Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 42

Discussione: Staccare dalla dieta in estate

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito Staccare dalla dieta in estate

    Innanzitutto chiariamo il periodo di riferimento: fino a metà luglio ho già tutto programmato, dieta e allenamento. So già che tornerò ad allenarmi (seriamente) agli inizi di settembre, quindi il periodo "vuoto" è la seconda metà di luglio ed agosto.

    Forse farò un viaggio l'ultima di luglio. Se non lo dovessi fare, mi inventerò qualcosa di divertente per le due settimane di luglio scoperte, e cercherò di seguire un minimo la dieta.

    Il problema è agosto: so già che sarà il mese dello svago, delle serate fuori e delle giornate al mare, quindi so che non riuscirò a seguire la dieta. Quanto ad allenamento, ogni tanto farò qualcosa di leggero, ma in linea di massima dovrei allenarmi poco. Non zero totale, ma una volta a settimana, più o meno. E senza un programma specifico.

    Ora, il mio dubbio è se posso permettermi un mese di "sgarro". So che suona male, ma è per rendere meglio il concetto. Preciso che non ho bisogno di dimagrire, ma questo non significa che mi ingozzerò: anzi, con gli orari sfasati prevedo una diminuzione dell'introito calorico.

    Chiaro che non sono a livelli tali da preoccuparmi se perdo un kilo o se ho i doms quando torno in palestra. Ma non vorrei nemmeno ripartire da 0.

    Per come la vedo io, qualcosa sia in termini di forza, sia in termini di massa la perderò, ma niente che in un mesetto non si recuperi facilmente. Avrei tutto settembre per tornare al livello a cui ero arrivato.

    Però vorrei sentire anche il vostro parere, perché non escludo che potrei sbagliarmi



    Sent from my iPhone using Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Staccare un mese e mezzo gli allenamenti e l'alimentazione è pura follia.

    Sappilo.

    Non ho ben chiaro quali siano i tuoi obiettivi, ma fermarsi un mese abbondante è inaccettabile

    Se pensi che questo mese di sgarro possa essere recuperato in un mesetto ti chiedo subito di svegliarti, perché questi sono sogni bagnati. La qualità più importante in questo sport è la costanza.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    la chiave della risposta alla tua domanda sta in questa frase di carnera:

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Non ho ben chiaro quali siano i tuoi obiettivi,
    se la risposta è qualcosa del tipo "sono / voglio essere un bodybuilder / voglio gareggiare nel boybuilding eccetera" o anche solo "l'aspetto estetico è molto importante per me" , allora devo essere d'accordo con Carnera.

    Se la risposta è qualcosa del tipo "sono / voglio essere un powerlifter/ voglio gareggiare nel powerlifting eccetera" allora potrebbe non essere una buona idea interrompere completamente gli allenamenti, mentre potresti traquillamente permetterti di sgarrare con la dieta per il tempo che ritieni necessario (secondo me).



    Se, invece, fai quel che fai perchè ti piace farlo, perchè ti appassiona, allora, nel momento che senti il bisogno di staccare, DEVI staccare perchè altrimenti perderesti il gusto di farlo e lo vivresti, al contrario, come una costrizione.
    E se perdi il gusto, che senso ha?

    Se saprai perchè fai quel che fai quello che fai, allora saprai cosa puoi fare. E poi stampi quest'ultima frase su un bigliettino e la metti in un biscotto della fortuna poichè, estrapolata dal contesto, non ha alcun senso

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Staccare un mese e mezzo gli allenamenti e l'alimentazione è pura follia.

    Sappilo.

    Non ho ben chiaro quali siano i tuoi obiettivi, ma fermarsi un mese abbondante è inaccettabile

    Se pensi che questo mese di sgarro possa essere recuperato in un mesetto ti chiedo subito di svegliarti, perché questi sono sogni bagnati. La qualità più importante in questo sport è la costanza.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Sarebbe un mesetto in effetti, le ultime due di luglio dovrei (a meno di viaggi, e in tal caso recupererei ad agosto) restare a regime.

    Il fatto è che dall'allenamento non sarebbe uno stacco vero e proprio, più uno scarico attivo diciamo. Per intenderci, una volta a settimana farei una fullbody, ma andrei a lavorare a percentuali di carico non superiori all'80% del massimale.

    La dieta è già un problema più grosso, perché se per l'allenamento bene o male dovrei quantomeno mantenere i carichi raggiunti, per l'alimentazione mi risulta difficile, ad esempio, fare i 6 pasti giornalieri quando vado al mare al mattino e torno il pomeriggio tardi. Stessa storia quando capita di andare a far serata (tornare tardi la sera significa alzarsi tardi al mattino, con conseguente sballo totale dei ritmi). Quest'ultima ipotesi molto meno frequente, ma la metto in conto. Potrebbe capitare anche che faccia qualche giorno fuori casa, da qualche amico. E poi, la cosa più importante: IL CALDO. Almeno da me, fanno 38 gradi ad agosto, 30 la sera.

    Insomma, cerco un compromesso che mi permetta di godermi un po' l'estate, ma che non mi faccia perdere (del tutto) i quasi 10 kg messi da settembre ad oggi.

    Sentendo le tue parole un po' mi sono preoccupato, perché da una parte non voglio buttare i progressi fatti, dall'altra non vorrei nemmeno stare rinchiuso in casa per tutto agosto.

    Insomma, sono disposto a qualche perdita, ma nell'ordine di 2-3 kg massimo, mentre in termini di forza spero di mantenere il più possibile visto che comunque uno stimolo settimanale glielo diamo comunque al corpo.

    Resta sempre uh sogno bagnato dal quale devo svegliarmi?





    Sent from my iPhone using Tapatalk

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    la chiave della risposta alla tua domanda sta in questa frase di carnera:



    se la risposta è qualcosa del tipo "sono / voglio essere un bodybuilder / voglio gareggiare nel boybuilding eccetera" o anche solo "l'aspetto estetico è molto importante per me" , allora devo essere d'accordo con Carnera.

    Se la risposta è qualcosa del tipo "sono / voglio essere un powerlifter/ voglio gareggiare nel powerlifting eccetera" allora potrebbe non essere una buona idea interrompere completamente gli allenamenti, mentre potresti traquillamente permetterti di sgarrare con la dieta per il tempo che ritieni necessario (secondo me).



    Se, invece, fai quel che fai perchè ti piace farlo, perchè ti appassiona, allora, nel momento che senti il bisogno di staccare, DEVI staccare perchè altrimenti perderesti il gusto di farlo e lo vivresti, al contrario, come una costrizione.
    E se perdi il gusto, che senso ha?

    Se saprai perchè fai quel che fai quello che fai, allora saprai cosa puoi fare. E poi stampi quest'ultima frase su un bigliettino e la metti in un biscotto della fortuna poichè, estrapolata dal contesto, non ha alcun senso
    Non ho niente a che fare con il
    BBuilding, senza offesa verso chi pratica questo sport, ma non mi piacciono varie cose. Sono invece molto più interessato al powerlifting.

    Diciamo che non mi preoccupa tanto perdere qualche kg, quanto perdere i carichi precedentemente raggiunti.

    Esempio: raggiungo i 110 di stacco. Se a settembre mi trovo a fare i 100, sono felice e mi va bene, perché 10 kg li rimetto subito grazie alla memoria muscolare. Se invece torno e devo riabituarmi a fare stacco con 80 kg, no, non mi va bene.

    Per l'allenamento però, ripeto, non sarà uno stop totale. Il problema sarà dato dal fatto che farò altri sport: nuoto, calcio, bici ecc. ma ALMENO 1 volta a settimana mi allenerò.

    Come hai detto tu, io la vedevo un po' così: " stacco dalla dieta, ma vado comunque in palestra a farmi quegli 80-90-100 kg di stacco in modo da rimanere in forze".

    Di uno stacco, anche psicologico, ne avrò bisogno. Assolutamente, anzi avrei dovuto inserire il fatto psicologico nel primo post. Ma se nell'ambito dell'allenamento mi torna addirittura rilassante andare comunque in palestra almeno una volta a settimana, per la dieta mi risulta più difficile staccare senza interromperla. Spero di essere stato chiaro.

    Comunque si, in linea di massima sento la necessità di staccare (e per cosa intendo per staccare vedere sopra) ad agosto per un semplice motivo: mi riposo mentalmente e fisicamente, e a settembre torno più cazzuto di prima.

    Il problema principale è la dieta. Avrei grosse difficoltà a seguirla per bene ad agosto. Però mi rendo conto che, come dice carnera, un mese è lungo.

    Ma appurato che qualcosa sono disposto a lasciarla per strada, quanto potrei perdere, 2-3 kg di peso e 10 kg sui massimali? Se così fosse firmerei subito


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Ma perché dico sempre la stessa cosa con parole diverse? Chiedo perdono ma evidentemente non ho il dono della sintesi


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    io la vedevo un po' così: " stacco dalla dieta, ma vado comunque in palestra a farmi quegli 80-90-100 kg di stacco in modo da rimanere in forze".

    Di uno stacco, anche psicologico, ne avrò bisogno.
    secondo me ti sei risposto da solo. E -per inciso- io sarei anche d'accordo con te ma io, come dico sempre, non sono nessuno

    Citazione Originariamente Scritto da dorsoduro Visualizza Messaggio
    Ma appurato che qualcosa sono disposto a lasciarla per strada, quanto potrei perdere, 2-3 kg di peso e 10 kg sui massimali? Se così fosse firmerei subito
    qui non ho gli elementi per risponderti. A sensazione ti direi che i numeri che hai buttato lì a caso sono molto verosimili secondo me (almeno per quel che riguarda il discorso massimali) ma soprattutto ti direi che per recuperarli ci metterai molto poco e che probabilmente sarà una gioia riprenderli.
    però ora sto davvero parlando per pura sensazione soggettiva e mi rendo conto che può esser poco utile.

    invece sul discorso dieta -che tuttavia pare interessarti- darei retta alla cieca a Carnera che sa quel che dice a differenza mia
    Ultima modifica di kel; 01-06-2017 alle 12:56 PM

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito Staccare dalla dieta in estate

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    secondo me ti sei risposto da solo. E -per inciso- io sarei anche d'accordo con te ma io, come dico sempre, non sono nessuno



    qui non ho gli elementi per risponderti. A sensazione ti direi che i numeri che hai buttato lì a caso sono molto verosimili secondo me (almeno per quel che riguarda il discorso massimali) ma soprattutto ti direi che per recuperarli ci metterai molto poco e che probabilmente sarà una gioia riprenderli.
    però ora sto davvero parlando per pura sensazione soggettiva e mi rendo conto che può esser poco utile.

    invece sul discorso dieta -che tuttavia pare interessarti- darei retta alla cieca a Carnera che sa quel che dice a differenza mia
    Non sei nessuno (leggilo con l'intonazione giusta però [emoji23]), il confronto aiuta anche se magari ne sai poco rispetto ad altri.

    Ovvio che aspetto anche il parere di carnera, che di sicuro ne sa più di noi, ma a me come a te quei numeri sembrano realistici per una questione logica.

    Non mi sembra possibile perdere 5 kg in un mese, cioè, anche nelle ipocaloriche si scende più gradualmente di peso. E poi sto staccando dalla dieta, si, ma non per andare a fare i 40 giorni di digiuno nel deserto.

    Per i carichi non so, non avendo mai avuto la possibilità di sperimentare. Ma direi che se una volta a settimana vado a squattare 80 kg, al ritorno non farò i 100, magari farò i 90 a fatica, ma di sicuro non dovrò ripartire da 80.

    Il fatto è che sono sicuro sia che carnera non dica cavolate, sia che è praticamente impossibile perdere 5 kg di massa magra in un mese. Quindi ci deve essere un misunderstanding di fondo.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di dorsoduro; 01-06-2017 alle 02:05 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    A me sembra follia pura e semplice, perchè amo allenarmi e pensare di fermarmi più di 1-2 settimane (ovviamente se fossi in viaggio me ne fregherei, ma se fossi a casa il discorso sarebbe diverso) mi fa male al cuore.

    Io non credo negli scarichi (ne attivi ne passivi), non penso siano necessari (se non in rarissimi casi).

    La costanza è la chiave di ogni risultato. Secondo me fermarsi 1 mese su 12 (e trovo che farsi 1 allenamento fullbody blando a settimana equivalga a non allenarsi) non è accettabile. Ne per un BBer ne per uno sportivo in genere, pler o maratoneta che sia.

    Parlare di numeri non ha senso, le variabili sono troppe.

    Ma sei studente? Come fai a farti un mese e mezzo di serate e di spiaggia??

    Per concludere: la mia opinione è chiara, staccare un mese (ma anche 3 settimane) incide pesantemente sui progressi. Poi tutto dipende da ciò che vogliamo ottenere dall'allenamento e dalla dieta. Se ci interessa solo rimanere in salute e fare un po' di moto possiamo permetterci anche delle pause lunghette, se invece vogliamo ottenere qualcosa in più, mi dispiace, ma la strada è un po' più dura.
    Mi ricordo quando mi dicesti che la tua filosofia era Train for strenght and size will follow .... Ecco... non vorrei deluderti ma è uno slogan che non ha validità Train for size and size will follow - train for strenght and strenght will follow, non ci sono caxxi. Massaroni faceva un esempio chiaro: se voglio diventare veloce nei 100m mi alleno correndo, non andando in bicicletta. Ovviamente anche la bici potrà darti qualche adattamento positivo utile, ma nulla di più.
    Se ti interessa diventare forte devi ripetere spesso le alzate, e ripeterle solo 4 volte in un mese non è "spesso".

    Oh, questo mio flusso di coscienza non vuole fare terrorismo, se vuoi goderti le vacanze e fare la bella vita fallo pure


    -Where Eagles Dare-

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    1,772

    Predefinito

    qualche post sopra dicevo (sintetizzando brutalmente) che le categorie possibili sono 3:
    1. bb
    2. pl
    3. quello che fa le cose per il puro gusto di farlo

    carnera mi ha spiazzato perchè lui -leggendo questo suo ultimo post-rientra contemporaneamente nella prima e nella terza e quindi fa quel che deve perchè gli piace e non perchè deve

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kel Visualizza Messaggio
    qualche post sopra dicevo (sintetizzando brutalmente) che le categorie possibili sono 3:
    1. bb
    2. pl
    3. quello che fa le cose per il puro gusto di farlo

    carnera mi ha spiazzato perchè lui -leggendo questo suo ultimo post-rientra contemporaneamente nella prima e nella terza e quindi fa quel che deve perchè gli piace e non perchè deve

    Aggiungi anche la categoria 4 - quelli che vogliono risultati, sottoscrivimi anche in questa
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    A me sembra follia pura e semplice, perchè amo allenarmi e pensare di fermarmi più di 1-2 settimane (ovviamente se fossi in viaggio me ne fregherei, ma se fossi a casa il discorso sarebbe diverso) mi fa male al cuore.

    Io non credo negli scarichi (ne attivi ne passivi), non penso siano necessari (se non in rarissimi casi).

    La costanza è la chiave di ogni risultato. Secondo me fermarsi 1 mese su 12 (e trovo che farsi 1 allenamento fullbody blando a settimana equivalga a non allenarsi) non è accettabile. Ne per un BBer ne per uno sportivo in genere, pler o maratoneta che sia.

    Parlare di numeri non ha senso, le variabili sono troppe.

    Ma sei studente? Come fai a farti un mese e mezzo di serate e di spiaggia??

    Per concludere: la mia opinione è chiara, staccare un mese (ma anche 3 settimane) incide pesantemente sui progressi. Poi tutto dipende da ciò che vogliamo ottenere dall'allenamento e dalla dieta. Se ci interessa solo rimanere in salute e fare un po' di moto possiamo permetterci anche delle pause lunghette, se invece vogliamo ottenere qualcosa in più, mi dispiace, ma la strada è un po' più dura.
    Mi ricordo quando mi dicesti che la tua filosofia era Train for strenght and size will follow .... Ecco... non vorrei deluderti ma è uno slogan che non ha validità Train for size and size will follow - train for strenght and strenght will follow, non ci sono caxxi. Massaroni faceva un esempio chiaro: se voglio diventare veloce nei 100m mi alleno correndo, non andando in bicicletta. Ovviamente anche la bici potrà darti qualche adattamento positivo utile, ma nulla di più.
    Se ti interessa diventare forte devi ripetere spesso le alzate, e ripeterle solo 4 volte in un mese non è "spesso".

    Oh, questo mio flusso di coscienza non vuole fare terrorismo, se vuoi goderti le vacanze e fare la bella vita fallo pure


    Ti rispondo in disordine. Si, sono uno studente, finisco gli esami a fine luglio più o meno, e a settembre inizio a prepararli per la sessione invernale. Quindi agosto, in linea di massima, chiudo i libri con la spillatrice tranquillo anche per le serate, non sono tipo da disco, capiterà in tutta l'estate un due, tre volte a star larghi.

    Mi ha colpito la negazione dello slogan, ho sempre pensato che fosse un principio valido. Se diventi forte, avrai bisogno anche di muscoli, ecco come la vedevo. Comunque ripeto, il ''fisico'' è importante, non lo nego, ma secondario rispetto alla performance nel mio caso.

    Per quanto riguarda lo stop, ho ben chiara la tua visione, e la rispetto, anzi mi fa sentire anche un po' nullafacente. Però mi prendo la briga di non seguire il tuo consiglio riguardo l'alimentazione. Spiace dirlo così, soprattutto in un forum di persone serie che si allenano tutto l'anno, ma so già che ad agosto non riusciurò a seguire l'alimentazione. Troppe cose interferiscono: uscite, caldo, necessità di non stressarmi a mangiare ogni 3 ore. Soprattutto il caldo. Mi abbatte completamente, non riesco a mangiare tanto con 40 gradi. E quindi devo entrare nell'ottica che ad agosto posso solo cercare di mangiare il èpiù possibile e in maniera piu pulita possibile. Però ti ringrazio, perchè almeno so a cosa vado incontro. 30 giorni alimentandomi al di sotto di quanto dovrei. Spero solo di non perdere troppi kg, ma sono comuqnue consapevole del fatto che non perderò ogni progresso.

    Questione più interessante per il workout, dove effettivamente niente mi vieta di andare più di una volta a settimana. In questo caso seguirò il tuo consiglio, mi prenderò una settimana di scarico (che farò coincidere con quella in cui andrò in vacanza)ma il resto del mese mi allenerò.

    Insomma, ora so a cosa vado incontro. L'idea che mi sono fatto è che non perderò tutti i progressi, ma devo aspettarmi un calo sia di forza sia in termini di kg. Ma almeno ne sono consapevole e potrò regolarmi a seconda di come vanno le cose.

    @kel: io penso che un po' tutti quelli che rientrano nella prima e seconda categoria, rientrino anche un po' nella terza. Cioè, nessuno ci paga per allernarci, anzi siamo noi a pagare, è necessario che ci sia anche la voglia di fare quella determinata cosa e di ottenere un risultato da essa. La terza categoria, se non si rientra ne nella prima ne nella seconda, la vedo ''adatta'' a quelli che vanno in palestra a fare macchine e cavi

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    927

    Predefinito

    P.S carnera, ti riporto alcune variazioni di peso per farti capire come mi è ''facile'' perdere i kg persi.

    Settembre 2016: 52 kg (si, 52 kg per 174 cm, hp -22)
    Ottobre 2016: 55 kg
    Dicembre 2016: 57 kg

    In questo periodo non ho seguito nessuna dieta particolare, cercavo di rispettare il numero di pasti e mi allenavo un po' a random, per tornare in forma.

    Gennaio 2017, inizio dieta: 57 kg
    Febbraio 2017: 59 kg
    Marzo 2017: 60 kg
    Aprile: 60 kg
    Maggio, ultima pesata lunedì: 61,2 kg

    Insomma, quando mi rimetto a regime recupero subito i kg persi. Ecco perchè dicevo che in un mesetto dovrei rientrare nei conti. Però fino a prova contraria (cioè, fino a quando non arriverò ad ottobre con lo stesso peso di luglio) mi fiderò sempre di più del tuo parere, che mi spingerà a non fare il nullafacente totale in estate

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io l'unica cosa che non riesco ad accettare da uno studente è che non riesca a trovare il tempo (e la voglia) di allenarsi, per me è un piacere e una necessità vitale (forse anche un'ossessione).
    Lavoro 8-10 ore sui tetti, pianura padana. Non serate e mare e non salto un wo.

    Sono sicuro che tra una spiaggia e l'altra, un mojito e l'altro e tra una fi.ga e l'altra, un'oretta per farti un allenamento la troverai
    -Where Eagles Dare-

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Io l'unica cosa che non riesco ad accettare da uno studente è che non riesca a trovare il tempo (e la voglia) di allenarsi, per me è un piacere e una necessità vitale (forse anche un'ossessione).
    Lavoro 8-10 ore sui tetti, pianura padana. Non serate e mare e non salto un wo.

    Sono sicuro che tra una spiaggia e l'altra, un mojito e l'altro e tra una fi.ga e l'altra, un'oretta per farti un allenamento la troverai
    Romagnolo o emiliano?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Scarico dalle proteine (e dalla dieta ovviamente)
    Di Aladiah nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2013, 11:18 AM
  2. Dalla e-mail al thread: consigli generali su come impostare una dieta
    Di Bl4cKCrOw nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-10-2012, 01:53 PM
  3. Stacco-->Difficoltà a staccare il bilanciere
    Di The Undertaker nel forum Strength's Related
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 05-03-2008, 05:38 PM
  4. Buoni risultati dalla dieta... ora?
    Di Gab nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-05-2007, 01:50 PM
  5. Dalla teoria alla dieta
    Di ShockeR81 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-06-2006, 07:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home