Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Digiuno intermittente 16/8 Lean Gains nel periodo di massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    46

    Predefinito Digiuno intermittente 16/8 Lean Gains nel periodo di massa

    Mi stavo documentanto per iniziare a sperimentare una nuova alimentazione nel periodo di massa (da settembre), per cercare di salire di peso mettendo più massa magra possibile a discapito di quella grassa.

    L'anno scorso, seguendo una dieta iper (+10%) ho messo su qualche KG, ma contemporaneamente vedevo salire la BF e un po' di accumulo di grasso sui fianchi, parte bassa della schiena.

    Nell'ultimo anno ho seguito sempre il principio dei 5-6 pasti giornalieri cercando di assumere alimenti "puliti" e pevccare solo la domenica :-)

    Anche adesso che sono in ipo e in carb cycling seguo sempre il principio dei 5 pasti giornalieri.

    Secondo voi è fattibile sperimentare il principio del digiuno intermittente (che dovrebbe anche stimolare il GH nelle 16 ore di digiuno) con una dieta iper calorica +5/10% e allenamento per massa muscolare?

    Ho letto studi che confermano il beneficio di questo sistema intermittente per la ricomposizione corporea.

    Qualcuno di voi ha già sperimentato il digiuno intermittente 16/8 nella fase di massa? Funziona davvero o per chi si allena e segue una sana alimentazione la differenza è trascurabile e conviene fare i 5 pasti rientrando nelle calorie e macro stabiliti?
    Ultima modifica di FitnessBody73; 25-07-2018 alle 06:36 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ciao, secondo me questi approcci lasciano il tempo che trovano. Soprattutto quando usati per "stimolare il gh", non esistono metodi per modulare la secrezione ormonale efficaci per un natural, la fisiologia umana è troppo intelligente per farsi modificare da una singola strategia nutrizionale (e per fortuna dico io!).

    Accumulare grasso nel lungo periodo in durante una IPER è scontato grazie alle leggi base della fisica.

    Il consiglio che posso darti e quello di evitare di "peccare" la domenica (il più possibile) e di modulare il surplus calorico lentamente, tenendo controllata la media del peso settimanale e soprattutto lo specchio. Fissarsi una quota standard del 10 o del 20, ma anche del 5% senza modularla seguendo gli incrementi ponderali è una strategia perdente.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ciao, secondo me questi approcci lasciano il tempo che trovano. Soprattutto quando usati per "stimolare il gh", non esistono metodi per modulare la secrezione ormonale efficaci per un natural, la fisiologia umana è troppo intelligente per farsi modificare da una singola strategia nutrizionale (e per fortuna dico io!).

    Accumulare grasso nel lungo periodo in durante una IPER è scontato grazie alle leggi base della fisica.

    Il consiglio che posso darti e quello di evitare di "peccare" la domenica (il più possibile) e di modulare il surplus calorico lentamente, tenendo controllata la media del peso settimanale e soprattutto lo specchio. Fissarsi una quota standard del 10 o del 20, ma anche del 5% senza modularla seguendo gli incrementi ponderali è una strategia perdente.
    Grazie carnera per la risposta.
    Quindi diciamo che basta restare nell'arco della giornata/settimana nel range di calorie e suddivisione macro "ideali" per non ingrassare e poi tutto il resto incide poco...

    Vedrò di peccare meno la domenica e modulare il surplus calorico, anche se di pochi carbo settimanalmente, guardando lo specchio e la bilancia.

    Mi daresti un consiglio sul limite massimo di BF che posso mettere durante il ciclo di massa?
    Grazie ancora

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Per mantenere una buona sensibilità insulinica e per non rendere faticoso il cutting (per la storia del setting point della massa grassa) di solito si consiglia di non superare il 12%.

    Si dice spesso che le strategie alimentari falliscono nel weekand, io sono per evitare ogni tipo di cheat meal, tranne quelli legati ad eventi sociali... nel senso, mangiarsi una pizza la domenica "perchè è domenica" non ha senso, se invece ti invitano ad una cena con amici non ha senso evitarla
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Per mantenere una buona sensibilità insulinica e per non rendere faticoso il cutting (per la storia del setting point della massa grassa) di solito si consiglia di non superare il 12%.

    Si dice spesso che le strategie alimentari falliscono nel weekand, io sono per evitare ogni tipo di cheat meal, tranne quelli legati ad eventi sociali... nel senso, mangiarsi una pizza la domenica "perchè è domenica" non ha senso, se invece ti invitano ad una cena con amici non ha senso evitarla
    Forse stiamo sulla stessa lunghezza d'onda... nel senso che non è che siccome è domenica devo ingurgidare per forza schifezze, però se mia moglie prepara le lasagne o la carbonara... normalmente dopo una settimana di riso in bianco... non riesco a rinunciare :-)

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate del digiuno intermittente?
    Di dandan nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-04-2018, 09:51 AM
  2. Digiuno intermittente e percentuale Bf entrate esperti
    Di Dries Mertens nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-02-2016, 05:35 PM
  3. Digiuno intermittente e ipertrofia
    Di Murphy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-07-2015, 04:17 PM
  4. Allenarsi a digiuno ovvero l’esercizio fisico a digiuno
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-2014, 10:10 AM
  5. Digiuno intermittente. C'è da crederci?
    Di BITW nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-08-2013, 03:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home