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Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: dubbi sulla metabolica

  1. #1
    MELKOR non  è collegato Principiante
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    Jun 2004
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    Predefinito dubbi sulla metabolica



    ciao a tutti!!
    mi sono iscritto ora e scusatemi ma provo subito ad approfittare della vostra competenza per risolvere alcuni miei dubbi(a dir la verità,molti e probabilmente stupidi..ma pur sempre dubbi!eheh!)se mi direte "vai a leggerti i thread"avete ragione,e in quel caso vi chiederò la cortesia di segnalarmi l'indirizzo
    comunque,premessa:ho 28 anni,sono alto 1.84,peso 80 kg e penso di aver ancora un kg di grasso(la famosa ciambella ) da eliminare ed asciugarmi completamente,come potrete capire non ho le misure di un bber ma insomma sono comunque abbastanza un cignàle!ahah!mi alleno 3 volte a settimana(2 "effettivi" + 1 di modellamento),allenamenti brevi ed intensi e faccio attività aerobica,sia nei giorni di palestra(la mattina a stomaco vuoto,aspettando poi una mezz'ora per mangiare e altri 20 min dopo allenamento)sia nei giorni di "riposo",(solo la mattina)..si capisce che ho fretta..o meglio si direbbe ansia di dimagrire..(stranamente nonostante tutta questa aerobica non perdo cmq molta massa magra);non uso integratori di nessun genere,e bevo circa 3 lt di acqua al giorno fuori dai pasti.
    i miei dubbi riguardano chiaramente la metabolica in fase di definizione.
    innanzi tutto:

    1-ho presente le % di proteine&grassi da consumare,ma le percentuali sono le stesse sia per colazione che per pranzo che per spuntini che per cena?

    2-è possibile avere un esempio concreto con alimenti specifici e relative quantità in grammi(sono disposto a pagarvi,ahah!) per una corretta dieta metabolica partendo dalla colazione?(per l'appetito che mi ha sempre contraddistinto,sarei capace di mangiare anche un bisonte alla griglia alle 6 di mattina,solo che non riesco a trovare dritte specifiche su cosa IN PRATICA si debba mangiare..faccio presente che mi piace tutto,carne,pesce,verdure,formaggi,frutta secca..ogni cosa)

    3-nella metabolica uno come se li gestisce gli spuntini?devono essere sempre sia proteici che grassi o uno si può buttare anche solo su uno di questi 2 nutrienti?esiste uno spuntino pre e uno post allenamento?e uno prima di coricarsi?si possono saltare o è obbligatorio farli x tenere attivo il metabolismo e evitare la fame a cena?

    4-nelle fasi di stallo in cui il dimagrimento si blocca(so che non dovrebbe succedere,ma capita) è consigliabile ridurre il periodo di ricarica(magari a 12 ore)oppure aumentarlo?

    5-(questa c'entra un po' poco,cmq)non faccio a meno di 2-3 caffè al giorno e ci rivogo minimo 3 pasticchine di dietor,è una cappella?

    6-(altra domanda da èbete..perdonatemela!)I bianchi dell'uovo è consigliabile mangiarli cotti su piastra,sodi o crudi?

    Ammetto che avrei altre domande,ma èvito sennò poi me le suonate..se mi rispondete qualcosa vi sarò grato eternamente!!e scusatemi se ho scritto troppo!!
    a presto

  2. #2
    L'avatar di Sajan
    Sajan non  è collegato Master Olympia
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    Scusa ma come dico sempre, non sta ne in cielo ne in terra, se non si ha alcuna esperienza, che si inizi una metabolica, tantomeno, ancora se non si conosce almeno la teoria che sta alla base, se non si hanno espereinze che ci possano far capire le reazioni del corpo man mano che la stessa prosegue, se non ci è mai venuta idea di fare delle analisi e per molte altre ragioni ancora, come pure l'impossibilità di realizzari piani ad hoc per chiunque li richieda, per un motivo d'impossibilità pratica, e per il semplice motivo che non sarebbe possibile, nenche un dietologo senza un'anmnesi completa, od un PT a distanza, serio, si azzarderebbe a dare un memorandum delle cose da fare e non fare. Per i post ti basta leggerti le varie sezioni, la semplicità sta nelle basi sopratutto all'inizio, vale a dire iniziare già a ripulire la dieta senza cercare virtuosismi alimentari a cui non si è pronti, e per gli obiettivi modesti che ci si pone, sono facilmnente raggiungibili, vale quindi la regola di postare almeno ciò che si mangia per iniziare una critica costruttiva sulla dieta stessa......

  3. #3
    MELKOR non  è collegato Principiante
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    grazie per avermi risposto!!
    hai ragione,sono mooolto ignorante in materia,ammetto di essere stato bischero ad azzardare,ma mi servono appunto chiacchierate con persone come voi di questo forum per capirci qualcosa di più..visto che in rete per ora non ho trovato niente di così specifico ed esauriente per risolvere i miei dubbi dopo poco più di un mese che la stò portando avanti.
    ecco cosa mangio grossomodo nei primi 5 giorni:
    colazione:60 gr di bresaola+un bicchiere di latte+30 gr di parmigiano o una mozzarella+caffè
    spuntino:30 gr parmigiano o 3-4 noci+un kiwi
    pranzo:200 gr di petto di pollo ai ferri+insalata verde condita con olio di oliva abbondante e a seguire caffè
    spuntino:vedi sopra(ma non sempre lo faccio)
    cena:160 gr di tonno al naturale o di nuovo 200 gr di petto di pollo ai ferri o 150 gr di bresaola e verdura cruda con olio d'oliva
    La ricarica del week end su per giù consiste in:
    colazione:250gr di latte+korn flakes integrali
    spuntino:un frutto o pane integrale
    pranzo:200 gr di pasta o riso integrale+verdura cruda con olio d'oliva
    spuntino:come sopra
    cena:200 gr di pasta o riso integrale o patate lesse
    inoltre bevo sempre 2-3 litri di acqua al giorno fuori dai pasti.
    So che sarà piena di errori,dalle percentuali delle quantità dei nutrienti alla scelta degli stessi,per completezza d'informazione,dirò che cmq la forza non mi manca,anzi,e ho buttato giù molto grasso e in linea di massima mi sento molto bene e le analisi fatte un paio di settimane fa mi confermano il buonissimo stato di salute.
    Vi chiedo per cortesia di correggermi qualsiasi cosa non vada bene,e di dirmi se possibile le eventuali variazioni,e vi autorizzo anche ad offendermi se proprio ne sentite il bisogno!ahah!!
    grazie di nuovo!!
    M.

  4. #4
    L'avatar di Sajan
    Sajan non  è collegato Master Olympia
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    Più che correggiere sarebbe il caso di ripartire da zero. Ti ripeto che non è proprio iul caso che faccia esperimento con l'alimentazione e con questo tipo di diete specialmente se non ne sai nulla e credi con qualche nozione ripresa qua e là di poter applicare una tale metodologia che non ti porterebbe troppo lontano.
    Perchè invece come sempre non si parte dalla base ripulendo quella attuale e cercando di migliorarla, anzichè stravolgere il tutto??????

  5. #5
    MELKOR non  è collegato Principiante
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    ciao!
    capisco cosa vuoi dire..il fatto che non ne sappia nulla è appurato!purtroppo non conosco nessuno che ne sappia qualcosa di serio e non sapendo dove potermi informare ho scritto appunto su questo forum,come dici te,proprio per ripulire la mia dieta attuale,che purtroppo è quella che ho appena scritto lì sopra..

  6. #6
    L'avatar di baba
    baba non  è collegato Mr Universo
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    intendeva dire non di ripulire la metabolica ma di ripartire da una dieta più tradizionale calibrata su di te sui modelli semplici che in questo forum si consigliano per partire..vedi la sezione alimentazione in generale...prova a fare 3 pasti bilanciati e 2 spuntini leggeri e piano piano correggi le %tra macronutrienti vedendo come reagisci..

  7. #7
    MELKOR non  è collegato Principiante
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    ah scusa,credevo che Sajan scrivendo "quella attuale" intendesse dire la dieta che stavo seguendo in quest'ultimo mese e mezzo.
    Capisco cosa intendete dire,ed eviterò di farvi altre domande ma..cerco di spiegarmi,volevo solo sapere se nel mio modo di mangiare ci sono errori gravi o no..so che avreste bisogno di più dati per giudicare,che la metabolica non la possono fare tutti e che non s'improvvisa..ma ripeto,mangiando così come ho descritto sopra (anche se a quanto pare non è una metabolica)ho perso molto grasso,sono cresciuto e ho molta forza e le analisi vanno benissimo..l'unica cosa è che ultimamente ho notato degli stop o rallentamenti nel dimagrimento per questo vi chiedevo consigli per migliorarla,perfezionarla,per capire come modificarla a seconda delle reazioni del mio corpo..non pensavo di aver chiesto una cosa su cui non avreste potuto darmi un parere.
    D'altra parte ragazzi,se non so a chi rivolgermi la prima cosa che mi viene in mente di fare è cercare in rete..ho letto molti articoli di Di Pasquale,altri vecchi articoli su abodybuilding.com,alcuni anche sui siti segnalati qui sopra,la coscienza me la sento a posto,eheh,e poi sinceramente non so cosa fare di più se non chiedere a gente come voi che di sicuro ne sa più di me..
    grazie di nuovo
    M.

  8. #8
    MELKOR non  è collegato Principiante
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    ..insomma non c'è una buon anima che abbia voglia di darmi una risposta un po' concreta?

  9. #9
    L'avatar di Sajan
    Sajan non  è collegato Master Olympia
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    scusa ma le tue analisi cosa dicono? non si può correggiere un qualcosa se non si conosce il pre-esistente.

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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