Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dubbio Proteine

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito Dubbio Proteine

    Ultimamente mi sono fissato in maniera quasi maniacale, leggendo nei diversi forum quante più cose possibile su alimentazione associata al body building. Ma mi sono sorti alcuni dubbi visto che in alcuni siti dicevano un modo e l'altro l'opposto. Partendo dal principio che non vorrei assumere whey,proteine isolate e altre polveri, mi chiedevo:
    1) a colazione è meglio optare per carbo alto Ig+proteine veloci (frittata albumi) o proteine lente insieme a un apport di carbo a medio IG, in entrambi i casi associati ad una buona percentuale di grassi "buoni"
    2) nello spuntino di metà mattina vanno bene proteine tipo tonno naturale, salmone, pollo ecc piu un frutto e grassi buoni
    3) per il post wo ho letto che è sconsigliato l'assunzione di grassi e fibre perchè rallentano l'assimilazione di proteine favorendo carbo ad alto ig, la banana e poi si dividono in due le opzioni, chi consiglia gli albumi in quanto a rapida assunzione, chi consiglia invece o il pollo il tonno naturale bresaola ecc..
    voi che ne pensate?

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    verona
    Messaggi
    212

    Predefinito

    M
    Citazione Originariamente Scritto da PalestratoDella Visualizza Messaggio
    Ultimamente mi sono fissato in maniera quasi maniacale, leggendo nei diversi forum quante più cose possibile su alimentazione associata al body building. Ma mi sono sorti alcuni dubbi visto che in alcuni siti dicevano un modo e l'altro l'opposto. Partendo dal principio che non vorrei assumere whey,proteine isolate e altre polveri, mi chiedevo:
    1) a colazione è meglio optare per carbo alto Ig+proteine veloci (frittata albumi) o proteine lente insieme a un apport di carbo a medio IG, in entrambi i casi associati ad una buona percentuale di grassi "buoni"
    2) nello spuntino di metà mattina vanno bene proteine tipo tonno naturale, salmone, pollo ecc piu un frutto e grassi buoni
    3) per il post wo ho letto che è sconsigliato l'assunzione di grassi e fibre perchè rallentano l'assimilazione di proteine favorendo carbo ad alto ig, la banana e poi si dividono in due le opzioni, chi consiglia gli albumi in quanto a rapida assunzione, chi consiglia invece o il pollo il tonno naturale bresaola ecc..
    voi che ne pensate?
    mi è venuto mal di testa! Alte basse medie quante pare! Io direi :allenati come un toro mangia come un lupo e dormi come un pupetto vedrai che i risultati arrivano. Poi i mod e i più esperti quando avranno tempo ti daranno dritte.
    Ultima modifica di Gundam65; 19-06-2016 alle 03:04 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da informal Visualizza Messaggio
    non esistono protocolli corretti. poi se ne studi o segui solo uno ti convinceranno che quello è il migliore. in ogni caso tutti concordano sull'importanza del primo pasto. anche se poi dipende sempre dal tipo di dieta che segui. nell'intermittent fasting tutto e il contrario di tutto.
    se vuoi fare le cose in modo semplice e corretto basta che fai due cose:
    1. calcola il monte di proteine che devi assumere: generalmente si fa in 2 modi. 1. modo impossibile: in base alla massa magra. dato che è impossibile calcolare la tua massa magra (non credere a nessuno di quelli che sostiene di aver fatto plicometrie corrette, c'è gente che per calcolare inutili percentuali spende capitali con body scann etc) evita questo metodo di calcolo. 2. modo meno sbagliato: in base al tuo peso corporeo. assumendo una tabella standard hp, se sei nella fascia normopeso, calcola 1.5-2gr di pro per kg di peso corporeo.
    2. calcolati i gr di pro colma il tuo fabbisogno calorico giornaliero con i carbs. generalmente con i grassi in qualsiasi caso starai fra i 50 e 70gr max.
    a colazione puoi mangiare qualsiasi tipo di proteine.
    se sei molto affamato perché arrivi da periodo di ipocalorica o svariati motivi, ti conviene prediligere le pro veloci come quelle degli albumi etc. se sei moderatamente affamato van bene anche le altre. i carbs veloci vanno sempre evitati lontano dai wo ma se ti svegli affamato non farti mancare una dose di carbs veloci. alcuni teorici sconsigliano l'abbinamento carbs veloci (marmellata) a carbs lenti (pane integrale o simili). ma sono tutte seghe mentali se hai pasti ogni 3h. il discorso IG è decisamente complesso e in chi fa sport non è affatto vero che l'IG alto è sempre sconsigliabile (in parte te lo dicono già). dipende da troppi fattori e tempistiche.
    le leggende metropolitane sui pre-post workout abbondano. non troverai mai letteratura scientifica concorde. di principio i pre e post sono inutili se fai 5 pasti al giorno perché inevitabilmente in quei 5 pasti 1 ricade un paio d'ore prima e 1 ricade subito dopo il workout. l'organismo non ragiona a brevissimo termine. a meno che tu non assuma schifezze (tipo creatina che richiede tempistiche quasi maniacali - e anche lì ci sono migliaia di teorie), se i 5 pasti contengono nelle giuste proporzioni tutti i macros, vai via tranquillo. ovviamente le persone 'normali' mangiano di più a merenda pranzo cena. quindi i 2 spuntini sono meno rilevanti. la mattina lo puoi saltare se ti svegli tardi e non succede assolutamente nulla. meglio non saltare quello prima dell'allenamento. gli spuntini possono essere 'incompleti' nel senso che se uno spuntino è solo un frutto va benissimo comunque.
    insomma per risponderti: domanda 1 sulla colazione. va bene qualsiasi scelta domanda 2 sullo spuntino mattina. se non ti alleni nel mattino va bene qualsiasi cosa anche solo frutto domanda 3 sul postwo. il postwo può essere il tuo spuntino (in questo caso completo di carbs-pro-grassi) o uno dei tuoi pasti principali (pranzo o cena quindi completo).
    nessun pasto è sempre uguale, nel senso che a volte avrai a cena pro lente (carne etc) altre volte veloci (albumi etc) idem per i carbs. per cui non farti troppe pippe ma segui il quadro generale (pro totali - grassi totali - carbs) puntando su cibo sano (grassi buoni - pochi zuccheri - nessun gainer nessun multivitaminico etc). e tantissima verdura.
    Wow sei stato piu esauriente tu che il mio istruttore in palestra
    Ti ringrazio tanto e cerchero di evitare pippe mentali inutili seguendo i tuoi consigli e allenandomi come un toro !

Discussioni Simili

  1. Proteine, proteine, tante proteine
    Di Giu89 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-06-2022, 04:43 PM
  2. Dubbio proteine!?
    Di SuperTizio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 21-01-2008, 08:30 PM
  3. Dieta massa, dubbio integrazione proteine
    Di Mercurial Son nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-04-2007, 01:34 PM
  4. Dubbio su proteine ON
    Di RobMash nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-02-2007, 03:42 PM
  5. Proteine Proteine Proteine
    Di Spoiler nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-03-2006, 01:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home