Ciao a tutti!
scrivo questo post perché con l'inizio dell'estate ho iniziato a perdere peso considerevolmente.
Ho iniziato con una dieta per mettere massa a febbraio e nel giro di 2 mesi sono riuscito a mettere 5 chili, passando da 62,2 ai 67 (sono alto 1,81 quindi sono passato dall'essere pesantemente sotto peso al limite per poter entrare nella fascia normale). dopo l'ultima visita dal nutrizionista, avevo preso un'altro chilo arrivando a maggio a pesare 68. dopodiché sono cominciati i problemi in quanto il caldo mi crea una perdita di appetito consistente.
Di conseguenza ad inizio giugno mi ero fissato di mollare un po con la dieta in modo da riuscirla a bilanciare con il mio appetito senza interromperla del tutto, cercando di mantenere il peso fino a quel momento raggiunto, prima di riprendere a mettere massa con la fine dell'estate.
Detto ciò ad oggi mi ritrovo ad aver perso 2 chili in un mese, passando dai 68 ai 66. togliendo il fatto che è molto frustrante vedere mesi di dedizione e sacrifici andarsene così velocemente senza neanche battere ciglio quello che mi preoccupa è sapere se questa situazione si stabilizzerà o se rischio di tornare al punto di partenza vanificando 3 mesi di dieta ferrea.
Dieta a parte continuo ad allenarmi e vedo che la mia forza non è diminuita, anzi continuo ad aumentare i carichi. Quindi è possibile che io abbia perso massa muscolare o quei due chili persi sono solo di massa grassa e acqua? nel caso che i chili che ho perso non interessassero la massa muscolare significa che quello che avevo preso di massa ( ero passato da 53,4 a 56,4, ossia 3 chili di muscolo) sono messi in "cassaforte" e non se ne possono andare se continuo ad allenarmi e non noto una perdita di prestazioni?
scusate per il post un tantino lungo ma avevo bisogno di spiegarmi bene, spero vivamente possiate darmi qualche informazione confortante!