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  • 1 Post By ThorSon
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  • 1 Post By weareblind

Discussione: Ho bisogno di una dieta specifica?

  1. #1
    Hayner non  è collegato Principiante
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    Predefinito Ho bisogno di una dieta specifica?



    Salve. Sono un neofita all'ennesima potenza e avrei delle perplessità. Mi spiego. Verso i primi di giugno ho iniziato a frequentare una palestra, allenandomi 3 volte a settimana (le prime due settimane ci sono andato solo due volte l'una, ma vabbè). Ho seguito per un mese una specie di scheda base con stesso allenamento in tutti e tre i giorni settimanali. Al secondo mese mi hanno dato una nuova scheda con tre giorni diversi di allenamento e l'ho seguita per tutto il mese. Ad agosto purtroppo la palestra era chiusa per ferie, quindi mi sono praticamente fermato, a parte qualche tentativo di allenamento a casa coi manubri. Quando ho ripreso a settembre, mi è stato detto di fare una settimana di risveglio muscolare, seguendo l'allenamento base che ho fatto nel primo mese. Concluso quello, mi è stata data una nuova scheda che sto seguendo tuttora.

    Ho 26 anni, sono alto 1,70 circa e peso sui 55. Il mio fisico è abbastanza esile, soprattutto per quanto riguarda le braccia, che continuo a trovare insignificanti. Nonostante sia in pratica magro, tuttavia ho un pò di quella fastidiosa pancetta. O meglio, non so se definirla tale, ma di sicuro sento che gli addominali non verranno mai fuori se prima il mio addome non diventa completamente piatto, cosa che finora non accenna ad accadere. Ultimamente sto cercando di mangiare più pulito possibile, eliminando dolci, frittura, alcolici, zuccheri e cibi grassi vari. All'inizio di settembre ho chiesto all'istruttore se dovessi seguire una dieta specifica, dicendogli che i miei obiettivi sono ridurre quel pò di massa grassa sull'addome e sviluppare massa magra, ma lui ha risposto che per la mia corporatura, mi basta mangiar pulito senza farmi mancare carboidrati e proteine. Poi c'è la questione di pasta e pane. Io sono un consumatore abituale di questi due alimenti. Del pane ultimamente sto cercando di farne a meno il più possibile, ma la pasta c'è praticamente sempre, un pò per abitudine personale, un pò perchè è quel che tutti mangiano in famiglia ogni giorno. Negli ultimi tempi sto cercando di ricorrere molto all'integrale per pasta e pane, ma l'istruttore mi ha detto che nel mio caso non ce n'è bisogno e che posso anche continuare a mangiare raffinato. Ma così verrà mai via questa "mini-pancetta"? Ma soprattutto, inizierò prima o poi a vedere qualche minimo miglioramento nel mio corpo? Ora come ora sono praticamente uguale a quando ho iniziato. Sono perplesso.
    Ah, ecco il mio attuale allenamento:

    Giorno A
    -Petto
    Pectoral largo 3x10
    Panca inclinata bilanciere 4x8\8\8\6
    Panca piana manubri 4x6
    Pullover 3x10
    -Bicipiti
    Curl bilanciere 4x10\8\8\6
    Curl manubri 3x8
    -Addominali
    Crunch 3x20
    Reverse crunch 3x15

    Giorno B
    -Spalle
    Shoulder 4x6
    Alzate laterali steso 4x10
    Posteriori al pectoral 3x10
    Alzate frontali 3x10
    -Tricipiti
    Torretta 3x8
    French 90° 3x10
    Flessioni tra 2 panche 3xmax
    -Addominali
    Crunch 3x20
    Reverse crunch 3x15

    Giorni C
    -Dorsali
    Lat machine 3x8
    Pulley 4x6
    Lat machine w 3x6
    Pullover con asta 3x10
    -Gambe
    Leg extention 3x12
    Leg curl 4x10
    Squat 4x10
    Pressa 4x8
    -Addominali
    Crunch 3x20
    Reverse crunch 3x15

    Secondo voi, nelle mie condizioni, e con questo allenamento, avrei bisogno di seguire una qualche dieta specifica, oltre al semplice "mangiare pulito"? Continuando di questo passo, non vedrò mai il minimo risultato? Grazie in anticipo per eventuali risposte.

  2. #2
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    ThorSon non  è collegato Mr Universo
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    Nella tua condizione dovresti pensare a mangiare tanto e allenarti di più.

    Il tuo essere esile con la pancetta è indice che il tuo metabolismo è assopito, hai bisogno di attuare una dieta per risvegliarlo (giusti macro e timing).

    Guarda nei topic fissati in alto o nella firma dell'utente Carnera. Ci sono un sacco di indicazioni utili.

    Piccola nota: pasta e pane non sono il male assoluto, anzi. Una dieta "fatta a caso" dove togli solo pasta e pane è il miglior modo per fare danni.


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    <<Da una grande alimentazione, derivano grandi risultati>>
    cit. "Zio Ben" Muscia

  3. #3
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    perchè non introdurre anche del riso nell'alimentazione!?
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  4. #4
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    Imparerai, secondo me, ad adorare i carbo. Io marciavo a pasta, pane, riso e patate. Però, gli altri hanno ragione, dacci dentro pesante con gli allenamenti che ti risveglieranno.
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  5. #5
    Hayner non  è collegato Principiante
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    Eh darci dentro con gli allenamenti... ma più che seguire scrupolosamente la mia attuale scheda, che posso fare? Oppure intendete allenarsi più di tre volte a settimana? Molti dicono sia controproducente, ma ho notato che alcuni arrivano anche a quattro o cinque volte. Boh

  6. #6
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    Nessun boh. Allenarsi 5 è meglio di 4 che è meglio di 3.
    Io mi alleno 3, se riesco, perché ho una casa, una famiglia e soprattutto un lavoro da 70 ore a settimana.
    Quindi 3 può andare, l'importante è che sia intenso. Segui la scheda, ma vai convinto, devi uscirne affaticato. E datti del tempo, almeno 1 anno.
    A eraser piace questo messaggio.
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Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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