Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Consiglio su alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito Consiglio su alimentazione

    Salve. Vorrei un parere da gente più esperta di me nell'ambiente. Ho 32 anni, sono alto 187 cm e peso 82 kg. Ho sempre praticato bodybyuilding e altri sport, quindi sono un soggetto sportivo. Non ho mai seguito un alimentazione corretta, ma adesso sto provando a farlo. Ho letto che il fabbisogno proteico si aggira intorno ai 2 g di proteine per kg di peso. Ovviamente deduco che il peso dovrebbe essere quello relativo alla massa magra. Nel mio caso, l'ho calcolata approssimativamente prendendo le misure di fianchi, giro vita e collo. Dal calcolo il 16% è massa grassa, quindi la massa magra è circa 70 kg. In teoria dovrebbero essere 140 grammi di proteine al giorno, suddivise per 5 pasti. Quindi ho costruito l'alimentazione in questa maniera, tenendo bassi i carboidrati 4 giorni a settimana con 3 giorni di ricarica con un carbs cycling così strutturato: dal lunedì, scarico, scarico, ricarico, scarico, scarico, ricarico... e la domenica diciamo che mi prendo qualche bel lusso.
    Ho strutturato la dieta in questa maniera:

    __________________________________________________ ______________________

    NEI GIORNI DI SCARICA

    colazione
    2 fette biscottate integrali con marmellata
    30 g di proteine in polvere

    spuntino
    1/2 panino integrale (40 g)
    100 g di bresaola

    pranzo
    1 fetta biscottata integrale
    150 g di petto di pollo in bianco
    verdure

    spuntino
    120 g di tonno al naturale (o fesa di tacchino)
    1 banana

    cena
    150 g di petto di pollo in bianco
    verdure o insalata

    __________________________________________________ _________________________

    NEI GIORNI DI RICARICA

    colazione
    4 fette biscottate integrali con marmellata
    30 g di proteine in polvere

    spuntino
    1 panino integrale (80g)
    100 g di bresaola

    pranzo
    70/80 g di riso in bianco
    150 g di petto di pollo in bianco
    verdure

    spuntino
    120 g di tonno al naturale o sgombro
    1 banana

    cena
    150 g di petto di pollo in bianco
    verdure o insalata

    __________________________________________________ __________________________

    proteine totali giornaliere circa 145 grammi (escluse le proteine contenute nei legumi, o negli altri alimenti in poche quantità)
    carboidrati totali circa 150 grammi nei giorni di carico, circa 95 grammi nei giorni di scarico.

    __________________________________________________ __________________________

    Aggiungo che una o due volte a settimana mangio legumi (per le fibre), con la carne, tipo piselli, o lenticchie ecc ecc (ovviamente poche quantità, tipo 60 g)
    Le verdure le cambio, in base a quello che mi va, bietole, insalata, cetrioli. Il tonno lo condisco con un filo d'olio e un po di pomodorini perché altrimenti non scende neanche a calci.
    Bevo oltre 2 litri d'acqua al giorno e mi alleno 3 volte a settimana. Qualche volta aggiungo un po di lavoro aerobico nei due giorni che non mi alleno, ma non sempre.
    Ovviamente qualcosa poi la cambio, dipende da come mi sento, ma rientro sempre nei 145 grammi di proteine al giorno. Non mangio schifezze. Al massimo un filo d'olio sull'insalata e sul tonno, ma niente di più.

    Ci tengo a dire che voglio solo avere un fisico scolpito per l'estate, con un addome diciamo VISIBILE. E comunque allenandomi da sempre ho una discreta massa muscolare. Forse era composta per lo piu da grassi, difatti appena ho iniziato questa alimentazione si sono sgonfiati i muscoli. Ora però stanno crescendo nuovamente però non sono composti piu da schifezze ma da proteine e fibre.
    Mi interessa perdere massa grassa senza perdere la mia massa muscolare, con la speranza di riuscire finalmente ad avere un discreto addome.

    Comunque vorrei sapere se c'è qualcosa che non va. Apprezzo consigli da gente seria. E' la prima volta che posto in questo forum quindi non so come funziona. Grazie in anticipo.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    8

    Predefinito

    premetto che non sono di certo il più esperto del forum anzi..ma secondo me se arriva a 40 gr di carboidrati è tanto da quello che hai postato

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Salve. Non capisco a cosa ti riferisci con i 40 grammi di carboidrati. Comunque ho fatto bene i calcoli, molti alimenti li avevo tralasciati, come il latte o le proteine in polvere ecc., e risultati griornalieri sono:
    kcal 1.740
    carboidrati 196
    proteine 195
    zuccheri 40
    grassi tot 26
    grassi sat 7
    fibre 14
    sale 3

    Premesso che il mio BMR è di circa 1900 kcal giornaliere, e il TDEE è di 3170 kcal giornaliere (2678 kcal nei giorni senza palestra) direi che per perdere peso dovrei incrementare la dieta solo di 150 kcal. Che ne pensate?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ma scusa..nei giorni di scarica come ci arrivi a 95 grammi di carboidrati mangiando due fette biscottate e un panino?

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ho fatto male i calcoli... ecco quelli esatti

    durante la giornata di oggi fino a stasera consumo in totale 1.785 kcal, però è un giorno di ricarica carbo. Nei giorni di scarico 1650 kcal.
    Le calorie le ho ripartite in 45% carbo, 45% pro e 20% grassi (più o meno) nei giorni di ricarica.
    Sono approssimativamente 206g di carbo, 197g di pro e 27g di grassi nei giorni di ricarica.
    Sono approssimativamente 150g di carbo, 190g di pro e 27g di grassi nei giorni di scarica.
    Il mio metabolismo basale sta sulle 1.900 kcal.
    TDEE = 2.600 kcal.

    Comunque la mia alimentazione attuale è la seguente:

    Colazione 08:00
    --------------------------------------------------------------------------------
    Fette Biscottate Integrali (32g)
    Proteine in polvere (42g)
    Latte di Vacca Parzialmente Scremato (200g)


    Spuntino 11:00
    --------------------------------------------------------------------------------
    Pane Integrale (80g)
    Bresaola (100g)
    Noci (15g)


    Pranzo 14:00
    --------------------------------------------------------------------------------
    Riso (100g)
    Pollo Petto (150g)


    Spuntino 17:00
    --------------------------------------------------------------------------------
    Fesa di tacchino (150g)
    Banana (150g)
    Fette Biscottate Integrali (8g)


    Cena 21:00
    --------------------------------------------------------------------------------
    Pollo Petto (150g)
    Bieta (50g)
    Fette Biscottate Integrali (8g)

Discussioni Simili

  1. Consiglio per alimentazione
    Di rrfba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-02-2005, 12:20 AM
  2. Help me!! Consiglio alimentazione....
    Di robotics80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2004, 03:24 PM
  3. Alimentazione Di Base Per 4ca Gio' E Conoscitori Di Alimentazione
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-12-2003, 09:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home