Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: La mia dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    4

    Predefinito La mia dieta

    Salve ragazzi, vorrei condividere con voi quella che è la mia dieta (anche se io preferisco chiamarla alimentazione) che seguo quotidianamente, oltre ad allenarmi.

    Parto col dire che ho 29 anni, mi alleno da febbraio (durante il lockdown mi sono allenato in casa con kettlebell), i primi mesi sono stati dedicati ad allenamenti “preparatori” e perlopiu metabolici con lo scopo di diminuire quanto più possibile la massa grassa per poi poter iniziare un percorso mirato invece all’ipertrofia (iniziato da metà settembre).
    Svolgo i miei allenamenti con un Personal Trainer, per cui non ho schede d’allenamento prefissate ma, ad ora, gli allenamenti sono bene o male costruiti in base alle giornate.

    Lunedì dedicati specialmente ai pettorali, svolgo panca piana classica,
    distensioni con manubri su panca inclinata, piegamenti a terra, esercizi per tricipiti (uno in genere) affondi dietro, swing con kettlebell.

    Mercoledì dedicati al dorso con trazioni (sto cominciando a svolgerli senza l’ausilio di elastici, mentre all’inizio non riuscivo a farne neanche uno senza), rematore con kettlebell ad un braccio ma anche rematore classico con bilanciere, dopodiché svolgo stacchi da terra nella stessa sezione.

    Venerdì dedicati a muscoli più piccoli, quindi esercizi per spalle con press o push press con manubri, arnold press, alzate posteriori, ma ancora gambe con squat (eseguire con trap bar, ma inizieremo presto col bilanciere).
    A volte svolgo comunque esercizi diversi, specialmente quelli accessori, in base alle direttive del pt che programma le sedute.

    Martedì e sabato (rispettivamente un’ora) ho allenamento di tennis.

    Per quanto riguarda i miei dati antropometrici, sono:

    180cm altezza
    72,8kg
    Circonferenza vita 83cm
    Circonferenza fianchi 97cm
    BMI 22,7
    Massa magra 66,9kg (92%)
    Massa grassa 5,9kg (8%)
    Metabolismo basale 1816 kcal
    BCM (massa cellulare) 40,8kg, 61%
    ECM (massa extracellulare) 26,1kg, 39%
    (Dati riferiti all’ultima BIA effettuata il 22 settembre 2020)

    Per quanto riguarda invece l’alimentazione, tornando all’argomento della sezione del forum quindi, dalla nutrizionista mi è stata suddivisa in due giorni, quello in cui mi alleno a tennis o riposo (li equipara) e quello in cui mi alleno in palestra per ipertrofia.

    -Giorno di riposo/allenamento tennis
    •Colazione (dolce)

    Latte parz. scremato 200g
    o
    Yogurt Vipiteno 0.1%

    6 oro saiwa ai 5 cereali
    o
    30g di cereali nice morning
    o 30g di pane integrale con un cucchiaino e mezzo di marmellata

    •colazione (salata)
    Pane integrale 60g con (a scelta tra)
    Albume 80g
    Salmone affumicato 30g
    Bresaola/crudo/fesa tacchino 30g

    •spuntino mattina
    Frutta fresca 150g con, a scelta
    4 frollìni enerzona (i 40 - 30 - 30)
    Cioccolata fondente 10g
    Frutta secca 10g

    •pranzo
    Pasta integrale/riso integrale/altro cereale 80g con, a scelta
    Legumi 100g
    o
    Tonno/sgombro sgocciolato/salmone affumicato 100g
    o
    Feta light 130g
    o
    Fiocchi di latte 200g

    Verdure 200g
    1 cucchiaio d’olio evo
    P.S: quando, alla pasta o al riso, aggiungo un secondo di origine animale, aumento i carboidrati di 20g (che passano quindi da 80g a 100g), mentre rimangono 80g quando abbino cereale/legumi


    •merenda
    Pane integrale 60g con, a scelta
    Bresaola/crudo/fesa di tacchino 40g
    Oppure
    Frutta fresca 200g con uno yogurt greco 0% grassi

    •cena
    Pesce azzurro (o altro pesce) 200g
    o
    uovo (2 intere più 200g di albume)
    o
    Petto di pollo/bovino adulto/vitellone 200g


    Pane integrale 60g
    o
    Patate 200g
    o
    Riso integrale 40g

    Verdure 250g
    1 cucchiaio d’olio Evo


    -giornata con allenamento in palestra per ipertrofia

    Colazione, spuntino e merenda non subiscono variazioni

    •pranzo
    Pasta integrale/riso integrale/altro cereale 120g con, a scelta
    Legumi 120g
    o
    Tonno/sgombro sgocciolato/salmone affumicato 120g
    o
    Feta light 150g
    o
    Fiocchi di latte 250g

    Verdure 250g
    1 cucchiaio d’olio evo
    P.S: anche in tal caso, se mangio un secondo di origine animale, i carboidrati salgono a 140g mentre rimangono a 120g quando abbino legumi

    •cena

    Pesce azzurro (o altro pesce) 200g
    o
    uovo (2 intere più 200g di albume)
    o
    Petto di pollo/bovino adulto/vitellone 200g


    Pane integrale 90g
    o
    Patate 250g
    o
    Riso integrale 60g

    Verdure 250g
    2 cucchiai d’olio Evo

    Mi scuso se mi sono dilungato, ma ho preferito essere più dettagliato possibile per sapere cosa pensate anzitutto dell’alimentazione (tenendo presente che, ora, sto lavorando per aumentare la massa muscolare, quindi ipertrofia).
    L’alimentazione che seguivo durante gli allenamenti metabolici e miranti alla perdita di massa grassa era molto simile a quella che vi ho postato, con la differenza che nella giornata di allenamento in palestra mangiavo 30g meno di carboidrati a pranzo e 30g in meno di carbo anche a cena.

    Sto tentando di vedovare alcune mie foto di inizio percorso ed attuali, ma non riesco. Spero di poterle caricare quanto prima.
    Grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2,243

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nickten03 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, vorrei condividere con voi quella che è la mia dieta (anche se io preferisco chiamarla alimentazione) che seguo quotidianamente, oltre ad allenarmi.

    Parto col dire che ho 29 anni, mi alleno da febbraio (durante il lockdown mi sono allenato in casa con kettlebell), i primi mesi sono stati dedicati ad allenamenti “preparatori” e perlopiu metabolici con lo scopo di diminuire quanto più possibile la massa grassa per poi poter iniziare un percorso mirato invece all’ipertrofia (iniziato da metà settembre).
    Svolgo i miei allenamenti con un Personal Trainer, per cui non ho schede d’allenamento prefissate ma, ad ora, gli allenamenti sono bene o male costruiti in base alle giornate.

    Lunedì dedicati specialmente ai pettorali, svolgo panca piana classica,
    distensioni con manubri su panca inclinata, piegamenti a terra, esercizi per tricipiti (uno in genere) affondi dietro, swing con kettlebell.

    Mercoledì dedicati al dorso con trazioni (sto cominciando a svolgerli senza l’ausilio di elastici, mentre all’inizio non riuscivo a farne neanche uno senza), rematore con kettlebell ad un braccio ma anche rematore classico con bilanciere, dopodiché svolgo stacchi da terra nella stessa sezione.

    Venerdì dedicati a muscoli più piccoli, quindi esercizi per spalle con press o push press con manubri, arnold press, alzate posteriori, ma ancora gambe con squat (eseguire con trap bar, ma inizieremo presto col bilanciere).
    A volte svolgo comunque esercizi diversi, specialmente quelli accessori, in base alle direttive del pt che programma le sedute.

    Martedì e sabato (rispettivamente un’ora) ho allenamento di tennis.

    Per quanto riguarda i miei dati antropometrici, sono:

    180cm altezza
    72,8kg
    Circonferenza vita 83cm
    Circonferenza fianchi 97cm
    BMI 22,7
    Massa magra 66,9kg (92%)
    Massa grassa 5,9kg (8%)
    Metabolismo basale 1816 kcal
    BCM (massa cellulare) 40,8kg, 61%
    ECM (massa extracellulare) 26,1kg, 39%
    (Dati riferiti all’ultima BIA effettuata il 22 settembre 2020)

    Per quanto riguarda invece l’alimentazione, tornando all’argomento della sezione del forum quindi, dalla nutrizionista mi è stata suddivisa in due giorni, quello in cui mi alleno a tennis o riposo (li equipara) e quello in cui mi alleno in palestra per ipertrofia.

    -Giorno di riposo/allenamento tennis
    •Colazione (dolce)

    Latte parz. scremato 200g
    o
    Yogurt Vipiteno 0.1%

    6 oro saiwa ai 5 cereali
    o
    30g di cereali nice morning
    o 30g di pane integrale con un cucchiaino e mezzo di marmellata

    •colazione (salata)
    Pane integrale 60g con (a scelta tra)
    Albume 80g
    Salmone affumicato 30g
    Bresaola/crudo/fesa tacchino 30g

    •spuntino mattina
    Frutta fresca 150g con, a scelta
    4 frollìni enerzona (i 40 - 30 - 30)
    Cioccolata fondente 10g
    Frutta secca 10g

    •pranzo
    Pasta integrale/riso integrale/altro cereale 80g con, a scelta
    Legumi 100g
    o
    Tonno/sgombro sgocciolato/salmone affumicato 100g
    o
    Feta light 130g
    o
    Fiocchi di latte 200g

    Verdure 200g
    1 cucchiaio d’olio evo
    P.S: quando, alla pasta o al riso, aggiungo un secondo di origine animale, aumento i carboidrati di 20g (che passano quindi da 80g a 100g), mentre rimangono 80g quando abbino cereale/legumi


    •merenda
    Pane integrale 60g con, a scelta
    Bresaola/crudo/fesa di tacchino 40g
    Oppure
    Frutta fresca 200g con uno yogurt greco 0% grassi

    •cena
    Pesce azzurro (o altro pesce) 200g
    o
    uovo (2 intere più 200g di albume)
    o
    Petto di pollo/bovino adulto/vitellone 200g


    Pane integrale 60g
    o
    Patate 200g
    o
    Riso integrale 40g

    Verdure 250g
    1 cucchiaio d’olio Evo


    -giornata con allenamento in palestra per ipertrofia

    Colazione, spuntino e merenda non subiscono variazioni

    •pranzo
    Pasta integrale/riso integrale/altro cereale 120g con, a scelta
    Legumi 120g
    o
    Tonno/sgombro sgocciolato/salmone affumicato 120g
    o
    Feta light 150g
    o
    Fiocchi di latte 250g

    Verdure 250g
    1 cucchiaio d’olio evo
    P.S: anche in tal caso, se mangio un secondo di origine animale, i carboidrati salgono a 140g mentre rimangono a 120g quando abbino legumi

    •cena

    Pesce azzurro (o altro pesce) 200g
    o
    uovo (2 intere più 200g di albume)
    o
    Petto di pollo/bovino adulto/vitellone 200g


    Pane integrale 90g
    o
    Patate 250g
    o
    Riso integrale 60g

    Verdure 250g
    2 cucchiai d’olio Evo

    Mi scuso se mi sono dilungato, ma ho preferito essere più dettagliato possibile per sapere cosa pensate anzitutto dell’alimentazione (tenendo presente che, ora, sto lavorando per aumentare la massa muscolare, quindi ipertrofia).
    L’alimentazione che seguivo durante gli allenamenti metabolici e miranti alla perdita di massa grassa era molto simile a quella che vi ho postato, con la differenza che nella giornata di allenamento in palestra mangiavo 30g meno di carboidrati a pranzo e 30g in meno di carbo anche a cena.

    Sto tentando di vedovare alcune mie foto di inizio percorso ed attuali, ma non riesco. Spero di poterle caricare quanto prima.
    Grazie a tutti
    Ciao. Allora: sicuramente un professionista ha una visione globale della situazione: chi sei, da dove parti e dove devi andare. Il percorso quindi ha sicuramente un senso preciso.
    Dieta e allenamento sono due facce della stessa medaglia. Già il fatto che ti faceva mangiare un filo di meno con allenamento metabolici per perdere grasso e ora l'allenamento è cambiato come l'apporto calorico fa pensare che il tuo preparatore sa cosa sta facendo.

    Ora, non so quante sono le kcal giornaliere che mangi (se sai questi dati e la divisione per macronutrienti potresti postarla qui) ma da quanto ho capito, in questo periodo c'è stato un aumento di 60g di carbo che sono 200kcal in più. Va bene. Se non prendi peso sicuramente aumenterà ancora. Tutto qui. Se prima hai perso peso con una ipocalorica è corretto aumentare le kcal piano piano.

    Il mio consiglio è di fidarti del tuo preparatore. Se i risultati ci sono allora va bene così.

    Cmq sia fai benissimo ad informarti, anzi non si smette mai di imparare, è uno stile di vita.

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. La mia scheda e la mia alimentazione.
    Di mikypark nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 07:45 PM
  2. Salve a tutti ! Posto la mia scheda massa fatta dall'istruttore della mia palestra...
    Di stay1961 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-2011, 10:23 PM
  3. Presentazione, mia e della mia neonata scheda =)
    Di Ryusei92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-2009, 09:09 PM
  4. la mia passione..la mia infelicità
    Di silvered.dragon nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-06-2007, 05:37 PM
  5. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 04:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home