Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Tentativo di dieta 💪

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito Tentativo di dieta 💪

    Ciao a tutti, è da un anno e mezzo che mi alleno in palestra, dapprima per perdere peso (ho perso circa 30 kg in 10 mesi di grandi sacrifici), ora mi sono appassionata a questo sport sempre di piú, fino che non è diventata una vera e propria passione e mezzo di sfogo. Ho seguito una dieta ipocalorica per diversi mesi (da 1300 val) fino a che non ho raggiunto il mio peso forma a maggio, e da lí ho cercato di iniziare a mettere su massa aumentando le dosi di cibo ma non avendo fondamentalmente idea di cosa dovevo fare. In questi mesi ho preso circa due kg (da 56 a 58/59). Due settimane fa mi sono finalmente rivolta a un esperto, che mi ha visitato e ha preso tutte le misure. Ho una b.f. del 25% e ha detto che cercheremo di aumentare la massa il più possibile nel tentativo di ridurre la percentuale di grasso. Il piano me lo darà la prossima volta che co vediamo dopo le feste. Leggendo i vostri consigli sul forum ho cercato di stilare una dieta e questo è quanto ho partorito dopo un giorno e di scervellamenti 😱
    Ho impostato una dieta da 1750 calorie ( ho misurato il mio metabolismo basale basandomi solo sulla massa magra, come consigliato nel forum, e poi ho moltiplicato per 1,4 in quanto mi alleno almeno quattro volte a settimana) suddivisa nei giorni in cui mi alleno in:
    50% carb --> 218g
    30% proteine--> 131g
    20% grassi --> 38g

    Mentre nei giorni in cui non mi alleno
    40% carb --> 160g
    30% proteine --> 120g
    30% grassi --> 53g

    Premetto che mi alleno la sera, verso le 5.30/6, per ora ho stilato la dieta solo nei giorni di allenamento:

    Colazione: 23 proteine, 18 grassi:
    200g di albumi
    5g di olio di oliva
    20g di noci secche

    Spuntino: 35 carbo 20 proteine
    Yogurt greco 0% 150g
    Pane di segale 55g
    Miele 5g
    Pranzo 35 carbo, 32 proteine, 7 grassi
    Pollo 100g
    Olio di oliva 5g
    Cavolo: 150g
    Pane integrale 60g

    Pre WO: 25 carbo, 24 proteine, 5 grassi
    Proteine whey 25g
    Quaker oats (avena) 40g

    Post WO: 119 carbo, 33 proteine, 7 grassi
    Pollo: 100g
    Riso: 150g
    Olio: 5g

    Non mangio così tanto da molto, il che mi preoccupa abbastanza (il mio stomaco è diventato una nocciolina).
    Ho avuto un po' di difficolta a spalmare i macro tra i vari pasti, soprattutto per i carboidrati, sono aperta a tutti i consigli
    Ho anche una domanda: l'olio, soprattutto quello da mangiare con gli albumi lo posso cuocere?
    Spero di aver pubblicato nella sezione giusta , ho già postato sul mio, ma questa sezione mi sembrava più pertinente
    Grazie mille in anticipo per i consigli, vi allego anche foto e l'allenamento forza che ho appena concluso (martedì inizio quello nuovo, perché aimè la palestra è chiusa l'1)



    Lunedì:
    Squat: 6x6 60% + 2x2 80%
    Leg ext 5x12
    Pulley 6-8-10-12
    Tirate al mento 5x10

    Martedì

    Panca 6x6 60% +2x2 80%
    Spinte 30° 5x10
    Parallele DIP 4x12
    Push down 5x12

    Giovedì
    Stacco 6x6 60% +2x2 80%
    Trazioni larghe 5x10
    Lat presa inversa 5x12
    Curl con bilanciere 5x10

    Venerdì
    Squat 15-12-10
    Affondi 4x20 (passi)
    Spinte piane 6-8-10-12
    Lento military 5x10

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Scusate mi sono dimenticata di scrivere l'altezza 😂
    Sono alta 160cm
    E aggiungo che la dieta la sto stilando io in quanto il personal trainer non è nutrizionista e quindi non mi darà alcun piano nutrizionale

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anitram Visualizza Messaggio
    Ho impostato una dieta da 1750 calorie ( ho misurato il mio metabolismo basale basandomi solo sulla massa magra, come consigliato nel forum, e poi ho moltiplicato per 1,4 in quanto mi alleno almeno quattro volte a settimana) suddivisa nei giorni in cui mi alleno in:
    50% carb --> 218g
    30% proteine--> 131g
    20% grassi --> 38g

    Mentre nei giorni in cui non mi alleno
    40% carb --> 160g
    30% proteine --> 120g
    30% grassi --> 53g


    Colazione: 23 proteine, 18 grassi:
    200g di albumi
    5g di olio di oliva
    20g di noci secche


    Non mangio così tanto da molto, il che mi preoccupa abbastanza (il mio stomaco è diventato una nocciolina).
    Ho avuto un po' di difficolta a spalmare i macro tra i vari pasti, soprattutto per i carboidrati, sono aperta a tutti i consigli
    Ho anche una domanda: l'olio, soprattutto quello da mangiare con gli albumi lo posso cuocere?
    Alza i grassi e diminuisci i carbo

    I motivi sono:
    - Chi in passato aveva qualche chilo in più, ha un metabolismo più spostato sui lipidi piuttosto che sui carboidrati
    - Inoltre 38g di di fat/die per una ragazza non è molto saggia come scelta
    - La cosa ti avvantaggia anche per il fatto che fai fatica a mangiare <<così tanto>> e a spalmare i carbo durante la giornata

    La domanda in merito all'olio non l'ho capita. Gli albumi non li devi friggere....al massimo metti un goccio d'olio sulla padella che spalmerai e asciugherai con uno scottex.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Alza i grassi e diminuisci i carbo

    I motivi sono:
    - Chi in passato aveva qualche chilo in più, ha un metabolismo più spostato sui lipidi piuttosto che sui carboidrati
    - Inoltre 38g di di fat/die per una ragazza non è molto saggia come scelta
    - La cosa ti avvantaggia anche per il fatto che fai fatica a mangiare <<così tanto>> e a spalmare i carbo durante la giornata
    Grazie mille per la risposta! Quindi faccio un 40-30-30 sia i giorni on, che off? Per quanto riguarda la distribuzione dei macro durante la giornata può andar bene?


    La domanda in merito all'olio non l'ho capita. Gli albumi non li devi friggere....al massimo metti un goccio d'olio sulla padella che spalmerai e asciugherai con uno scottex.
    Si era proprio questo che volevo capire, perchè gli albumi li ho sempre mangiati cuocendoli nelle padelle antiaderenti senza olio, facendo fuori tutte le padelle di casa mia Perfetto ungerò leggermente la padella!

    Mi metto subito all'opera correggendo il piano alimentare!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Bene, avevo scritto tutto, ma non so perchè mi si è cancellato il messaggio
    Ho apportato qualche cambiamento:

    Rimango sempre sulle 1750 calorie, nei giorni in cui mi alleno, mentre 1600 nei giorni di riposo.

    I macro sono suddivisi in 40-30-30 sia nei giorni on, che in quelli off, sono quindi:

    GIORNI ON:
    carbo: 175g
    proteine: 130g
    grassi: 58g

    GIORNI OFF:
    carbo: 160g
    proteine: 120g
    grassi 53g

    una bozza è:

    colazione: 23 pro, 18 grassi
    albumi: 200g
    olio 5g
    noci: 20g

    spuntino: 10 carbo, 17 proteine, 5 grassi
    yogurt greco 0% 150g
    mandorle: 10g
    miele 5g

    pranzo 35 carbo, 33 proteine, 11 grassi
    petto di pollo senza pelle: 100g
    olio 5g
    cavoli: 150g
    pane integrale 60g
    avocado 20g

    pre WO 26 carbo. 26 proteine, 11 grassi

    proteine whey: 25g
    quaker oats (avena) 40g
    noci secche: 10g

    post WO 103 carbo, 32 proteine, 7 grassi
    olio 5g
    petto di pollo: 100g
    riso: 130g

    ultimo spuntino: 3 grassi
    noci: 5g

    Domanda: secondo è meglio fare una scomposizione dei macro così (40-30-30) o adottare una via di mezzo e fare (45-30-25)?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    A calorie così basse piccole variazioni percentuali ( come quella del 5%) sono irrisorie
    Ragiona in termini di grxkg di peso corporeo in merito ai nutrienti, altrimenti con le percentuali rischi che alcuni cambiamenti siano residuali

    Nei giorni in cui ti alleni aumenta i carbo e diminuisci le proteine ( ad esempio chos: 200, pro:100)
    Nei giorni in cui non ti alleni, aumenta le proteine e diminuisci i carbo (ad esempio chos 150, pro:150)
    I grassi arrotondali a 60 e lasciali invariati per entrambi i giorni, da autodidatta non giocherei troppo a ribasso con questo nutriente

    Dato che vai in palestra la sera, distribuisci la maggior parte dei carboidrati attorno all'allenamento
    La colazione puoi farla anche solo a base di pro e fat (ad ex: yogurt greco e frutta secca)
    Prediligi prima dell' allenamento piccoli pasti con pochi grassi e fibre, quindi da fonti particolarmente digeribili

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Grazie mille per l'aiuto! Allora apporto questi cambiamenti! 💪

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    posta poi

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Certo, ci sto lavorando e poi posto

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Ok, ci ho messo un po' ma ce l'ho fatta. Quindi mi consigliate di fare tutti i giorni 1750 calorie, senza distinguere in calorie i giorni on e off, ma modificando solo i macronutrienti?

    Per ora ho stilato solo quella per i giorni in cui mi alleni, ricapitolando:
    200 Carbo
    100 proteine
    60 grassi

    Colazione 18 proteine, 18 grassi

    albumi 150g
    olio 5g
    noci 20g

    Spuntino: 30 carbo, 16 proteine ,17 grassi

    fette di pollo: 50g
    pane integrale: 50g
    avocado: 30g
    noci: 15g

    pranzo: 52 carbo, proteine 21, 7 grassi

    broccoli: 150g
    tonno al naturale: 50g
    olio: 5g
    riso: 60g

    pre WO: carbo 25, proteine 14, 2 grassi

    yogurt greco: 100g
    muesli: 30g

    post WO: carbo 88, proteine 33, grassi 14
    riso: 110g
    pollo: 100g
    olio: 5g
    mandorle: 10g

    Grazie mille in anticipo

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anitram Visualizza Messaggio
    Ok, ci ho messo un po' ma ce l'ho fatta. Quindi mi consigliate di fare tutti i giorni 1750 calorie, senza distinguere in calorie i giorni on e off, ma modificando solo i macronutrienti?

    In realtà avevo suggerito di aumentare le pro e i grassi nei giorni off e di ridurre ci carbo
    Se mantenere lo stesso intake calorico in entrambi i giorni oppure ridurlo in quelli in cui non ti alleni spetta a te deciderlo in base ai risultati che ottieni

    Per ora ho stilato solo quella per i giorni in cui mi alleni, ricapitolando:
    200 Carbo
    100 proteine
    60 grassi

    Colazione 18 proteine, 18 grassi

    albumi 150g
    olio 5g
    noci 20g

    A colazione alza i grassi, togliendoli dal post workout

    Spuntino: 30 carbo, 16 proteine ,17 grassi

    fette di pollo: 50g
    pane integrale: 50g
    avocado: 30g
    noci: 15g

    pranzo: 52 carbo, proteine 21, 7 grassi

    broccoli: 150g
    tonno al naturale: 50g
    olio: 5g
    riso: 60g

    pre WO: carbo 25, proteine 14, 2 grassi

    yogurt greco: 100g
    muesli: 30g

    Quanto tempo prima dell'allenamento lo fai il pasto pre-work?

    post WO: carbo 88, proteine 33, grassi 14
    riso: 110g
    pollo: 100g
    olio: 5g
    mandorle: 10g

    Sposta le mandorle a colazione


    Grazie mille in anticipo
    Questi sono dei piccoli accorgimenti, che ovviamente non fanno la differenza ma che per completezza a mio parere conviene adottatare

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Perfetto! Grazie mille! Il pasto prima del workout lo faccio circa un ora prima dell'allenamento. Purtroppo quando vado in università un po' mi devo adattare, a marzo vedrò come fare!
    Io pensavo di rimanere sia i giorni off che on sulle 1700/1750 anche perché in questo giorni ho notato che comunque sono sazia al punto giusto, anzi se l'allenamento è particolarmente intenso ho anche un po' di fame. Considerando che sono abbastanza attiva, e faccio spesso camminate (da qualche giorno ho un orologio sportivo e mi sono accorta che raggiungo con facilità i 10000 passi, un giorno sono addirittura arrivata a 25000 senza fare nulla di straordinario), pensavo infatti di fare un periodo di prova di 1750 calorie e vedere se ci sono aumenti/diminuzioni di peso (e facendomi fotografie cercherò di capire se noto dei cambiamenti di composizione corporea). Nel caso vedrò come procedere. Grazie mille davvero

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    41

    Predefinito

    A breve posteró anche la dieta dei giorni in cui non mi alleno!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-01-2024, 02:51 PM
  2. Diario di Sammy 💪🏻🧸
    Di Sammy_rne nel forum Online Training Journal
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-07-2020, 06:45 PM
  3. Una scheda da me (in cerca di aiuti pratici) 💪🏻
    Di Sammy_rne nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13-04-2020, 04:48 PM
  4. Ciao a tutti 💪🏻💪🏻
    Di Sammy_rne nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 07:50 AM
  5. Diario di Martina 💪
    Di anitram nel forum Online Training Journal
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 28-12-2017, 01:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home