Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Eccessive Pippe Mentali sulla sensibilità insulinica

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito Eccessive Pippe Mentali sulla sensibilità insulinica

    Salve Ragazzi ,

    oggi vi chiedo aiuto per risolvere un insieme di domande e perplessità che ho riguardo la sensibilità insulina e l'insorgere dell'insulino resistenza , specialmente in un periodo di massa .

    Da quello che ho letto in massa la sensibilità insulina tende a diminuire dal momento che dovendo incrementare le calorie (principalmente aumentando i carbo) il corpo risponde con una resistenza a questo macronutriente , il che può portare a lungo andare all'insulino resistenza che per gli effetti che ha risulta essere quasi un incubo .

    Dopo aver letto diversi articoli in rete riguardo al fenomeno sono iniziate "diverse" preoccupazioni a riguardo perciò vi chiedo :

    per un neofita che si appresta ad iniziare il primo periodo di massa con un surplus di 300 kcal ( tutte derivante dai carbo ) conviene tenere la stessa quota durante tutto l'arco della settimana oppure ciclizzarli ad esempio secondo il metodo di Thibaudeau ? Può realmente la carb cyling scongiurare l'insorgere dell'insulino-resistenza ?

    Grazie e un saluto

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Ciclizzare i carboidrati all'interno della settimana è sempre cosa buona e giusta.
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Ciclizzare i carboidrati all'interno della settimana è sempre cosa buona e giusta.
    Ciao carnera ,

    speravo che rispondessi . Per la ciclizzazione seguo quella di Thibaudeau con giorni a carbo alti, medi e bassi oppure potrei provare qualche altra combinazione ? Ti chiedo questo perche non sono bravo a cogliere cosa è meglio per il mio corpo quindi non saprei quale scegliere .

    Tornando sulla sensibilità insulinica so che l' HIIT dovrebbe aumentarla mentre strategie come mangiare prima le fonti proteiche/fat e poi i carbo oppure assumere due cucchiai di aceto di mele dopo mangiato servono realmente oppure sono miti ?

    Grazie e un saluto

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connor Visualizza Messaggio
    Ciao carnera ,

    speravo che rispondessi . Per la ciclizzazione seguo quella di Thibaudeau con giorni a carbo alti, medi e bassi oppure potrei provare qualche altra combinazione ? Ti chiedo questo perche non sono bravo a cogliere cosa è meglio per il mio corpo quindi non saprei quale scegliere

    Puoi seguire il suo approccio, ma a mio avviso è sin troppo. Io ti consiglio semplicemente di leggere i link che ho in firma (il timing dei carboidrati nella giornata aiuta molto la sensibilità insulinica) e poi di dividere semplicemente la settimana in giorni ON (quando ti alleni) e giorni OFF (quando non ti alleni)

    Tornando sulla sensibilità insulinica so che l' HIIT dovrebbe aumentarla mentre strategie come mangiare prima le fonti proteiche/fat e poi i carbo oppure assumere due cucchiai di aceto di mele dopo mangiato servono realmente oppure sono miti ?

    L'HIIT è provato, migliora la sensibilità insulinica. Il resto sono caxxate e\o finezze inutili. Ciclizzazione, allenamenti intensi, timing dei carbo, qualità delle fonti, non tenere un approccio high carb + high fat in contemporanea sono le prime cose che mi vengono in mente parlando di sensibilità insulinica.


    Grazie e un saluto
    ciao
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    ciao
    Ciao carnera , grazie ancora per la risposta ma mi tocca romperti ancora. Mi scuso se vado OT rispetto al titolo ma non riesco a venirne a capo .

    Ho un TDEE di 2580 Kcal ripartite in 360 CHO , 150 PRO , 60 FAT . Volendo iniziare un periodo di massa pulito vado in surplus del 10% facendolo derivare tutti dai carbo così dovrei trovarmi nei GIORNI ON con 425 g CHO , 150 PRO, 60 FAT mentre nei GIORNI OFF consigliavi di ridurre di 50-100 g di carbo , lasciando pro e fat invariati o come facevi tu li alzavi appena . Facendo così però le calorie totali a fine settimana sono quasi uguali alle calorie settimanali di mantenimento allora ti chiedo: dove sbaglio ?

    Scusa il disturbo , un saluto

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non sbagli, tra l'altro io avrei calcolato come primo step un surplus del 5% e non del 10%.

    Ricorda che l'alimentazione non deve essere scolpita nella pietra e mantenuta uguale nei secoli dei secoli amen, ma deve essere dinamica.
    Inizia a pesarti tutti i giorni r a guardarti allo specchio, se il peso non sale e la condizione non migliora aumenti periodicamente di un altro 5% settimanale, se tendi a sporcarti magari puoi provare anche a calare i fat di 5-10g nei giorni on (quelli con altissimi chos), se invece sali e la condizione regge non tocchi nulla fino allo stallo successivo e così via.
    E' una cosa che devi valutare di settimana in settimana, segnandoti le pesate e valutando gli scostamenti di peso nel medio periodo.
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Non sbagli, tra l'altro io avrei calcolato come primo step un surplus del 5% e non del 10%.

    Ricorda che l'alimentazione non deve essere scolpita nella pietra e mantenuta uguale nei secoli dei secoli amen, ma deve essere dinamica.
    Inizia a pesarti tutti i giorni r a guardarti allo specchio, se il peso non sale e la condizione non migliora aumenti periodicamente di un altro 5% settimanale, se tendi a sporcarti magari puoi provare anche a calare i fat di 5-10g nei giorni on (quelli con altissimi chos), se invece sali e la condizione regge non tocchi nulla fino allo stallo successivo e così via.
    E' una cosa che devi valutare di settimana in settimana, segnandoti le pesate e valutando gli scostamenti di peso nel medio periodo.
    Grazie ancora per il tuo tempo , mi imbrogliavo perchè ragionavo sulle calorie settimanali e dal momento che alla fine i valori erano praticamente gli stessi del mantenimento mi chiedevo , facendo così dove va a finire il mio surplus?

    Da questo capisco che tu ragioni invece a calorie giornaliere e concepisci il surplus solo nei giorni ON , ho interpretato bene ?

    Ora devo studiarmi il secondo 3D in firma dove facevi i complimenti alla ragazza per aver capito il timing

    Posso chiederti una cosa ? Ti sto stalkerando abbastanza ed ho visto che grazie alle letture di Meadows hai raggiunto "risultati insperati" come detto da te ahahah

    Dove posso trovare i tuoi 3D più significativi oppure dove parli della carb cycling all'italiana ?

    Il 3D di memphis sul team è troppo grande per sfogliarlo tutto ahahaha

    Grazie Ancora

Discussioni Simili

  1. Sensibilità insulinica
    Di Franx nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-03-2016, 10:06 AM
  2. Sensibilità insulinica
    Di carnera nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 11:42 AM
  3. sensibilità insulinica
    Di peach black nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-11-2011, 09:25 AM
  4. pippe mentali macronutrienti
    Di bassofondo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-05-2008, 10:01 AM
  5. Test Sensibilita' Insulinica
    Di Attila2 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-03-2003, 10:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home