Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Pareri dieta per sgrassare (macros inside)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito Pareri dieta per sgrassare (macros inside)

    Ciao a tutti,

    dopo un paio di anni di inattività per cause di forza maggiore, mi ritrovo a dover perdere una decina di Kg, contestualmente alla ripresa degli allenamenti e quindi andando a riprendere un po di massa magra (anche se so che le due cose non possono accadere contemporaneamente, dopo un periodo così lungo di inattività rivedere un po di muscoli non penso che sia impossibile), i miei dati attuali sono questi:
    Altezza 170cm
    Età 32
    Peso 80.5 kg
    BF ad occhio presumo sui 20%

    Ho stimato un fabbisogno calorico di circa 2400/2500 kcal/die considerando la seguente attività fisica:

    Ho ripreso gli allenamenti in palestra, 3/4 alla settimana (ma avendo anche una home gym diciamo che quando non vado in palestra magari un gruppo piccolo lo alleno a casa). In più ho inserito 30min di cardio a digiuno dal lun al ven compresi.

    In realtà l'attività con i pesi l'ho ripresa da un mese circa (2 maggio), associando una dieta fatta un po ad occhio, probabilmente troppo povera di kcal, infatti ho perso un chilo immediatamente, poi più nulla, stesso peso per tre settimane. Alchè ho capito che era meglio studiarsi un piano di alimentazione un po più ragionato.

    Ecco la giornata tipo che sono andato a comporre:

    h 6.20 Kcal Proteine Grassi Carbo
    500mg ALC
    30 min cardio
    30gr whey 120 23 1.9 2.2
    200ml latte scremato 0% 66 6.4 0 9.8
    h 9.00
    80gr pane integrale 197.6 10.4 2.72 32.8
    20gr marmellata senza zucchero 39 0 0 9.6
    15gr burro arachidi 93.75 3.3 7.2 2.7
    h 11.00
    170 gr total fage 0% 97 17.5 0 6.8
    h 13.00
    500mg ALC
    56gr tonno nat 56 12.48 0.28 0
    10gr EVO 88.4 0 10 0
    80gr pasta integrale 280 10.4 2 52.5
    10gr EVO 88.4 0 10 0
    100gr lattuga 15 1.4 0.2 2.9
    2 fette wasa integrale 60 1.8 0.2 10.6
    h.17.30 pre wo
    150gr mela 78 0.4 0.3 21
    70gr crudo di parma 188.3 18.13 12.81 0.2
    500mg ALC (subito prima del wo, non insieme allo spuntino)
    cena post wo
    500mg ALC
    70gr riso basmati 238 5.6 0.6 54.6
    150gr petto di pollo 247.5 46.5 5.4 0
    TOTALE 1952.95 157.36 53.61 205.7


    Che ne dite? La riduzione calorica può andare? Ho il dubbio di aver tenuto le proteine un po altine.
    Questa è chiaramente un esempio, a rotazione inserirò cibi alternativi negli altri giorni, come albumi, salmone affumicato, sgombro, nasello, tacchino, ecc ecc.. cercando ovviamente di mantenere le Kcal e i macros come in tabella. Vi prego di segnalarmi se ho inserito fondi di nutrienti non proprio "nobili".
    Capiterà di sicuro, specie nei giorni off, di inserire verudre cotte a cena, comunque dal basso contenuto calorico, oppure un po di frutta di stagione nella giornata.

    Mi fareste un piacere anche se mi deste pareri circa il cardio a digiuno e l'integrazione con 2gr di Acetil L Carnitina al giorno.

    Grazie ragazzi!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Direi chi tace acconsente.. Il mio "problema" dal quale poi nascono i dubbi, è che seguendo un regime come questo, è vero, visivamente noto una perdita di massa grassa, ma non capisco come si a possibile che sulla bilancia il peso sia sempre lo stesso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Se ti vedi più magro ma il peso è uguale vuol dire che stai togliendo grasso e mantenendo/mettendo massa magra (suppongo non ti vedresti dimagrito se invece fossero liquidi), in tal caso non vedo quale sia il problema.

    Il cardio è salutare, se lo inserisci però fatti i conti con le kcal. Non credo ci sia bisogno di integrare quella roba, se la dieta è ok, a meno che tu non sia un professionista, non hai bisogno di integratori


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Se ti vedi più magro ma il peso è uguale vuol dire che stai togliendo grasso e mantenendo/mettendo massa magra (suppongo non ti vedresti dimagrito se invece fossero liquidi), in tal caso non vedo quale sia il problema.

    Il cardio è salutare, se lo inserisci però fatti i conti con le kcal. Non credo ci sia bisogno di integrare quella roba, se la dieta è ok, a meno che tu non sia un professionista, non hai bisogno di integratori
    Grazie per l'attenzione!

    Il discorso peso mi fa strano per il fatto che, passando da non fare nulla e mangiare a caso (mettendo su molto grasso) a dieta e attività aerobica e anaerobica, pensavo che comunque il peso della massa grassa persa + liquidi, avrebbe superato e non di poco il peso della massa magra che avrei recuperato, in un regime ipocalorico, solo questo.

    Per gli integratori, intendi l'acetil L carnitina? L'ho inserita poichè in passato l'avevo usata in definizione e mi era piaciuto il risultato, considerando anche gli altri benefici oltre a quello di aiutare nel processo di ossidazione degli acidi grassi. 4 settimane, non di più, perchè lo sconsigli?

    Se invece ti riferisci alle whey, beh è solo per raggiungere il giusto numero di macro, avendo cura di assumere la giusta quantità di proteine nel post cardio, potrei anche mangiarmi un po di albumi, una volta lo facevo, ma oltre al fatto che al mattino non mi entusiasma più, non ho il tempo, faccio prima a farmi uno shaker col latte scremato.

    Sulle kcal totali e divisione macro dici che va bene così?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito Pareri dieta per sgrassare (macros inside)

    Io ti parlo da novellino, e davo per scontato che lo fossi pure tu. Se hai già esperienza non ti fidar di me, ma aspetta carnera che ti guarda e passa

    Comunque si, mi riferisco alla carnitina, non so manco a che serve ma sono abbastanza sicuro che a un novizio non serva.

    Poi se prima dei due anni di stop ti allenavi seriamente e da molto tempo, allora ribadisco, aspetta qualcuno più esperto




    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Per quanto riguarda la carnitina, da quello che ho letto in giro io, non sono presenti ancora prove scientifiche concrete per quanto riguarda la capacità nell'ossidare i grassi come fonte energetica a discapito del glucosio.
    Anzi alcune ricerche sembrano andare contro questa teoria.

    Se non ricordo male una migliore ossidazione dei grassi da parte della carnitina è stata rilevata solamente su topi da laboratorio.

    Quindi a mio parere, risulta abbastanza inutile se assunta come integratore "brucia grassi" per la definizione.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ok, grazie per i consigli sull'integrazione.

    Ma sull'alimentazione nulla da correggere? Se così fosse, meglio eh.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Bhe, la dieta non è male a parte i 70g di crudo pre wo, che non è proprio il massimo.

    Se vuoi fare una finezza puoi levare i latticini che ispessiscono la pelle, ma comunque se sei al 20% di sicuro non è una cosa fondamentale.

    Al posto di stare tutti i giorni a 200g di carbo potresti fare una carb cycling.

    Comunque io abbasserei le calorie a 1800-1850kcal, mi sembrano troppe per i tuoi dati.

    Ti consiglio comunque una carb cycling.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Dieta massa(macros) revisione
    Di Ciao2 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 08:53 PM
  2. Dieta per sgrassare
    Di pierino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-07-2016, 10:32 AM
  3. If it fits your macros! Pareri
    Di Dani800 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 10:05 PM
  4. Dieta per sgrassare
    Di ADR-cam nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-12-2013, 06:32 PM
  5. [Sgrassare]consigli: dieta+dati+foto
    Di geb94 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-04-2013, 12:07 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home