Salve gente,
vi scrivo per la prima volta per chiedervi una valutazione sul mio regime alimentare.
Per consentirvi una corretta valutazione vi do i miei dati fisici: altezza 179 cm peso 69,5 Kg faccio una regolare attività fisica così articolata: due volte a settimana 1 h e ½ di karate, 2/3 volte a settimana (ultimante mi sto sforzando per fare sempre 3 volte) faccio pesi con un programma finalizzato alla massa e nel weekend, vento permettendo, faccio un uscita in windsurf.
Vengo da un periodo di dieta (1600 kcal giorno) con la supervisione di un dietologo di fiducia che mi ha fatto perdere 14 kg, una volta finita la dieta mi sono ripromesso di non rimettere il grasso perso con così tanta fatica per cui dopo essermi informato sui vari regimi alimentari ho deciso di adottare il seguente modello alimentare:
1990 kcal giorno di cui 55% da carbo. 27 % da prot. 18% da grassi
I miei pasti sono così strutturati:
Colazione: latte scremato o yogurt intero 125 g
Cereali o muesli 60 g
Tè o tisana
Frutta 200 g
Pranzo: Pane integrale 80 g + 50 g prosciutto o 60 g formaggio
Verdure 400 g
Frutta 200 g
20 g olio (+ raramente 20 g burro)
Cena: Cereali (avena, farro, orzo etc) 65 g
Pesce/carne 200/180 g
Legumi 100 g se secchi 200g se freschi o in scatola
Verdure 400 g
Frutta 200 g
20 g olio (+ raramente 20 g burro)
Nel corso della giornata consumo tre cucchiaini di zucchero (a casa un po’ meno visto che uso fruttosio)
Visto che dopo la dieta secondo il mio dietologo, che è anche un medico sportivo, ho perso anche un po’ di massa magra mi ha suggerito di iniziare a fare massa in palestra visto che prima facevo solo karate e mi ha inoltre indicato le seguenti integrazioni:
1g di creatina al giorno (2g nel giorno in cui faccio massa)
1g di aminoacidi ramificati al giorno (3g nel giorno in cui faccio massa)
Alla luce di tutto quello che vi ho detto, quali sono le vostre valutazioni?
Leggendo qui https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=5576 ho calcolato che il mio peso ideale è di 71,5 kg con un fabbisogno di base di 1974 kcal giorno.
Per cui con il mio regime alimentare soddisfo appieno l’attività ordinaria ma non quelle sportive
che dite passo a un regime di 2300 kcal per i giorni in cui faccio allenamento? (premetto che mi fa piacere mettere massa magra ma per nessuna ragione voglio riprendere il grasso perso visto che ho fatto stringere tutti i miei pantaloni e cambiato mezzo guardaroba)
Infine leggendo i vostri post mi pare di capire che forse faccio una cena troppo calorica rispetto agli altri pasti e non faccio spuntini è così?
Attendo fiducioso i vostri consigli
Robby
Segnalibri