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  • 1 Post By MrDoc

Discussione: Nuova dieta

  1. #1
    Luca1996 non  è collegato Principiante
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    Predefinito Nuova dieta



    Buonasera a tutti! Mi sono già presentato ma riposto i miei dati per chi non li avesse letti e dato che sono importanti ai fini della dieta. Ho 22 anni, peso 78 kg e sono alto 182 cm. Sono di corporatura esile e fino ad oggi ho seguito una dieta di circa 2600-2700 kcal (fabbisogno calorico giornaliero è di 2500) ripartito in 50 carbo 30 fat e 20 pro. Non essendo esperto ed essendo il primo anno che seguivo un'alimentazione per di più fatta da me ho messo un pò di pancetta. pertanto ora mi sono rivolto ad un nutrizionista che mi ha formulato la seguente dieta (sono ancora in fase di massa e tra un mesetto inizierò la definizione). Lui mi ha ripartito la dieta in 2000 kcal giorni ON e 1700 kcal giorni OFF perchè ha detto che vuole si che prenda un altro pò di peso (su richiesta del mio istruttore) ma non vuole farmi "sporcare" ulteriormente.
    GIORNO ON tipo (nel senso che gli altri due giorni cambiano alcune fonti ma la base è la stessa)
    colazione
    > pancake (100 gr albume + 30 gr farina avena + mezza banana)
    > 4 cucchiai di marmellata a ridotto contenuto di zuccheri
    > 125 gr di yogurt magro (o kefir)

    spuntino
    > 300 gr frutta di stagione

    pranzo
    > 100 gr riso integrale (o quinoa o farro)
    > 80 gr pollo
    > 200 gr carote (o altra verdura di stagione)
    > 1 cucchiaio di olio

    pre workout (da fare almeno un'ora prima)
    > 80 gr pane di segale o integrale
    > 60 gr di bresaola o fesa
    (se per motivi pratici quali università ecc posso sostituire il pre workout con un misurino di pro da bere almeno 30 min prima)

    post workout:
    > 1 cucchiaino di miele
    > 1 banana
    > 70 gr di bresaola o fesa

    cena
    > 100 gr pollo
    > 100 gr spinaci o altra verdura
    > 50 gr pane integrale
    > 1 cucchiaio olio

    giorno off

    colazione
    > 100 gr latte ps
    > 60 gr pane integrale o fette biscottate integrali
    > 3 cucchiai di marmellata
    > 200 gr frutta

    spuntino
    > 60 gr pane segale
    > 50 gr bresaola o fesa tacchino

    pranzo
    > 80 gr pasta
    > 100 gr passata di pomodoro
    > 1 cucchiaio olio
    > 250 gr verdura
    > 200 gr pollo / tacchino

    spuntino
    > 1 vasetto yogurt magro
    > 200 gr frutta

    cena
    > 100 gr salmone
    > 250 gr verdura
    > 1 cucchiaio olio

    volevo chiedere innanzitutto se come impostazione può andare bene e se c'è da fare invece qualche correzione considerando che devo ancora cominciare questa dieta pertanto non posso dire o meno se avrò risultati. dovrò seguirla per un mese e poi la cambierò perchè contestualmente inizierò la fase di definizione. L'unica cosa che ho notato (anche se potrei sbagliarmi) è che ci sono poche fonti di grassi (solo olio). Quindi le mie domande sono:
    - devo aggiungere un pò di frutta secca negli spuntini?
    - se un pranzo dice 100 gr pollo posso sostituirlo se non dovessi averlo con altra fonte proteica (tonno, uova, ricotta ecc)
    - come potrei aggiungere questi alimenti che mi piacciono: legumi - patate ?

    grazie!!!

  2. #2
    disperato89 non  è collegato Mr Italia
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luca1996 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti! Mi sono già presentato ma riposto i miei dati per chi non li avesse letti e dato che sono importanti ai fini della dieta. Ho 22 anni, peso 78 kg e sono alto 182 cm. Sono di corporatura esile e fino ad oggi ho seguito una dieta di circa 2600-2700 kcal (fabbisogno calorico giornaliero è di 2500) ripartito in 50 carbo 30 fat e 20 pro. Non essendo esperto ed essendo il primo anno che seguivo un'alimentazione per di più fatta da me ho messo un pò di pancetta. pertanto ora mi sono rivolto ad un nutrizionista che mi ha formulato la seguente dieta (sono ancora in fase di massa e tra un mesetto inizierò la definizione). Lui mi ha ripartito la dieta in 2000 kcal giorni ON e 1700 kcal giorni OFF perchè ha detto che vuole si che prenda un altro pò di peso (su richiesta del mio istruttore) ma non vuole farmi "sporcare" ulteriormente.
    GIORNO ON tipo (nel senso che gli altri due giorni cambiano alcune fonti ma la base è la stessa)
    colazione
    > pancake (100 gr albume + 30 gr farina avena + mezza banana)
    > 4 cucchiai di marmellata a ridotto contenuto di zuccheri
    > 125 gr di yogurt magro (o kefir)

    spuntino
    > 300 gr frutta di stagione

    pranzo
    > 100 gr riso integrale (o quinoa o farro)
    > 80 gr pollo
    > 200 gr carote (o altra verdura di stagione)
    > 1 cucchiaio di olio

    pre workout (da fare almeno un'ora prima)
    > 80 gr pane di segale o integrale
    > 60 gr di bresaola o fesa
    (se per motivi pratici quali università ecc posso sostituire il pre workout con un misurino di pro da bere almeno 30 min prima)

    post workout:
    > 1 cucchiaino di miele
    > 1 banana
    > 70 gr di bresaola o fesa

    cena
    > 100 gr pollo
    > 100 gr spinaci o altra verdura
    > 50 gr pane integrale
    > 1 cucchiaio olio

    giorno off

    colazione
    > 100 gr latte ps
    > 60 gr pane integrale o fette biscottate integrali
    > 3 cucchiai di marmellata
    > 200 gr frutta

    spuntino
    > 60 gr pane segale
    > 50 gr bresaola o fesa tacchino

    pranzo
    > 80 gr pasta
    > 100 gr passata di pomodoro
    > 1 cucchiaio olio
    > 250 gr verdura
    > 200 gr pollo / tacchino

    spuntino
    > 1 vasetto yogurt magro
    > 200 gr frutta

    cena
    > 100 gr salmone
    > 250 gr verdura
    > 1 cucchiaio olio

    volevo chiedere innanzitutto se come impostazione può andare bene e se c'è da fare invece qualche correzione considerando che devo ancora cominciare questa dieta pertanto non posso dire o meno se avrò risultati. dovrò seguirla per un mese e poi la cambierò perchè contestualmente inizierò la fase di definizione. L'unica cosa che ho notato (anche se potrei sbagliarmi) è che ci sono poche fonti di grassi (solo olio). Quindi le mie domande sono:
    - devo aggiungere un pò di frutta secca negli spuntini?
    - se un pranzo dice 100 gr pollo posso sostituirlo se non dovessi averlo con altra fonte proteica (tonno, uova, ricotta ecc)
    - come potrei aggiungere questi alimenti che mi piacciono: legumi - patate ?

    grazie!!!
    Ciao, ma se hai un fabbisogno giornaliero di 2500 e ti ha fatto un taglio di oltre 500kcal come fai a prendere peso?? Per le patate le puoi sostituire al pane/riso contando 4 volte il peso, ovvero se hai 100gr di riso saranno 400gr di patate....

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  3. #3
    Luca1996 non  è collegato Principiante
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    Predefinito Dubbi introito calorico

    Buongiorno a tutti! Avrei una domanda da porre. Ho 22 anni peso 78kg corporatura esile. Ho seguito fino ad oggi una dieta da 2800 kcal ma non essendo stato sempre preciso mi sono un po' 'sporcato' mettendo un po' di pancetta. A inizi maggio inizierò una fase di definizione e fino ad allora vorrei seguire una dieta di massa abbassando un po' l introito calorico e portarlo a 2600 (Tdee 2500). Può essere una buona strategia? Come consigliate di suddividere i macro? Grazie

  4. #4
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    Luca ho unificato le due discussioni, avevi già aperto una discussione sull' alimentazione, non ha senso aprirne un' altra.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Luca1996 non  è collegato Principiante
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    Predefinito

    Mi scusi, ha ragione. Comunque volevo rettificare quanto scritto nel primo post: confrontandomi con il mio nutrizionista mi ha detto che ha scelto quelle quote caloriche perché vuole effettuare una 'ricomposizione corporea' e far uscire il muscolo coperto dal grasso sulla base di quanto valutato dalle pliche e dalla bia. Dite che posso continuare con questa alimentazione? Dopo aver effettuato tale ricomposizione alzerò un pochino le calorie per guadagnare muscolo in maniera più pulita (nel frattempo ha detto che vuole lavorare sul metabolismo) e poi potrò passare ad una vera e propria fase di definizione. (premessa importante:il mio obiettivo è avere un fisico asciutto e muscoloso, non intendo gareggiare perché so quanti sacrifici ci vogliono e non mi nascondo dietro scuse, ma non è ciò che voglio).grazie a chi mi darà una mano

  6. #6
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    io sono abbasatastanza daccordo sulla ricomposizione, anche se io la farei in leggera ipercaloria per mettere un po più di massa per poi tagliare tra 6 o 7 mesi e fare un po di definizione. per fare definizione però è importante che sotto ci sia un discreto quantitativo di muscoli, altrimenti definisci le ossa...

    (Allenarsi bene, duro con intelligenza e costanza è fondamentale per mettere massa pulita)
    A Romulano piace questo messaggio.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Luca1996 non  è collegato Principiante
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    Predefinito

    Avevo pensato di regolarmi con una dieta a 2500 kcal (mio tdee) quindi mantenimento ma passando da 50 carbo 20 pro e 30 fat a 40 30 30 quindi alzando un po' le proteine, che ne dite?

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  8. #8
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    Prova ma non credo ti cambi molto in questo momento. Quando avrai cominciato a sgrossarti poi allora farà differenza.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Luca1996 non  è collegato Principiante
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    Scusami non ho capito come intendi la ricomposizione in ipercalorica.. Potresti spiegarmi meglio

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    Ultima modifica di Luca1996; 25-03-2019 alle 11:18 PM

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Luca1996 Visualizza Messaggio
    Scusami non ho capito come intendi la ricomposizione in ipercalorica.. Potresti spiegarmi meglio

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    Non è che se sei in normocalorica fai ricomposizione corporea (ovvero "trasformi" il grasso in muscoli) e che se invece sei in una leggera ipercalorica questo non succeda, però, anche se forse leggermente meno pulito, metti anche un po' più massa muscolare
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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