Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Dieta metabolica

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito Dieta metabolica

    Salve a tutti dopo aver girato su internet e letto vari post in questo forum ho comperato il libro della dieta metabolica e sarei intenzionato a provarla pero' dal momento che sono un po impedito vorrei delle delucidazioni in merito. Innanzitutto vi dico che sono alto 196 cm peso 83,8 kg (84 per cifra tonda) vengo da una alimentazione di questo genere:

    Colazione: 200 ml di albumi + 3 cucchiai di crusca d'avena (circa 30 gr) + 120 gr di fesa di tacchino + 7-8 fette biscottate integrali + 4 noci + 8 mandorle + 200 ml di latte di soia (sono intollerante al lattosio) con dentro 3 cucchiai di fiocchi d'avena + 1 mela granny smith + 1 tazza di the verde + un caffe' doppio.

    Pranzo : 70gr di friselle integrali + 250/270 gr di petto di pollo (o tacchino) + 2 finocchi grandi all'incirca sugli 800 gr conditi con aceto + 1 noce + 1 caffe'.

    Spuntino pomeridiano : 2 barrette dieta zona da 1 blocco 40-30-30 oppure (1 mela granny smith + 80 gr di fesa di tacchino + 6 mandorle).

    Cena: 250/270gr di petto di pollo/tacchino/sovraccoscio di tacchino oppure un paio di volte a settimana sostituisco con 2 pesci (orata o spigola) + 2 finocchi come a pranzo conditi con aceto.

    Prenanna : 2 fettine di fesa di tacchino o pollo alle erbette (circa 30gr) + 3 mandorle.
    come anzianita' di allenamento sono 5 anni che mi alleno e attualmente sono muscoloso si ma non enorme e dato la mia altezza che per me è un grande handicap non voglio diventare un super bestione ma muscolo/definito e per questo avevo intenzione di adottare questa metabolica anche per il gusto di provare perche' sono un fissato per questo mondo . Premetto che mi allen 3 volte a settimana in palestra casalinga dal momento che un ala della casa è palestra con attrezzi e tutto l'occorrente e i restanti giorni faccio 1 o 2 sessioni di 30-35 minuti di camminata a 5,5 km/h, venendo al punto ho delle domande:

    1) calcolando il mio peso x 30 mi esce 2520kcal e per la metabolica ho pensato di fare 2500 per arrotondare ma con tutti quei grassi non rischiere forse di mettere su massa grassa?

    2) essendo intollerante al lattosio posso sseguire lo stesso questa dieta oppure me la sconsigliate?

    3) con questo tipo di dieta rischio di perdere muscolo o per qualche caso strano posso mettere anche un po di massa?

    4) la mia dieta non è alta in carbo e calcolate che ultimamente li ho anche un po alzati quindi potrei ridurre la fase di valutazione magari cominciando lunedi e facendo la ricarica gia' dopo una settimana oppure non cambierebbe nulla nel mio metabolismo?

    5) come imposto la ricarica ossia quanti grammi di carboidrati per chilo corporeo e quanto è meglio farla durare 24 o 36 ore?

    inoltre se postassi una dieta qualche anima gentile potrebbe aiutare un ragazzo di 23 anni desideroso di imparare?
    grazie in anticpo a tutti spero di non dare fastidio a nessuno vi auguro una buona giornata saluti a tutti. Chiedo scusa per l'altro post ma non avevo visto la sezione giusta.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Salve ho deciso di postarvi la dieta metabolica che ho stilato (sperando vada bene eheh) ed eventualemente accettare qualche consiglio per sistemarla

    Colazione : 250ml di albume + 6 noci + 20 mandorle +7 fette biscottate integrali + crema d'arachidi fatta a casa (da me) + 120 gr di affetta (fesa) + 250 ml di latte di soia (0,1 di cho).

    Pranzo: 250/270 gr petto pollo/tacchino + 2 finocchi + 30gr olio evo + 20 mandorle + tofu.

    Spuntino: 20/30gr di proteine in polvere di manzo + 10 mandorle.

    Cena: 250/270gr petto pollo/tacchino/carne rossa (vitellone,agnello) + finocchi.

    Prenanna: 2-3 fettine di affettato (fesa) + 5-6 mandorle.

    Ho deciso di mantenere un po piu' di 30gr di cho per vedere come reagisco dal momento che cmq non sono obbligatori e leggendo il libro di Di Pasq ho visto che si possono aumentare cmq a occhio e croce non dovrei superare i 50-60gr cosa ne pensate? accetto qualsiasi suggerimento e chiedo scusa per il disturbo.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Mah....

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    e questo Mah... cosa vorrebbe dire?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è bruttarella come metabolica
    la scelta degli alimenti non è ottimale.
    i 30g di carbo sono un valore che serve a consentirti di assumere una quantità sufficiente di vegetali (e quindi fibre e micronutrienti). Nulla vieta di tentare con 50-60g\die ma sarebbe preferibile aumentare le fonti vegetali grezze (ortaggi per esempio) senza utilizzare farinacei, troppo tensi dal punto di vista glucidico.
    se li tolleri inserisci dei latticini come pre-nanna, i formaggi stagionati vanno benissimo.

    fai un conteggio approssimativo dei macronutrienti per avere dei riferimenti.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    signor somoja salve sono molto felice che mi ha risposto lei perche' girovagando su questo forum in vari topic della metabolica ho visto che ha risposto spessissimo e credo sia molto molto preparato su questo tipo di dieta. Allora le spiego brevemente la mia storia cosi da poterle fornire qualche elemento in piu' cosi che' se ha voglia e piacere puo' aiutarmi. Ho 23 anni sono 196cm e sono ex obeso del peso di 185 kg, con un estremo volonta' e dedizione sono arrivato al mio attuale peso di 84kg ho intrapeso una dieta da massa classica arrivando a 100kg ma abbastanza sporco per poi tornare al mio attuale peso, mi alleno da 5 anni con i pesi, usando la formula rapida di peso x 30 mi viene 2550 kcal che ho arrotondato a 2500 e ho deciso di intraprendere questa tipologia di dieta per mantenere il peso e dopo aver letto il libro di Di Pasquale anche magari aumentare un pochino la massa magra dal momento che se non ho capito male serve anche a questo e io tollerando molto poco i cho (ingrasso subito) credo possa essere una buona soluzione. Ho pensato di alazare un po' i cho perche' cmq sono pur sempre un bestione di altezza ma principalmente perche' credo che tra 30 e 50 non ci sia questa sostanziale differenza. Ora passando alle mie perplessita' vorrei chiedere che alimenti sceglierebbe? come la imposterebbe? cosa aggiungerebbe? il range su cui vorrei rimanere è cmq pur sempre 2400-2500 kcal massimo. Grazie in anticipo

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao,
    parentesi aperta e subito chiusa: dammi del tu.

    io sono un amante delle diete lowcarb soprattutto perchè consentono di mangiare in modo abbastanza "libero", semplicemente scartando gli alimenti glucidici
    per quanto mi riguarda ho sempre trovato comodo questo genere di approccio perchè vivendo in famiglia e dovendo condividere buona parte della spesa e delle portate a tavola con gli altri membri, è molto più semplice evitare di consumare farinacei (il primo e il pane) e aumentare le quantità di "secondo" (fonti proteiche in genere GRASSE, come da tradizione siciliana ) rispetto ad una lotta quotidiana per realizzare una dieta iper\normo-glucidica, iperproteica (nel senso popolare del termine) e bassa in grassi rispetto alle diete italiane (cioè con meno di 100g di grassi\die)

    però se dovessi consigliare una dieta "per la massa" ad un ex obeso attualmente non farei riferimento ad una metabolica per alcuni motivi:

    1. può peggiorare un sottostante disturbo dell'alimentazione perchè le ricariche diventano delle abbuffate (vedi disturbo da binge eating), allo stesso modo i giorni di scarica possono diventare troppo restrittivi.

    2. può indurre il soggetto a diventare carbo-fobico anche perchè, meno carbo si mangiano, meno si tollerano
    le ricariche in questo senso traggono in inganno perchè l'introduzione occasionale di farinacei (e in misura minore di tutte le altre fonti glucidiche) determina forte meteorismo in soggetti predisposti e disadattati alla digestione degli stessi (il pancreas e l'intestino si adattano al tipo di alimento normalmente introdotto).

    3. insegna a prediligere cibi grassi (cattiva abitudine quando si torna ad un'alimentazione "normale"), spesso i grassi saturi.
    non che facciano male in senso assoluto, io ho sempre avuto un assetto lipidico ottimo in metabolica, ma ogni soggetto deve essere valutato singolarmente.

    4. il deficit cronico di carboidrati può determinare un rallentamento del rate metabolico
    o se vogliamo leggerla al contrario: le diete iperglucidiche possono accelerare il metabolismo per stimolazione dell'asse leptinico e incrementato rilascio e conversione periferica dell'ormone tiroideo T3.

    5. una ipercalorica iperlipidica non è ottimale per la massa e anche dal punto di vista economico è decisamente più dispendiosa rispetto ad una normoglucidica
    come ipocalorica (per esempio nei giorni di riposo tra gli allenamenti) potrebbe anche andare bene.

    tra i libri che trattano di diete lowcarb quelli di Di Pasquale li preferisco meno, se nonostante tutto vuoi orientarti verso questo genere di dieta ti consiglio di leggere UD2 di lyle mcdonald (in genere tutte le pubblicazioni di Mc Donald sono utilissime per creare una cultura in campo di alimentazione lowcarb e non solo)

    se pensi di essere poco tollerante ai carboidrati raffinati potresti impostare una normoglucidica (almeno 100g\die di carbo) che utilizzi esclusivamente fonti grezze (frutta e verdura), associata a fonti proteiche prevalentemente magre.
    in questo periodo va molto di moda la dieta paleo che secondo il mio modesto punto di vista ha deboli basi teoriche ma una notevole efficacia (l'importante è non essere integralisti) e dal punto di vista salutistico è decisamente sostenibile.

    ti consiglio di partire da 2000kcal e valutare le variazioni di peso e giro vita (nel punto più largo) aumentando o riducendo ogni 2-3 settimane per aggiustare il tiro in base ai tuoi obiettivi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Ciao a te e grazie per la disponibilita' e del tempo che mi stai dedicando. Allora per quanto riguarda le ricariche sinceramente non mi piacciono le abbuffate e se devo dirla tutta è quasi un annetto che sono in low carb o cmq a cho non particolarmente alti e onestamente non ne sento il bisogno smisurato anche perche' diciamo che in quanto a cibi sono abbastanza schizzinoso, infatti l'unico cibo di cui vado letteralmente pazzo è la carne per intenderci preferisco di gran lunga una fettina che un piatto di gnocchi o pasta in generale e non sono neanche il tipo che al ristorante darebbe un morso alla pizza del tavolo vicino dal momento che sono un gran carnivoro ho letto informazioni sulla paleo dieta e onestamente non è che mi intrighi molto, per quanto riguarda la massa muscolare le mie pretese non sono assolutamente da livello di ronnie coleman ma essere rimanere come sono adesso magari con qualche muscoletto di piu' dal momento che sono abbastanza definito e ho anche l'addome in vista che per me che pesavo in quel modo non puoi capire che gioia è. Diciamo che quella dieta postata la seguo pressapoco da un paio di settimane e mi trovo alla grande ho fatto una piccola ricarica la scorsa settimana e addirittura il peso è sceso conservando tono muscolare e tutto il resto. Io mi alleno in sostanza 5-6 volte a settimana con 3 sedute di BB e il resto aerobica per almeno 30 minuti pensavo di inserire il sabato un allenamento depletivo per la ricarica la domenica che pensavo di impostare con 500gr di riso a pranzo, a tal proposito volevo chiederti (ti do del tu se me lo permetti) una cosa, guardando sulle tabelle nutrizionali Inran ho notato che il riso crudo ha all'incirca 90gr di cho e 337 kcal ma cotto i cho scendono a 25 e le kcal a poco piu' di 100 come calcolo allora i cho assunti crudi o cotti? secondo te seguire una metabolica a vita è una soluzione strana?

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Terror Visualizza Messaggio
    e questo Mah... cosa vorrebbe dire?
    Credo di aver sbagliato sezione, scusate
    Ultima modifica di AbA; 16-09-2012 alle 10:35 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    se segui la dieta che hai postato non stai facendo metabolica secondo me
    se ti senti bene, sei appagato perchè ti piace ciò che mangi, riesci a mantenere una buona % di bf direi che va bene
    di tanto in tanto, se ne senti la necessità ritocchi la dieta aumentando o riducendo qui e li o inserendo delle ricariche

    i valori del riso cotto dipendono dal fatto che il prodotto risulta fortemente idratato
    considera però che i 100g di riso che pesi prima della cottura raddoppiano almeno, quindi la densità glucidica è + bassa ma il totale è lo stesso.
    in sostanza gli alimenti vanno pesati a crudo e i valori sono riferiti sempre a quelli dell'alimento crudo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    Ciao somoja! come mai secondo te non è metabolica? eppure sono piu' alti i grassi dei cho che si aggirano sui 40-50gr con pro alte. Nel caso volessi farla diventare metabolica cosa servirebbe?

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    andrebbero aumentate le fonti di fibre da vegetali grezzi in modo da raggiungere il totale glucidico, eliminate le fette biscottate,
    inserite delle fonti proteiche da latticini (magari formaggi stagionati)
    a occhio ridurrei i salumi prediligendo il cibo "fresco" e semplificherei la colazione che mi sembra un pò troppo pasticciata (a meno che tu non metta tutto insieme e frulli ma ne dubito) se quelle cose ti piacciono tutte e vuoi tenerle nella dieta magari ruota le fonti proteiche e lipidiche su 2\3 giorni

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    28

    Predefinito

    si onestamente quelle cose mi piacciono cmq ho notato una perdita di peso e mi vedo piu' definito sgonfio e onestamente anche piu' forte, purtroppo i formaggi non li posso mangiare perche' mi danno problemi essendo intollerante al latte e di questo mi viene da piangere perche' ci vado matto!!, cmq prendo integratore di fibre e multivitaminici tutti i giorni da 2-3 anni a questa parte, una curiosita' ieri ossia domenica ho fatto la ricarica con 400gr di riso bianco a pranzo e qualche altro cho sparso il pomeriggio ma nulla di che e ho notato che mi sentivo stanco assonnato e come con la mente annebbiata è normale tutto cio'? potrebbe significare che il mio corpo è abituato ai grassi e ha fatto lo shift metabolico? un'altra cosa la carne rossa wurstel e cose cosi si possono mangiare? quante calorie consiglieresti per impostarla bene? se la reimpostassi con i tuoi consigli saresti disposto a controllarmela? grazie e scusami se ti faccio perdere tempo!
    P.S. il giorno dopo la ricarica come conviene allenarsi? fare un allenamento per eliminare il glicogeno o un classico allenamento per la massa?

Discussioni Simili

  1. dieta metabolica o chetogenica?
    Di BBLuca nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-12-2005, 06:52 PM
  2. un aiuto per una dieta metabolica per me
    Di dany nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-07-2004, 12:15 AM
  3. dieta pulita o metabolica?
    Di viol@ nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-12-2003, 04:48 PM
  4. per 4ca dieta metabolica???
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2003, 05:16 PM
  5. Dieta chetogenica & metabolica
    Di BEST BODY nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-01-2003, 12:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home