Salve ragazzi. Vi spiego subito perchè questo titolo ma solo dopo la premessa per chiarire a dove voglio arrivare.

Ho fatto sempre sport ma discipline come basket kick boxing, thai boxe. Però ho sempre notato che la sera faticavo a dormire. Così prima dal dott poi sui vari siti e forum si è capito che la sera non conviene fare sport, che c'è chi ne soffre di più chi ne soffre di meno e sinceramente chiedendo in giro ad altri sportivi (amici) ne ho trovato conferma.
Quindi la scoperta dell'acqua calda.

Però negli anni ho visto che questo "problema" e cioè il fatto di non dormire era a volte più pesante e a volte meno. Notavo che più pesante era l'allenamento peggio andava la notte. Corpo stanchissimo da crollare ma spente luci e sotto le coperte il cervello rimaneva attivo da non dormire e la mattina ovviamente tragica a scuola prima e poi lavoro dopo. Anche qui imputabile a quello detto prima.... no sport la sera.

Scusate ma per natura non mi dò per vinto così a provare con tisane al tiglio, valeriana, melissa ma niente acqua fresca. Anche a provare a raffreddarmi dopo l'allenamento con docce tiepide o fredde ma non miglioravo un cavolo.

Poi circa due anni fa quando ho fatto il mio primo vero anno di palestra (che ho mollato ma riprendo) mi sono fatto fare la scheda, e seguivo una alimentazione molto scarica di carbo perchè volevo dimagrire (arrivavo al mercoledi a non mangiare carbo e poi andavano ad aumentare se poi interessa per l'esperimento la posto sia scheda che dieta). Comunque con questa alimentazione come caricavo dopo corsetta e addominali diciamo alla seconda terza serie di panca o qualcosa di pesante iniziavo a sbiancare, perdere forza sentirmi spossato e la sera sempre piu fatica a dormire.
Li dal dott ma dicono sempre le stesse cose non allenarti la sera, fai le analisi che andavano sempre bene ecc ecc.
Comunque parlando con un amico che prima era un animale da palestra mi consiglia di magiare prima di andare in palestra due fette biscottate con marmellata. Ragazzi li la rivelazione.

Ho visto che se non mi dimenticavo di prendere due cucchiaini di marmellata prima di andare in palestra l'effetto spossatezza mancanza di forza era inesistente ero molto forte, e l'effetto insonne quasi spariva. Poi ho trovato un ottimo equilibrio prendendo un cucchiaino di miele e uno di marmellata insieme. Un po per cambiare sapore, un po perchè mi piace il miele. Solo che il mio allenatore nn era molto d'accordo perchè diceva che se la dieta era povera di carboidrati era inutile mangiare quelli zuccheri. Ma io per stare bene ovviamente non ho smesso di prenderli.

Posso assicurare che non è un effetto placebo perchè ho provato anche a fare le prove oggi prendo miele e marmellata e la prossima volta no e vi assicuro che stavo veramente male.

Ora tutta sta fiera perchè vorrei capire questa grande rivelazione per me come funziona e avendo letto post molto tecnici e di gente preparata vorrei avere un riscontro più tecnico da gente che sà di cosa parlo perchè io non ne so molto. Non è che non mi fidi dei medici perchè è il loro lavoro e lo rispetto però penso anche che se non si sa bene di cosa si sta parlando si fa fatica a collegare pratica con teoria. Comunque è anche per sentire più campane che non è mai una cosa sbagliata.


Grazie e spero qualcuno che abbia la pazienza per leggere e interessarsi a questo problema che è di pochi ma non così pochi.