Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Dieta e forza...

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Molto dubbioso Dieta e forza...

    Salve ragazzi oggi vorrei chiedere una cosa forse un pò banale per alcuni ma a cui non riesco a trovare una risposta nel forum. Qualcuno tempo fa (ora non ricordo il nome) ha postato purtroppo senza ottenere una vera e propria risposta, un dubbio identico al mio e cioè che alimentazione si dovrebbe seguire durante un mesociclo di forza ?
    Sapendo che il lavoro che si compie durante questo periodo è prettamente di tipo neurogeno e quindi non molto metabolico, la dieta dovrebbe essere normocalorica e quindi dovremmo attenerci semplicemente al FCG ?
    Altra domandina facile facile (per chi ne capisce qualcosa ovviamente), la suddivisione dei macro come dovrebbe essere impostata ?
    Grazie anticipatamente a chi avrà tempo e voglia di commentare e togliermi un altro piccolo dubbio

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Nada ?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Va bene grazie lo stesso ragazzi cercherò di fare una piccola ricerca e vedere cosa riesco trovare.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi oggi vorrei chiedere una cosa forse un pò banale per alcuni ma a cui non riesco a trovare una risposta nel forum. Qualcuno tempo fa (ora non ricordo il nome) ha postato purtroppo senza ottenere una vera e propria risposta, un dubbio identico al mio e cioè che alimentazione si dovrebbe seguire durante un mesociclo di forza ?
    Sapendo che il lavoro che si compie durante questo periodo è prettamente di tipo neurogeno e quindi non molto metabolico, la dieta dovrebbe essere normocalorica e quindi dovremmo attenerci semplicemente al FCG ?
    Altra domandina facile facile (per chi ne capisce qualcosa ovviamente), la suddivisione dei macro come dovrebbe essere impostata ?
    Grazie anticipatamente a chi avrà tempo e voglia di commentare e togliermi un altro piccolo dubbio
    e che è il mesociclo di forza?? io vado solo a sensazioni. e so che se voglio la forza devo caricare di carboidrati. per non parlare di zuccheri semplici perché so che non fanno benissimo eheheh. comunque dopo le bombe di carboidrati del week.end oggi finalmente ripiglio la mia dieta costante. non ne posso più dei pasti 'dai genitori' che se non magni 120gr di pasta con sugo pieno d'olio, ti guardano male. sarà pure gustoso ma non sono abituato a mangiare così. la verdura per loro dietetica è la verdura grigliata. peccato che ci mettono 3 cucchiai di olio a porzione ahahah
    buona dieta

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Grazie per la risposta ormai avevo perso le speranze. Comunque il mio dubbio era su che tipo di dieta dovrei impostare durante un periodo di forza cioè andrebbe bene una normocalorica o ipercalorica e che tipo di suddivisione dei macro dovrei impostare ? Cioè nel periodo di massa si dovrebbe usare una ipercalorica, nel periodo di definizione una ipocalorica... e nel periodo di forza in cui il target non è ne massa ne riduzione di massa grassa che dieta dovrei impostare ?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domenico94 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta ormai avevo perso le speranze. Comunque il mio dubbio era su che tipo di dieta dovrei impostare durante un periodo di forza cioè andrebbe bene una normocalorica o ipercalorica e che tipo di suddivisione dei macro dovrei impostare ? Cioè nel periodo di massa si dovrebbe usare una ipercalorica, nel periodo di definizione una ipocalorica... e nel periodo di forza in cui il target non è ne massa ne riduzione di massa grassa che dieta dovrei impostare ?
    la ipercalorica funziona negli atleti o a chi ha bf bassa. comunque se fai una 50-30-20 sali sempre di carboidrati. tieniti sui 1.5/2gr di pro a kg massa magra. calcola che quello è il tuo 30% ma anche 25% delle cal totali. metti 60% di carbs e il 15% grassi. non scendere troppo di grassi sennò sei punto e a capo. se dirante l'allenamento arrivi scarico integra work in progress con zuccheri. la volta dopo arriva più carico di carbs in modo da evitare l'integrazione con zuccheri. una volta che tari bene i tempi di assunzione dei carbs prima di allenarti, in modo di avere abbastanza glicogeno, tieniti su quella 'dieta'. si dà per sxontato che non cerchi anche un fisico asciutto. ma questo non sognifica manco andare in ipercalorica. il lavoro di dimagrimento non dovrebbe riguardare chi si allena per la forza. poi certo se devi fare gara non potrai sforare i pesi della tua categoria se non di pochi kg sennò poi per tornare al peso gara dovrai di nuovo calare e perdere forza (a meno che tu non voglia poi usare overboost stile i pugili che si presentano alla bilancia senza bere e dopo qualche giorno di scarico e poi miracolosamente ma non sempre riescono pure a reggere molti round). esplosivo o di resistenza di certo dovrai sempre usare i carbs o zuccheri come overboost. anche perché non puoi permettero cali ormonali da dieta sennò manco ti alzi dal letto il giorno dopo le tue piramidali con reps al 90% del massimale eheh.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Quindi tu mi stai dicendo di andare per la normocalorica con un 50 20 30 ? Ho messo 50 20 30 di proposito e non 50 30 20 perchè non voglio mai andare sotto il 30% di grassi, e il 30% di pro equivarrebbe a piu di 2,5 gr per kg di peso corporeo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    No scusate un attimo, precisiamo... Non è che se uno cambia tipo di allenamento l'alimentazione va stravolta...e non è neanche che facendo forza non si cresce, sfatiamo questo mito una volta per tutte! Anzi, io cresco meglio adesso di quando mi allenavo con le classiche schede in 4x8. Quindi...sapendo che anche nel ciclo di forza cresci, puoi stare in normocalorica, come in iper, non fa differenza perchè la forza crescerà. Non è vero neanche che se cali di peso la forza diminuisce, non dobbiamo legare strettamente la forza alla massa perchè la massa magra si costruisce appunto con l'alimentazione, quindi se non mangi non cresci. La forza è un'abilità ed è anche mentale (anzi, dal mio punto di vista è più mentale che fisica), questo per dire che anche stando in ipocalorica la forza cresce (e lo sto provando sulla mia pelle, è un mese e mezzo che sto in ipo ed i carichi aumentano).
    Quindi piuttosto, concentrati sull'allenamento fatto bene, che l'alimentazione se ti andava bene prima andrà bene anche adesso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Grazie mille per la rispostaSono daccordo con te sul fatto che sia più un lavoro mentale, infatti se leggi il primo mio post specifico chiaramente che è più un lavoro di tipo neurogeno, proprio perchè si costringe il sistema nervoso a reclutare insieme il maggior numero di fibre possibile... e su questo non ci pioveE sapendo questo ho chiesto se appunto una normocalorica andasse bene senza stravolgere niente nella mia dieta e ora grazie a te so che anche in ipo (naturalmente fatta bene) si può aumentare la forza. Per esperienza personale invece sto notando un leggero calo di peso durante questo periodo però è da tener conto che sono ormai 4 mesi che sto facendo forza e francamente non ce la faccio piùMolto probabilmente per il prossimo meso di forza (sicuramente non la prossima scheda !!!) proverò con il Bill Star e vedremo se crescerò sia di forza che di massa... comunque posso chiederti come mai durante il meso di forza sei in ipo ?

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    è da Settembre che mi sto allenando da powerlifter quindi diciamo che mi alleno sempre per la forza
    O meglio, alleno le alzate.
    Dato quindi il ciclo d'allenamento che devo comunque rispettare, ero ingrassato troppo ed ho deciso di farmi un periodo in ipo per perdere circa 3kg ed abbassare un pò la BF.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Ok ora mi è tutto un pò piú chiaro

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Io sto facendo allenamento da PL e altre cose e sono in ipo abbastanza spinta. Sicuramente potrei fare molto di più, anche perché in passato avevo massimali più alti su panca stacco e squat anche senza aver mai fatto un allenamento specifico come questo.
    Ne deduco che un taglio netto delle calorie influisca.
    Ho letto un po' di cose sull'allenamento specifico x la forza, ultimamente un libro di Dan Austin che sto finendo ora, e ho visto che ad esempio sia lui che Wendler consigliano un taglio moderato sulle calorie e un tempo dedicato al condizionamento piuttosto contenuto. Piccoli passi ma x tanti km.
    Se si vuole massimizzare la forza bisogna evitare o comunque ridurre tutto ciò che può influire sul recupero e in generale ridurre il carico globale di lavoro di diversa natura.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Io sto facendo allenamento da PL e altre cose e sono in ipo abbastanza spinta. Sicuramente potrei fare molto di più, anche perché in passato avevo massimali più alti su panca stacco e squat anche senza aver mai fatto un allenamento specifico come questo.
    Ne deduco che un taglio netto delle calorie influisca.
    Ho letto un po' di cose sull'allenamento specifico x la forza, ultimamente un libro di Dan Austin che sto finendo ora, e ho visto che ad esempio sia lui che Wendler consigliano un taglio moderato sulle calorie e un tempo dedicato al condizionamento piuttosto contenuto. Piccoli passi ma x tanti km.
    Se si vuole massimizzare la forza bisogna evitare o comunque ridurre tutto ciò che può influire sul recupero e in generale ridurre il carico globale di lavoro di diversa natura.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Quindi in linea di massima mi consiglieresti di restare in normocalorica, senza dare tagli netti alle calorie per evitare qualsiasi fattore che influisca sul recupero e su eventuali cali di energia dico bene ?
    Ultima modifica di domenico94; 28-03-2013 alle 03:59 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sulla mia pelle ti dico di si. Tieni conto che io ho tagliato circa 800 - 1000 kcal rispetto al fabbisogno... a settembre che ero quasi 120 kg con una BF alta tipo 23%, adesso sono 105 con una BF del 15% circa (che significa perdita di una dozzina di kg e acquisto 4 kg circa di massa)...
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Va bene grazie mille Wild e complimenticomunque per la suddivisione mi terrò sempre su un classico 50 20 30

Discussioni Simili

  1. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 11:15 AM
  2. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 01:28 AM
  3. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 09:07 PM
  4. programma forza-pomp-(forza)-intensita vers 1.0
    Di -gatsu- nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-04-2006, 09:39 AM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 12:22 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home