Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consiglio Dieta

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito Consiglio Dieta

    Ciao a tutti sono nuovo di questo Forum.

    Ho 30 anni e sono 1,80 mt - peso 80 kg

    Mi alleno 4-(5) volte a settimana da circa 16 mesi durante i quali ho perso circa 4-5 kg e credo di aver messo un pò di massa che difficilmente riesco a quantificare.

    Scrivo per chiedervi un parere su quello che mangio (già chiamarlo piano alimentare è un parolone)

    Il mio obiettivo è di continuare a sostituire la massa grassa con quella magra evitando i classici periodi di massa/definizione e arrivando quindi ad una buona definizione

    Premetto che gli spuntini sono spesso saltati o improvvisati perchè sono quasi sempre in giro per lavoro e soprattutto la mattina non ho possibilità di fermarmi e mangiare con calma.


    Colazione:

    Latte parzialmente scremato 200ml + 50gr Whey (1 spoon e 1/2)
    2 fette biscottate integrali con marmellata
    caffè

    Spuntino: quando riesco un caffè + una barretta ai cereali (molto spesso solo un caffè)

    Pranzo: Carne bianca - principalmente pollo- 250 gr. + un pò di verdure + 60-70 gr di pane (se riesco integrale)

    Pomeriggio non faccio spuntino perchè di solito alle 18-18:30 mi alleno

    Cena: Carne bianca/Pesce + verdure + pane un pò meno del pranzo

    Completo dicendo che prendo BCAA subito dopo il WO - 4 cp da 1gr.

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Ok ripropongo la battuta che ho già speso su altro post. Senza l'enterprise e il suo ricombinatore molecolare il grasso non si converte in altro che grasso. Oppure per la termodinamica al massimo diventa energia ma non diventa di sicuro muscolo...
    Detto questo integri una dieta che è davvero carente sia per frequenza dei pasti, 5, che per precisione un po' di pane non è un quantitativo, "verdure" non è un quantitativo.
    150g di lattuga iceberg è un quantitativo perchè mangiare ad esempio lattuga e barbabietole non è la stessa cosa dal punto di vista delle calorie e dell'apporto di macronutrienti, carbo in particolae.
    Le whey non fanno miracoli e non sono più efficienti a parità di contributo di un equivalente in cibo solido. In altre parole 30g di whey non sono meglio di 200cc di albumi. Anzi. Tendenzialmente se il prodotto che usi non è buono ti imbottisci magari di nutrienti che non vuoi, tipo grassi con cui spesso le whey sono tagliate per migliorarne la solubilità. Basterebbe vedere l'etichetta dei "nutrition fact appiccicata al barattolo per capire che non tutto quel che brilla è oro".
    Detto questo devi capire che integrare significa assistere qualcosa che altrimenti non potrebbe essere corretto. Per intenderci, se tu pesassi 105kg e avessi bf all'8% e volessi avere un apporto proteico il più possibile isolato in un determinato momento della giornata, allora uno shake di whey può essere utile diversamente è come montare pneumatici Pzero da formula 1 su una vecchia ritmo con la cinghia che slitta. Le gomme faranno girare la macchina ma il beneficio in termini di prestazioni sarà pari a 0.
    Whey, glutammina, creatina, amminoacidi non si sostituiranno ad una dieta corretta e ai sacrifici.
    Quindi risparmia soldi e se vuoi investire compra una buona pesa digitale e comincia a pesare tutto quello che mangi, condimenti compresi, come l'olio, come il sale, come lo zucchero (che non dovrebbe esistere in un piano alimentare orientato al fitness) come tutto quello che introdotto nel corpo causa una reazione
    Diciamo che ora come ora la tua alimentazione va bene per quella fascia di popolazione che "si tiene in forma" intendendo soggetti che non sono sedentari e fanno esercizio fisico. Ma se vuoi mettere massa devi ragionare in termini molto rigorosi e precisi a partire dal BMR e TDEE ovvero quanto brucia il tuo corpo girando al minimo e cosa consuma per farti vivere una giornata normale di lavoro.
    Dopo di che comincerai a calcolare complessivamente quante calorie ti servono suddividendole per macronutrienti (pro, carbo, grassi) e per finire le suddividerai per i vari pasti, che dovrebbero essere numerosi e frequenti. Poi questo va commisurato con le abitudini e le possibilità, io personalmente mangio 8 volte al giorno, pre e post wo esclusi che non sono pasti, ma non ci si sveglia la mattina con l'abitudine a 8 pasti al giorno, oppure a pesare l'insalata l'olio il sale e l'aceto (vabbeh questo è un po' estremismo però l'olio lo pesano tutti) per controllare ogni aspetto dell'alimentazione e quindi il risultato finale.
    Comincia quindi a calcolarti BMR e TDEE e poi procedi

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta,

    Mi rendo conto che il mio approccio non è così "scientifico" dato che non peso tutti gli alimenti e non consumo mai più di 4 pasti al giorno.

    Per quanto riguarda le whey uso le ON 100% Gold Standard e le prendo la mattina solo perchè mi sono stancato degli albumi cui giustamente tu le paragonavi.

    In linea di principio mangio più che altro verdure cotte - broccoli, spinaci, bietole - in base a quello che trovo al momento e solitamente non le peso.

    Cosa intendi per pre e post wo ? Che tipo di alimenti suggerisci e quanto tempo prima dell'allenamento è consigliabile mangiare ?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Non esiste una dieta senza conteggi e pesature del cibo, non esiste alcun consiglio che non parta e presuppongo dati precisi e dosi precise. Non esiste la possibilità di ragionare in termini spannometrici. Ovvio se non hai intenzione di fare bbing ma solo genericamente di mangiare per fare un po' di attività fisica va bene la tua dieta, ma se vuoi costruire qualcosa devi pesare tutto.

Discussioni Simili

  1. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM
  2. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 04:32 PM
  3. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home