Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Primo post serio sulla mia forse futura dieta, consigli?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    67

    Predefinito Primo post serio sulla mia forse futura dieta, consigli?

    Ciao a tutti, dopo giorni che bazzico sul forum e leggo post di tutti i generi, sono finalmente confuso come non mai, cerco quindi di fare un minimo di ordine mettendo giù un po di calcoli che ho fatto.
    Io ho 31 anni (quasi 32), sono alto circa 176 per circa 73kg, ho le spalle larghe, braccia e gambe nella norma, ma ho la pancia a causa dell'alcool e delle schifezze mangiate nel corso della mia vita, premetto che quando ero bambino ero estremamente obeso e tramite una dieta fatta a 12 anni sono ritornato con un peso nella media.
    Facevo attività fisica in maniera poco costante, con stop anche di mesi, cosa che è successa quest'anno anche a causa del terremoto, al momento sono fermo da parecchi mesi e diciamo che riparto ora a fare attività, ovvero 2 giorni alla settimana arti marziali cinesi (Wing Chun) e pensavo 2 giorni alla settimana palestra (questi sono i buoni propositi).
    Obiettivo nel lungo periodo: perdere la pancia, cercare di tirare fuori gli addominali, incrementare la forza, la massa muscolare e l'esplosività per le arti marziali.
    Obiettivo nel breve periodo: perdere la pancia XD

    Premesso tutto questo (per darvi un quadro) ho letto come dicevo molti post e mi piacerebbe seguire una dieta ipocalorica con la ciclizzazione dei carboidrati, indeciso se fare 3 livelli oppure solo 2 livelli con i carboidrati alti e bassi.
    Ho fatto questi calcoli, premesso che non ho mai calcolato la mia massa grassa ho usato dei calcolatori online e secondo i calcoli fatti verrebbe fuori:

    metabolismo basale 1628Kcal
    massa magra 58.28, forse sono troppo ottimista io, ma possibile che la mia massa grassa sia del 21%?
    Fingiamo che vada bene, utilizzando un altro calcolatore è venuto fuori che in base alla mia giornata attuale da perfetto sedentario, ho un consumo calorico di 2800 kcal circa (che mi sembra altino contando che lavoro davanti al computer)

    Comunque a questo punto pensavo di fare un discorso del genere, fare un apporto calorico di 1800 kcal nei giorni bassi, mentre 2200 nei giorni alti, potrebbe avere senso nell'ottica dei miei obiettivi? Sono sopra o sotto?
    Se ripartisco
    2g prot * kg = 116.56g pro
    1g lip * kg = 58.28g

    vengono fuori 809,18 kcal di cho nei giorni bassi e 1209,19 kcal nei giorni alti che in percentuale sarebbe

    giorno basso: 45% cho 29% lip e 26% pro
    810 522 468
    giorno alto : 55% cho 24% lip e 21% pro
    1210 522 468
    Hanno senso i miei calcoli?
    Una dieta del genere può avere senso? E' una dieta utile a perdere i grassi?

    Ora devo ancora pensare al tipo di allenamento da fare in palestra, consigli?
    Io pensavo comunque di aggiungere alla fine delle sedute in palestra e alla fine delle due lezioni di arti marziali un HIIT, anche questa cosa può avere senso?

    Scusate le mille domande ma sono dettate dai 1000 dubbi.

    Gracias

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Uff mi ha perso tutta la formattazione, spero sia chiaro lo stesso

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ciao purtroppo si capisce poco, x questioni di formattazione. La dieta, ammesso che abbia capito, potrebbe anche andare secondo me.
    Se vuoi migliorare per le arti marziali principalmente, ti consiglierei di non adottare un approccio da culturista classico, ma di associare al lavoro coi pesi del lavoro funzionale.
    Tanto x iniziare potresti farti una tabella per tutto il corpo da ripetere ogni 4 giorni, senza caricare e per prendere confidenza con i pesi.
    Poi si potrebbe pensare ad un programma ad hoc per la tua attività, ma prima devi rimetterti in moto CON I PESI.
    Per quanto riguarda il contorno aerobico per bruciare, visto che ti serve comunque mobilità, elasticità e potenza, potresti prendere in considerazione 3 cose: kettlebell, tacfit sandbag... insomma, qualcosa che ti metta in movimento facendoti bruciare tante calorie ma che t sia anche utile per le arti marziali... sono cose faticose, però divertenti, molto più divertenti che fare 45' di tappeto a bassa intensità, e moolto più produttive.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Scusa l'ardire, ma perché parti con una dieta ipocalorica forse un po' complessa come quella della ciclizzazione ?

    Una ipocalorica normale, blandamente ipoglucidica, no ?
    speak softly and carry big sticks...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Belin se sei stato veloce a rispondermi si in effetti senza formattazione si fatica a capire.
    Si l'idea infatti era simile a quella che mi hai consigliato, riprendere un po di confidenza con i pesi, ma senza caricare troppo, al momento ancora non ho chiaro come impostare la scheda.
    Escluderesti l'HIIT quindi? Sinceramente non conosco kettlebell, tacfit o sandbag, hai mica dei link al forum o a siti da consigliarmi per informarmi? Ora faccio comunque una ricerca sul forum in merito.
    Per quel che riguarda la dieta il succo era sostanzialmente, con un fabbisogno di 2800 kcal se ne assumo 1800 nei 5 giorni bassi e 2200 nei 2 giorni alti vado bene o sono troppo sbilanciato? il resto erano calcoli sui vari nutrienti, ma li direi che più o meno ci siamo come percentuali
    Grazie mille

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Veg Visualizza Messaggio
    Belin
    Mi sa che siete conterranei con il gattone Leo !
    speak softly and carry big sticks...

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Scusa l'ardire, ma perché parti con una dieta ipocalorica forse un po' complessa come quella della ciclizzazione ?

    Una ipocalorica normale, blandamente ipoglucidica, no ?
    Diciamo che dato che comunque la dieta (vegana) devo scrivermela su misura calcolando a modo tutti i valori, leggendo sul forum mi piaceva molto l'idea alla base della dieta a ciclizzazione, quindi è una dieta che vorrei seguire anche quando la prima fase di riduzione massa grassa sarà superata, era un modo per iniziare ad adattarmi alla tipologia di dieta, dato che comunque dovrò studiare a modo tutti gli alimenti.
    Di base infatti ero partito con l'idea di una dieta da 1800 tutti i giorni, ma non vorrei fosse troppo restrittiva

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    814

    Predefinito

    2800 kcal mi sembra un pò alto. se vuoi dimagrire e seguire una dieta ipocalorica anche 2200 Kcal mi sembrano sempre troppe, anche per i giorni di allenamento. prova a buttare giù un menù da 2200 Kcal e poi immagina se mangiando in quel modo puoi dimagrire.
    mi sembra tanto anche in rapporto all'allenamento. in realtà i giorni in cui avresti bisogno di teneri alto con i carboidrati sarebbero solamente 2, quelli in cui fai palestra. anch'io ho seguito questo tipo di ciclizzazione dei carboidrati, ma l'obbiettivo era non ingrassare, cosa diversa dal dover dimagrire. con due sedute in palestra scordati di fare massa, a meno che tu non sia in grado di fare delle sessioni con la S maiuscola, cosa molto difficile. per cui prendendo tutte queste informazioni, potresti prima decidere quale è il tuo obbiettivo, se dimagrire e buttare giù la pancia, se fare massa o se fare forza per le arti marziali, perchè per ogni cosa l'allenamento e l'alimentazione cambiano.
    inizia con il voler dimagrire. se vuoi dimagrire, devi bruciare più di quello che introduci. allenati in palestra almeno 3 volte a settimana, è fondamentale l'attività aerobica e tieniti in un regime ipocalorico. se il tuo fabbisogno giornaliero è di 1800 Kcal, tieniti sulle 1600.
    Poi quando hai raggiunto il tuo peso forma, pensa alla massa, cambia tipo di allenamento e aumenta di un 20% il tuo fabbisogno proteico nei giorni di allenamento in palestra, e diminuiscilo di un 10% nei giorni di riposo.

    comunque io sono del parere che non c'è bisogno di mangiare molto per fare massa e se uno tende ad ingrassare o deve stare attento alle calorie, basta mangiare bene, aumentare il proprio fabbisogno di un 20% nei giorni di palestra e diminuirlo di un 10% in quelli di riposo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Mi sa che siete conterranei con il gattone Leo !
    Hehhe ho letto in un altro post che era di genova, quindi volevo salutarlo a modo! io sono ligure come lui ma di La Spezia trapiantato in emilia per lavoro aimè

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Ma sei hai un TDEE di 2800 Kcal. (o così mi sembra di aver letto), con un taglio di 560 Kcal. (pari al 20%), puoi dimagrire molto bene ed in modo ponderato.

    Questo vuole solo essere un consiglio per non incasinarsi la vita, con un approccio che prevede un'attenzione alta all'alimentazione.

    Poi, ovviamente, dipende da te: se mangi a mensa, o nei bar o a casa, sono fattori che influenzano sulla capacità di "tenuta" di una dieta.
    speak softly and carry big sticks...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    67

    Predefinito

    ciao naitsaB, anche a me sembrano troppi, diciamo che per colpa della formattazione effettivamente non è molto chiaro, io ho messo l'obiettivo nel lungo periodo quello di fare massa, forza, etc. Al momento il mio obiettivo, quello nel breve è solo buttare giù massa grassa, e i giorni di carboidrati alti sarebbero infatti solo i 2 in palestra, mentre gli altri 5 (di cui 2 arti marziali) sarebbero a bassi carboidrati.
    Chiedo scusa se non era chiaro

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    naitsaB mi sa che non hai capito. Il suo metabolismo basale è di 1600 kcal, 2800 il fabbisogno teorico... 1800 kcal nei giorni off e 2200 nei giorni on non sono male, 1600 kcal sono meno del suo metabolismo basale, è una cosa senza senso andare al di sotto o a pari.
    Riguardo al non crescere con due allenamenti non sono affatto d'accordo. Tanto x iniziare sfrutta l'effetto principiante e riesce a prendere massa e a dimagrire, facendo qualunque cosa... poi strutturando bene un fullbody ogni 4 giorni, imparando a sfruttare le tecniche di intensità, si può crescere anche bene. La testa in questi allenamenti conta molto.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Veg avresti dovuto dirmi "belina"... o mozza... o 'na mareeeea... non belin
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Modena
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Veg avresti dovuto dirmi "belina"... o mozza... o 'na mareeeea... non belin
    belin forse è più spezzino che non di Zena in effetti

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Veg avresti dovuto dirmi "belina"... o mozza... o 'na mareeeea... non belin
    Purtroppo non riesco ad apprezzare la differenza.
    speak softly and carry big sticks...

Discussioni Simili

  1. Parere scheda... Forse incompleta forse l’ istruttore non ha molta esperienza
    Di SabinoBA nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2019, 04:21 PM
  2. Consiglio su cosa cambiare nella mia futura scheda
    Di liuk87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 12:35 PM
  3. Forse ho trovato la mia dieta ideale...forse!
    Di el_david nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-09-2011, 03:47 PM
  4. Dieta definizione per futura maratone,chiedo consigli
    Di razrcrowe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-03-2011, 04:16 PM
  5. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home