Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: olio: aiutate un ectomorfo :-)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito olio: aiutate un ectomorfo :-)

    Ciao a tutti, sono un iper ectomorfo di 33 anni che si è rimesso sotto con la palestra da 2 mesi, dopo qualche periodo di stop. i primi risultati sono incoraggianti, ma vorrei un consiglio; detto che sono in palese sottopeso 182 cm per 69 Kg e che probabilmente non riesco a ingerire le calorie che mi sarebbero necessarie per crescere al meglio e che cmq nonostante l'età, di grasso ne metto su difficilmente, volevo chiedervi:
    posso abusare di olio per raggiungere un + alto livello calorico? dovrebbe portare dei benefici anche dal punto di vista anabolico assumere + grassi vero? io di solito uso olio EVO, di soia ed altri semi ed ultimamente ho provato anche questo
    Olisana active line - olio di semi con omega 3 e steroli vegetali , cosa ne pensate di quest'ultimo?

    considerando che io mangio pesce sì, ma 1 massimo 2 volte a settimana, frutta secca quasi mai, quindi la mia dieta probabilmente nn è ricchissima di grassi, quanto olio mi suggerite di ingurgitare, mi sarebbe utile? può avere effetti collaterali?

    grazie per l'aiuto

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Il primo effetto collaterale, può essere un po' di diarrea tieni conto che il solo olio di oliva non basta, nel senso che per quanto riguarda il fabbisogno di grassi poliinsaturi bisognerebbe rispettare un certo rapporto (se non sbaglio 3:1 fra omega 6 e omega 3) per essere sicuri di fornire al nostro organismo il giusto rapporto di ingredienti necessari a sintetizzare diverse cosucce utili, dal rinnovo delle membrane cellulari a eicosanoidi.
    Ora, senza stare a farsi troppe paranoie sui gr di olio e di mandorle, cerca di assumere fonti diverse di grassi vegetali, ad esempio le noci sono il miglior compromesso nel rapporto omega 6/3.

    Detto questo, se non hai comunque un apporto dietetico equilibrato strada ne farai poca. Non basta sbilanciare un certo macro per aggiustare tutto (ok che aumentare un po' i grassi è un buon sistema per incrementare le calorie senza ingolfarsi troppo), bisogna avere idea quante calorie servono.

    Di solito per metter su peso si calcola il fabbisogno quotidiano medio e si aggiunge un 20% in più, arrivando fino al 30% in caso di soggetti come te.

    Esempio: il tuo fabbisogno è 3000 kcal? A te ne potrebbero servire da 3600 a 3900.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    ho usato un programmino trovato su internet, + o - il mio fabbisogno dovrebbe stare sui 2900, agiungendo un 30% sarebbero 3800!!!! che per me sono tantissssssime, per quello chiedevo se alcune strategie come quella dell'olio mi possono aiutare a trovare calorie senza intasarmi lo stomaco. Quindi cmq aumentare un po' il consumo, tipo 5-6 cucchiaini al giorno (messi nella verdura e per condire la pasta e magari scarpette col pane) portebbero essere una dose adeguata? e conviene quindi mischiare i tipi di olii?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    help me please

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Scusa ma hai considerato l'ozpione B ? ovvero se hai l'esperienza e le capacità, parliamo del tuo piano alimentare e ne discutiamo, leggi il forum , leggi come potre creare una bozza di dieta, e poi , ancora, ne parliamo.....se aspetti che qualcuno ti creai un piano alimentare sei fuori tema.
    Il piano B è investire qualche euro in un nutrizonista\dietologo sportivo che almeno all'inzio non è un'idea tanto malvagia.
    cercare più calorie nell'olio è inutile, non solo le calorie che contano, scusa il gioco di parole, o almeno non solo quelle, si tratta di una ripartizione sensata dei macronutrienti, altrimenti saremmo tutti con la nutella !

Discussioni Simili

  1. olio d'oliva o olio di semi??
    Di stefano79 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-2006, 03:41 PM
  2. Olio di lino e olio di pesce
    Di fabbamonte nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-04-2006, 09:31 AM
  3. Olio extravergine d'oliva o olio d'arachidi...
    Di pap nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-01-2006, 07:17 PM
  4. Ectomorfo-hardgainer
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 06-06-2004, 12:55 PM
  5. ALLENARSI IN CASA x ectomorfo
    Di PYCON nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 04:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home