Ciao a tutti! Vi descrivo subito la mia posizione: sono andato in palestra per un paio d'anni e a settembre mi sono fermato, ho ripreso il mese scorso con un programma di "recupero" consigliatomi su questo forum, con cui andrò avanti ancora massimo per 2 o 3 settimane per poi passare ad un programma più impegnativo.
Ma l'argomento è l'alimentazione, cosa a cui, purtroppo (siete liberi di insultarmi), non ho mai dato troppo peso. Mi sono preoccupato sempre e solo dell'apporto proteico giornaliero, non curandomi di grassi e carbo.. Cioè di sicuro non mangio lardo di Colonnata dalla mattina alla sera, però non mi curo tanto dei grassi come mi curo delle proteine per intenderci (c'è da dire che anche per le proteine non sto a sommare i grammi di pesce carne e legumi che ho mangiato durante il giorno ma vado molto a occhio). Da quando ho ripreso ad allenarmi mangio di più e ho notato che ho un pò di massa grassa che veramente non si può guardare.. Mangio di più per il semplice fatto che mi alleno quindi sento il bisogno di mangiare di più rispetto a quanto non facessi prima..
Allora se ho massa grassa in eccesso qualcosa di sbagliato l'avrò fatto.. ma io voglio capire cosa sbaglio e in che quantità cioè se sbaglio totalmente dieta oppure mi serve solo qualche accorgimento..
Vi dico cosa ho mangiato oggi:
Colazione: 250 ml latte parzialmente scremato con cereali integrali
banana post allenamento e prima di pranzo nell'attesa circa 40 gr. di arachidi tostati e salati e una fetta di salame
Pranzo: 80 gr. di pasta con legumi (tanti) una coscia di pollo e due piccole fette di pane integrale (solo farina integrale)
Merenda: frullato con latte, una banana, due pesche, un cucchiaio di miele, un paio di biscotti integrali
Cena: pasta all'uovo in brodo, 4 o 5 polpette impanate cotte in padella con l'olio (fritte) e una fetta di pane di segale.
Caffè
E ora mi sento pieno come fossi obeso.. Facendo anche conto che lavoro solo nel fine settimana quindi durante il giorno non faccio praticamente nulla!
Detto ciò, sbaglio tutto? Mangiare una fetta di salame piuttosto che arachidi è blasfemia? Lo so che non dovrei mangiare queste cose se non voglio grasso in eccesso ma avevo troppa fame, la fame che hai dopo esserti allenato.. Ditemi cosa sbaglio nella mia dieta, se mangio troppo, cosa non devo assolutamente mangiare e cosa invece posso.. Accetto ogni tipo di consiglio. A chi interessasse, peso 62 kg x 1.75 di altezza. Se non vi è chiaro qualcosa chiedete pure, grazie!!
P.S: quando sento di non aver assunto abbastanza proteine, mi faccio un beverone![]()
Segnalibri