Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Dieta a Zona...qualche dubbio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    53

    Predefinito Dieta a Zona...qualche dubbio

    Ciao ragazzi...

    ho comprato il libro di Sears sulla dieta a zona... il mio pensiero assolutamente contro il sistema americano mi ha fatto tentennare un attimo all'inizio ma ho cercato solo di considerarlo dal punto di vista scientifico... beh qui nascono comunque le prime considerazioni che voglio comunque condividere con voi (attingere dalla sapienza altrui non è mai un peccato)

    1 secondo me l'apporto proteico è troppo.... ok che le proteine servono a costruire i tessuti... ma la massa dei tessuti del corpo umano non tende all'infinito e lo stock di proteine non utilizzate va sul fegato....quindi se il 30% di quello che ingerisco ogni giorno sono proteine... faccio un po i calcoli e credo che a fine settimana sono pronto per essere trasformato in patè!!

    2 in fondo al libro sono contenuti alcuni tipi di diete... e la pasta non è menzionata ... la > parte dei cairboidrati sono di origine vegetale.... con un ampio spazio dedicato al consumo di avena (buona se sei un cavallo!!!) .... mi si è accaponata la pelle pensando che vivo nel paese per antonomasia migliore al mondo in fatto di cucina, paese dove il maccherone riveste un ruolo fondamentale nell'identificazione nazionale tanto da avere un proverbio dedicato (assieme al cacio )

    3 all'inizio del libro lo scrittore si dichiara contro la lobby americana dei cairboidrati.... penso agli hot dog ai fast food e mi chiedo... nessuno gli ha fatto saltare in aria la macchina ????

    è vero che le più grandi scoperte scientifiche sono sempre state fatte andando controcorrente e cercando oltre l'ovvio ma mi sembra un tantino una bella favola quella di entrare in uno stato di vita rasente la perfezione... una sorta di shangri-lla terrena...

    io proverò comunque a fare mio il suo concetto di alimentazione... e finisco con questo disclamer:

    ciò che ho detto è frutto di una mia interpretazione prima di rispondere leggete tutti il libro!!!!

    attendo il vostro confronto!
    vi veri veniversum vivus vici

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    in fondo al libro sono contenuti alcuni tipi di diete... e la pasta non è menzionata
    Che vuoi la pasta ha in IG alto, e tra parentesi non'è proibita, ma è considerata "pessima scelta" e ne potresti mangiare molto poca.

    con un ampio spazio dedicato al consumo di avena (buona se sei un cavallo!!!)
    Questione di gusti, c'è a chi piace moltissimo.

    mi si è accaponata la pelle pensando che vivo nel paese per antonomasia migliore al mondo in fatto di cucina, paese dove il maccherone riveste un ruolo fondamentale nell'identificazione nazionale tanto da avere un proverbio dedicato (assieme al cacio )
    Ma se ti vuoi mangiare tutte le specialità del nostro bel paese non pensare neanche lontanamente di metterti a dieta.


    secondo me l'apporto proteico è troppo
    Fai le analisi del sangue prima di partire con questa dieta e dopo un mese, e guardati i livelli di creatinina e acidi urici.....poi ne riparliamo.

    A presto.

    Sherko.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    386

    Predefinito

    ciò che ho detto è frutto di una mia interpretazione prima di rispondere leggete tutti il libro!!!!

    e tu........il libro l'ahi letto tutto?????§13 §13 §13 §13 §13

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    53

    Predefinito

    premesso che sono un grande lettore in ogni campo e che mi nutro oltre che di cibo anche di conoscenza... e che ho aquisito negli anni una padronanza della lingua italiana tanto da poter (presuntuosamente) correggere la tua frase contenente il macroerrore grammaticale "l'ahi" al posto del corretto: "l'hai".... si , posso dirti che il libero l'ho letto tutto!

    saluti cari
    vi veri veniversum vivus vici

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    386

    Predefinito

    si , posso dirti che il libero l'ho letto tutto!

    guarda che è più lungo di 5 pagine....§13

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    53

    Predefinito

    si lo so che sono più di 5 pagine.... mi premeva solo dirti che vanno lette oltre che colorate.... ops! ah già tu non sai che dopo la copertina c'è altro.....caro!
    vi veri veniversum vivus vici

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,258

    Occhiolino per non aprire thread uguali...

    Dopo aver letto come raggiungere la zona e la zona italiana mi appresto ad entrare nella zona non senza qualche dubbio…spero che sherko shawn e gli altri appassionati della zona possano darmi una mano
    1) non capisco perché dopo l’allenamento non si debbano assumere cibi ad alto IG sfruttando l’insulina per ripristinare le riserve di glicogeno esaurite
    2) non capisco perché la zona non preveda un’alimentazione nel numero di blocchetti diversa , nemmeno in linea teoricanei giorni in cui mi alleno o cmq svolgo un’attività pesante e in quelli in cui dormo e mangio.
    3) Mi sono sempre basato in passato sui 2 grammi di proteine per kg di massa magra(+o-), anche se da più fonti (riviste, libri,siti…) ho sentito di stare sulle 3 (anche 4) per kg corporeo. Ora il mio indice di attività fisica corrispondente al fabbisogno proteico risulta essere 1.7 (per soggetti che si allenano almeno 3 volte a settimana) e mi sembra un po’ pochino per un bb,§#d però se aumento i blocchetti il fondamento della zona va un po’ a rotoli ed allora è inutile seguirla…
    4) Sono attendibili( non intendo precise) le tabelle per il calcolo della massa grassa nell’appendici del libro come raggiungere la zona (non ho la possibilità di verificarle su me stesso con degli strumenti adeguati)
    [c-|]

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    non capisco perché dopo l’allenamento non si debbano assumere cibi ad alto IG sfruttando l’insulina per ripristinare le riserve di glicogeno esaurite
    A parte che se non hai abbassato a dovere le scorte di glicogeno, te ne faresti ben poco dei cibi ad alto IG, con il rischio di metter su grasso, e se proprio vuoi provare puoi, ovviamente le porzioni saranno molto basse........

    Ora il mio indice di attività fisica corrispondente al fabbisogno proteico risulta essere 1.7 (per soggetti che si allenano almeno 3 volte a settimana) e mi sembra un po’ pochino per un bb, però se aumento i blocchetti il fondamento della zona va un po’ a rotoli ed allora è inutile seguirla…
    E chi dice questo, puoi fare una zona in base alle proteine che richiede il tuo fisico in base all'attività che fai.......(ricorda che va adattata al bb).

    Sono attendibili( non intendo precise) le tabelle per il calcolo della massa grassa nell’appendici del libro come raggiungere la zona (non ho la possibilità di verificarle su me stesso con degli strumenti adeguati)
    Parecchi lo fanno, con una certa soddisfazione, prova e vedrai.

    A presto.

    Sherko.

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,258

    Infelice

    E chi dice questo, puoi fare una zona in base alle proteine che richiede il tuo fisico in base all'attività che fai.......(ricorda che va adattata al bb).
    questa parte non mi è chiara...la zona ha dei fondamenti precisi il cibo va ad influenzare gli ormoni, la dose eccessiva di proteine anche se accompagnata da una dose proporzionale di blocchetti di carboidrati è sconsigliata dallo stesso sears...(che non parla certo di bb, ma se togliamo alla zona i suoi principi fondamentali, perde tutta la sua efficacia...o no?)

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    Come già ho detto sopra, questa dieta va un poco adattata al nostro sport, non ti resta che provare....

    Sherko.

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,258

    Molto Felice ok provo

    l'ultima cosa e poi smetto di rompere...ho calcolato che 17 blocchetti potrebbero andare magari 16 quando non mi alleno. Come potrei dividerli nell'arco di tre pasti + 2 spuntini,pensi possa andare così:
    quando mi alleno la mattina
    4 colazione
    (4)5 pranzo dopo allenamento (entro 30 min)
    2 mezzo pomeriggio
    4 cena
    (1)2 pre nanna

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    276

    Predefinito

    colazione 4
    spuntino 2
    pranzo 4
    spuntino 2
    cena 3
    spuntino 2

    oppure

    3-2-4-2-4-2

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Deathvalley
    Messaggi
    1,258

    Predefinito

    Originally posted by Vegeta
    colazione 4
    spuntino 2
    pranzo 4
    spuntino 2
    cena 3
    spuntino 2

    oppure

    3-2-4-2-4-2
    il problema è che alla mattina non riesco quasi mai a fare lo spuntino, o perchè sono in palestra o perchè faccio colazione tardi perchè dormo che posso fare, a parte alzarmi prima la mattina...

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    540

    Predefinito

    che posso fare, a parte alzarmi prima la mattina
    Invece il rimedio giusto sarebbe proprio quello.

    Sherko.

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originally posted by Sherko
    Come già ho detto sopra, questa dieta va un poco adattata al nostro sport, non ti resta che provare....

    Sherko.
    Ho seguito la zona, per diverso tempo e per forza di cose l'ho dovuta adattare al BB, cercando di mantenere la quota proteica leggermente al di sopra dei carboidrati, cosa che certamente non mi porterebbe in chetosi!!!!!!! Dopo l'allenamento il mio frullato contiene carboidrati ad alto IG , oltre che proteine, per poi ritornare alla zona dopo un paio di pasti con carboidrati alti!!!!! Non penso che così sballerò molto la zona, ma mi permette comunque di seguirla adattandola al nostro amato sport!!!!!!!!1

Discussioni Simili

  1. Aiuto sistemazione dieta e qualche dubbio!
    Di Luca_C nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 08:28 PM
  2. Purtroppo è il momento.. Dieta Definizione >> qualche dubbio a riguardo
    Di Garzante nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 09-06-2008, 09:03 PM
  3. ciclo zona-keto-zona
    Di fefo83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2007, 09:11 PM
  4. Zona zona...ma non so neanche in che stato sono!
    Di zagorakis nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-01-2004, 09:14 PM
  5. [REQ] Qualche (ok, parecchie) info su alimentazione a zona
    Di Berzy nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-10-2003, 10:53 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home