Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Obiettivo peso? Con foto

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito Obiettivo peso? Con foto

    Salve a tutti,
    dopo aver ripreso gli allenamenti, dopo un periodo di stop, sono dimagrito di circa 3-4kg, sono perciò passato da 78kg a circa 75kg. Sto seguendo una dieta ipocalorica così strutturata: carboidrati 40%, proteine 30%, grassi 30%. Il mio MB è di 1650kcal e la dieta è da 1700kcal circa. Sono alto 175cm e ho 24 anni. L'attuale percentuale di bf dovrebbe essere attorno al 20%, ma non sono sicuro dell'obiettivo di peso da raggiungere. Secondo voi un obiettivo realistico potrebbe essere 70kg? Non vorrei che sia troppo poco. Vorrei arrivare almeno a un 12% di massa grassa ma, chiaramente, non voglio nemmeno sembrare eccessivamente magro. Secondo voi di quanti altri kg potrei scendere senza intaccare eccessivamente la massa muscolare?

    Di seguito due foto:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto1.jpg 
Visualizzazioni: 183 
Dimensione: 64.7 KB 
ID: 17607Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Foto2.jpg 
Visualizzazioni: 225 
Dimensione: 61.5 KB 
ID: 17608


    Una giornata tipo è la seguente:

    - Mattina:
    250ml latte di soia
    4 fette biscottate integrali
    4 cucchiaini di marmellata

    - Spuntino1:
    5 mandorle
    20gr di fesa di tacchino
    1 galletta di riso

    -Pranzo:
    100gr di petto di pollo
    60gr di riso integrale
    1 cucchiaio di olio evo
    1 cucchiaio di parmigiano reggiano

    -Spuntino2:
    1 panino integrale
    30gr di fesa di tacchino

    -Cena:
    100gr di petto di pollo
    100gr di spinaci
    1 cucchiaio di olio evo
    1 pacco di salatini integrali

    -Prenanna:
    250ml di latte di soia
    10gr di proteine in polvere

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    100

    Predefinito

    ciao, da quanti anni ti alleni?

    Ti faccio questa domanda perché se ti alleni da poco e il periodo di stop è stato bello prolungato allora molti dei progressi ottenuti, almeno da un punto di vista estetico, li avrai sicuramente "persi". Detto questo, fossi in te, non mi preoccuperei tanto di "sembrare secco" perché è evidente che una dieta ipocalorica può solo farti bene in questo momento, almeno ti ripulisci per bene. I kg che hai perso di sicuro non erano solo "grasso" ma anche un po' di "muscolo" magari, anche se il braccio pare messo bene.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    ciao, da quanti anni ti alleni?

    Ti faccio questa domanda perché se ti alleni da poco e il periodo di stop è stato bello prolungato allora molti dei progressi ottenuti, almeno da un punto di vista estetico, li avrai sicuramente "persi". Detto questo, fossi in te, non mi preoccuperei tanto di "sembrare secco" perché è evidente che una dieta ipocalorica può solo farti bene in questo momento, almeno ti ripulisci per bene. I kg che hai perso di sicuro non erano solo "grasso" ma anche un po' di "muscolo" magari, anche se il braccio pare messo bene.
    Ciao orammat, ti ringrazio per avermi risposto. Mi sono allenato per 3/4 anni e sono stato fermo per altrettanto tempo, però per fortuna ho mantenuto la struttura, nonostante sia ingrassato parecchio. In effetti ho perso molto grasso e liquidi, probabilmente ero anche un po' in ritenzione idrica. Quindi mi consigli di scendere a 70kg almeno?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    La domanda è sbagliata.

    Devi ragionare non in termini di peso. Cosa significa scendere a 70Kg? Ci sono 70kg e 70kg. Questo è il punto.

    Tu ora, forse (visto che non ho titoli per parlare), devi continuare a stare in ipo, rigenerarti, ricomporti, e poi pensare di mettere di nuovo massa.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    100

    Predefinito

    esatto betazeta si è espresso meglio.

    Il fatto è che è evidente che un po' di cicca ora ce l'hai (non è mia intenzione offenderti eh, ma bisogna essere schietti) e andare in massa, ad esempio mi pare una cosa sbagliata. Quindi vai con una ipocalorica per ottenere un minimo di ricomposizione corporea, a prescindere dal peso, e poi pensi ad aumentare la massa muscolare.
    Anche io peso 74 e sono alto 1.74 e, nonostante la secchezza , la composizione corporea è diversa. Quindi non aver paura di dimagrire, ma pensa a migliorare, tanto per mettere su massa ne hai di tempo, considerando che hai solo 24 anni. Dopo un periodo di stop così lungo bisogna ricominciare quasi da zero purtroppo, ma l'importante è RICOMINCIARE.

    l'unico consiglio che voglio darti è quello di non avere fretta, non mollare e di seguire una dieta con alimenti più puliti possibili come quella che hai elencato prima.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    La domanda è sbagliata.

    Devi ragionare non in termini di peso. Cosa significa scendere a 70Kg? Ci sono 70kg e 70kg. Questo è il punto.

    Tu ora, forse (visto che non ho titoli per parlare), devi continuare a stare in ipo, rigenerarti, ricomporti, e poi pensare di mettere di nuovo massa.
    Hai perfettamente ragione, infatti mi aspettavo una risposta simile. Come giustamente ha detto anche orammat mi conviene dimagrire un altro po', senza badare eccessivamente al peso, e poi eventualmente iniziare un periodo di massa. Vi ringrazio per le risposte.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    esatto betazeta si è espresso meglio.

    Il fatto è che è evidente che un po' di cicca ora ce l'hai (non è mia intenzione offenderti eh, ma bisogna essere schietti) e andare in massa, ad esempio mi pare una cosa sbagliata. Quindi vai con una ipocalorica per ottenere un minimo di ricomposizione corporea, a prescindere dal peso, e poi pensi ad aumentare la massa muscolare.
    Anche io peso 74 e sono alto 1.74 e, nonostante la secchezza , la composizione corporea è diversa. Quindi non aver paura di dimagrire, ma pensa a migliorare, tanto per mettere su massa ne hai di tempo, considerando che hai solo 24 anni. Dopo un periodo di stop così lungo bisogna ricominciare quasi da zero purtroppo, ma l'importante è RICOMINCIARE.

    l'unico consiglio che voglio darti è quello di non avere fretta, non mollare e di seguire una dieta con alimenti più puliti possibili come quella che hai elencato prima.
    Non mi offendo, ci mancherebbe, è un dato di fatto. Ascolterò i vostri preziosi consigli, grazie ancora.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    100

    Predefinito

    comunque sarebbe stato opportuno mettere anche una foto dei progressi che avevi ottenuto qualche anno fa, almeno ci si poteva fare un'idea. Dalla foto che hai condiviso si capisce che in palestra ci sei stato, ma ovviamente non possiamo immaginare il tuo punto di arrivo prima dello stop.

    Fatto sta che non devi allarmarti, sei giovane e non sei né sovrappeso né obeso, hai solo bisogno di una ricomposizione corporea, tutto qui!

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orammat Visualizza Messaggio
    comunque sarebbe stato opportuno mettere anche una foto dei progressi che avevi ottenuto qualche anno fa, almeno ci si poteva fare un'idea. Dalla foto che hai condiviso si capisce che in palestra ci sei stato, ma ovviamente non possiamo immaginare il tuo punto di arrivo prima dello stop.

    Fatto sta che non devi allarmarti, sei giovane e non sei né sovrappeso né obeso, hai solo bisogno di una ricomposizione corporea, tutto qui!
    Perdonami se rispondo solo ora. Purtroppo non sono riuscito a recuperare molte foto, ho trovato solo queste.
    Qui era poco prima di iniziare, avevo 15-16 anni
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: I3.jpg 
Visualizzazioni: 104 
Dimensione: 39.0 KB 
ID: 17614

    Un po' di mesi dopo. Ero riuscito a metter su molta massa, considera che, come vedi anche dalla foto precedente, ero davvero magro.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: I2.jpg 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 24.0 KB 
ID: 17615

    Quest'ultima invece risale a qualche anno fa, ero definito ma ancora magro.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: I6.jpg 
Visualizzazioni: 132 
Dimensione: 40.1 KB 
ID: 17616

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    100

    Predefinito

    beh i volumi li hai aumentati senza dubbio, ma magari ti sei spinto troppo oltre con l'alimentazione. Ovviamente sto valutando le foto che hai messo eh, la luminosità non era al top e in una ti si vede a malapena.
    Quindi resto dell'idea di cui sopra: ipocalorica per ricomposizione corporea (senza fretta e stratagemmi strani)

  11. #11
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Aggiornamento: sono riuscito a perdere un altro paio di kg nonostante l'abbuffata dell'Immacolata , che comunque era d'obbligo. In questi due mesi ho perso moltissimo grasso, ma devo scendere ancora un altro po' di bf poiché permane dell'adipe sul basso addome e sul petto. Allego qualche foto scattata recentemente.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Al31.jpg 
Visualizzazioni: 113 
Dimensione: 63.8 KB 
ID: 17622 Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Al33.jpg 
Visualizzazioni: 108 
Dimensione: 66.3 KB 
ID: 17624Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Al32.jpg 
Visualizzazioni: 126 
Dimensione: 78.2 KB 
ID: 17623Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Al34.jpg 
Visualizzazioni: 137 
Dimensione: 91.2 KB 
ID: 17625

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    19-12-19
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 19_12_19.jpg 
Visualizzazioni: 112 
Dimensione: 88.0 KB 
ID: 17630Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 19_12_192.jpg 
Visualizzazioni: 91 
Dimensione: 92.2 KB 
ID: 17631Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 19_12_193.jpg 
Visualizzazioni: 91 
Dimensione: 71.2 KB 
ID: 17632

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Buonasera a tutti,
    per un errore abbastanza grave sto stallando da più di una settimana a 74kg. Ho letto che in genere dopo diverse settimane è normale che si vada in stallo, il mio problema però è che ho pochissimo margine, poiché sono sceso troppo velocemente vicino al mio MBR. Oggi ho aumentato di 150kcal l'introito calorico, che manterrò per una settimana, dopodiché continuerò ad aumentare di 150kcal a settimana fino ad arrivare al TDEE e raggiungere una fase di mantenimento. Successivamente potrei riabbassare nuovamente l'introito calorico di 100/150kcal e vedere se riesco ad uscire dallo stallo. Cosa ne pensate? Potrebbe essere una strategia sensata? La dieta modificata è la seguente:

    Colazione:
    Latte di soia 200ml
    Fiocchi di crusca 23gr
    Mandorle 7gr o burro d'arachidi
    Arachidi 3gr o burro d'arachidi
    Gallette di riso integrali 10gr
    Fesa di tacchino 40gr o albumi

    Spuntino:
    Gallette di riso int. 10gr
    Fesa 20gr
    Mandorle 5gr

    Pranzo:
    Riso int. 90gr
    Olio evo 10gr
    Mandorle 7gr
    Arachidi 6gr
    Petto di tacchino 100gr o petto di pollo o tonno al naturale
    Fesa 40gr

    Spuntino:
    Yogurt magro 125gr
    Mandorle 5gr
    Arachidi 6gr
    Gallette di riso int. 10gr
    Fesa 20gr
    Fiocchi di crusca 5gr

    Cena:
    Petto di tacchino 100gr o p.di pollo o tonno al nat. o tofu o uova
    Spinaci 150gr
    Olio evo 10gr
    Mela 200gr
    Riso int. 40gr
    Mandorle 5gr
    Arachidi 3gr
    Fesa 30gr

    Pre nanna:
    Latte di soia 150ml
    10gr proteine in polvere


    Tot. kcal: 1850, carbo: 180; pro: 143; grassi:62gr

  14. #14
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Aggiornamento: sono salito gradualmente a 2200kcal. La settimana prossima dovrei raggiungere e mantenere il mio TDEE per un paio di settimane, prima di scendere nuovamente. Credo di essere sceso al 15-16% come percentuale di massa grassa.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 13_01_20 d2.jpg 
Visualizzazioni: 79 
Dimensione: 57.2 KB 
ID: 17661Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 13_01_20 d.jpg 
Visualizzazioni: 86 
Dimensione: 68.9 KB 
ID: 17662Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 13_01_20 d3.jpg 
Visualizzazioni: 69 
Dimensione: 48.8 KB 
ID: 17663

Discussioni Simili

  1. Ottimizzazione dieta con obiettivo massa pulita
    Di DavidShady nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-2015, 10:51 PM
  2. Impostazione dieta con obiettivo massa
    Di iCalle nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-04-2014, 05:45 PM
  3. Allenarsi con obiettivo la MASSIMA definizione
    Di DefinitionV nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 12:21 AM
  4. Dischi peso con buon rapporto dimensione/peso
    Di NightRider nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-04-2011, 02:33 PM
  5. Allenamento con obiettivo definizione
    Di balda78 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-06-2006, 03:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home