Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: metaboliche

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    91

    Predefinito metaboliche

    ciao a tutti, volevo porre un quesito possibilmente a chi ha una certa cultura in materia :
    nelle diete ketogeniche e/o metaboliche la divisione tra i nutrienti è circa del 10% carbo il resto equamente diviso tra proteine e grassi, le calorie sono invece leggermente inferiori a quelle di mantenimento se non uguali al mantenimento. con dei totali kalorici del genere la qtà di pro e grassi risulta veramente imponente e cmq molto sopra rispetto ad una dieta dimagrante normale.
    la domanda è questa come può un assunzione così sopra misura dei grassi a portare al dimagrimento? cioè una perdita di peso, se le kal sono inferiori al mantenimento, è ovvia però grassi sopra il fabbisogno dovrebbero prevalentemente trasformarsi in ulteriori grassi cosa + difficile x le proteine.
    quindi dal punto di vista viochimico cosa succede x giustificare questa perdita di massa grassa ( cosa che sembra abbastanza eclatante nelle ketogeniche e simili)?
    il dubbio mi viene non tanto in vista di intraprendere un eventuale metabolica quanto x valutare le strade che i grassi possono prendere anche e soprattutto in diete con carbo medio /alti; si sà che + o - i grassi sono da considerarsi x 0,5gr * kg di peso ma con carbo nella norma una sostituzione degli stessi con i grassi o con le prot portando il valore a x es. 0,7 o + x kg ( a parità di kalorie) cosa porterebbe a livello di incremento o decremento di massa grassa e mqagra? grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    la chetogenica prevede un assunzione pari a 0 di carbo ed un 50% da grassi ed un 50% da pro....riguardo le kcal devono essere leggermente superiori a quelle di mantenimento, poichè l'organismo consuma di + sotto una cheto.
    Il dimagrimento si ha poiche senza carbo oltre a perdere liquidi il corpo è costretto a bruciare i grassi di deposito per avere l'energia necessaria al mentenimento, inoltre, dall'ossidazione dei trigliceridi si vanno a formare i corpi chetonici e questi nn vengono riconvertiti, ma espulsi sotto forma di urea.
    Parte delle pro ingerite vemgono utilizzate per la neoglicogenesi, poichè il corpo nn ha glicidi per ripristinare le scorte di glicogeno epatico e muscolare.
    Per tutti questi processi l'organismo ha bisogno di maggiore energia, quindi la quota calorica/die deve essere superiore.
    La metabolica è simile solo che nn prevede l'entrata dell'organismo in chetosi metabolica

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    91

    Predefinito

    ok ho capito ma mi è timasto un dubbio, in una dieta equilibrata quindi anche con carbo , si possono fare sostituzioni tra carbo in - e grassi in + che apportino ovviamente benefici in termine di aspetto? nel senso partendo da una dieta a 60% di carb e 20% di grassi cosa succede se a parità di cal arrivo al 55/50% di carb e 25/30% di grassi? ( non nomino le prot x i loro effetti plastici che quindi non dovrebbero prestarsi a sost del genere o no?)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Il discorso è molto complesso. Partiamo dalla domanda: qual'è una dieta equilibrata? Tutto dipende dal nostro metabolismo e dall'attività che svolgiamo. Per tale motivo nn esiste una dieta perfetta nell'ambito della sudduvisione dei macronutrienti. Allora una dieta corretta sarebbe una ciclica, cioè che permetta una rotazione mensile delle percentuali dei macronutrienti e delle kcal in modo tale dann permettere all'organismo l'omeostasi.
    L'omeostasi è la capacità del corpo a rispondere a certi stimoli (protratti nel tempo) con l'adattamento in modo tale da sfruttare al massimo le sue capacità (metaboliche in una dieta, fisiche nello sport). Quindi ciclicizzando l'alimentazione il corpo nn riuscirà ad adattarsi. Prendiamo ad esempio l'allenamento con i pesi, se si potrae per lungo tempo uno stesso allenamento i muscoli nn crescerenno più poichè si è raggiunto un certo adattamento a determinati stimoli. Variando questi stimoli (quindi i carichi ed il tipo di allenamento) il corpo reagirà cercando una nuova omeostasi, così è anche per l'alimentazione. Naturalmente in una dieta nn si deve abbassare troppo l'introito calorico altrimente l'organismo registrerà questo periodo ipocalorico come un momento di carestia e si preparerà a stoccare riserve appena si entra in un periodo ipercalorico (questo è il motivo per cui le diete "dell'ultimo minuto" nn funzionano. Il corpo si autocannibalizza mangiando la massa magra che brucia energia solo per vivere. In tal modo riesce ad abbassare il metabolismo basale).
    Cmq, scusa se per tutto questo bla,bla. Adesso rispondo alla tua domanda:
    i carboidrati sono la fonte energetica di più rapido utilizzo per il corpo. In un uomo di 70kg il loro stoccaggio come glicogeno si aggira nell'ambito di 300gr (70gr nell'epatocito, il resto nei muscoli), in un atlenta questa quota può raggiungere i 500gr, naturalmente l'eccesso viene stoccato negli adipociti sotto forma di trigliceridi, ma dobbiamo anche contare l'eccesso calorico.
    Per stilare una dieta corretta nell'ambito della suddivisione dei macronutrienti si deve tener conto della tua attività giornaliere. Se, ad esempio, sei un maratoneta (sport prevalentemente aerobico) dovresti abbassare leggermente la quota di carbo a favore di quella lipidica (i grassi vengono ossidati in presenza di ossigeno e producono circa 82 moli di ATP) naturalmente anche i carboidrati producono molte energia in presenza di ossigeno, ma in un lavoro prettamente aerobico l'organismo preferisce utilizzare prima i lipidi e conservare i carbo per le funzioni cerebrali ed in previsione di un lavoro anaerobico.
    Allora a parità di calorie puoi variare la suddivisione dei macro, anzi questo farà bene al tuo corpo (lascia la quota proteica invariata, sapendo che per un atleta un introito superiore ai 2 o 2.3gr per kg di peso è inutile, a meno che tu nn faccia uso di farmaci).
    Tieni conto che i lipidi, quelli essenziali (omega 3,6 e 9) sono importantissimi per la funzioni metaboliche ed anche una certa quota di colesterolo è utilissima, visto che è il promotore di tutti gli ormoni a base lipidica.
    Naturalmente se abbassi molto la quota di carbo, oltre a perdere molti liquidi, quindi ti sgonfi, sapendo che per ogni gr di carbo il corpo utilizza 4 molecole di acqua per conservarlo, vai incontro a deplezioe delle scorte sia epatiche che muscolari. Per risanare queste il corpo attuerà la neoglucogenesi o neoglicogenesi (creare glucosio da composti più semplici) partendo dagli aminoacidi (catabolismo, viene scomposto il tessuto muscolare per attingere agli AA, visto che nn possono essere conservati), dai corpi chetonici e dal glicerolo(ottenuto dalla scomposizione dei trigliceridi). Tutto questo, a parità di calorie ti farà perdere peso (oltre all'acqua) poichè tutte queste operazione costano,in termini di spese metaboliche, molto di più che ottenere glicogeno dai carboidrati (sia mono che disaccaridi).
    Cmq devi provare varie ripartizioni e vedere come reagisce il tuo corpo, naturalmente nn abbassare troppo la quota dei carbo (nn scendere oltre il 30%).
    Spero di essermi spiegato bene, e di nn averti confuso le idee e principalmente di aver risposto alla tua domanda.......mi sono perso in tutto sto discorso

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    91

    Predefinito

    bene bene hai confermato un idea che avevo in mente:
    quindi partendo dal fatto che le prot siano fisse ( personalmente sto sui 1,6 gr x mmagra circa 120 gr al gg)
    queste rappresentano rispettivamente il 24% e il 19% di 2 diete da 2000 e 2500 kal ( giorno senza all e giorno con all)
    quindi i carbo e grassi in un gg senza all possono andare dal 56 al 46% i carbo e i grassi dal 20% al 30% ( partendo dai valori min e max consigliati in dieta equilibrata)
    in un gg con all dal 61 al 51%i carb e dal 20 al 30% i grassi
    a questo punto bisognerebbe fare le sostituzioni ( di sett in sett se non ho capito male) quindi facendo una sett + "carboidratica" quindi con le % + alte e una + lipidica con i grassi al 30% ( il tutto a parità di kal ) al limite anche un altra sett "moderata" quindi con le % intermedie di entrambi
    che dici?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    si, mi piace come idea.

    % carbo-pro-lipidi
    1° settimana->60-20-20
    2° settimana->40-20-40
    3° settimana->30-30-40

    io farei così, in modo da dare una leggere deplezione delle scorte di glicogeno (2° e 3° settimana)così che l'organismo aumenti le possibilità di stoccaggio di glicogeno muscolare
    Io lascierei invariato l'introito calorico giornaliero...

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2003
    Messaggi
    91

    Predefinito

    sai che ti dico allora tanto vale far coincidere la sett a + bassi carb con lo scarico in palestra sai col 30% mi sa che non si spinge tanto

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    nn è detto, io ho seguito una chetogenica e nn ho avuto problemi o cali di forza in arrampicata .....
    cmq se devi fare scarico in palestra è giusto che sia fatto in questo periodo, cmq io aumenterei l'allenamento nella seconda settimana in modo da accelerare la deplezione. Nella prima terrei il normale allenamento che stai seguendo

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-2009, 05:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home