Innanzitutto buongiorno a tutti è da un po che leggo ma non trovo risposte al dubbio riguardo la dieta che vorrei oggi presentarvi
Io tempo indietro ho costruito grazie anche al vostro aiuto una dieta per massa che sto ancora seguendo tutt'oggi!! verso marzo massimo a metà mese vorrei pero cambiarla con una normocalorica per abbassare la mia percentuale di grasso corporeo in preparazione all'estate dato che adesso con questa dieta qua mi aggiro attorno ad un 18% di bf.
Il dubbio è: dato che in questo periodo di tempo il mio peso è aumentato sia mediante la dieta sia grazie all'aumento di massa muscolare quando dovrò iniziare la normocalorica come faccio a calcolare il mio nuovo fabbisogno calorico reale per evitare di perdere meno massa magra possibile?? ovviamente il mio fabbisogno calorico giornaliero sarà aumentato ma come faccio a sapere di quanto?? grazie in anticipo per le risposte
se serve pubblicherò i miei dati attuali per crearne magari una "prova" anche se comunque dovrò usare quelli di marzo per creare la nuova dieta