Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fase di stallo. Cosa fare adesso?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    5

    Predefinito Fase di stallo. Cosa fare adesso?

    Buonasera a tutti!

    Scrivo per chiedere un consiglio in quanto mi trovo in una fastidiosa fase di stallo. Vi racconto brevemente la mia storia. Sono alto 176 cm e fino a tre anni fa ero obeso (pesavo ben 106 chili). Nel corso di questo arco di tempo sono riuscito a dimagrire fino a 73 chili (inizialmente con dieta e ginnastica a corpo libero in casa, poi sostituita da sei mesi a questa parte da palestra e corsa). La mia vita è cambiata moltissimo! Tuttavia, benché il mio corpo sia cambiato moltissimo, è rimasto un fastidioso strato adiposo sulla pancia e sui fianchi (le dannate "maniglie dell'amore") che non vuol sapere di andarsene. In questo momento sto seguendo una dieta ipocalorica (circa 2000 kcal al giorno) cercando di limitare quanto più possibile carboidrati e grassi in favore di proteine, vado in palestra tre volte a settimana (non riesco ancora a sollevare carichi importanti ma faccio il possibile per non trascurare l'esecuzione) e altrettante volte a correre (circa 45 minuti a sessione). Credete sia sulla buona strada o dovrei cambiare qualcosa? Non so se continuare a sgrassare quanto più possibile o introdurre più calorie e cercare di aumentare i carichi. Potete aiutarmi?
    Come dieta sto utilizzando per lo più questa, che ho trovato su questo forum come esempio (ma con qualche variazione):

    Colazione:
    Yogurt di latte magro alla frutta (130 gr)
    Banana (200 gr)
    Biscotti wafers (50 gr)

    Spuntino
    Mela (150 gr)
    Arachidi tostate (20 gr)

    Pranzo
    Trancio tonno al naturale (110 gr)
    Pomodori da insalata (200 gr)
    Fagioli bianchi di spagna (200 gr)
    Pane integrale (80 gr)
    Olio evo (10 gr)

    Spuntino
    Fiocchi di latte (150 gr)

    Cena
    Pane integrale (50 gr)
    Petto di pollo ai ferri (150 gr)
    Peperoni (200 gr)





    Grazie mille!

    P.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 20160406_165614-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 98.5 KB 
ID: 15305  
    Ultima modifica di Perceval; 06-04-2016 alle 08:45 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    La questione è che sotto quello strato di grasso non c'è una massa muscolare adeguata. Continuando con un regime ipocalorico e attività fisica moderata/intensa, non andrai solo a diminuire il grasso (sedimentato e particolarmente resistente) ma anche la poca massa muscolare che hai. Il risultato sarà un corpo magro, estremante magro per non dire secco.

    il mio consiglio è quello di rientrare lentamente in normocalorica e concentrarti sull'attività in palestra in modo da portare avanti una ricomposizione corporea. Ci vorrà molto tempo ma otterrai certamente un risultato migliore.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ti ringrazio per la celerità nel rispondere!
    Cercherò di introdurre maggiori calorie, dunque, ma con moderazione (chiaramente non sono pronto muscolarmente ad una fase di massa, che temo sarebbe anche controproducente per il fattore panza) in modo da riuscire anche a svolgere con più efficienza il lavoro in palestra. Dico bene?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Non esattamente, il lavoro in palestra per un neofita non puó essere diviso in massa, forza e definizione. La massa o la definiziane sono una questione di dieta. Chiaramente per permetterti un allenamenamento adeguato devi alimentarti bene. Ma non é una questione di non essere pronti "muscolarmente".

    Invece sull'aumentare gradualmente le calorie siamo d'accordo. Io inizierei con un incremento di 150/200 kcal sul totale della settimana e regolerei di settimana in settimana l'aumento in base a come risponde il tuo fisico.

    Inoltre rimposterei la divisione dei macro tipo 40/30/30 (cho pro fat)
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ah, okay, chiedo scusa per il fraintendimento. Ora ho capito meglio. Il mio unico dubbio ora è quello inerente alla corsa e al cardio in generale, diciamo. Da quello che ho capito continuare a praticarla con questa intensità potrebbe rivelarsi da un certo punto di vista addirittura controproducente. Il fatto è che a me piace davvero molto andare a correre, mi ha davvero appassionato. Potrei ovviare al problema aumentando in modo proporzionale le calorie nei giorni in cui corro? Mi spiego meglio. Poniamo che io debba assumere 2200 calorie al giorno suddivise come tu mi hai consigliato. Se durante una sessione di corsa io dovessi bruciare 500 kcal (dico un numero a caso) il mio introito calorico dovrebbe salire a 2700 per quella giornata. Grazie mille per la gentilezza e chiedo scusa per le ingenuità ma, come ho detto, è un mondo tutto nuovo per me.
    Ultima modifica di Perceval; 06-04-2016 alle 08:43 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    In linea di massima si. Anche se 500 kcal in più sono tante.

    Tuttavia devi fare delle scelte, il fisico di un maratoneta non é uguale a quello di un bodybuilder. Questa cosa é scontata. Rapportando tutto al tuo caso (che non sei un maratoneta professionista ne un body builder), i risultati in palestra verranno condizionati dalla corsa e viceversa, con il risultato che non otterrai dei progressi significativi in entrambe le cose.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Attenzione il consiglio era 150/200 kcal a settimana non al giorno
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Hai ragione thr77joker! In effetti mi sembravano parecchie

Discussioni Simili

  1. Cosa dovrei fare adesso
    Di bangbang nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-08-2015, 08:42 PM
  2. stallo...maledetto stallo!
    Di dipili nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 07:22 PM
  3. Peso in stallo ...... che faccio adesso
    Di ciaociao80 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-06-2009, 05:24 PM
  4. Stallo perenne... cosa fare?
    Di dome81 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-09-2008, 02:57 PM
  5. fase di stallo..
    Di MaRkuS_85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-10-2004, 07:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home