Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Non capisco questa parte dell'articolo sulla dieta :

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Molto dubbioso Non capisco questa parte dell'articolo sulla dieta :

    Come detto più volte, e non mi stancherò di ripeterlo, dobbiamo ripartire le calorie trovate in termini di macronutrienti. Cosa sono i macronutrienti? presto detto: Proteine, Carboidrati, e Grassi. La prima cosa da fare è ripartire la calorie totali tra questi, vale a dire quale percentuale del fabbisogno calorico deve provenire dalle proteine, quale fai carboidrati e quale dai grassi. Generalmente possiamo utilizzare la seguente ripartizione:

    Proteine o protidi 30% 30% 40%
    Carboidrati o Glucidi 40% 50% 40%
    Lipidi o Grassi 30% 20% 20%

    Supponiamo di prendere in considerazione la prima ipotesi: 30%-40%-30%. Cosa significa? semplicemente che:

    Il 30% delle calorie totali, vale a dire 3000 nel nostro esempio deve provenire dalle proteine, quindi 900 Kcal proverranno nella nostra dieta da questo macronutriente


    1200 kcal deriveranno dai carboidrati
    Ed infine le altre 900 Kcal dai lipidi.
    Questo in termini di Kcal, tradotto in grammi significa che:


    225 gr dovranno essere proteine
    300 gr carboidrati
    225 gr lipidi...

    perchè ora si parla di 40%-30%-30% ??

    ...Dopodiché tenendo sempre a mente i numeri 40%-30%-30% calcolate i valori e trovate gli alimenti, quindi ad esempio nei vari spuntini l'obiettivo è di consumare il 10% delle calorie totali, cioè 300 calorie. Di queste 300 Kcal, 90 Kcal devono provenire dai protidi, cioè 22,5 gr devono essere proteine, 90 Kcal dai lipidi, che in termini di grammi significa 10 gr, e infine 120 kcal dai carboidrati, vale a dire 40 gr. Troviamo quindi un pasto che ci permetta tutto questo. Prendiamo in considerazione ad esempio una scatola di tonno al naturale, ogni 100 gr ci saranno 22 gr di proteine, e quindi queste sono sistemate, per i lipidi possiamo aggiungere 10 gr circa d'olio d'oliva, e per i 40 gr di carboidrati, 50 gr di pane integrale sono esattamente 120 kcal, quindi perfetto. Dovete fare lo stesso per ognuno dei pasti della giornata.

    weboy.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Scusa dire 30% pro 30% lipidi e 40% carbo oppure 30% pro 40% carbo 30% lipidi non è la stessa cosa, cambia l'ordine dei numeri ma non la'ssociazione con i macronutrienti, tieni inoltre in considerazione che quell'esempio è esplicativo, e quindi solo un esempio matematiuco sulla suddivisione dei pasti.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Irriverente ecco è proprio ...

    l'associazione che non capisco coi macronutrienti :

    Proteine o protidi
    30% 30% 40%
    Carboidrati o Glucidi
    40% 50% 40%
    Lipidi o Grassi
    30% 20% 20%

    quando cerco ad es. di scegliere i pasti per la colazione o la cena o il pranzo devo raggiungere :

    un 30% di proteine
    un 40% di carbo
    un 30% di grassi

    quindi leggere le percentuali in colonna ? e se è cosi perchè ci sono 3 colonne ? forse perchè vanno bene tutte e 3 le percentuali per ogni pasto quindi :

    30-40-30 o 30-50-20 o 40-40-20

    oppure non ci ho capito una mazza ?


    grazie .
    Ultima modifica di weboy; 30-01-2003 alle 07:12 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    ALT!!! FERMI TUTTI....dov' era questo articolo? perchè c 'è un errore.,...se abbiamo 40-30-30 di ripartizione percentuale calorica non potranno MAI essere ad esempio


    225 gr dovranno essere proteine
    300 gr carboidrati
    225 gr lipidi...



    perchè 1 gr di proteine sviluppa 4 kcal
    mentre 1 gr di lipidi ne sviluppa 9

    quindi i lipidi saranno in grammi meno della metà delle proteine..nel caso dell esempio, saranno

    100 gr di lipidi

    ok?!?!?!

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Giustissimo Shawn hai toccato un discorso che molti trascurano:

    perchè 1 gr di proteine sviluppa 4 kcal
    mentre 1 gr di lipidi ne sviluppa 9
    quindi i lipidi saranno in grammi meno della metà delle proteine
    Fate attenzione a questo, non fermatevi alle percentuali e da li direttamente ai grammi senza passare per le kcal.

    Sherko.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Località
    Italy
    Messaggi
    3,148

    Predefinito

    No nell'esempio abbiamo 3000 Kcal

    40% carbo
    30% protidi
    30% lipidi

    40% su 3000 = 1200kcal
    che diviso 4 kcal = 300 Gr
    per i carbo

    le proteine

    900 Kcal = 225

    per i lipidi

    900 Kcal = 100 gr

    c'è un errore nella divisone, ma è chiaramente specificato che 1 gr di lipidi ha 9kcal.
    Errore cmq corretto.
    A volte ho creduto fino a sei cose impossibili prima di colazione......

    Suggerimento :

    Moltissime delle risposte che cercate già sono state date, vi basta cercare prima di iniziare una nuova discussione.

    Link Utili :

    BB Training : Crea la tua scheda d'allenamento
    Eicos : Crea il tuo piano alimentare

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Irriverente ecco ...

    ho trovato il BUG e lo abbiamo PATCHATO.....




    ....però io ancora non ho capito se devo seguire


    30-40-30 o 30-50-20 o 40-40-20 ???

    ..scusate ma sto provando ad usare il foglio access dietacal e non capisco come ripartire i carbo-prote-lipidi per pasto ...


    grazie comunque.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    non c'è una regola precisa weboy...io posso solo dirti che la proporzione migliore dal punto di vista biochimico è 40-30-30 però nulla vieta di utilizzare le altre...ad esempio ci sono soggetti che non ingrassano nemmeno con le cannonate, o magri giovanissimi che potrebbero giovarsi di una 50-30-20 in certi momenti...
    la 40-40-20 personalmente non mi piace...

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    1.84cm 80kg
    Messaggi
    1,091

    Predefinito Bene ...

    ...ho capito e mi sa che sono proprio uno di quelli che ingrassa a fatica ! Vabbeh mi faro i pettorali di silicone eheh!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 05:52 PM
  2. Correzioni dieta massa (Scusatemi ma non ci capisco un c***o)
    Di Andro91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-03-2009, 01:06 PM
  3. Articolo sulla creatina,commenti?
    Di ARNOLD nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-06-2003, 07:23 PM
  4. Articolo interessante sulla Lombalgia ..
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-12-2002, 04:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home