Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Pareri dieta!

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito Pareri dieta!

    Ciao a tutti sono nuovo mi sono presentato l'altro giorno volevo chiedervi un parere su questa dieta:

    COLAZIONE
    60g fiocchi avena
    200ml latte
    2 cucchiaini caffè solubile
    1 uovo sodo
    1 fetta pane integrale 25g
    1 cucchiaino burro di arachidi 10g

    PRANZO
    150g riso bollito
    5g olio evo
    3 uova sode

    CENA
    100g riso bollito
    5g olio evo
    1 uovo sodo
    1 scatoletta tonno sgocciolato

    PRE NANNA (o come lo chiamate)
    200ml latte ps

    SPUNTINI
    200ml latte ps + 30g whey polvere (sempre subito dopo l'allentamento)
    1 banana
    30g arachidi

    Gli spuntini variano in base al turno che faccio al lavoro (faccio primo e secondo) quindi una settimana le whey al mattino e il resto al pomeriggio, viceversa quando faccio il primo turno metto le whey al pomeriggio e il resto al mattino. A volte alterno le 3 uova sode del pranzo con del pollo ma succede di rado. Praticamente ogni 3 ore anche meno il mio corpo riceve cibo!!

    Totale 2600 kal
    313g carboidrati
    128g proteine
    85g grassi
    (Più o meno i calcoli sono giusti)

    Sono 175cm x attualmente 78kg (bf non la so scusatemi, ho un po' di grasso addominale ma in generale sto messo bene) ho iniziato da un paio di settimane il periodo di definizione, nel quale ho già perso un chiletto e mezzo (ma era più gonfiore che ho preso a dicembre).
    Lo so, è una dieta un po' troppo monotona e priva di verdure però mi sono adattato comunque (considerate che in massa é praticamente identica ma con porzioni più grandi infatti sto sulle 3500 kal). Sto pensando di prendere dei multivitaminici perché ne sento il bisogno.
    Mi alleno 5 volte a settimana:
    Lunedì bicipiti + spalle
    Martedì gambe
    Mercoledì addominali
    Giovedì petto + tricipiti
    Venerdì solitamente riposo ma a volte addominali
    Sabato schiena
    Domenica sempre riposo
    Allenamenti da circa 50 minuti molto intensi (soprattutto il giorno dopo che alleno le gambe o il petto convivo con i dolori), addominali 30 minuti circa anche meno.

    Accetto qualsiasi tipo di critica costruttiva

    Aggiungo: cammino molto a lavoro e ogni tanto faccio anche sforzi fisici; non faccio mai cardio (ok sbaglio, ma preferisco mangiare un po' meno).
    Ultima modifica di Matteo95; 29-01-2020 alle 11:21 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Come mai niente carne, pesce (la scatoletta di tonno non la conto) e verdura?
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    premetto che io ci capisco poco e infatti mi sono affidato ad un nutrizionista, ma... oltre a quello che ti ha detto ThorSon, tutti i giorni 5 uova? niente legumi? frutta solo banana?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito

    In settimana causa lavoro e vari impegni ho poco tempo per cucinare e ho preso l'abitudine di mangiare così. Praticamente io mangio così dal lunedì al venerdì, invece carne/pesce li mangio alla domenica (giorno in cui non bado più di tanto alle calorie) idem le verdure per cambiare. Frutta la preferisco in estate..
    Da quello che ho capito comunque le proteine delle uova dovrebbero essere le migliori; in massa ne mangio anche 8 al giorno e sono ancora vivo

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Secondo me la pecca vera di questa dieta è la totale assenza di varietà. Potresti cercare di alternare riso, pasta e patate come fonti di carboidrati e trovare il modo di mangiare appunto carne (anche solo una vaschetta di bresaola o crudo) e pesce (puoi cuocerlo mentre prepari il riso/pasta/patate) almeno un paio di volte in settimana.
    Mantenendola così "monotona" è vero che hai i macro a posto ma i micronutrienti sono sballati.

    Per il discorso uova non la vedo tragica, se per te non è un problema mangiarne 5 al giorno non vedo perché no.
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    boh, secondo me è da rivedere affidandoti ad un nutrizionista o studiando approfonditamente, non puoi mangiare così tutti i giorni.
    Ci credo anche quando dici che senti il bisogno di vitamine, non mangi frutta, verdura, pesce e legumi. Perchè prendere integratori quando potresti semplicemente mangiare meglio? sbucciarsi due mandarini a colazione, o una spremuta di arancia, una porzione di frutta negli spuntini, e delle verdure, anche crude, nei pasti non mi sembrano delle grosse fatiche da sostenere, con un minimo di organizzazione e voglia si fà tutto, bastano cose semplici.
    Comunque questo è il mio parere, quindi lascio la parola ai più esperti.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Vi ringrazio delle risposte sì, è un'alimentazione monotona però essendo in definizione conto le calorie al millesimo (tranne la domenica); aggiungendo anche frutta ogni tanto ecc. vorrebbe dire inserire cardio o altro e non ce la faccio! Quando sono in massa é un altro discorso e sto meno attento, però adesso sono messo così. Aggiungo che ogni tanto al posto del riso ci metto la pasta e ogni tanto alle uova sode ci metto il pollo (hamburger o petto).
    Il dubbio maggiore che ho è la pericolosità o meno (chiamiamola così) di un regime alimentare come questo; nel senso, a lungo andare potrebbe darmi problemi di qualsiasi tipo? Ripeto che fino ad ora non ho avuto niente e penso che a prescindere dalla monotonia siano comunque alimenti salutari. La domenica carne o pesce ci sono sempre, verdure idem!! Potrebbe essere considerato come un recupero di ciò che non mangio in settimana?

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    però essendo in definizione conto le calorie al millesimo (tranne la domenica)
    Trovo questa tua affermazione/strategia quanto meno bizzarra
    Che senso ha contare al millesimo in settimana e andare a caso la domenica? In questo modo rischi di vanificare/limitare i miglioramenti e gli effetti della dieta. Io piuttosto conterei anche quella, dandomi dei limiti in modo da poter aumentare un pochino gli altri giorni e inserire così le porzioni di frutta e verdura che tanto temi.


    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    aggiungendo anche frutta ogni tanto ecc. vorrebbe dire inserire cardio o altro e non ce la faccio!
    Qui sbagli, perché se veramente sei così maniacale nel contare le calorie potresti benissimo farla rientrare nei macro (togli ad esempio 50g di riso a pranzo e ci fai saltare dentro almeno un frutto)


    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Il dubbio maggiore che ho è la pericolosità o meno (chiamiamola così) di un regime alimentare come questo; nel senso, a lungo andare potrebbe darmi problemi di qualsiasi tipo? Ripeto che fino ad ora non ho avuto niente e penso che a prescindere dalla monotonia siano comunque alimenti salutari. La domenica carne o pesce ci sono sempre, verdure idem!! Potrebbe essere considerato come un recupero di ciò che non mangio in settimana?
    Mi cito da solo
    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Mantenendola così "monotona" è vero che hai i macro a posto ma i micronutrienti sono sballati.
    Se le raccomandazioni sono di tot porzioni di frutta e verdura al giorno un motivo c'è
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Il dubbio maggiore che ho è la pericolosità o meno (chiamiamola così) di un regime alimentare come questo; nel senso, a lungo andare potrebbe darmi problemi di qualsiasi tipo? Ripeto che fino ad ora non ho avuto niente e penso che a prescindere dalla monotonia siano comunque alimenti salutari.
    beh, già che senti il bisogno di vitamine vuol dire che qualcosa da rivedere c'è, è un segnale che il tuo corpo ti dà.

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    La domenica carne o pesce ci sono sempre, verdure idem!! Potrebbe essere considerato come un recupero di ciò che non mangio in settimana?
    Se vogliamo prendere le Linee guida del CREA, essa già dalle prime righe parla di equilibrio, varietà e moderazione, e che ogni giorno dovrebbe essere importante portare in tavola almeno 5 porzioni tra frutta e verdura. Quindi direi che solo il sabato e la domenica non bastano e non può considerarsi un recupero di una intera settimana assolutamente.
    Un altro suggerimento, non perdere troppo la testa a spaccare il grammo negli alimenti, rischi che diventi un'ossessione.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ok ho capito il concetto devo trovare un modo di aggiungere frutta/verdura :/
    Scusatemi ma devo ancora capire come "citare": per il fatto di togliere 50g di riso a pranzo, questi non equivalgono ad un frutto sia a livello di kal che di carbo/pro/ecc è quello il discorso. Io mi baso più su un piano alimentare sempre costante anche per questo motivo, perché se "ogni tanto" aggiungo o cambio qualcosa alla fine della fiera sballo i valori!!!
    La domenica mangio si di Più ma ovviamente non 6000 kalorie (in massa può capitare :P ), e lo faccio anche per "obiettivo" settimanale cioè so che in settimana mangio quelle cose ma se lo faccio mi posso permettere la domenica! Io ho un metabolismo strano, posso anche ingurgitare di tutto per brevi periodi e non mi succede nulla, ma se continuo (e ho provato) per qualche giorno ad un certo punto da un giorno all'altro divento grosso. Quindi un giorno solo alla settimana me lo concedo, anche perché è il giorno che magari vedo la mia famiglia nonni ecc e sì che voglio il fisico dei miei sogni ma a queste piccole cose non voglio rinunciare!

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    435

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    per il fatto di togliere 50g di riso a pranzo, questi non equivalgono ad un frutto sia a livello di kal che di carbo/pro/ecc è quello il discorso. Io mi baso più su un piano alimentare sempre costante anche per questo motivo, perché se "ogni tanto" aggiungo o cambio qualcosa alla fine della fiera sballo i valori!!!
    Io ero un pò come te, passavo tutto il giorno tutti i giorni su myfitnesspal a conteggiare calorie,simulare quello che dovevo mangiare domani o il giorno dopo, pesavo tutto al grammo preciso, cercavo il miglior equilibrio tra macro-micro carbo/pro/grassi e l'anima de li ******* mia , fin quando non ne ho potuto più e ho pagato chi ha studiato anni e ora lo fa di mestiere perchè avevo capito che di mio non ero in grado per quanto pensassi di aver studiato e compreso determinate cose.
    La prima cosa che il nutrizionista ha fatto quando mi ha mandato il piano alimentare, dopo avermi ascoltato e sentito, è stato non rendermi visibile le calorie giornaliere. Ho delle chiarissime e precisissime indicazioni da seguire con tutte le varie alternative ai cibi (che a volte sembrino non c'entrare nulla con l'altro) ma non so quanto ingurgito ogni giorno e come sono ripartite. All'inizio rispettavo il centesimo di grammo, piano piano ho iniziato ad essere un pò più flessibile... ora se mi scappano quei 5/10/20 grammi in più me ne sbatto, spesso mi faccio pure il dolce dopo cena.
    Per farla breve l'andamento migliora di controllo in controllo, sto crescendo muscolarmente lo stesso, sono tranquillo, sono soddisfatto, allo specchio inizio a piacermi, punto. E' quello che conta

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Ok ho capito il concetto devo trovare un modo di aggiungere frutta/verdura :/
    Sarebbe utile


    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Scusatemi ma devo ancora capire come "citare":
    Se fai da computer c'è il bottone "rispondi citando" in fondo al messaggio, in basso a destra. Da telefono non ne ho idea.


    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    per il fatto di togliere 50g di riso a pranzo, questi non equivalgono ad un frutto sia a livello di kal che di carbo/pro/ecc è quello il discorso. Io mi baso più su un piano alimentare sempre costante anche per questo motivo, perché se "ogni tanto" aggiungo o cambio qualcosa alla fine della fiera sballo i valori!!!
    Vero che non equivalgono, io ho buttato lì un esempio stupido per dire che se pianifichi tutto puoi trovare le combinazioni per far rientrare la frutta. La verdura è meno problematica perché contiene talmente pochi carboidrati che di solito non la conta nessuno (per la maggior parte è acqua).


    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    La domenica mangio si di Più ma ovviamente non 6000 kalorie (in massa può capitare :P ), e lo faccio anche per "obiettivo" settimanale cioè so che in settimana mangio quelle cose ma se lo faccio mi posso permettere la domenica!
    Vero, io ti ho detto quelle cose perché ti lamentavi di non aver margine per inserire la frutta nella dieta. Purtroppo la coperta è corta, devi fare delle scelte e quella può essere un'idea. Tutto lì

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Io ho un metabolismo strano, posso anche ingurgitare di tutto per brevi periodi e non mi succede nulla, ma se continuo (e ho provato) per qualche giorno ad un certo punto da un giorno all'altro divento grosso.
    Ci sta. Se il tuo corpo non è abituato ad assimilare più di tot kcal le brucia e basta. Certo che se l'ipercalorica spinta si protrae per dei giorni il corpo inizia a trattenere quegli eccessi.


    Citazione Originariamente Scritto da Matteo95 Visualizza Messaggio
    Quindi un giorno solo alla settimana me lo concedo, anche perché è il giorno che magari vedo la mia famiglia nonni ecc e sì che voglio il fisico dei miei sogni ma a queste piccole cose non voglio rinunciare!
    Assolutamente d'accordo, ci mancherebbe. Come dicevo era un'alternativa per far rientrare i macro
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Ok, grazie delle delucidazioni, d'ora in poi cercherò di migliorarmi e di inserire qualcosa di diverso ogni tanto grazie a tutti!!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-03-2012, 10:39 PM
  2. Pareri Adattamento Dieta Definizione in questa Dieta Massa
    Di spettacolo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-09-2009, 07:23 PM
  3. Mia dieta...pareri!
    Di Devis84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-07-2004, 10:34 AM
  4. pareri sulla dieta
    Di Buby nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-05-2004, 12:02 PM
  5. dieta e allenamento: pareri
    Di MUSTEK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-2004, 12:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home