Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Consiglio dieta definizione

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9

    Predefinito Consiglio dieta definizione

    Ciao a tutti,
    stò provando a buttare giù una dieta per mia moglie. La quale sì, si allena ed ha una buona struttura muscolare, ma vorrebbe provare a definire di più l'addome in quanto in questi mesi le si è appannato.
    Di seguito i suoi dati:
    Altezza 159
    Peso 50
    Età 30
    Lavoro sedentario (lavoro di ufficio)
    Allenamento di 3 split settimanali solo pesi NO cardio.
    Se ho fatto bene i conti il suo fabbisogno giornaliero è di circa 1500 Kcal nei giorni OFF e 1600 Kcal nei giorni ON, considerando solo le Kcal nei giorni ON, ho cercato di buttare giù una dieta da circa 1400 Kcal.

    Mia moglie lavora a contatto con il pubblico quindi gli spuntini devono essere molto veloci da mangiare.

    N.B. Di seguito scrivo 2 esempi di dieta così da capire anche se l'approccio va bene.

    Esempio 1
    Colazione:
    Latte Parzialmente Scremato 200ml
    5 Fette Biscottate Integrali
    Spuntino
    Yogurt Greco 170g
    Pane Integrale 30g
    Pranzo
    Pasta 60g (qui purtroppo non ci si può fare niente un quanto pranza dalla madre e può regolare solo la quantità)
    Spuntino
    Mandorle 10g
    Grana 50g
    Cena
    Hamburger di pollo 200g
    Verdura

    Esempio 2
    Colazione:
    Latte Parzialmente Scremato 200ml
    5 Fette Biscottate Integrali
    Spuntino
    Mela
    Grana 50g
    10 noci/mandorle
    Pranzo
    Pasta 60g (qui purtroppo non ci si può fare niente un quanto pranza dalla madre e può regolare solo la quantità)
    Spuntino
    Proteine in Polvere 30g
    Cena
    Petto di pollo 100g
    Verdura

    Credo che entrambe siano sulle 1350 - 1400Kcal.
    Ovviamente nelle cene ho inserito due cose specifiche poi è normale che si varia, ma come dicevo prima mi interessa capire se il concetto e l'approccio sono corretti.

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ciao, come regolamento e come insegna la buona educazione, all'ingresso in una nuova comunità è obbligatorio presentarsi.
    Per questo esiste una apposita sezione del forum.

    Questa piattaforma non è un help-desk, dove arrivare, chiedere un consulto e sparire. Questa è una comunità di appassionati.

    Leggi il regolamento, presentati, fai una ricerca nel forum, nei thread in evidenza, nei link che ho in forma ecc ecc... poi ricomincia da capo con un nuovo topic fatto a regola d'arte.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao,
    si scusa hai ragione....ho trovato la sezione e procedo con la presentazione.
    Grazie
    Ultima modifica di mirko7777; 23-05-2018 alle 06:15 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza in materia, ma non ho capito se devo aprire una nuova discussione visto che la presentazione l'ho fatta (sbagliando) dopo l'apertura di questa discussione.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Leggi il regolamento, presentati, fai una ricerca nel forum, nei thread in evidenza, nei link che ho in forma ecc ecc... poi ricomincia da capo con un nuovo topic fatto a regola d'arte.

    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Aperta nuova discussione, questa si può chiudere
    Grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ho chiuso l'altra, ma penso che tu non abbia capito. Questo è un argomento che abbiamo trattato mille volte, ho ben due thread uguali a questi in firma. Prima leggili, poi ne parliamo.
    -Where Eagles Dare-

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Scusa forse mi sono spiegato male.
    E' chiaro che l'argomento è stato trattato molte volte ma infatti la mia richiesta è ben diversa dagli altri thread.

    Quando qualcuno vuole imparare qualcosa cosa fà? Ovviamente studia.
    Dopo lo studio teorico la cosa più naturale e logica da fare è mettere in pratica quello che si è studiato, in questo caso l'esercizio da svolgere era quello di cercare di stilare un piano alimentare con obiettivi ben precisi.
    Dopo la stipula del piano alimentare il passo seguente,come naturale che sia, è quello della valutazione e correzione dell'esercizio appena fatto, il quale, per ovvie ragioni, non può essere fatto dalla stessa persona che ha svolto l'esercizio.

    Quindi non saprei proprio come poter verificare e correggere l'esercizio da me svolto leggendo gli altri thread, ed è per questo che ho aperto una nuova discussione, per sottoporre il piano alimentare al vostro giudizio alle vostre correzioni e ai vostri consigli che sicuramente e oggettivamente siete molto più esperti di me.

    Di conseguenza, nel caso ci fosse un caso uguale, non simile ma uguale in quanto come molte volte (anche in questo forum) si dice è che ognuno di noi è diverso e che non esiste una regola standard per tutto, al mio tra i vari thread, allora faccio mea culpa e mi leggerò il thread, nel caso opposto se vi fà piacere correggere i miei errori ed aiutarmi a migliorare il mio approccio a questo mondo mi fareste un favore.
    Oppure forse dovevo inserire la mia richiesta negli stessi thread che hai in copia?

    Questo thread ho sbagliato ad aprirlo senza prima presentarmi nella sezione corretta, e mi è stato consigliato di procedere prima alla presentazione e poi di aprire un nuovo thread (come puoi leggere sopra) e così ho fatto, quindi non capisco il motivo per cui è stato chiuso l'altro thread e non questo come avevo anche chiesto di fare dopo che ho seguito i consigli datomi.

    Saluti

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Ti si contesta di non aver letto i thread perché, come scritto nel regolamento, quando si stila un piano alimentare si devono necessariamente inserire tutti i dati della persona (e fin qui ok) e, oltre al peso delle porzioni, la ripartizione dei macronutrienti e le kcal (e questo non l'hai fatto).

    Come ti ha chiesto betazeta nell'altra discussione dovresti anche spiegare come e quando si allena, questo per avere un quadro completo. Per fare un esempio: l'allenamento sono 10 minuti di bicipiti o 3 ore di squat e stacco in superserie?
    Capisci bene che il consumo calorico è quel tantino diverso.

    Nel tuo piano non hai minimamente considerato il timing.

    Questo solo per iniziare a correggere
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ripeto, leggi le discussioni contenute nei link nella mia firma (non visibili su taptalk, ma solo da web). Spiego passo passo a due ragazze come crearsi da sole un'alimentazione a regola d'arte (la mia, ovviamente )
    -Where Eagles Dare-

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Napoli
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Allora seguendo le vostre indicazioni riscrivo il tutto cercando di fornirvi più informazioni possibili:

    Età=30 anni Peso=50Kg Altezza=159cm
    Metabolismo Basale = 1300 Kcal
    Fabbisogno giornaliero
    giorni OFF = 1500 Kcal giorni OFF
    Fabbisogno giornaliero giorni ON = 1600 Kcal (Allenamento con i pesi)

    Attività fisica: Allenamento con pesi 3 volte la settimana

    Routine giorno ON
    colazione alle 7:00
    allenamento alle 8:30
    spuntino 11:00
    pranzo 14:30
    spuntino 18:00
    cena 20:30

    Routine giorno OFF
    colazione alle 7:00
    spuntino 11:00
    pranzo 14:30
    spuntino 18:00
    cena 20:30

    1600Kcal - 15% (dimagrante) = 1360 Kcal - Arrotondato a 1400 Kcal

    Suddivisione delle 1400 Kcal in macronutrienti:
    550 Kcal di CHO = 137,5 g
    400 Kcal di Pro = 100 g
    450 Kcal di grassi = 50 g

    Piano Alimentare (le grammature sono indicate vicino ad ogni alimento):

    Esempio 1
    Colazione:
    Latte Parzialmente Scremato 200ml
    5 Fette Biscottate Integrali
    Spuntino
    Yogurt Greco 170g
    Pane Integrale 30g
    Pranzo
    Pasta 60g (qui purtroppo non ci si può fare niente un quanto pranza dalla madre e può regolare solo la quantità)
    Spuntino
    Mandorle 10g
    Grana 50g
    Cena
    Hamburger di pollo 200g
    Verdura

    Esempio 2
    Colazione:
    Latte Parzialmente Scremato 200ml
    5 Fette Biscottate Integrali
    Spuntino
    Mela
    Grana 50g
    10 noci/mandorle
    Pranzo
    Pasta 60g (qui purtroppo non ci si può fare niente un quanto pranza dalla madre e può regolare solo la quantità)
    Spuntino
    Proteine in Polvere 30g
    Cena
    Petto di pollo 100g
    Verdura

    Spero di aver scritto tutto e di non aver commesso qualche altra cappe***ta

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Ti si contesta di non aver letto i thread perché, come scritto nel regolamento, quando si stila un piano alimentare si devono necessariamente inserire tutti i dati della persona (e fin qui ok) e, oltre al peso delle porzioni, la ripartizione dei macronutrienti e le kcal (e questo non l'hai fatto).

    Come ti ha chiesto betazeta nell'altra discussione dovresti anche spiegare come e quando si allena, questo per avere un quadro completo. Per fare un esempio: l'allenamento sono 10 minuti di bicipiti o 3 ore di squat e stacco in superserie?
    Capisci bene che il consumo calorico è quel tantino diverso.

    Nel tuo piano non hai minimamente considerato il timing.

    Questo solo per iniziare a correggere
    Mi quoto.
    Sai a cosa ci si riferisce quando si parla di timing? Da lì dovresti capire perché diventa importante calcolare la ripartizione dei macro PER OGNI SINGOLO PASTO.
    Esempio:
    Citazione Originariamente Scritto da mirko7777 Visualizza Messaggio

    Piano Alimentare (le grammature sono indicate vicino ad ogni alimento):
    Citazione Originariamente Scritto da mirko7777 Visualizza Messaggio
    Esempio 1
    ...
    Spuntino
    Yogurt Greco 170g
    Pane Integrale 30g
    ...

    Esempio 2
    ...
    Spuntino
    Mela
    Grana 50g
    10 noci/mandorle
    ...
    Nell'esempio 1 hai CHO+PRO e ci stà, nell'esempio 2 hai una mela che da un picco di insulina a cui associ grassi. Sai cosa significa? Che fai l'esatto opposto del tuo obiettivo.


    Citazione Originariamente Scritto da mirko7777 Visualizza Messaggio


    Attività fisica: Allenamento con pesi 3 volte la settimana


    Continua a voler dire tutto e niente. L'intensità dell'allenamento è un parametro fondamentale. Perché anche questo determina se vai in ipocalorica o in ipercalorica.
    Da dove arriva il 1600 rispetto ai 1300 di basale? Immagino dall'allenamento. Bene, se questo è sovrastimato rischi che le 1400kcal dei pasti ti lascino in una normocalorica/leggerissima ipocalorica
    Se è parecchio sottostimatè rischi una forte ipocalorica che porta problemi di salute. Per assurdo se le sessioni fossero particolarmente intense potresti dover arrivare a mangiare come il tuo fabbisogno perché altrimenti il bilancio sarebbe estremamente negativo.



    Queste cose sono scritte in giro per il forum
    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>> cit. "Zio Ben" Muscia

Discussioni Simili

  1. Consiglio dieta definizione
    Di Jiulian nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-10-2008, 12:09 AM
  2. consiglio illuminato su dieta definizione
    Di bassofondo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-03-2008, 06:02 PM
  3. Dieta x definizione qualke consiglio prima di metterla in atto...
    Di Warp620 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-01-2008, 12:08 PM
  4. consiglio modifica dieta definizione
    Di TIGER MASK nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-2007, 12:13 AM
  5. Consiglio dieta di DEfinizione
    Di Satriani nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-06-2003, 12:21 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home