Originariamente Scritto da
andrew881
Salve, onestamente non ho mai amato l'idea di seguire una dieta perché preferisco la libertà di mangiare quello che voglio quando voglio e quanto voglio. Finora ho sempre fatto così, non ricordo di aver mai seguito una dieta in vita mia. Comunque siccome negli ultimi mesi mi sto facendo più serio con il "bodybuilding" (o quel che è), nel senso che sto seguendo un programma 5 volte a settimana, ed ultimamente (da quando ho cambiato programma) ho visto anche dei risultati (o perlomeno la mia bilancia impendenziometrica dice che ho preso 2.3 kg di massa muscolare +1 kg di massa grassa nell ultimo mese), mi chiedevo se non stessi sabotando una buona parte di risultati mangiando un po' a caso, e fidandomi del mio istinto e della mia fame, pur privilegiando sempre cibi proteici assieme a carboidrati in quantità tale da sentirmi sazio (oltre a prendere tutti i giorni in cui mi alleno una dose di proteine whey post owrk out ed una di caseine dopo cena e prima di dormire).
Notavo per esempio che di notte, principalmente nei giorni in cui mi sono allenato, pur facendo una cena decisamente ricca, mi vengono attacchi di fame improvvisi, per cui mi sveglio anche alle 2.30/3 e svaligio il frigo, prima di tornare a dormire. Questo non credo faccia bene alla lunga, perciò sto cercando di fare cene ancora più sostanziose, ma ció a sua volta ê sconsigliato da tutti i dietologi, oltre a farmi sentire appesantito e gonfio per varie ore.
Tutto ciò mi ha portato mio malgrado a considerare l idea di seguire una dieta strutturata, il problema ê che non so da dove iniziare... Scarico una app che mi calcola i macronutrienti? E come faccio a calcolare di quante calorie e macronutrienti ho bisogno? Inoltre, se nell ultimo mese seguendo una dieta "a sensazione" corroborata da circa due dosi di integratori proteici al giorno ho visto risultati molto buoni, potrei continuare così?
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Segnalibri