Ciao a tutti, come da titolo starei facendo un programma di definizione (o almeno questo sarebbe il mio obiettivo).
Ho 20 anni, sono alto all'incirca 1.84cm e peso 75kg. Pratico palestra da tre anni ed esco da una adolescenza in cui ero sovrappeso (cicciotto, ma non esageratamente). Ho avuto i miei alti e bassi, periodi in cui mettevo su una modesta massa muscolare e momenti in cui costretto a fermarmi perdevo tutto il lavoro. Durante quest'anno non sono stato troppo assiduo per una serie di motivi, tra cui anche uno che non mi consentiva di stare seduto e fare esercizio (fistola in zona sacro coccigea).

Senza farla troppo lunga.. il mio obiettivo sarebbe ottenere un fisico più asciutto, magari con qualche accenno di addominali che già mi si vedono, ma solo se intosto ahah. La massa non è troppa, ma non miro a diventare "grosso", almeno ora. Ho una grossa, grossissima fisima che è quella del sedere, l'unica zona che o per genetica o per scarso allenamento aerobico definisco piuttosto sgradevole (lo dico senza vergogna: ho un sedere piuttosto "molle", sostanzialmente il muscolo sotto c'è ma è poco tonico e ben coperto..).

Ho ripreso ad allenarmi da sole due settimane (abitualmente ci vado tre volte, a giorni alterni insomma), e nel riprendere un po' il via ho voluto fare sempre total body. Svolgo tre esercizi per ogni fascia muscolare, escluse le gambe solo perché a mio avviso sono per costituzione muscolose quanto basta (quindi proporzionate) ma pur sempre ricoperte da adipe e poco toniche all'altezza dei glutei. Faccio 3 serie da 10-12 ripetizioni (per gli addominali anche di più) con quasi il massimo del peso, e calibro il tempo di riposo intorno ai 30 secondi (arrivo sfiancato, e qualche volta manco arrivo).
A fine allenamento faccio sempre un po' di cardio, più che altro cyclette per via della mia scarsa resistenza (arrivo a fare un'ora stressante a buona velocità e senza eccedere con il livello di difficoltà).