Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Consiglio alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    1

    Predefinito Consiglio alimentazione

    Ciao ragazzi, sono nuovo sia del forum che del mondo delle palestre e del fitness.
    Attualmente peso 69 kg e sono alto 177. Un po di grasso, aimeh, lo ho, ma niente di eccessivo. Vorrei dedicarmi alla palestra, perchè attualmente diciamo che non faccio una beneamata mazza.
    Siccome vorrei alimentarmi correttamente, e non saprei proprio da dove partire, mi piacerebbe sapere qualche vostro consiglio.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Palazzolo Acreide (SR)
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ciao Sweky. Mi permetto di tracciare per te alcune linee-guida generiche che, spero, ti torneranno utili nel corso di questa tua nuova esperienza sportiva.
    FISSA DEGLI OBIETTIVI: prima di iniziare fa' in modo che tu abbia già ben chiari e nitidi in mente gli obiettivi che vuoi raggiungere, sia estetici (voglio l'addome scolpito e le spalle larghe), sia prestazionali (voglio raggiungere i 100kg di panca piana e sfondare il parallelo allo squat con 150kg). Abbi pazienza e datti tempo. Gli ostacoli della vita possono rimandare i tuoi traguardi, ma è la costanza a lungo termine a fare la differenza.
    ALIMENTAZIONE ADEGUATA: è una delle tre fondamentali condizioni affinché i tuoi successi prendano forma (insieme ad allenamento e riposo). E' sempre cosa buona e giusta coinvolgere il parere di un esperto in materia al fine di evitare scompensi alimentari spiacevoli, ma se riuscirai ad immagazzinare il giusto bagaglio d'informazioni puoi provare, con razionalità, a stilare il tuo personalissimo piano alimentare. Calcola il tuo BMR (basal metabolic rate), riadatta i fabbisogni giornalieri in base all'attività fisica svolta e al "carburante" di cui hai bisogno. Raggiungi il giusto equilibrio, senza deficit d'alcun tipo, fra macronutrienti e micronutrienti. Fa' precedere al piano alimentare gli obiettivi di cui sopra (ho bisogno di dimagrire? ho bisogno di mettere su massa?).
    ALLENAMENTI MIRATI: è la seconda delle tre fondamentali condizioni. Puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno nelle apposite sezioni del forum (anche per quanto riguarda l'alimentazione). Varia gli stimoli, testa su te stesso i molteplici programmi d'allenamento e le numerosissime soluzioni. Non ti fidare di chi ti promette 10kg massa magra in 4 settimane o ti consegna la ricetta segreta per l'allenamento perfetto. Funziona ciò che funziona e l'unico che può sapere se realmente funziona sei solamente tu. Adegua, anche stavolta, gli allenamenti ai tuoi obiettivi.
    RIPOSO A GIUSTE DOSI: è l'ultima delle tre fondamentali condizioni. Datti i giusti tempi, lascia respirare il motore quando ne hai bisogno e fa' del tuo letto la tua seconda seduta di palestra giornaliera (non fraintendere eh).

    Oltre queste mie futili, generiche informazioni, è bene che tu inizi sin da subito a spulciare per benino il forum. Non c'è niente di meglio che una bella dose di consapevolezza personale in ciò che si fa. In bocca al lupo e benvenuto.

Discussioni Simili

  1. Consiglio per alimentazione
    Di rrfba nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 17-02-2005, 01:20 AM
  2. Help me!! Consiglio alimentazione....
    Di robotics80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31-03-2004, 04:24 PM
  3. Alimentazione Di Base Per 4ca Gio' E Conoscitori Di Alimentazione
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-12-2003, 10:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home