Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: [Domandona agli esperti]Dieta a zona

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Messaggi
    8

    Predefinito [Domandona agli esperti]Dieta a zona

    Salve sono un ragazzo di 23 anni e in vita mia non ho mai avuto problemi di linea e quindi la dieta era una cosa che non mi passava neanche per l'anticamera del cervello.Ultimamente pero' sono ingrassato di un po' di kili e ho iniziato a capire quanto sia vero tutto quello che dite riguardo l'importanza di una corretta alimentazione. Degli amici mi avevano detto di mangiare un sacco di carboidrati per ingrossarmi e così ho fatto ma sebbene in effetti mi sia ingrossato ho anche perso molta definizione! Prima ( fino a 1 settimana fa ) mangiavo così

    7:00 colazione panino con marmellata , 2 bicchieroni di latte con caffè e 1 compressa di multivitamins

    12:15 150 grammi di pasta , secondo con verdura , contorno di verdura , panino , frutto o dolce

    16:00 pane o schifezze ( vedi sacher o panettoni etc)

    20 45 due piatti di pasta , secondo con 1 panino o due , dolce finale

    ATTUALMENTE PERO' MANGIO

    7:00 COLAZIONE A CASA: panino con dentro marmellata , 2 bicchieroni di latte con 1 dito di caffè e 1 compressa di multi vitamins

    12:15 PRANZO IN MENSA secondo di carne con verdura , contorno di verdura ( zucchine , cavoli o quello che trovo ), salumi (80 gr) , un paninetto integrale e un frutto ( generalmente sempre una mela )

    16:00 MERENDA A CASA 1 banana o un frutto con vicino un pezzetto di formaggio

    20:40 CENA : secondo con verdurine , un frutto

    Inutile dire che in ora che mangio carboidrati solo a colazione e 1 paninetto a pranzo ho 1 fame della madonna anche dopo solo 1 ora e mezza dai pasti. Ho letto tanti post riguardo la storia del glucosio ma in effetti azzerando o quasi il pane e i carb vedo molto meglio i miei gruppi muscolari. Vorrei sapere dai mitici dietologi del forum se sono pazzo a fare questi cambiamenti ( come ho letto in vari post ) , come mettereste un po' a posto la mia dieta e se posso mangiare 1 piatto di pasta al giorno e se sì quando e' meglio farlo : pranzo o cena? Grazie mille!
    Ultima modifica di Credici; 27-04-2004 alle 06:00 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    523

    Predefinito

    sembra che sia girata la voce, grazie anche ai vari donna moderna e compagnia bella che la dieta a zona sia zero carboidrati e cariole di proteine. non è esattamente così. visto che hai scritto il tuo 3d nella parte della dieta a zona, presumo tu voglia seguire la dieta del dott. sears. quindi prima di apportare radicali (e poco sani) stravolgimenti alla tua alimentazione, leggi il libro del dott. sears, "come raggiungere la zona" (isbn: 88-8274-210-5). allora potrai risponderti da solo. sappi però che la dieta a zona è 1) complessa a livello di calcoli e 2) da adattarsi a seconda dei tuoi obiettivi e dal tuo punto di partenza. in altre parole, se non vuoi fare del bb "tirato", è sufficiente leggerti qulche 3d magari di sajan che ne ha postati tanti e validi uno più dell'altro e farti una cultura alimentare. quanto alla pasta... alto contenuto di carboidrati con alto indice glicemico... sarebbe meglio evitarla: meglio il riso. inoltre, la frutta dopo il pasto alcuni la sconsigliano, ma sono particolari, per il mio modestissimo parere, poco rilevanti. ciao.
    ps: mi sono permesso di rispondere perchè il 3d era vecchio e credevo necessitasse di una risposta ma bada bene, se rivolgi la tua domanda SOLO agli esperti, per modestia pochi ti risponderanno. bene inteso, credo di essere l'ultimo arrivato qua al forum quindi esperto è l'esatto contrario di quello che sono...

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Credici
    7:00 COLAZIONE A CASA: panino con dentro marmellata , 2 bicchieroni di latte con 1 dito di caffè e 1 compressa di multi vitamins
    aggiungi una fonte proteica tipo tonno o affettati magri

    12:15 PRANZO IN MENSA secondo di carne con verdura , contorno di verdura ( zucchine , cavoli o quello che trovo ), salumi (80 gr) , un paninetto integrale e un frutto ( generalmente sempre una mela )
    ok il pranzo, ma toglierei i salumi visto che mangi già il secondo

    16:00 MERENDA A CASA 1 banana o un frutto con vicino un pezzetto di formaggio

    20:40 CENA : secondo con verdurine , un frutto

    Inutile dire che in ora che mangio carboidrati solo a colazione e 1 paninetto a pranzo ho 1 fame della madonna anche dopo solo 1 ora e mezza dai pasti. Ho letto tanti post riguardo la storia del glucosio ma in effetti azzerando o quasi il pane e i carb vedo molto meglio i miei gruppi muscolari. Vorrei sapere dai mitici dietologi del forum se sono pazzo a fare questi cambiamenti ( come ho letto in vari post ) , come mettereste un po' a posto la mia dieta e se posso mangiare 1 piatto di pasta al giorno e se sì quando e' meglio farlo : pranzo o cena? Grazie mille!
    la dieta con quelle leggere correzioni dovrebbe essere OK e nn ti perdi nei calcoli della zona......
    dimenticavo, utilizza olio di oliva e frutta secca (noci principalmete).
    2 volte a settimana mangia una porzione di pesce grasso (salmone, sarde, sgombri)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ciao,
    da quello che scrivi non mi pare tu stia seguendo una dieta a zona.
    Appurato che non sei un bbder , non si capisce se attualmente fai dell'attività fisica (pesi? aerobica?,ecc) e quale sia lo scopo della tua dieta.
    Dovresti firnire piu' info.
    Sei l'esempio palese di come la dieta a zona stia attirando una marea di neofiti che poi vi si perdono dentro invischiati.....
    Qui non si tratta di fornirti indicazioni su come seguire la zona *in modo corretto* (per adesso) , si tratta di capire perchè hai scelto la zona.
    Sei passato dalle torte sacher alla zona ...un salto di 300 km...
    Saro' anche nauseante, ma la volete capire che se non siete in grado di mettere a posto le cose con una dieta classica pulita, la zona non vi servirà ad un bel niente? zona forever?? Per altri 30 anni? E' questo che volete fare?
    Se è cosi'.....fate vobis dicevano i latini....

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    54

    Predefinito

    sacrosante parole queste sopra!!!!
    secondo me, x un neofita partire con la zona solo xchè ha letto che la seguono Brad Pitt,Stallone, o il campione di Body Fitness dell'ultimo numero di Sportman è sbagliatissimo.
    dovete costruirvi prima un "cultura alimentare",poi ,dopo(ma molto dopo...), vedere se questa metodica possa adattarsi al vostro organismo!
    e 1 altra cosa:la zona non è SOLO 40-30-30!!!
    dite d'aver letto i libri in merito e poi postate( non mi riferisco all'autore...): colazione con panino e marmellata o cose simili.
    dai!!!!
    volete un esempio di colazione a zona da 4 blocchi IPER-ORTODOSSO,eccolo:
    180 gr. mele(2 blocchi carbo)
    200 gr. pere(altri 2 blocchi carbo. che ,con quelli di sopra fanno 4)
    80 gr. di bresaola o 8 albumi( 4 blocchi proteine)
    12 gr. mandorle( 4 blocchi grassi "buoni")

    questo è 1 pasto A ZONA!

Discussioni Simili

  1. Domandona!!!!
    Di Taz-zone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 26-08-2004, 08:53 PM
  2. domandona
    Di RimUte nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2004, 09:29 PM
  3. AGLI ESPERTI: sincera opinione su programma di allenamento
    Di nottepazza nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-01-2004, 10:08 AM
  4. Chiedo aiuto agli esperti
    Di FedeBuilder nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-08-2003, 08:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home