare é questo:
    - per iper-norm conteggi 1.8-2.2g x kg per le proteine, 0.8g x kg per i grassi e il restante in carbo.
    - per cutting conteggi 2.5 x kg per le pro, sempre 0.8 x kg per i grassi e il resto per i carbo.
    alla fine il risultato sarà simile al 50/30/20 e 40/30/30.
    Ciao, ti vorrei chiedere per fare esperienza in un campo che mi piace molto e sul quale vorrei capirne di piu:
    Parli di reverse diet, che ho in mente che cos'è.
    Si usa molto anche quando dopo una ipocalorica si deve tornare al mantenimento. Oppure quando abbiamo tagliato talmente tanto da "fermare" il metabolismo stoppando il dimagrimento.
    Nel tuo caso, da 2000 devi arrivare a 2800.
    Con quale frequenza, quante e da quale macronutriente aggiungi progressivamente calorie?

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PistolPete; 25-06-2021 alle 08:15 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Ciao, ti vorrei chiedere per fare esperienza in un campo che mi piace molto e sul quale vorrei capirne di piu:
    Parli di reverse diet, che ho in mente che cos'è.
    Si usa molto anche quando dopo una ipocalorica si deve tornare al mantenimento. Oppure quando abbiamo tagliato talmente tanto da "fermare" il metabolismo stoppando il dimagrimento.
    Nel tuo caso, da 2000 devi arrivare a 2800.
    Con quale frequenza, quante e da quale macronutriente aggiungi progressivamente calorie?

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Si aumenta di 50-80 Kcal Di carboidrati ogni 7-14 giorni
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Si aumenta di 50-80 Kcal Di carboidrati ogni 7-14 giorni
    Molto conservativo.
    Sinceramente pensavo almeno il doppio.
    Poi certo che sarà soggettivo.
    Grazie.

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Vi ringrazio nuovamente entrambi, siete stati gentilissimi e disponibilissimi!! In realtà posso dire che, come vi accennavo nel post precedente, posso basarmi già su un primo mese di dieta che avevo fatto nel 2019 (sono gli unici dati che ho salvato) , dove ho scoperto, mio malgrado, probabilmente la mia normocalorica.

    Mi son ricordato che all'epoca avevo fatto gli stessi calcoli qui sul forum ma considerando, per la formula, i Kg di massa magra e quindi mi ero impostato una dieta da 1600 Kcal nei giorni d'allenamento 40/30/30 e addirittura 1400 Kcal nei giorni a riposo perché avevo paura di avere l'effetto contrario e ingrassare. Proprio i valori che vi dicevo poco fa! Inutile dire che non ho ottenuto grandissimi risultati, se non perdere 1 Kg in un mese (dovuto probabilmente all'attività fisica e all'essere in ipocalorica senza "saperlo") e non avendo risultati a livello di volume di muscolatura, se non essere più tonico e meno flaccido. Quindi posso dire tranquillamente che il valore di 1600 Kcal calcolato si avvicina davvero al mio valore normocalorico che ipotizzo sia, al netto degli "errori", di 1800 Kcal come calcolato questa volta con i dati "giusti". Ho deciso dunque che provo ad iniziare con una dieta 1900 OFF e 2200 ON, in modo tale da poter avere un certo range per eventualmente correggere in ipo o iper.

    Vi inserisco un giorno di dieta che mi ero creato, da 1600 Kcal: Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dieta1.jpg 
Visualizzazioni: 137 
Dimensione: 87.9 KB 
ID: 18285

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Si, ma spero sia quella vecchia.
    È un po' pochino per mettere su muscolo...
    Quello che mi balza all'occhio, anche se non capisco bene la suddivisione, è qualche doppia proteina nei pasti, non ottimale a livello digestivo.
    Puoi fare scelte migliori di carbo a colazione, vedi avena, fiocchi di riso, farro ecc... e soprattutto metticeli! Qualcuno complesso... cos'è prenderli dal mais??? Pane integrale vero, gallette, wasa, kamut, cous cous, orzo, farro, miglio, amaranto, grano saraceno, quinoa, riso in tutte le salse, segale... mi vai a cercare il mais???
    Ma ho compreso che era la tua vecchia normocalorica.
    Ora non so dirti sull'apporto proteico ma cerca di stare sui 2 gr anche anche x kg massa magra quando andrai in iper e non sottovalutare la varietà delle fonti, già vedo un doppio carne bianca pranzo/cena che è proprio un party diciamo!
    Mangiare pulito ok, ma non rinunciare al gusto.
    Spezie, piccante, ecc...
    Rimane l'annosa questione latte, ma un bicchiere penso non ti uccida

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PistolPete; 25-06-2021 alle 09:42 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Rimane l'annosa questione latte, ma un bicchiere penso non ti uccida
    Scusa ma sono abbastanza "gnorante" in materia dieta, cos'ha il latte che non va?

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Chiedo scusa per l'OT all'autore del thread.
    Se scrivessi "latte" sul forum ti accorgeresti che viene fuori il finimondo.
    In soldoni, si dice che dopo una certa età sia un alimento non adatto all'uomo. Ora non so spiegarti i dettagli. Nell'alimentazione da bodybuilder di "alto livello" è, a quanto capito, demonizzato, perché sembra impessisca la pelle e tenda a creare ritenzione idrica. Capisci che un'atleta in gara non si può permettere di avere acqua sottocutanea.
    Io riporto quello che ho letto.
    Detto questo, ognuno tragga le sue conclusioni
    Credo che le ambizioni del 95 per cento del forum non siano quelle di gareggiare su un palco, quindi non penso che un bicchiere uccida
    Io personalmente non ne faccio uso perché da quando ho problemi di stomaco sono diventato intollerante. Mangio solo qualche formaggio senza lattosio ogni tanto per togliermi lo sfizio, anche questo alimento non proprio da bodybuilder (che non sono)

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PistolPete; 26-06-2021 alle 05:05 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Se scrivessi "latte" sul forum ti accorgeresti che viene fuori il finimondo.
    In soldoni, si dice che dopo una certa età sia un alimento non adatto all'uomo. Ora non so spiegarti i dettagli. Nell'alimentazione da bodybuilder di "alto livello" è, a quanto capito, demonizzato, perché sembra impessisca la pelle e tenda a creare ritenzione idrica. Capisci che un'atleta in gara non si può permettere di avere acqua sottocutanea.
    Io riporto quello che ho letto.
    Detto questo, ognuno tragga le sue conclusioni
    Credo che le ambizioni del 95 per cento del forum non siano quelle di gareggiare su un palco, quindi non penso che un bicchiere uccida
    Io personalmente non ne faccio uso perché da quando ho problemi di stomaco sono diventato intollerante. Mangio solo qualche formaggio senza lattosio ogni tanto per togliermi lo sfizio, anche questo alimento non proprio da bodybuilder (che non sono)

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Questa me la sono proprio persa, cioè lo so che dopo una certa età il lattosio non viene più digerito a causa della mancanza di un enzima, non sempre ma come nel tuo caso di intolleranza si. Però la roba della pelle no. Azz, lo bevo ogni mattino il latte, una bella scorpacciata di 300ml di latte con l'avena. Mangio anche spesso yogurt (prevalentemente greco o skyr, che è comunque un formaggio) e almeno una volta a settimana la crescenza (light), ne vado matto... Devo cominciare a leggere sto cavolo di project bodybuilding che ho preso, non sarà specifico sulla dieta ma potrà colmare le mie lacune su queste cose

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Si, ma take it easy.
    Cioè ok informarsi e saperlo, poi ognuno a seconda di come vuole essere decide cosa fare.
    Nel senso lo yogurt no lattosio lo mangio anche io.
    Non è che fa sfracelli un tazzone di latte la mattina o un po' di formaggio magro.
    Se inseriti in un contesto pulito.
    Stiamo parlando di alimentazione A LIVELLI PRO, di chi vuole diventarlo o chi ci crede.
    Ce ne sarebbero molte altre...

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Prima settimana di calcolo calorie, macro, regime alimentare, pareri?
    Di gabrysg nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11-02-2019, 12:18 PM
  2. ho rallentato il mio metabolismo. calcolo macro e calorie!
    Di nanu195 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-02-2016, 10:00 AM
  3. Il mio macro ciclo, dieta e allenamento, che ne pensate?
    Di marcomesa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 11:13 AM
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-02-2013, 10:28 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home