Ciao ragazzi cerchero' di essere piu' breve possibile la mia situazione è questa:

Sono entrato in palestra 4 mesi fà a 88kg 30 anni e 1,78cm evidente sovrappeso ho fatto 2 mesi di "risveglio muscolare" uno di preparazione forza e uno di forza.

Seguito dal nutrizionista della palestra che mi ha dato uno schema ipocalorico 1700kcal e allenandomi regolarmente 3 volte a settimana sono rientrato in normopeso e sono a 70kg

Sono sbalordito dei kg persi ma haimè.. i risultati sul fisico sono pochi e niente in termini di massa magra.

Naturalmente non riesco a mettere su massa in ipocalorica.

Ora l'estate si sta avvicinando e vorrei stare un po' piu' tirato il mio istruttore mi ha detto che piu' avanti faremo un po' di ipertrofia e superserie. io ho un po' paura a rimangiare anche normocalorico non vorrei ingrassarmi proprio in estate.

Cosa mi consigliate di rimanere in ipo restando "secco" per questa estate e incominciare da settembre a "ingrossarmi" oppure rischiare e provare ad andare in normocalorica ? mercoledi' sentiro' anche il nutrizionista che ha detto che ora deve parlare con il trainer per coordinare le cose