Buongiorno. Sono un ragazzo di 25 anni alto 1,75 e 65kg.
Volevo esporle la dieta che in linea di massima sto seguendo da ormai circa quasi un anno chiedendole se è adatta e non espone a rischi quali diabete o qualsivolgia rischio salutare. Premetto che ho un metabolismo molto veloce e la dieta è stata stilata dopo aver misurato circonferenza polso addome e petto.
La dieta è cosi composta: 3900kcal - 4200kcal al giorno circa.

-Colazione: 07:00 / 07:30

400ml latte zymil senza lattosio e parzialmente scremato
70gr corn flakes integrali
6 gallette riso soffiato o fetta di pane di segale con 3 cucchiaini di burro di arachidi

-Spuntino: 10:30
Pane bianco o integrale 100-150gr
fesa di tacchino 120gr o tonno al naturale 2 scatolette
banana o 2 arance


- PRANZO: 13:00
Riso basmati o pasta 200gr al sugo con un cucchiaio di parmiggiano
250gr petto di pollo o 4 uova sode cn 140gr di fiocchi di latte o 350gr spigola o 250gr salmone
insalata mista
1 cucchiaio e mezzo di olio evo

PRE WORKOUT:
mela
caffè
cioccolato fondente
20gr proteine in polvere
3 compresse aminoacidi ramificati 4:1:1

WORKOUT 19:00



-POST WORKOUT 20:30 / 21:00
3 compresse aminoacidi ramificati 4:1:1
20gr proteine in polvere isolate / idrolizzate

6 gallette di riso con 3 cucchiai burro di arachidi
300gr frutta fresca




-CENA: 21:30 - 22:00
carne rossa o bianca ai ferri 250gr oppure merluzzo lesso 350gr oppure stesse opzione del pranzo alternandole.
pomodori caroti e cetrioli 350gr o verdure cotte o insalata.
olio evo un cucchiaio e mezzo
120gr pane o 2 patate lesse
250gr frutta fresca.


Questa è quella da 3900kcal, per ottenerne 4200kcal mi è stato detto di aumentare i grammi di pane a pranzo e a cena.


E' una dieta troppo pesante?
Per quanto sto cercando di seguirla (non rispettando alla lettera le grammature nei periodi di scarico) ho notato comunque un certo aumento di massa muscolare senza percepibile aumento di massa grassa. da 62kg a 65kg in circa un anno.
E' preferibile consumare carboidrati provenienti da prodotti integrali e farro, orzo , quinoa al posto della pasta e del pane bianco? Meglio optare per alimenti a basso indice glicemico?
E' corretto assumere gallette di riso ad alto IG post workout?
La mia paura è di poter in qualche modo sviluppare a seguito di alimentazioni sbagliate resistenze insuliniche che portano a diabete o altre patologie a carico di reni o fegato.
Premetto che di recente le ultime analisi de sangue comunque hanno registrato valori nella norma ed anche un'ecografia effettuata a fegato reni e pancreas è risultata nella norma.


Grazie e a presto.