Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Aiuto x post intervento

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito Aiuto x post intervento

    Ciao a tutti

    Avrei bisogno di aiuto da parte dei più esperti del forum o anche da chi è già passato per una situazione simile.
    Il 3 giugno dovrò operarmi per rimuovere 2 nevi (zona scapolare dx e terzo dito piede dx).
    Il problema è questo:
    Attualmente sono nel mezzo del cut e sono sceso da 83,3 kg a 78 kg attuali, dal 1 aprile; dopo l'intervento mi metteranno i punti che dovrò tenere per circa 15 giorni ( spero meno... ) e ovviamente dato che i punti li metteranno anche sulla schiena non potrò allenarmi.
    Attualmente il cut sta andando bene dato che nonostante sia a 1300kcal in meno rispetto al bulk sto riuscendo a mantenere gli stessi carichi, specialmente nei fondamentali.
    Avrei bisogno di una mano per sapere come devo comportarmi per quanto riguarda la dieta, non vorrei compromettere il percorso fatto fin'ora e perdere forza/massa muscolare.

    Grazie a chi risponderà [emoji1317]

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di silvio98; 27-05-2021 alle 05:30 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    In bocca al lupo, innanzitutto.
    Ricalcolati una dieta normocalorica che rispecchi le variabili di dispendio energetico (che inevitabilmente non avrà la voce allenamento) in quel periodo di fermo.
    Se sei già sotto di calorie il problema non si pone.
    Se sei sopra arrivaci tagliando pian piano 150 calorie a settimana, dai carbo, un 40g.
    Se stai in quel range di calorie non dovresti cambiare conformazione corporea, od almeno in percentuale ridicola.
    Se poi vorrai tagliare per continuare il cut anche nel periodo post-intervento (io non lo farei), non andare a tagliare drasticamente, ma leggermente.
    Ti avvicineresti troppo al basale, sicuramente.
    Quando ti allenerai di nuovo ricominci il tuo cut normale con la metodologia di cui sopra.
    Un pochino di massa magra potresti perderla... ma si parla di 2 settimane.
    Se mangi pulito e con la testa credo che non ti vada ad inficiare niente.
    Per la forza: magari nei primi workout ti dovrai un attimo ricondizionare, ma poi la rimetti subito.
    Stai parlando di 15 giorni... la gente che se ne sta in vacanza un mese diventerebbe tutta secca o gonfia, allora.
    Pensa a rimetterti che non succede nulla, la ghisa ci chiama, pesa, ma è sempre li che aspetta. La salute no.
    Ultima modifica di PistolPete; 27-05-2021 alle 08:55 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    In bocca al lupo, innanzitutto.
    Ricalcolati una dieta normocalorica che rispecchi le variabili di dispendio energetico (che inevitabilmente non avrà la voce allenamento) in quel periodo di fermo.
    Se sei già sotto di calorie il problema non si pone.
    Se sei sopra arrivaci tagliando pian piano 150 calorie a settimana, dai carbo, un 40g.
    Se stai in quel range di calorie non dovresti cambiare conformazione corporea, od almeno in percentuale ridicola.
    Se poi vorrai tagliare per continuare il cut anche nel periodo post-intervento (io non lo farei), non andare a tagliare drasticamente, ma leggermente.
    Ti avvicineresti troppo al basale, sicuramente.
    Quando ti allenerai di nuovo ricominci il tuo cut normale con la metodologia di cui sopra.
    Un pochino di massa magra potresti perderla... ma si parla di 2 settimane.
    Se mangi pulito e con la testa credo che non ti vada ad inficiare niente.
    Per la forza: magari nei primi workout ti dovrai un attimo ricondizionare, ma poi la rimetti subito.
    Stai parlando di 15 giorni... la gente che se ne sta in vacanza un mese diventerebbe tutta secca o gonfia, allora.
    Pensa a rimetterti che non succede nulla, la ghisa ci chiama, pesa, ma è sempre li che aspetta. La salute no.
    Ti ringrazio
    Quindi mi consigli di salire lentamente in normo e uscire dal cut dopo che mi sono operato?
    So, che la salute viene prima di tutto come dici te e hai perfettamente ragione
    Però già solo il fatto di non potermi allenare anche se solo per 15 giorni mi "distrugge" psicologicamente

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di silvio98; 27-05-2021 alle 09:35 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Allora, tento di spiegarmi.
    Adesso sei in cut, quindi assumi meno calorie di quanto necessiti partendo da una base normocalorica in cui tra i vari parametri da considerare avrai messo anche le calorie bruciate con l'allenamento.
    Sei fermo 15 giorni.
    Il dispendio calorico dell'allenamento non c'è.
    Ricalcolati la base normocalorica non tenendo conto delle calorie bruciate in allenamento, perché non lo fai.
    Se le calorie che stai assumendo adesso sono sotto questa soglia, il problema non c'è. Continua a mangiare così.
    Se fossero superiori, tagli di 150 calorie a settimana, per raggiungere la normocalorica ricalcolata, diminuendo 40g di carbo.
    Se vuoi stare in cut anche quando sei fermo, io, come hai scritto tu, non te lo consiglio, ma fai tu. Se lo vuoi fare taglierei di poco dal nuovo totale calorico, perché sicuramente sarà vicino al basale e rischi di "rallentare" un po' il metabolismo.
    Finito il fermo, ti riporti alla quota di calorie del tuo cut originario piano, con il metodo di cui sopra, 150 calorie in meno o in più a settimana a seconda di quante ne stavi mangiando originariamente quando eri in regime di allenamento.
    Questo è quello che mi sento di dirti per fare le cose a puntino.
    Quello che mi sento di consigliarti, invece, è di mangiare pulito, con la testa salda e di pensare a rimetterti. Ripeto, in 2 settimane, se ti comporti alimentarmente con criterio come hai dimostrato di saper fare, non perdi nulla o niente che tu non possa recuperare da subito.
    Se poi vuoi fare le cose col microscopio, lo capisco, farei come ho scritto sopra.
    Per lo stop ti comprendo. E' capitato anche a me più di una volta. Sensazioni di m.erda.
    Ciao.
    Ultima modifica di PistolPete; 27-05-2021 alle 09:57 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Allora, tento di spiegarmi.
    Adesso sei in cut, quindi assumi meno calorie di quanto necessiti partendo da una base normocalorica in cui tra i vari parametri da considerare avrai messo anche le calorie bruciate con l'allenamento.
    Sei fermo 15 giorni.
    Il dispendio calorico dell'allenamento non c'è.
    Ricalcolati la base normocalorica non tenendo conto delle calorie bruciate in allenamento, perché non lo fai.
    Se le calorie che stai assumendo adesso sono sotto questa soglia, il problema non c'è. Continua a mangiare così.
    Se fossero superiori, tagli di 150 calorie a settimana, per raggiungere la normocalorica ricalcolata, diminuendo 40g di carbo.
    Se vuoi stare in cut anche quando sei fermo, io, come hai scritto tu, non te lo consiglio, ma fai tu. Se lo vuoi fare taglierei di poco dal nuovo totale calorico, perché sicuramente sarà vicino al basale e rischi di "rallentare" un po' il metabolismo.
    Finito il fermo, ti riporti alla quota di calorie del tuo cut originario piano, con il metodo di cui sopra, 150 calorie in meno o in più a settimana a seconda di quante ne stavi mangiando originariamente quando eri in regime di allenamento.
    Questo è quello che mi sento di dirti per fare le cose a puntino.
    Quello che mi sento di consigliarti, invece, è di mangiare pulito, con la testa salda e di pensare a rimetterti. Ripeto, in 2 settimane, se ti comporti alimentarmente con criterio come hai dimostrato di saper fare, non perdi nulla o niente che tu non possa recuperare da subito.
    Se poi vuoi fare le cose col microscopio, lo capisco, farei come ho scritto sopra.
    Per lo stop ti comprendo. E' capitato anche a me più di una volta. Sensazioni di m.erda.
    Ciao.
    Capito, sei stato molto chiaro [emoji1305]
    Seguirò il tuo consiglio cercando di limitare al minimo i danni
    Se qualcuno ha altri suggerimenti sono ben accetti, anche se Pete è stato molto esaustivo

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Una domanda, anche se credo sia OT perché non riguarda l'alimentazione...

    Sapete dirmi per quale dannato motivo ogni volta che sono costretto a fare uno stop forzato dagli allenamenti per più di una settimana poi ho un mal di schiena e di gambe fastidiosissimi??
    La schiena sembra quasi un dolore osseo (non so se rendo l'idea), le gambe invece è come se mi tirassero i nervi dal gluteo alla coscia, soprattutto della destra

    Premetto che non ho alcun tipo di problema articolare, osseo ecc. Ma appunto questi problemi compaiono solo quando sono costretto a stare fermo un po' di tempo
    Poi non appena ricomincio ad allenarmi dopo un po' di giorni passa tutto

    So strano io??
    Grazie

    @MrDoc @PistolPete @nasmil

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di silvio98; 15-06-2021 alle 02:57 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Avevo visto la tua domanda, ma non avevo una risposta.
    A me capita la stessa cosa, quando passano più di 2 giorni senza allenarmi tende a diventarmi rigida la schiena, però io ho 54 anni, tu a 21 (mi sembra) non dovresti, però ci sono molti atleti, anche giovani, che comunque fanno stretching tutti i giorni
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Ho visto solo adesso la domanda, perché doc ti ha risposto.
    Mi spiace, ma non ho competenze in questo ambito... Se fossi io, mi farei visitare, quindi ti dico solo questo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Lodi
    Messaggi
    1,222

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvio98 Visualizza Messaggio
    Una domanda, anche se credo sia OT perché non riguarda l'alimentazione...

    Sapete dirmi per quale dannato motivo ogni volta che sono costretto a fare uno stop forzato dagli allenamenti per più di una settimana poi ho un mal di schiena e di gambe fastidiosissimi??
    La schiena sembra quasi un dolore osseo (non so se rendo l'idea), le gambe invece è come se mi tirassero i nervi dal gluteo alla coscia, soprattutto della destra

    Premetto che non ho alcun tipo di problema articolare, osseo ecc. Ma appunto questi problemi compaiono solo quando sono costretto a stare fermo un po' di tempo
    Poi non appena ricomincio ad allenarmi dopo un po' di giorni passa tutto

    So strano io??
    Grazie

    @MrDoc @PistolPete @nasmil

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
    Anch'io avevo la stessa sensazione di rigidità a volte, scricchiolii vari ecc, dopo un infortunio ho cominciato a fare 20 minuti di stretching al giorno ed è diventata un'abitudine, anche quando non mi alleno e mi sento molto meglio

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Grazie a tutti
    Ho quasi 23 anni, ma come detto questa sensazione mi compare solo e soltanto quando sto fermo dagli allenamenti forzatamente per più di 1-2 settimane
    Per il resto mai avuto problemi come detto di articolazioni o altro, quindi su questo sono tranquillo
    Posso provare come suggerito da voi a cercare qualche routine di stretching da fare almeno fino a quando non posso ricominciare ad allenarmi
    (Ammetto però che comunque anche quando mi alleno non faccio mai stretching a fine allenamento, non linciatemi [emoji28])

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvio98 Visualizza Messaggio
    Una domanda, anche se credo sia OT perché non riguarda l'alimentazione...

    Sapete dirmi per quale dannato motivo ogni volta che sono costretto a fare uno stop forzato dagli allenamenti per più di una settimana poi ho un mal di schiena e di gambe fastidiosissimi??
    La schiena sembra quasi un dolore osseo (non so se rendo l'idea), le gambe invece è come se mi tirassero i nervi dal gluteo alla coscia, soprattutto della destra

    Premetto che non ho alcun tipo di problema articolare, osseo ecc. Ma appunto questi problemi compaiono solo quando sono costretto a stare fermo un po' di tempo
    Poi non appena ricomincio ad allenarmi dopo un po' di giorni passa tutto

    So strano io??
    Grazie

    @MrDoc @PistolPete @nasmil

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
    Difficile rispondere, provo ad interpretare:
    Ci può essere anche una piccola componente "mentale" del fatto che sei "sc.azzato" dallo stop imposto.
    A me capitava quando giocavo a basket a livello agonistico, magari tiravo 5/6 su 7, non avevo tempo di pensare ai dolorini, c'era d'allenarsi. Nei periodi di pausa mi rilassavo e sforzo e fatica cumulativa venivano fuori.
    Quoto gli altri, nei 2 mesi passati, tra lavoro e allenamento, la sera avevo sempre le gambe spezzate, 20 minuti di stretching tutti i giorni mi hanno aiutato, effetto placebo o no.
    È palloso e sono il primo a dirlo, magari nei giorni off od adesso che hai più tempo potresti provare. Male non ti fa sicuramente.
    Ultima modifica di PistolPete; 17-06-2021 alle 12:51 PM

Discussioni Simili

  1. Aiuto post intervento
    Di sasha81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-08-2017, 02:26 PM
  2. recupero attività post intervento
    Di jappy1001 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-05-2015, 05:36 PM
  3. Consigli dieta post intervento chirurgico
    Di _EDOOO_ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2014, 02:12 PM
  4. Allenamento post intervento
    Di arte972 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-05-2007, 02:26 PM
  5. 4ca che devo cambiare? (gradito l'intervento di tutti)
    Di CAP nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 01-06-2003, 08:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home