Ci vanno oppure no?
Al momento negli spuntini 15 arachidi non salate, pranzo e cena olio extravergine, ma colazione e prenanna bisogna metterci qualcosa o no?![]()
Ci vanno oppure no?
Al momento negli spuntini 15 arachidi non salate, pranzo e cena olio extravergine, ma colazione e prenanna bisogna metterci qualcosa o no?![]()
Ma scusa discutere di prenanna non ha molto senso, ma sopratutto non ha senso discutere di un nutreinte in se.....per quale motivo dovresti dissociare l'utilizzo dei lipidi, usi proteine, carboidrai e lipidi nei vari pasti nelle proprozioni previste dal tuo piano alimentare............
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
Si ma nella mia alimentazione sono previsti tutti i macronutrienti in ogni pranzo a parte il prenanna in cui mi hanno consigliato solo di mangiare fonti proteiche e non certo carboidrati. E visto appunto che prima di dormire i carbo manco con il binocolo li vedo, mi chiedevo se per i grassi debba fare la stessa discriminazione.
Dipende a che ora ceni..Originariamente Scritto da NiK-
Io comunque consiglio un pò di proteine in polvere...
Nik.... vedi invece che l'utilità del pasto pre-nanna ha una grandissima importanza... sappi che il nostro corpo consuma anche quando dormiamo e considerato che dalle 20 alle 07 del mattino nn si mangia più saranno problemi se nn mangi prima di dormire....quando il corpo nn ha più energia va a pescare le prot. quindi sarebbe salutare per salvaguardare i muscoli fare un integrazione proteica prima di dormire con prot. sia veloci che a lento assorbimento ( siero e caseinato)
Se poi mentre dormi soffri di sonnambulismo consumi ancora di più!!!!! Potresti ritrovarti a spaccare pietre in chissà quale cava....![]()
Ma siamo propio sicuri sche sto pre-nanna (già il nome....) non sia una para mentale?
Il prenanna non è una pippa mentale, o perlomeno non in ogni caso. Io torno a casa tardi da lavoro, finisco di allenarmi che sono le 9 e qualcosa e finisco di cenare alle dieci circa; quindi nel mio caso, andando a letto verso le 11, il prenanna non è certo indispensabile (visto anche quanto mangio).
Ma se ad esempio ceniamo alle 19.30 e poi non tocchiamo più cibo di nessun tipo fino alle 7.30 del mattino dopo circa, allora concedetemi che un minimo di pensiero al catabolismo mi ci va![]()
Quanta massa pensi di perdere in quel periodo tanto per farci un idea? In termini di grammi, s'intende! Non pensi che se quel pranzo fatto alle 19:30 sia ben fatto possa in qualche modo "estendersi" per più delle tre ore successive?
allora, essendo le ore di sonno curca 8, dovresti metterci anche un pasto in mezzo......Originariamente Scritto da renarex
per me il prenanna va fatto quando ci si corica circa 4 ore dopo l'ultimo pasto....e dovrebbe comprendere pro e pochi ghrassi (per rallentare l'assorbimento), i carbo sarebbero inutili e + facili da trasformare in grasso, poichè gli zuccheri che vengono utilizzati nelle ore di sonno provengono solo dalle scorte epatiche che tendono sempre ad essere piene (visto che vengono utilizzate dal cervelo).....mentre pro e grassi vengono utilizzati per i vari processi biologici........cmq il prenanna devo essere povero in termini calorici visto che si è mangiato bene durante la gg e questo pasto serve solo come "riserva".......
Ok ma infatti io avevo fatto un esempio estremo, cena alle 19.30 e colazione alle 7.30 del giorno dopo...per coprire 12 ore con bilancio azotato attivo dovresti mangiarti giuliano ferraraOriginariamente Scritto da Thor
OK, vada per il fatto che il bilancio azotato non sarà positivo stando a digiuno per 12 ore..... ma quale terribile danno potrà causare alla nostra massa magra il atto di non fare il pre-nanna??? In termini di grammi di massa quale sarà il disastro causato dal non aver ingerito pro prima di andare a dormire..... è questo che mi sfugge!!!!!! Il catabolismo durante il sonno quanto potrà mai essere dannoso.....![]()
la risposta è una: programmare.
se si prevede di cenare alle 19.30 e di andare a dormire alle 23.00 è sufficiente ripartire la quota calorica e l'apporto di macronutrienti in un pasto successivo..
nn mi sembra il finimondo
come è gia stato detto il pre-nanna è sbagliato se considerato obbligatorio, cioè se deve essere un di +...
c'è gente che cena alle 21 e alle 22 fa il prenanna prima di coricarsi.
se tutto rientra nel nostro piano alimentare è ok, e allora nn lo chiameremo + pre-nanna, sarà solo un altro pasto.
che poi i fiocchi di latte nn necessariamente devono essere il top!!Originariamente Scritto da NiK-
bhe a colazione dovresti inserirli, nel senso ke non dovrebbero mancare i 3 macronutrienti in ogni pasto... x il pre-nanna non saprei dirti, visto ke non vedo l'utilità di questo pasto
l'utilità sta nel fatto che si deve cercare di evitare quanto più è possibile il catabolismo della notte quindi teoricamente dovresti oltre al prenanna mettere anche un pasto o due durante la notte.
si dovrebbrero consumare più proteine che carbo. i carbo vanno meglio a colazione e come pre allenamento!
cmq latticini a parte..
gli alimenti sono i soliti..
pesce (trovo sia l'ideale) ma va bene tutto quello che hai nella tua dieta, con un occhio alle cose dette prima, assumendo x certo che sono passate almeno 3 ore dall'ultimo pasto..
tenere bassi i carbo (nn eliminarli completamente, visto che servono x un'ottimale utilizzo delle prot.)
Segnalibri