Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Il mio dietologo è pazzo? o sono io?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito Il mio dietologo è pazzo? o sono io?

    Buonasera...
    Superati i 100 kg (per 180 cm) ho deciso di rivolgermi a un dietologo
    Sono un ex agonista di pallanuoto (ho mollato per 1 anno e sono ingrassato a DISMISURA), e oltre a ricominciare gli allenamenti volevo ovviamente mettermi a dieta.
    Il mio dietologo mi ha fatto una dieta che posso riassumere così:
    Colazione: Cereali dietetici con latte oppure yogurt magro e frutta fresca
    Pranzo: 170 grammi di pasta (o di pane), condita in modo leggero (io la mangio solo con un po' d'olio per risparmiare tempo, ma fa davvero schifo)
    Cena: 160 grammi di pesce oppure 2 uova. +verdure

    Posso mangiare la frutta solo a pranzo (come se avessi fame dopo 2 etti di pasta xD), 2 cucchiai di olio al giorno e NESSUNO SPUNTINO (il che mi ha sorpreso)... solo acqua e caffè con dolcificante.
    Dopo una settimana di sta roba, sono dimagrito 4,6 kg in massa grassa, e ho guadagnato 0.5 in massa magra (il che è strano ,dato che stando sotto antibiotici non ho fatto sport per niente). Lui commenta dicendo che i carboidrati hanno in qualche modo fatto aumentare i muscoli (boh) ovviamente mi ha fatto l'esame bioimpendenziometrico alla prima visita e dopo la prima settimana.

    A me pare tutto molto assurdo...dieta strana...risultati eccessivi, quasi utopici, ma soprattutto...quanti ca*** di carboidrati mi fa assumere?! Che effetti avrà tutto ciò sulla mia massa magra? (che ora è sui 80 kg più o meno)
    Voi che ne pensate?

    Bf attuale 20 kg (o 20%, non lo so)
    Ultima modifica di prova90; 17-05-2013 alle 01:14 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    239

    Predefinito

    4,6 KG in una settimana sono troppi.
    Probabilmente il risultato è unito al tuo stato: avevi la febbre?
    La dieta così come l'hai scritta non è corretta, troppo basso l'apporto calorico. La ripartizione invece è corretta, ovvero se si cerca un forte risultato di riduzione della massa grassa spostare i carboidrati prima della cena e le proteine la sera è cosa giusta.
    Mancano gli spuntini.
    Un piano alimentare del genere alla lunga è devastante, lo si può adottare come "botta" iniziale per fare reagire l'organismo per una massimo due settimane, poi bisogna costruire qualcosa di corretto.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Come medico non posso fare altro che restare molto perplesso. Squilibrio allo stato puro.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    allora, io non vorrei fare sempre la parte del diffidente o di quello che difende i professionisti del settore, che siano dietisti medici nutrizionisti o simili, ma riesco davvero poco a credere che sei andato da un dietista che ti ha poi consigliato quella dieta lì , che cosa avrebbe studiato a fare? almeno mi auguro che non l'avrai pagato e che l'abbia fatto per amicizia...

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    14

    Molto dubbioso

    Citazione Originariamente Scritto da Prof74 Visualizza Messaggio
    avevi la febbre?
    Un piano alimentare del genere alla lunga è devastante, lo si può adottare come "botta" iniziale per fare reagire l'organismo per una massimo due settimane, poi bisogna costruire qualcosa di corretto.
    No niente febbre, avevo una bronchite acute bilaterale, che ora è quasi sparita con tutti i pasticconi che ho ingurgitato...ma nessuno di questi aveva effetti anoressizzanti, e il mio appetito era sempre uguale, mi sentivo solo più stanco del solito.
    Poi non sò, questa è la seconda settimana di dieta, magari alla prossima visita (martedì) me la cambierà! Non saprei dirti. Sto tipo parla poco, devo tirargliele fuori le parole.

    Citazione Originariamente Scritto da naitsaB Visualizza Messaggio
    riesco davvero poco a credere che sei andato da un dietista che ti ha poi consigliato quella dieta lì , che cosa avrebbe studiato a fare? almeno mi auguro che non l'avrai pagato e che l'abbia fatto per amicizia...
    E invece è tutto vero! E sì l'ho pagato, ma si è dimostrato particolarmente economico (mh)
    Mi sono rivolto a lui perchè dietologo di mia cugina, e me lo ha consigliato ora che lei è tornata al suo normopeso.
    E poi non posso mica andare lì a dirgli "questa dieta è sbagliata!!!1111" perchè è comunque un laureato e io non sono nessuno e non so niente di nutrizione corretta...sono quì apposta per chiedere i pareri di chi ne sa' più di me

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    carloforte(ca)
    Messaggi
    56

    Predefinito

    ma virendete conto del sistema universitario e di come certa gente si laurea?
    secondo mè un dietologo che ti stipula una dieta del genere non è un proffessionista ma una persona che è andata avanti a calci in culo fino alla laurea per favore di qualche santo...oppure estremizza una dieta del genere per avere risultati in poco tempo,dimostrare che funziona ,prendersi i soldi e poi ciao.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Non demonizziamo questo dottore, sicuramente avrà studiato il caso e deciso la dieta in base a qualcosa che magari a noi sfugge; in questo caso posso solo consigliarti non tanto di dirgli che secondo te è tutta sbagliata, ma quantomeno chiedere su che base l'ha fatta
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Non basta essere un dietologo. L'approccio x lo sportivo è ben diverso.
    Potrebbe esserci stato un problema di comprensione fra i due... Però ho il dubbio, e non sbaglio mai, che si tratti di faciloneria. Guardate che di medici santi non è che ce ne siano tanti... Io sono continuamente incazzato x come lavorano i colleghi con cui capita di aver a che fare...

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    probabilmente ha valutato che sei uno studente con poco tempo e poca dimestichezza con i fornelli, per cui avresti difficoltà a seguire una dieta più elaborata. ha quindi optato per una soluzione semplice e fattibile per evitare il classico abbandono dopo i primi giorni di dieta che tutti fanno.
    potrebbe essere una soluzione di compromesso. se vuoi qualcosa di più specifico parlagliene, magari ti ha sottovalutato. cerca però di capire se ce la faresti davvero a seguire un programma alimentare studiato a tavolino, perché significa trovare il tempo per fare la spesa, pesare gli alimenti, cucinare, ecc ecc.
    comunque hai perso quasi 5 kg e prima di trarre giudizi bisognerebbe sentire tutte e due le campane.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    ho visto ora il commento di wild e condivido. purtroppo é vero anche questo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    E' comunque un medico con una certa anzianità, avrà circa 50 anni, e non credo che ai tempi le lauree in medicina fossero molto facili da ottenere.
    In ogni caso ho controllato sull'albo dei medici, e... è laureato in medicina e chirurgia, con ulteriore attestato di medico generico :|
    Insomma non è esattamente un dietologo...o forse l'albo dei medici non è aggiornato e fa il dietologo dall'altro ieri.
    A questo punto non resta altro che aspettare come va a finire...ma dimmi WILDCAT, tu che ne sai più di me, è legale che un chirurgo faccia il dietologo? Io non voglio rovinare la vita a nessuno eh, badate bene, ma si parla comunque della mia salute e dei miei soldi, e vorrei sapere con chi ho a che fare.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Le uniche specializzazioni x cui occorre una formazione specifica sono anestesia, psichiatria, radiodiagnostica.
    Si può fare qualsiasi cosa basta non esporre titoli falsi e mendaci, ovvianente come attività libero professionale.
    X le attività in convenzione col ssn servono i titoli o le equipollenze.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 17-05-2013 alle 04:38 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Non credo abbia attestati falsi appesi alle pareti, e riceve in uno studio medico un po' fatiscente dentro una palazzina, con tanto di segretaria.
    A questo punto non posso fare altro che continuare...insomma i 4-5 kg li ho persi e non ci sono dubbi, quello che invece mi "sconvolge" e che io abbia perso massa grassa come se non ci fosse un domani, e non me lo ha detto lui, lo dice l'esame bioimpendeziometrico. Mi aspetto (ovviamente) un rallentamento della perdita di peso fin da subito (i primi kg sono facili da perdere, no?). Spero solo di essere nelle mani di un "medico alternativo" e non di un incapace (non ho di certo le conoscenze per esprimere giudizi)
    Vi terrò informati sugli sviluppi nei prossimi giorni!

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Aggiornamento: Martedì sono andato dal dietologo...e nonostante avessi seguito la dieta in modo rigoroso...il sabato mi ero letteralemente distrutto di alcol...so' che non è proprio la miglior cosa che si possa fare...ma ho comunque 20 anni e ogni tanto succede. In ogni caso ho avuto una perdita di grasso pari allo 0.0% ho solo perso mezzo kg di massa magra... il medico però mi ha detto che era colpa dell'alcol...va beh!
    Martedì ho un'altra visita ma sto comunque notando che pur non avendo bevuto (e non berrò fino a martedì), il mio peso è uguale identico. Posso solo sperare di aver semplicemente perso grasso e aggiunto massa magra, il che giustificherebbe la staticità del peso. Io non mi aspetto di dimagrire 5 kg a settimana, ma se torno la e ho di nuovo perso 0 grammi di grasso penso proprio che me ne andrò....sto esagerando? ditemi voi!

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    134

    Predefinito

    Scusate, ma mi sorge un dubbio...
    sicuri che i dati dell'impedenziometria siano attendibili?!
    sbaglio o le condizioni di idratazione influiscono e non poco sul test?! (potrebbe darsi che alla fine quei 4,6Kg non siano effettivi, ma in parte siano di liquidi)
    Il dubbio mi sorge soprattutto dato che l'alcol ... disidrata!

Discussioni Simili

  1. Diario pazzo...crazyaliens
    Di crazyaliens nel forum Online Training Journal
    Risposte: 96
    Ultimo Messaggio: 03-12-2010, 12:09 PM
  2. Sono pazzo io o...
    Di giangio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-04-2008, 01:08 PM
  3. L'allenamento di un giovane pazzo
    Di lukenadal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 27-08-2007, 07:13 PM
  4. Qualcuno mi dia del pazzo...ma ci provo!
    Di CronoPL nel forum Strength's Related
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-08-2007, 07:35 PM
  5. peso pazzo
    Di mimmo nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-04-2004, 02:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home